Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Apple - Hardware (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=109)
-   -   [Thread Ufficiale] iMac & Mac Pro (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1796070)

Donagh 03-03-2015 22:00

Quote:

Originariamente inviato da frank48 (Messaggio 42212868)
grazie per la risposta ma la mia perplessità è: vale la pensa spendere 400€ in più per ram e ssd ?

l hard disk è un po ridicolo come prestazioni
vai diretto su ssd

la ram conta se vuoi tenere la macchina per tot anni

mio consiglio fai la spesa una volta ma falla bene.

ho preso un imac mid 2011 ssd 256, ram 16 gb e va alla grande pure ora
con i raw della 5dmark 3 et et
apro 100 tab di navigazione.. un caccia...

Sinoue 04-03-2015 00:50

[Thread Ufficiale] iMac & Mac Pro

Quote:

Originariamente inviato da frank48 (Messaggio 42212868)
grazie per la risposta ma la mia perplessità è: vale la pensa spendere 400€ in più per ram e ssd ?

Secondo me l'SSD è irrinunciabile visti i costi/benefici, per la quantità di RAM 8GB sono sufficienti per la maggior parte degli utenti anche nel medio periodo.

Inviato da  iPhone

leo esperanza 04-03-2015 12:48

ho un problema con il mio iMac in firma il 27 late 2012 i7 , in poche parole all improvviso si spegne da solo e non ne vuole piu sapere di riaccendersi, se aspetto un 15 minuti con spina staccata allora riparte altrimenti niente.

Non vi è un motivo in particolare quando si spegne, si spegne sia quando navigo o quando sono su itunes , quando è in stop , insomma all improvviso si spegne da solo e poi ci vuole un quarto d ora per ripartire.

Ho fatto un hardware test approfondito ma e tutto ok, ho provato a sostituire le ram a cambiare gli slot ma niente, si spegne sempre all improvviso.

questo succede 2 o 3 volte al giorno.

ieri invece ha funzionato bene, poi l ho spento io manualmente , poi mi ero dimenticato di fare una stampa, ho cercato di riaccenderlo e non è piu partito, ho dovuto aspettare 15 minuti per riaccenderlo.....:mc:

Ho guardato le temperature di lavoro e sono basse...:( non so piu che guardare....

voi mi potete aiutare?

Donagh 04-03-2015 13:01

Quote:

Originariamente inviato da leo esperanza (Messaggio 42214950)
ho un problema con il mio iMac in firma il 27 late 2012 i7 , in poche parole all improvviso si spegne da solo e non ne vuole piu sapere di riaccendersi, se aspetto un 15 minuti con spina staccata allora riparte altrimenti niente.

Non vi è un motivo in particolare quando si spegne, si spegne sia quando navigo o quando sono su itunes , quando è in stop , insomma all improvviso si spegne da solo e poi ci vuole un quarto d ora per ripartire.

Ho fatto un hardware test approfondito ma e tutto ok, ho provato a sostituire le ram a cambiare gli slot ma niente, si spegne sempre all improvviso.

questo succede 2 o 3 volte al giorno.

ieri invece ha funzionato bene, poi l ho spento io manualmente , poi mi ero dimenticato di fare una stampa, ho cercato di riaccenderlo e non è piu partito, ho dovuto aspettare 15 minuti per riaccenderlo.....:mc:

Ho guardato le temperature di lavoro e sono basse...:( non so piu che guardare....

voi mi potete aiutare?

portalo in assistenza e loro ti dicono no?

leo esperanza 04-03-2015 13:11

Quote:

Originariamente inviato da Donagh (Messaggio 42215024)
portalo in assistenza e loro ti dicono no?

grazie.....questo lo sapevo ...

l assistenza è l ultima delle ipotesi...se è una cosa risolvibile non vedo il motivo di portarlo in assistenza e rimanere senza macchina e per poi fargli mettere le mani dentro...

patanfrana 04-03-2015 13:18

A occhio è l'alimentatore.

Sinoue 04-03-2015 14:03

Oppure un sensore della temperatura difettoso

Inviato da  iPhone

patanfrana 04-03-2015 14:28

In quel caso prima partono a cannone le ventole, quello comunque si fa presto a vedere con app di controllo temperatura ;)

leo esperanza 04-03-2015 14:33

puo essere l alimentatore difettoso?

patanfrana 04-03-2015 14:37

Possibile

leo esperanza 04-03-2015 15:03

quindi per sostituire l alimentatore bisogna aprire la macchina?

ce qualche prova che posso fare per verificare?

Lor1981 04-03-2015 15:35

È sicuramente l'alimentatore. E dalla tua descrizione sembra dipendere da un fusibile di tipo ripristinabile: questi sono componenti che si comportano in tutto e per tutto come i normali fusibili (ovvero interrompono l'alimentazione in caso di sovraccarichi o cortocircuiti) ma se lasciati "a riposo" per un po' (15 minuti nel tuo caso) essi tornano a funzionare, sempre a patto che la causa del sovraccarico/cortocircuito sia sparita.
Ovviamente il fatto che il fusibile intervenga senza una vera causa è sintomo del possibile difetto del fusibile in sé.

vicius80 04-03-2015 19:12

Quote:

Originariamente inviato da Sinoue (Messaggio 42211894)
La RAM non si può aggiungere perché saldata sulla MB mentre per l'SSD non credo convenga aprirlo per due motivi:
1) perdi la garanzia;
2) non è cosa alla portata di tutti.
Se vuoi l'SSD o lo prendi ora (direttamente da Apple solo online con ritiro in negozio volendo) o aspetti il nuovo modello dopo l'estate.

Inviato da  iPhone

ma da quando gli imac 27" hanno la ram saldata?

leo esperanza 04-03-2015 19:45

Quote:

Originariamente inviato da Lor1981 (Messaggio 42215807)
È sicuramente l'alimentatore. E dalla tua descrizione sembra dipendere da un fusibile di tipo ripristinabile: questi sono componenti che si comportano in tutto e per tutto come i normali fusibili (ovvero interrompono l'alimentazione in caso di sovraccarichi o cortocircuiti) ma se lasciati "a riposo" per un po' (15 minuti nel tuo caso) essi tornano a funzionare, sempre a patto che la causa del sovraccarico/cortocircuito sia sparita.
Ovviamente il fatto che il fusibile intervenga senza una vera causa è sintomo del possibile difetto del fusibile in sé.

e per cambiare questo fusibile bisogna aprire la macchina giusto? e un operazione che deve fare l assistenza o si puo fare da soli?

patanfrana 04-03-2015 20:08

Non si cambia solo il fusibile, si cambia tutto l'alimentatore

Lor1981 04-03-2015 20:12

Quote:

Originariamente inviato da leo esperanza (Messaggio 42216962)
e per cambiare questo fusibile bisogna aprire la macchina giusto? e un operazione che deve fare l assistenza o si puo fare da soli?

Quote:

Originariamente inviato da patanfrana (Messaggio 42217068)
Non si cambia solo il fusibile, si cambia tutto l'alimentatore

In assistenza cambieranno tutto l'alimentatore. Il fusibile in sé si può cambiare ma non è fattibile con metodi casalinghi :)

leo esperanza 04-03-2015 20:49

comunque da stamattina dopo avere fatto reset pram e smc non si ancora spento vediamo come si comporta.

il bello è che se lo porto in assistenza e il problema non si presenta me lo ridanno indietro senza aver fatto niente... e il bello è che la garanzia dei 2 anni mi scade ad aprile....non so prorpio come comportarmi...

patanfrana 04-03-2015 21:34

Beh, lo ritirano e lo testano: mica deve spegnersi nell'istante in cui hai il tecnico davanti :D

Sinoue 05-03-2015 17:09

Quote:

Originariamente inviato da vicius80 (Messaggio 42216830)
ma da quando gli imac 27" hanno la ram saldata?

Eri tu che parlavi di 21,5":

Quote:

Originariamente inviato da frank48 (Messaggio 42208718)
dubbio...diverse catene hanno il middle 21.5 a 1200€ cosa fare? risparmiare questi 130€ o pensare ad un custom con ram e ssd (16gb e ssd da 256)? La differenza sarebbe di ben 400€ e non so se effettivamente ne vale la pena...cosa consigliate? perché sinceramente un hd meccanico nel 2015 mi sembra un'oscenità però i soldi son tanti...

Inviato da  iPhone

Kostanz77 06-03-2015 08:07

Quote:

Originariamente inviato da Sinoue (Messaggio 42220960)
Eri tu che parlavi di 21,5":

Inviato da  iPhone

Sul 21.5" late 2012-2014 la RAM non è saldata....
https://m.youtube.com/watch?v=C1gihIbBKvc

Inviato dal mio iPhone 6 utilizzando Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:09.