Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Apple - Hardware (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=109)
-   -   [Thread Ufficiale] iMac & Mac Pro (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1796070)


Nhirlathothep 11-05-2019 00:21

Quote:

Originariamente inviato da megamitch (Messaggio 46210437)
Una nota sul Fusion Drive del mio imac: è proprio lento.

Fino ad oggi ho utilizzato poco il mac, più che altro per navigare su internet e poco altro. E fin qui la velocità non è male.

Oggi ho acquistato una licenza di Windows 10 & Office 2019 ed ho installato windows tramite bootcamp. Ho creato una partizione da 200 GB.

Ecco, sia durante l'installazione che durante l'utilizzo di windows si vede che è un disco meccanico... Non so se il "fusion" funzioni anche sotto windows o funziona solo su mac os.

In ogni caso, ok se si prende la macchina in sconto come ho fatto io altrimenti a prezzo pieno lasciate il Fusion dov'è.

bootcamp non sfrutta l' ssd, è solo un hd normale

Quiksilver 11-05-2019 09:14

Quote:

Originariamente inviato da megamitch (Messaggio 46210433)
Tanti soldi per un dual core nel 2019 secondo me

Non mi conviene?

twistdh 11-05-2019 09:25

Quote:

Originariamente inviato da Quiksilver (Messaggio 46210595)
Non mi conviene?

se hai bisogno di un 13" per la portabilità allora ti conviene...se hai bisogno di performance (almeno come quelle che hai con il 15") allora non ti conviene.

poi non sapendo cosa ci devi fare è impossibile rispondere. nell'uso leggero la differenza di prestazioni tra i due è inesistente (anzi il 13" nuovo è più veloce grazie all'ssd più prestante)...se ci fai editing video la differenza è notevole a favore del 15"

comunque sia questa è la discussione degli iMac e mac pro...siamo un tantino OT

megamitch 11-05-2019 09:31

Quote:

Originariamente inviato da Nhirlathothep (Messaggio 46210473)
bootcamp non sfrutta l' ssd, è solo un hd normale

L'ho notato, effettivamente essendo abituato al lenovo che uso per lavoro che ha SSD è tutta un'altra storia.

Va beh, poco male sapevo che non avrei avuto una esperienza "ottimale" quando ho preso questo iMac, ma in generale non mi posso lamentare non si può avere tutto.

Tanto la partizione Windows l'ho fatta per quei casi in cui dovesse servirmi qualche programma che per Mac non c'è, visto che sull'amazzone si trovano licenze a prezzi bassissimi (14 euro per Windows 10 pro e office 2019) non ho proprio di che lamentarmi

Nhirlathothep 11-05-2019 17:09

Quote:

Originariamente inviato da megamitch (Messaggio 46210612)
L'ho notato, effettivamente essendo abituato al lenovo che uso per lavoro che ha SSD è tutta un'altra storia.

Va beh, poco male sapevo che non avrei avuto una esperienza "ottimale" quando ho preso questo iMac, ma in generale non mi posso lamentare non si può avere tutto.

Tanto la partizione Windows l'ho fatta per quei casi in cui dovesse servirmi qualche programma che per Mac non c'è, visto che sull'amazzone si trovano licenze a prezzi bassissimi (14 euro per Windows 10 pro e office 2019) non ho proprio di che lamentarmi

io su di un mac simile voglio mettere la partizione bootcamp su di un ssd economico esterno. è un vecchio mac che non uso mai e non mi va di spendere per un ssd thunderbolt, prenderò semplicemente un case usb3, ma sarà comunque un altro mondo rispetto a quello meccanico (e avere altro spazio non mi dispiace)


considera che con hd normale w10 dopo qualche aggiornamento diventerà inutilizzabile dalla lentezza. all' inizio va bene, ma poi peggiora fino a renderlo inutilizzabile.

twistdh 11-05-2019 17:49

Quote:

Originariamente inviato da Nhirlathothep (Messaggio 46211285)
...
considera che con hd normale w10 dopo qualche aggiornamento diventerà inutilizzabile dalla lentezza. all' inizio va bene, ma poi peggiora fino a renderlo inutilizzabile.

di base concordo, tuttavia se si blocca ogni tipo di aggiornamento, si leva tutta la sporcizia e non si aggiunge roba rimane funzionante. certo se si tengono attivi gli aggiornamenti tutto va a ramengo (con l'ssd la vita si allunga molto ma ogni tot sarebbe meglio comunque formattare tutto ed installare da zero)

megamitch 11-05-2019 20:03

Adesso non esageriamo.

È piu lento ma non è inutilizzabile. Non è molto diverso da Mac os sul vecchio imac di mio papà prima che montassi un ssd.

Inviato dal mio SM-A605FN utilizzando Tapatalk

Nhirlathothep 11-05-2019 20:44

Quote:

Originariamente inviato da twistdh (Messaggio 46211330)
di base concordo, tuttavia se si blocca ogni tipo di aggiornamento, si leva tutta la sporcizia e non si aggiunge roba rimane funzionante. certo se si tengono attivi gli aggiornamenti tutto va a ramengo (con l'ssd la vita si allunga molto ma ogni tot sarebbe meglio comunque formattare tutto ed installare da zero)

Quote:

Originariamente inviato da megamitch (Messaggio 46211470)
Adesso non esageriamo.

È piu lento ma non è inutilizzabile. Non è molto diverso da Mac os sul vecchio imac di mio papà prima che montassi un ssd.

Inviato dal mio SM-A605FN utilizzando Tapatalk

a me windows 10 andava più veloce di macos, ma dopo un pò di aggiornamenti (e zero programmi installati) l' hd era costantemente al 100% per varie operazioni di sistema.
disabilitando tutto manualmente è tornato ok, ma prima era inutilizzabile. non solo sull' imac, anche su altri notebook, stessa cosa

twistdh 11-05-2019 20:58

Quote:

Originariamente inviato da megamitch (Messaggio 46211470)
Adesso non esageriamo.

È piu lento ma non è inutilizzabile. Non è molto diverso da Mac os sul vecchio imac di mio papà prima che montassi un ssd.

si ovvio, subito è una scheggia...è il passare del tempo (con aggiornamenti vari) che lo rende un soprammobile inutile.

poi vabbè io sono incapace e sfigato molto probabilmente, ma di pc in casa ne ho e ne ho avuti (attualmente ne ho 5 operativi) e con win ho sempre avuto problemi anche di questo tipo e l'unico modo per risolverli è stato togliere tutta la minnezza e bloccare ogni tipo di aggiornamento alla radice (meno male che win 10 education è super personalizzabile così ho bloccato ogni cosa e tolto ogni permesso che non mi fosse indispensabile).

poi ripeto, da nuovi vanno come delle schegge anche più di un mac e anche con hd meccanico.

PS: ho un mac mini con il merdoso hd meccanico a 5400rpm (che ancora non mi è chiaro perché ce lo mettessero dentro) comprato nuovo con lion, beh da allora viene usato (sempre rimasto con lion, solo fatti aggiornamenti di sistema ma senza fare avanzamento di versione) e va come appena tolto dalla scatola senza aver fatto alcun tipo di configurazione (tolto dalla scatola, acceso, caricato i dati e programmi utili, usato.)

megamitch 11-05-2019 21:09

In ogni caso per ora va bene così, l'ho installato solo perchè la mia ragazza non si trova con Mac e per fare 4 cose (internet, youtube, qualche documento) va benissimo.
Poi ho comprato licenza Win+Office2019 per un totale di 14 euro per cui va benissimo così (strani prezzi si trovano su amazon).

Piuttosto, ho una serie di problemini software che non capisco:

- Sotto MacOS, se guardo un video con VLC quando chiudo il programma la luminosità del monitor "sfarfalla" per un paio di secondi. Sotto Windows invece nessun problema

- Sotto Windows, la luce è abbagliante, per cui vado a regolarla con i tastini. Appena tocco il tastino per abbassare la luce, il valore massimo si abbassa di colpo e, anche se lo alzo al massimo, non torna più al livello iniziale. Forse è dovuto al sensore di luminosità? Sto facendo delle prove ora che è sera. Su MacOS l'ho disattivato, sapete come controllarlo sotto Windows ?

X-ICEMAN 12-05-2019 13:49

mi sembra di essere tornato ai tempi di windows xp sui forum... con windows che si aggiorna e rallenta ...

mha secondo me ci sono una serie di preconcetti che lasciano un po il tempo che trovano

teo180 13-05-2019 08:56

Le licenze Win/Office che vendono a quelle cifre non sono legali, attivano il prodotto, ma spesso, soprattutto quelle windows, smettono di funzionare nel tempo.
Questo è perchè vengono spacciate licenze educational, che vengono vendute in megapacchetti e poi vengono rivendute.
Per uso casalingo funzionano anche, ma per uso aziendale sappiate che non sono in regola e in caso di controlli non hanno valore.
Fine OT

Chessmate 13-05-2019 09:43

Un Windows installato su Mac, se utilizzato una tantum, è inevitabilmente lento. Quando lo avviate cerca/trova gli aggiornamenti e consuma risorse, impedendo di fatto un utilizzo fluente del computer.

megamitch 13-05-2019 11:48

Quote:

Originariamente inviato da teo180 (Messaggio 46212937)
Le licenze Win/Office che vendono a quelle cifre non sono legali, attivano il prodotto, ma spesso, soprattutto quelle windows, smettono di funzionare nel tempo.
Questo è perchè vengono spacciate licenze educational, che vengono vendute in megapacchetti e poi vengono rivendute.
Per uso casalingo funzionano anche, ma per uso aziendale sappiate che non sono in regola e in caso di controlli non hanno valore.
Fine OT

Io però come faccio io a saperlo? Le ho comprate su un sito molto noto (Amazz) non su ebay o peggio su siti "strani".

Nel mio caso si tratta di macchine che uso a casa nulla di professionale.

Facendo un parallelo con altri prodotto software, capita di comprare giochi (anche su store microsoft) a 5 euro quando il prezzo di listino è di 50. Possono anche capitare errori di prezzo, tipo il mio iMac comprato a 1200 euro.

NuT 13-05-2019 13:08

Quote:

Originariamente inviato da megamitch (Messaggio 46213262)
Possono anche capitare errori di prezzo, tipo il mio iMac comprato a 1200 euro.

Miseriaccia! Condividere ogni tanto queste info no, vero? :D

megamitch 13-05-2019 15:00

Quote:

Originariamente inviato da NuT (Messaggio 46213447)
Miseriaccia! Condividere ogni tanto queste info no, vero? :D

In realtà l'ho condiviso la sera stessa del mio acquisto sul thread di iMac 5k, si è trattato di una vendita lampo di una notte (dalle 21 alle 9). Io l'ho scoperto per caso dopo che mi è arrivata una mail di pubblicità che mi avvisava dell'inizio delle offerte. Di solito non si trova nulla di interessante e invece stavolta è andata di lusso.

Un utente del forum ha letto il mio post ed ha provato ma il sito del venditore glielo ha dato come "non disponibile" alla fine.

Un pò ne hanno comprati comunque, ho trovato un pò di annunci su subito pochi giorni dopo la consegna.

teo180 13-05-2019 17:38

Quote:

Originariamente inviato da megamitch (Messaggio 46213262)
Io però come faccio io a saperlo? Le ho comprate su un sito molto noto (Amazz) non su ebay o peggio su siti "strani".

Nel mio caso si tratta di macchine che uso a casa nulla di professionale.

Quella che fai è una domanda assolutamente lecita ed è addirittura difficile per la stessa Microsoft rispondere a tale quesito.
La loro risposta è "quelle licenze non sono autentiche, se vuoi essere sicuro che lo siano acquistale sullo store Microsoft" a prezzo pieno naturalmente :D .
E all'atto pratico, nel caso di controlli tali licenze non sono valide, anche in presenza della fattura di acquisto, di fatto attivi una licenza per uso educational, cioè la licenza è valida, ma non per uso professionale e questo non lo riporta nessuno nelle sue inserzioni di vendita.
Inoltre, moltissime sono contraffatte, me ne sono capitate molte per le mani, sticker contraffatti e addirittura dvd contraffatti e fatti benissimo, lo si nota solo confrontandoli con uno veramente originale.
Ma ripeto per uso casalingo non mi farei nessun tipo di problema.
Mi chiedo solo perchè Microsoft si ostini a creare ancora licenze tramite seriale come 20 anni fa, che avrà sempre la possibilità di essere contraffatto con molta facilità, e il suo sistema di attivazione fa acqua da tutte le parti, basti pensare che se si inserisce una licenza di un prodotto su 2 computer entrambi funzionano quasi sempre senza problemi.

megamitch 13-05-2019 17:52

Quote:

Originariamente inviato da teo180 (Messaggio 46214003)
Quella che fai è una domanda assolutamente lecita ed è addirittura difficile per la stessa Microsoft rispondere a tale quesito.
La loro risposta è "quelle licenze non sono autentiche, se vuoi essere sicuro che lo siano acquistale sullo store Microsoft" a prezzo pieno naturalmente :D .
E all'atto pratico, nel caso di controlli tali licenze non sono valide, anche in presenza della fattura di acquisto, di fatto attivi una licenza per uso educational, cioè la licenza è valida, ma non per uso professionale e questo non lo riporta nessuno nelle sue inserzioni di vendita.
Inoltre, moltissime sono contraffatte, me ne sono capitate molte per le mani, sticker contraffatti e addirittura dvd contraffatti e fatti benissimo, lo si nota solo confrontandoli con uno veramente originale.
Ma ripeto per uso casalingo non mi farei nessun tipo di problema.
Mi chiedo solo perchè Microsoft si ostini a creare ancora licenze tramite seriale come 20 anni fa, che avrà sempre la possibilità di essere contraffatto con molta facilità, e il suo sistema di attivazione fa acqua da tutte le parti, basti pensare che se si inserisce una licenza di un prodotto su 2 computer entrambi funzionano quasi sempre senza problemi.

per uso casalingo non mi faccio problemi, anzi ne ho comprate 4 di licenze office anche per i miei genitori e mia sorella. Non ci lavorano molto ma ogni tanto modificare qualche documento serve.

A 10 euro la licena molto meglio che impazzire con openoffice o altre soluzioni "compatibili".

Segnalo che non ne ho trovate per mac, solo per windows.

Direi di chiudere qui l'off topic comunque

NuT 13-05-2019 18:25

Quote:

Originariamente inviato da megamitch (Messaggio 46213699)
In realtà l'ho condiviso la sera stessa del mio acquisto sul thread di iMac 5k, si è trattato di una vendita lampo di una notte (dalle 21 alle 9). Io l'ho scoperto per caso dopo che mi è arrivata una mail di pubblicità che mi avvisava dell'inizio delle offerte. Di solito non si trova nulla di interessante e invece stavolta è andata di lusso.

Un utente del forum ha letto il mio post ed ha provato ma il sito del venditore glielo ha dato come "non disponibile" alla fine.

Un pò ne hanno comprati comunque, ho trovato un pò di annunci su subito pochi giorni dopo la consegna.

Scherzavo :D buon per te ;) tanto 1200 cucuzze non le avrei avute da spendere :sofico:

Nhirlathothep 06-06-2019 14:32

ho fatto una discussione per lo schermo apple (Pro Display XDR) senza andare ot qui. mi interessa molto

qualcuno sa se è utilizzabile con macbook pro attuali via tb3 in 6k Xdr ?

o serve per forza un mac pro nuovo ? (che non mi interessa al momento)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:56.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.