Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


Massimo83 02-07-2014 18:09

Quote:

Originariamente inviato da sandroz84 (Messaggio 41270805)
Stare attento si intende in scarica, quando ti accorgi che la batteria sta mollando te ne accorgi dall'intensità di luce, in carica si presume che un caricabatterie con le OO riesca a gestire la tensione massima cosa che si dovrebbe aspettare di norma da un caricabatterie degno di esser chiamato tale sopratutto se parliamo di carica di celle al litio.
Comunque puoi usare anche una batteria protetta, sono leggermente più limitate dell'equivalente senza protezione ma se non gli si chiede troppo svolgono comunque il loro lavoro.


quando sei a 30 mt sott'acqua non pensi sicuramente alla scarica della batteria... ahahahahah

poi piu che altro è il costo... l'adattatore costa 10€, la batteria meno di 15€ non si trova (decente) o 20€ se protetta, altri 20-30€ un caricabatterie (diviso 2 perche lo useremmo in 2)... tot 40€... considerando che ho pagato la torcia 16 in offerta... ahahahahahaha
mi sa che terrò le eneloop... un domani magari si passerà alle batterie da 1,6v

sandroz84 02-07-2014 18:18

Quote:

Originariamente inviato da Massimo83 (Messaggio 41270829)
quando sei a 30 mt sott'acqua non pensi sicuramente alla scarica della batteria... ahahahahah

poi piu che altro è il costo... l'adattatore costa 10€, la batteria meno di 15€ non si trova (decente) o 20€ se protetta, altri 20-30€ un caricabatterie (diviso 2 perche lo useremmo in 2)... tot 40€... considerando che ho pagato la torcia 16 in offerta... ahahahahahaha
mi sa che terrò le eneloop... un domani magari si passerà alle batterie da 1,6v

Be ovvio, se le hai già ti conviene continuare con le eneloop senza ombra di dubbio, io avevo capito che dovessi decidere cosa scegliere.

Sott'acqua se ti si scarica la 18650 protetta rimani senza luce, al limite se il regolatore è comandato da un semplice interruttore puoi andare avanti con l'effetto accendi spegni, al contrario se ti si scarica quella non protetta ti rimane accesa anche se con meno luce.;)

Massimo83 02-07-2014 18:24

Quote:

Originariamente inviato da sandroz84 (Messaggio 41270856)
Be ovvio, se le hai già ti conviene continuare con le eneloop senza ombra di dubbio, io avevo capito che dovessi decidere cosa scegliere.

Sott'acqua se ti si scarica la 18650 protetta rimani senza luce, al limite se il regolatore è comandato da un semplice interruttore puoi andare avanti con l'effetto accendi spegni, al contrario se ti si scarica quella non protetta ti rimane accesa anche se con meno luce.;)

ma la non protetta non si rovina ad usarla quando è scarica????

cmq è un fatto di potenza, non di durata... con le batterie normali ha un autonomia di 5 ore... a me ne basterebbero 3...
però ho visto, gia tra le alkaline a 1,5v e le 1,2v ricaricabili un minimo di differenza c'è, un poco di focale migliore per le alkaline... (provandolo al buio in camera da letto), e ci sono 0.6 volt di diff... con la 18650 ci sarebbe 1,3 volt di differenza, un batteria in piu in pratica... ahahahaha

sandroz84 02-07-2014 19:11

Si ovviamente si rovina ma se fatto in modo pesante e duraturo, ma nel caso in cui ti dovessi trovare a 30 metri e ti si spegnesse la torcia dentro qualche anfratto io penso che penseresti più alla tua di vita che non a quella della batteria.

Per il regolatore la tensione in ingresso (dentro il suo range di lavoro) è indifferente, quello che è importante è la potenza di cui può disporre in ingresso, sicuramente in questo caso una buona 18650 a 3,7volt risulta essere più prestante rispetto a 4 eneloop in configurazione 2S 2P.
Ti faccio un esempio, supponiamo che la potenza totale richiesta dal regolatore sia di 10watt(ad esempio un xml-t6 o u2 alla massima potenza), ciò significa che le eneloop dovranno sopportare una scarica a 4A circa, 2 per ogni parallelo che non sono pochi.
Nel caso della 18650 invece la corrente di scarica sarebbe di 2,6A cosa che per una cella al litio risulta più che abbordabile visto che le più modeste sopportano una scarica a 1C tranquillamente.
L'esempio è estremo ma rende l'idea, solitamente per potenze così alte si fanno lavorare in serie/parallelo più celle o si limita la potenza dal regolatore.

Massimo83 02-07-2014 19:14

Quote:

Originariamente inviato da sandroz84 (Messaggio 41271078)
Si ovviamente si rovina ma se fatto in modo pesante e duraturo, ma nel caso in cui ti dovessi trovare a 30 metri e ti si spegnesse la torcia dentro qualche anfratto io penso che penseresti più alla tua si vita che non a quella della batteria.

Per il regolatore la tensione in ingresso (dentro il suo range di lavoro) è indifferente, quello che è importante è la potenza di cui può disporre in ingresso, sicuramente in questo caso una 18650 a 3,7volt risulta essere più prestante rispetto a 4 eneloop in configurazione 2S 2P.

per ora nelle caverne non ci vado... ahahaha e sicuramente non ci andrei con una torcia da 15€... per ora mi serve solo per fare un po di luce nei buchi per vedere la fauna marina... eheheh

sai per caso se le batterie ni-zn si possono ricaricare con i caricabatterie classici???

sandroz84 02-07-2014 19:27

Quote:

Originariamente inviato da Massimo83 (Messaggio 41271089)
per ora nelle caverne non ci vado... ahahaha e sicuramente non ci andrei con una torcia da 15€... per ora mi serve solo per fare un po di luce nei buchi per vedere la fauna marina... eheheh

sai per caso se le batterie ni-zn si possono ricaricare con i caricabatterie classici???

No devi caricarle con un caricatore dedicato per via della differente tensione nominale, inoltre non credo sarebbero adatte a questo scopo.;)

Massimo83 02-07-2014 19:31

Perche?
Sono sempre delle AA

sandroz84 02-07-2014 19:36

Quote:

Originariamente inviato da Massimo83 (Messaggio 41271140)
Perche?
Sono sempre delle AA

Perché tendenzialmente mal digeriscono le grosse correnti di scarica.
Almeno stando a quello che si legge in giro.

Massimo83 02-07-2014 19:57

bene... e a che cavolo le han fatte a fare allora?!?!?!?

ahahaha

cmq ora provo un po con le eneloop e vediamo.... grazie

hc900 02-07-2014 20:33

Quote:

Originariamente inviato da Massimo83 (Messaggio 41271140)
Perche?
Sono sempre delle AA

Prendi per buono quello che dice Sandro, e le Ni-Zn le sto usando, me le vedo male combinate 2 in serie e 2 in parallelo, senza averle accoppiate per gruppi omogenei: le Eneloop sono più costanti con tolleranza strette, difficilmente ti capiterà una delle 4 che si scarica molto prima delle altre 3 lasciandoti in malo modo.
Al limite con le batterie AA vai sulle Eneloop XX ma sempre con un buon caricatore (BC-700 C9000 ...) altrimenti rischi di perderle tra una ricarica e l'altra.

Per le batterie al litio 18650 sono propenso per le versioni non protette, salvo quei casi di fari che funzionano con ben 4 batterie 18650 assieme.
Fai attenzione che tante batterie 18650 protette sono lunghe 70mm invece che 65mm, mi è capitata una torcia dove la batteria protetta non permetteva di chiudere bene il vano batterie ... dotato di guarnizione O ring.:muro:

Piuttosto vedi se nella torcia, standoci dentro 4 batterie AA, per caso riesca ad entrare la 18650 in versione maggiorata: la 26650.
In questo caso con la litio 26650 avresti una riserva di potenza decisamente utile, ad un costo ragionevole.

Massimo83 02-07-2014 21:00

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 41271353)
Prendi per buono quello che dice Sandro, e le Ni-Zn le sto usando, me le vedo male combinate 2 in serie e 2 in parallelo, senza averle accoppiate per gruppi omogenei: le Eneloop sono più costanti con tolleranza strette, difficilmente ti capiterà una delle 4 che si scarica molto prima delle altre 3 lasciandoti in malo modo.
Al limite con le batterie AA vai sulle Eneloop XX ma sempre con un buon caricatore (BC-700 C9000 ...) altrimenti rischi di perderle tra una ricarica e l'altra.

Per le batterie al litio 18650 sono propenso per le versioni non protette, salvo quei casi di fari che funzionano con ben 4 batterie 18650 assieme.
Fai attenzione che tante batterie 18650 protette sono lunghe 70mm invece che 65mm, mi è capitata una torcia dove la batteria protetta non permetteva di chiudere bene il vano batterie ... dotato di guarnizione O ring.:muro:

Piuttosto vedi se nella torcia, standoci dentro 4 batterie AA, per caso riesca ad entrare la 18650 in versione maggiorata: la 26650.
In questo caso con la litio 26650 avresti una riserva di potenza decisamente utile, ad un costo ragionevole.

si ho gia il BC 700 che è una cannonata... cmq monta solo la 18650 con il suo adattatore... ma a sto punto mi sa che continuerò ad usare le eneloop... anzi prenderò le amazonbasic che sono le eneloop 2° serie rimarchiata.. costano la metà... hahaha

hc900 02-07-2014 21:08

Quote:

Originariamente inviato da Massimo83 (Messaggio 41271449)
cmq monta solo la 18650 con il suo adattatore...

Misura il diametro del tubo adattatore, che forse è di 26mm e allora sei a posto con le litio 26650.
Facci sapere.;)

1enry1 03-07-2014 21:59

non saranno una boiata tipo non so se vi ricordate molti decenni fa le AccuCell (non so che tecnologia usavano ) sempre tedesche che erano appunto lakaline ma ricaricabili a 1,5 volt... vere boiate !

ma se non hanno lati negativi queste pile 1,6 e ben 2.500 mA saranno
le sost. delle ni.mh ?

ci sara' qualche gabola sotto ? autoscarica come va ?

hc900 04-07-2014 10:26

Quote:

Originariamente inviato da 1enry1 (Messaggio 41275306)
ma se non hanno lati negativi queste pile 1,6 e ben 2.500 mA saranno
le sost. delle ni.mh ?

ci sara' qualche gabola sotto ? autoscarica come va ?

Attenzione: 2500mWh non mAh

Per il resto vedi la pagina precedente di questo forum.

20001741 04-07-2014 11:41

Scusate ragazzi, sono nuovo, vorrei chiedervi come ricaricare le batterie ni-mh.
Ho comprato le amazonbasic bianche (quindi le sanyo eneloop da 1900 mah) e il caricabatterie technoline bc 700... come devo impostare quest'ultimo per caricarle correttmente? a 200, 500 o 700 mah?
Grazie per un'eventuale risposta!

JCD's back 04-07-2014 12:16

Quote:

Originariamente inviato da 20001741 (Messaggio 41276675)
Scusate ragazzi, sono nuovo, vorrei chiedervi come ricaricare le batterie ni-mh.
Ho comprato le amazonbasic bianche (quindi le sanyo eneloop da 1900 mah) e il caricabatterie technoline bc 700... come devo impostare quest'ultimo per caricarle correttmente? a 200, 500 o 700 mah?
Grazie per un'eventuale risposta!

Impostalo pure a 700mA (e non mAh!!!) :)

20001741 05-07-2014 19:59

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 41276860)
Impostalo pure a 700mA (e non mAh!!!) :)

Ops mi sono confuso :doh:
Quindi tu consigli una carica "veloce". In rete ho letto che alcuni consigliano una carica lenta (200mA)...
Grazie per la risposta ;)

Massimo83 05-07-2014 20:03

Quote:

Originariamente inviato da 20001741 (Messaggio 41281606)
Ops mi sono confuso :doh:
Quindi tu consigli una carica "veloce". In rete ho letto che alcuni consigliano una carica lenta (200mA)...
Grazie per la risposta ;)

come ogni cosa la verità sta nel mezzo... eheheheh
chi dice che bisogna farla lenta chi veloce...
io la faccio a 500... se ho fretta a 700... eheheh

1enry1 06-07-2014 11:02

qui parlano di noi !

http://www.pentaxiani.it/forum/viewt...hp?f=1&t=13149


quindi ancora prematura come tecnologia queste allo zinco vero ?

aspettiamo ancora ?


PS anche OT: in una pila litio da 7,2 V ovviamente dentro due pile
litio da 3,6 v vero ? ma in serie NON ci saranno problemi tipo ricarica ecc... ?

hc900 06-07-2014 11:29

Speranze disattese dalla tecnologia
 
Se vai a vedere la prima pagina di questo forum vedrai che si parlava di Ni-Zn già allora, ma qualcosa è andato male o peggio ancora, anche se l'euforia iniziale era molto alta la tecnologia è rimasta ferma.

A queste batterie mi ci sono avvicinato dopo molto tempo e con commenti altalenanti (vedi su Amazon com de uk ed altri) ho preferito attendere il dimezzamento dei costi per fare una prova sul campo.
Tieni conto che i valori dichiarati sono in mWh e non in mAh, quindi l'autonomia è più bassa di qualsiasi batteria da 2000mAh.

Per l'autoscarica, mi pare che dipenda dalla marca delle batterie:
c'è nessuno nel forum che le sta usando?

Litio 7.2 Volt
Per le batterie al litio da 7,2 Volt, ormai uno standard sulle fotocamere reflex da circa 10 anni c'è poco da dire: sono 2 batterie da 3.6 Volt messe in serie.
Qui la qualità è davvero importante, spesso le batterie originali si distanziano dalle "sostitutive" di altre marche, che trascurano la qualità degli elementi al litio per contenere i costi.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:57.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.