Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


Nicodemo Timoteo Taddeo 25-01-2021 12:45

Quote:

Originariamente inviato da megthebest (Messaggio 47244790)
Ciao,
direi che la discriminante, secondo me, non dovrebbe essere tra un dispositivo con SSD o uno con classico HD meccanico, bensì sul tipo di piattaforma hardware ed eventuale cpu/gpu oltre al budget a disposizione.
Aggiungere (o sostituire l'hdd) un SSD M.2 da 1Tb in futuro, equivarrebbe comunque a spendere poco più di 100€, quindi direi che valutare in primis prezzo e cpu/ram/hardware dovrebbe essere prioritario rispetto allla presenza o meno di in SSD di fabbrica;)

Condivido questo tuo post, uno SSD lo si può sempre aggiungere in maniera relativamente facile in qualunque momento. Cosa diversa per CPU o sezione video per dire...

frafelix 25-01-2021 13:27

E comunque in tutti i campi l'ssd è il vero upgrade che cambia la vita. Avere più ram o cpu e gpu più potenti fa la differenza solo in certi ambiti

nikolaus85 25-01-2021 13:51

salve a tutti, scrivo in questo ottimo thread perché non sono riuscito ancora a dissipare i miei dubbi sull'nvme da acquistare. Ho un 10700k con z490 e, ovviamente, sono limitato per ora a pci ex 3.0. Vorrei prendere un nvme da 1 tera per uso so e giochi, ma non riesco a decidermi. Mi dicono risparmi prendendo un nvme gen 3, tuttavia prendendo un gen 3 buono - non quelli low budget che eviterei - il risparmio rispetto ad un gen 4 non è poi così significativo. Voi cosa dite? Stavo tenendo d'occhio il wb sn850, ma non saprei se per il mio utilizzo vale la pena spendere 200 euro.
Grazie anticipatamente.

Inviato dal mio RMX1971 utilizzando Tapatalk

Markus Lux 25-01-2021 13:52

Quote:

Originariamente inviato da nikolaus85 (Messaggio 47245044)
salve a tutti, scrivo in questo ottimo thread perché non sono riuscito ancora a dissipare i miei dubbi sull'nvme da acquistare. Ho un 10700k con z490 e, ovviamente, sono limitato per ora a pci ex 3.0. Vorrei prendere un nvme da 1 tera per uso so e giochi, ma non riesco a decidermi. Mi dicono risparmi prendendo un nvme gen 3, tuttavia prendendo un gen 3 buono - non quelli low budget che eviterei - il risparmio rispetto ad un gen 4 non è poi così significativo. Voi cosa dite? Stavo tenendo d'occhio il wb sn850, ma non saprei se per il mio utilizzo vale la pena spendere 200 euro.
Grazie anticipatamente.

Inviato dal mio RMX1971 utilizzando Tapatalk


Non ne vale la pena, dipende tutto dal prezzo. In ogni caso ottima scelta per il WD.


Inviato dal mio iPhone 12 Pro Max utilizzando Tapatalk

nikolaus85 25-01-2021 13:58

Quote:

Originariamente inviato da Markus Lux (Messaggio 47245050)
Non ne vale la pena, dipende tutto dal prezzo. In ogni caso ottima scelta per il WD.


Inviato dal mio iPhone 12 Pro Max utilizzando Tapatalk

si trova sui 200 euro. Un gen 3 buono ed affidabile mediamente dai 150 a salire.

Inviato dal mio RMX1971 utilizzando Tapatalk

Alebit 25-01-2021 14:22

Quote:

Originariamente inviato da megthebest (Messaggio 47244790)
Ciao,
direi che la discriminante, secondo me, non dovrebbe essere tra un dispositivo con SSD o uno con classico HD meccanico, bensì sul tipo di piattaforma hardware ed eventuale cpu/gpu oltre al budget a disposizione.
Aggiungere (o sostituire l'hdd) un SSD M.2 da 1Tb in futuro, equivarrebbe comunque a spendere poco più di 100€, quindi direi che valutare in primis prezzo e cpu/ram/hardware dovrebbe essere prioritario rispetto allla presenza o meno di in SSD di fabbrica;)

Inanzitutto grazie per le risposte ricevute..
Nello specifico avevo trovato un notebook Dell (Latitude 3510) di cui un modello viene fornito ancora equipaggiato con un classico Hdd Toshiba da 1Tb...al costo di circa 180 euro in meno dell equivalente con Ssd.
Il punto comunque non era tanto la differenza di costo fra i due...quanto avere qualche "rassicurazione" sull'effettiva qualità e sicurezza degli Ssd.
Non essendo un esperto in materia...mi chiedevo se per un utilizzo professionale fosse più "affidabile" un Hdd oppure un Ssd..approfittando magari dell'esperienza di qualcuno di voi che già da tempo utilizza notebook di questo nuovo tipo...
Facendo qualca ricerca sul web ci sono davvero moltissimi pareri spesso assai discordanti sull'argomento...ed il risultato di confondersi le idee è pressochè assicurato..:)

Nicodemo Timoteo Taddeo 25-01-2021 14:31

Quote:

Originariamente inviato da Alebit (Messaggio 47245140)
Il punto comunque non era tanto la differenza di costo fra i due...quanto avere qualche "rassicurazione" sull'effettiva qualità e sicurezza degli Ssd.
Non essendo un esperto in materia...mi chiedevo se per un utilizzo professionale fosse più "affidabile" un Hdd oppure un Ssd..approfittando magari dell'esperienza di qualcuno di voi che già da tempo utilizza notebook di questo nuovo tipo...
Facendo qualca ricerca sul web ci sono davvero moltissimi pareri spesso assai discordanti sull'argomento...ed il risultato di confondersi le idee è pressochè assicurato..:)

Non c''è alcun motivo per pensare che su un notebook uno SSD sia meno affidabile rispetto ad un hard disk tradizionale. Ce ne sono alcuni per poter pensare il contrario, ad esempio l'SSD è insensibile agli urti e scossoni che possono invece danneggiare facilmente un hard disk trasformando le testine in un aratro sui dischi.

frafelix 25-01-2021 15:40

Certo che per fare le cose fatte bene bisognerebbe sapere che modello di ssd monta, così come per gli hd da modello a modello le differenze ci sono e si vedono. Ma se non per usi particolari (molte vm, db, programmazione su molte librerie, editing audio o video avanzati) come prestazioni nell'uso quotidiano non ti accorgi delle differenze e come affidabilità e durata sono più o meno tutti allo stesso livello (marche conosciute).
Se sai che dovrai fare molte scritture allora meglio scegliere da te l'ssd e puntare su un modello con alto valore di scritture supportate e via discorrendo.
Sull'affidabilità io uso ancora su un Mac mini un intel x25m da 80gb del 2009

aled1974 25-01-2021 21:37

Quote:

Originariamente inviato da Alebit (Messaggio 47244760)
Buon giorno a tutti..
Approfittando della presenza di molti utenti esperti su questo forum vorrei avere un qualche consiglio riguardo alla scelta di un Ssd o di un Hdd su di un portatile.
Nello specifico dovrei a breve acquistare un nuovo notebook ad uso prevalentemente lavorativo ed avrei trovato ad un prezzo interessante un buon dispositivo della Dell che tuttavia è ancora equipaggiato con un tradizionale Hdd della Toshiba da 1 Tb..

il che porta a pensare che sia un prodotto
- o nato concettualmente vecchio
- o di modeste capacità elaborative e quindi assemblato "al risparmio"

visto che ormai quasi tutti i notebook vengono dotati almeno di un ssd sataIII

Quote:

Ormai la quasi totalità delle macchine stanno montando le più performanti unità Ssd...e sono un pò incerto se orientarmi anch'io verso questa scelta...oppure approfittare dell'occasione e riprendermi un classico noteook con Hdd.
meglio una con ssd, comprare una con hdd da sostituire poi con un tuo ssd non ti farà risparmiare nulla rispetto ad acquistare una macchina già nativa ssd

Quote:

Sul web se ne leggono di tutti i colori..tra chi preferisce ancora gli Hard Disk...per presunta maggior durata nel tempo...e chi ne critica le doti di minore resistenza meccanica ...velocità...etc..
Sarebbe interessante sapere cosa ne pensate...magari per esperienza personale..avendo utilizzato entrambi i tipi di notebook...
Un ringrziamento anticipato a tutti...
molto presunta, perchè basta una botta mentre è in funzione e il meccanico può durare anche un solo giorno :read:


IMHO meglio orientarsi su un prodotto già nato con ssd, meglio se nvme ma se non necessiti di uso particolarmente pesante forse ti basta un sataIII

che tipo di lavoro dovrai svolgerci?


Quote:

Originariamente inviato da nikolaus85 (Messaggio 47245044)
salve a tutti, scrivo in questo ottimo thread perché non sono riuscito ancora a dissipare i miei dubbi sull'nvme da acquistare. Ho un 10700k con z490 e, ovviamente, sono limitato per ora a pci ex 3.0. Vorrei prendere un nvme da 1 tera per uso so e giochi, ma non riesco a decidermi. Mi dicono risparmi prendendo un nvme gen 3, tuttavia prendendo un gen 3 buono - non quelli low budget che eviterei - il risparmio rispetto ad un gen 4 non è poi così significativo. Voi cosa dite? Stavo tenendo d'occhio il wb sn850, ma non saprei se per il mio utilizzo vale la pena spendere 200 euro.
Grazie anticipatamente.

OS/giochi un gen3 x4 è fin più che abbondante, con i giochi poi tra un gen4, un gen3 e un sataIII cambia veramente poco

tra tanti esempi
https://www.youtube.com/watch?v=4YoRKQy-UO4
https://www.youtube.com/watch?v=QGdI2rNsWiE

poi de gustibus e pecunia disponile :mano:

ciao ciao

giovanni69 25-01-2021 22:01

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 47246068)

OS/giochi un gen3 x4 è fin più che abbondante, con i giochi poi tra un gen4, un gen3 e un sataIII cambia veramente poco

Ed invece esempi in cui si possa vedere una differenza più eclatante?
Immagino non siano giochi ;)

Markus Lux 25-01-2021 23:51

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 47246117)
Ed invece esempi in cui si possa vedere una differenza più eclatante?
Immagino non siano giochi ;)


L unica differenza, e mi pare ovvio, e se devi spostare continuamente giga e giga di file, che quindi ti fanno risparmiare un sacco di tempo, e si sa che il tempo è denaro. Oltretutto mi pare sia stato detto centinaia di volte.


Inviato dal mio iPhone 12 Pro Max utilizzando Tapatalk

makka 26-01-2021 08:06

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 47246068)
il che porta a pensare che sia un prodotto
- o nato concettualmente vecchio
- o di modeste capacità elaborative e quindi assemblato "al risparmio"

visto che ormai quasi tutti i notebook vengono dotati almeno di un ssd sataIII

Sembra strano ma il Latitude 3510 è ancora in vendita oggi direttamente da Dell con l'opzione disco meccanico Toshiba da 1Tb per giunta un drive da 5400rpm ! Il resto delle caratteristiche non è cosi "old", ha un i5 10th e 8Gb di ram.
Sarà pensato per utilizzi molto particolari e quel drive avrà caratteristiche di mtbf o resistenza superiori alla media oppure è veramente un andare al risparmio (ne avranno stock assurdi)
Se uno compra "nuovo" per giunta Dell che ha una ottima garanzia meglio non andare a cercarsi delle grane e prendere direttamente la versione con ssd (da 512Gb). Poi ovviamente lungi da me fare i conti in tasca agli altri.

nikolaus85 26-01-2021 13:06

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 47246068)
il che porta a pensare che sia un prodotto
- o nato concettualmente vecchio
- o di modeste capacità elaborative e quindi assemblato "al risparmio"

visto che ormai quasi tutti i notebook vengono dotati almeno di un ssd sataIII



meglio una con ssd, comprare una con hdd da sostituire poi con un tuo ssd non ti farà risparmiare nulla rispetto ad acquistare una macchina già nativa ssd



molto presunta, perchè basta una botta mentre è in funzione e il meccanico può durare anche un solo giorno :read:


IMHO meglio orientarsi su un prodotto già nato con ssd, meglio se nvme ma se non necessiti di uso particolarmente pesante forse ti basta un sataIII

che tipo di lavoro dovrai svolgerci?




OS/giochi un gen3 x4 è fin più che abbondante, con i giochi poi tra un gen4, un gen3 e un sataIII cambia veramente poco

tra tanti esempi
https://www.youtube.com/watch?v=4YoRKQy-UO4
https://www.youtube.com/watch?v=QGdI2rNsWiE

poi de gustibus e pecunia disponile :mano:

ciao ciao

il discorso mio, detto in soldoni, è: quanto di meno lo paghi un gen 3 buono rispetto ad un gen 4? Potresti farmi qualche esempio?

megthebest 26-01-2021 13:43

Quote:

Originariamente inviato da makka (Messaggio 47246446)

Se uno compra "nuovo" per giunta Dell che ha una ottima garanzia meglio non andare a cercarsi delle grane e prendere direttamente la versione con ssd (da 512Gb). Poi ovviamente lungi da me fare i conti in tasca agli altri.

Non credo che mettere un ssd after market crei grane, ovviamente bisogna essere disposti a fare delle operazioni, non sempre accettate dall'utente "medio basso" che accende e spegne semplicemente un notebook.
Se la differenza tra un ssd 512gb direttamente da Dell ap posto di un hdd da 1Tb è nell'ordine dei 100€,allora sono d'accordo, ma se dovessero sparare 200€, mi porrei la domanda e magari al posto di avere uno che mettono loro, entry level sata, potrei mettere benissimo uno più capiente e di migliore qualità, con ulteriore vantaggio dovuto alla possibilità di mettere l'hdd da 1Tb estero USB/Type-C con spesa di soli 10€, da usare come backup o altro..

Non significa fare i conti in tasca ad altri, si tratta di dare possibilità di scelta e fare informazione.. Sappiamo tutti che i produttori di Laptop lucano su ogni allestimento, upgrade Ram, Ssd di solito impattano più del doppio rispetto al costo del componente after market


Inviato dal mio POCO F2 Pro utilizzando Tapatalk

monster.fx 26-01-2021 14:37

Salve a tutti.
Una domanda veloce veloce.
Un amico si è preso un evo 970 da 1Tb e dato che l'alloggio NVME è tra VGA e dissipatore(Dark Rock IV) le temperature toccano adesso i 60°C .
Secondo voi conviene installare un dissipatore o non c'e' necessità? Se si quale consigliate? Ne ha visti diversi da Aliexpress, ma ho seri dubbi sulla reale qualità.

frafelix 26-01-2021 14:47

60° in idle? Ma che cavolo di areazione ha? Anche quando avevo il pc ad aria con le stesse componenti che vedi in firma e l'ssd sotto la scheda video i idle stavo a 40-45°... Comunque i dissipatori da applicarci sopra funzionano bene e abbassano la temp di circa 10-15° da quello che ho visto in giro

aled1974 26-01-2021 20:40

Quote:

Originariamente inviato da nikolaus85 (Messaggio 47247095)
il discorso mio, detto in soldoni, è: quanto di meno lo paghi un gen 3 buono rispetto ad un gen 4? Potresti farmi qualche esempio?

quello che IMHO è un ottimo gen3 x4: https://www.trovaprezzi.it/prezzo_ha..._plus_1tb.aspx

quello che sempre IMHO è un ottimo (se non il migliore) gen4 x4: https://www.trovaprezzi.it/hard-disk..._2_nvme_1_tb-v

poi tra marca e marca o modello e modello può variare, e di molto ;)


va da se che se vuoi gen4 x4 a tutti i costi non vi è alcuna controindicazione, lo userai per una frazione minima delle sue possibilità, quindi facile che anche scaldi poco

ah... in teoria nel corso di quest'anno dovrebbero uscire i gen4 x8, almeno se ci basiamo sul futuro prossimo controller phison E18 che viene accreditato appunto con 8 lanes :stordita:
link:https://www.tomshw.it/hardware/phiso...e-4-0-per-ssd/

Quote:

Originariamente inviato da monster.fx (Messaggio 47247274)
Salve a tutti.
Una domanda veloce veloce.
Un amico si è preso un evo 970 da 1Tb e dato che l'alloggio NVME è tra VGA e dissipatore(Dark Rock IV) le temperature toccano adesso i 60°C .
Secondo voi conviene installare un dissipatore o non c'e' necessità? Se si quale consigliate? Ne ha visti diversi da Aliexpress, ma ho seri dubbi sulla reale qualità.

sottoscrivo il consiglio di frafelix :mano: vista la situazione attuale meglio un dissipatore su questo nvme.... anche pensando a cosa potrà mai essere sennò in estate con una T-amb di 25~30°C :read:

ciao ciao

monster.fx 27-01-2021 12:33

Quote:

Originariamente inviato da frafelix (Messaggio 47247292)
60° in idle? Ma che cavolo di areazione ha? Anche quando avevo il pc ad aria con le stesse componenti che vedi in firma e l'ssd sotto la scheda video i idle stavo a 40-45°... Comunque i dissipatori da applicarci sopra funzionano bene e abbassano la temp di circa 10-15° da quello che ho visto in giro

Nooo :D in Full. In idle in questo periodo(siamo in inverno) sta a 32°(mi ha mandato ieri sera screen).
Quindi un qualsiasi dissi "cinese" fa il suo lavoro.
E quelli con la ventola?

frafelix 27-01-2021 13:23

Quelli con ventola lasciali stare, comunque se sono 60° in full va benissimo, entrano in throttling a seconda dei modelli mi pare sopra i 70 o gli 80°, non mi ricordo

nikolaus85 27-01-2021 13:49

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 47247926)
quello che IMHO è un ottimo gen3 x4: https://www.trovaprezzi.it/prezzo_ha..._plus_1tb.aspx

quello che sempre IMHO è un ottimo (se non il migliore) gen4 x4: https://www.trovaprezzi.it/hard-disk..._2_nvme_1_tb-v

poi tra marca e marca o modello e modello può variare, e di molto ;)


va da se che se vuoi gen4 x4 a tutti i costi non vi è alcuna controindicazione, lo userai per una frazione minima delle sue possibilità, quindi facile che anche scaldi poco

ah... in teoria nel corso di quest'anno dovrebbero uscire i gen4 x8, almeno se ci basiamo sul futuro prossimo controller phison E18 che viene accreditato appunto con 8 lanes :stordita:
link:https://www.tomshw.it/hardware/phiso...e-4-0-per-ssd/



sottoscrivo il consiglio di frafelix :mano: vista la situazione attuale meglio un dissipatore su questo nvme.... anche pensando a cosa potrà mai essere sennò in estate con una T-amb di 25~30°C :read:

ciao ciao

in realtà tenevo d'occhio l'ottimo wd sn850 da 1 tera: 200 euro su amazon.es.

Inviato dal mio RMX1971 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:08.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.