Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


angelo963 25-07-2012 23:42

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 37857280)
:eek:

Ma su lampade a led come fai a capire quando le pile sono scariche?
Perchè con le lampadine tradizionali vedi abbassarsi un pochino la luminosità ed è da evitare di lasciarle scaricare ulteriormente.. ma sulle torce a led?

Sulle Eagletac in mio possesso (e sicuramente anche su altre torce di una certa qualità) ci sono circuiti di pilotaggio del led che garantiscono la stessa identica luminosità fino allo scarico parziale delle celle; ci si accorge subito del sopraggiungere dell' evento perchè la torcia scende al livello di luminosità inferiore di botto, è il driver che gestisce il tutto; questo evita di danneggiare le celle e segnala che è il momento di cambiare batterie.
Se Ti riferisci a torce led normalissime serve davvero un occhio molto vigile, ma anche qui, come in quelle con lampadine a filamento, c'è il crollo tipico delle ricaricabili che è mooolto diverso della scarica lineare delle alcaline.
In pochi minuti la torcia si trasforma in un lumicino, vietatissimo andare oltre o spegnere per qualche minuto e poi "ritentare" ;) .
Ciao

SaggioFedeMantova 26-07-2012 11:59

Quote:

Originariamente inviato da angelo963 (Messaggio 37858289)
Sulle Eagletac in mio possesso (e sicuramente anche su altre torce di una certa qualità) ci sono circuiti di pilotaggio del led che garantiscono la stessa identica luminosità fino allo scarico parziale delle celle; ci si accorge subito del sopraggiungere dell' evento perchè la torcia scende al livello di luminosità inferiore di botto, è il driver che gestisce il tutto; questo evita di danneggiare le celle e segnala che è il momento di cambiare batterie.
Se Ti riferisci a torce led normalissime serve davvero un occhio molto vigile, ma anche qui, come in quelle con lampadine a filamento, c'è il crollo tipico delle ricaricabili che è mooolto diverso della scarica lineare delle alcaline.
In pochi minuti la torcia si trasforma in un lumicino, vietatissimo andare oltre o spegnere per qualche minuto e poi "ritentare" ;) .
Ciao

Con torce di un certo livello come la tua, al primo evento di discesa della luminosità ti trovi di fronte a pile scariche o ancora con una buona carica?
Tu dopo quanto le sostituisci?

Per quanto riguarda le torce tradizionali, sono prossimo agli 0,9V quando comincia a scendere la luminosità oppure quando come dici tu vedo un lumicino molto timido?

sandroz84 26-07-2012 12:15

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 37860034)
Con torce di un certo livello come la tua, al primo evento di discesa della luminosità ti trovi di fronte a pile scariche o ancora con una buona carica?
Tu dopo quanto le sostituisci?

Per quanto riguarda le torce tradizionali, sono prossimo agli 0,9V quando comincia a scendere la luminosità oppure quando come dici tu vedo un lumicino molto timido?

Dipende principalmente da quanto assorbe la torcia e dalla qualità delle batterie ricaricabili, sulle torce led la diminuzione della luminosità è molto meno marcata perché tendono ad aumentare il loro rendimento al calare della tensione.
Comunque in linea generale le nimh, crollano molto quando sotto carico si scende sotto gli 1,2/1Volt.

angelo963 26-07-2012 13:17

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 37860034)
Con torce di un certo livello come la tua, al primo evento di discesa della luminosità ti trovi di fronte a pile scariche o ancora con una buona carica?
Tu dopo quanto le sostituisci? ...

Non sono completamente scariche perchè poi la torcia continua al livello inferiore, ma a quel segnale le sostituisco; alla prima occasione termino la scarica nel Maha e Ti faccio sapere....mi hai messo una pulce nell' orecchio :) .
Ricordo che quando ricarico non entrano mai i 2000Mah di una Eneloop..... mi pare 1700/1800Mah; sarò piu' preciso alla prossima ricarica :D .
Per la seconda domanda, come dice Sandro il crollo si ha vicino a 1,1V (sotto carico e quindi difficile da controllare) e dipende tantissimo dall' assorbimento della torcia; piu' assorbe e piu' evidente è il crollo, però quando hai un lumino tra le mani stai già sotto gli 0,9V.
Ciao

vale46pc 26-07-2012 14:58

alla LIDL il solito bidone (mi avevano FREGATO anche a me ! )

del TRONIC caricattarie

http://www.lidl.it/cps/rde/xchg/lidl...ndex_19982.htm

SaggioFedeMantova 26-07-2012 20:26

Quote:

Originariamente inviato da sandroz84 (Messaggio 37860142)
Dipende principalmente da quanto assorbe la torcia e dalla qualità delle batterie ricaricabili, sulle torce led la diminuzione della luminosità è molto meno marcata perché tendono ad aumentare il loro rendimento al calare della tensione.
Comunque in linea generale le nimh, crollano molto quando sotto carico si scende sotto gli 1,2/1Volt.

Ok quindi con una torcia tradizionale, appena vedo che la luce comincia a diminuire sono ampiamente in tempo a caricare le batterie.

Quote:

Originariamente inviato da angelo963 (Messaggio 37860566)
Non sono completamente scariche perchè poi la torcia continua al livello inferiore, ma a quel segnale le sostituisco; alla prima occasione termino la scarica nel Maha e Ti faccio sapere....mi hai messo una pulce nell' orecchio :) .
Ricordo che quando ricarico non entrano mai i 2000Mah di una Eneloop..... mi pare 1700/1800Mah; sarò piu' preciso alla prossima ricarica :D .
Per la seconda domanda, come dice Sandro il crollo si ha vicino a 1,1V (sotto carico e quindi difficile da controllare) e dipende tantissimo dall' assorbimento della torcia; piu' assorbe e piu' evidente è il crollo, però quando hai un lumino tra le mani stai già sotto gli 0,9V.
Ciao

Eh fammi sapere, è piu per curiosità che altro, per sapere come comportarmi nel caso dovessi trovarmi in mano qualcosa del genere.. poi vabbè, ogni torcia si comporta in modo diverso, ma almeno in linea generale sapere come funzionano..

angelo963 26-07-2012 22:46

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 37863151)
...per sapere come comportarmi nel caso dovessi trovarmi in mano qualcosa del genere..

Magari per il compleanno....a Natale....non si sa mai ehh :D :D :D !!
Sarebbe una spesa che se appena appena tornasse utile ti ripagherebbe del "salasso"; una ma ben fatta (come il Maha daltronde) ;) .
Fine OT.
Ciao

c.ianelli 27-07-2012 09:38

Quote:

Originariamente inviato da vale46pc (Messaggio 37861223)
alla LIDL il solito bidone (mi avevano FREGATO anche a me ! )

Era quello che caricava all'80% della capacità?
io in realta ho quello senza display (tlb 1000 a1) e non mi lamento con le LSD, i problemi li ha con batterie di scarsa qualità (come le tronic non lsd) o degradate. Per C, D e 9 V cosa si può trovare di meglio a quei prezzi?

b1st3k 27-07-2012 10:03

Quote:

Originariamente inviato da vale46pc (Messaggio 37861223)
alla LIDL il solito bidone (mi avevano FREGATO anche a me ! )

del TRONIC caricattarie

http://www.lidl.it/cps/rde/xchg/lidl...ndex_19982.htm

Ve l'avevo detto che prima o poi sarebbero tornate... stavo per segnalare il link ieri poi ho letto il commento e mi son detto :"lasciamo stare :D "

vale46pc 27-07-2012 11:44

beh non lo butto nel bidone proprio perche almeno carica le 9 volt !

ma per il resto ...NO COMMENT !

sandroz84 27-07-2012 11:50

Quote:

Originariamente inviato da b1st3k (Messaggio 37865086)
Ve l'avevo detto che prima o poi sarebbero tornate... stavo per segnalare il link ieri poi ho letto il commento e mi son detto :"lasciamo stare :D "

Questa volta non hanno messo le batterie ma solo il cb.;)

Shark 87 27-07-2012 20:49

approposito di batterie da 9volt potete consigliarmi un caricabatteria x qst batterie?

sofficinifindus 28-07-2012 15:06

ragazzi non sono aggiornatissimo...
ma mi servirebbero delle batterie ministilo (AAA) performanti
ho 4x AAA sanyo eneloop HR-4UTGA-800 mAh

ne esistono di piu nuove/migliori/piu durature etc etc ?!
grazie
giacomo

SaggioFedeMantova 28-07-2012 18:06

Quote:

Originariamente inviato da sofficinifindus (Messaggio 37871280)
ragazzi non sono aggiornatissimo...
ma mi servirebbero delle batterie ministilo (AAA) performanti
ho 4x AAA sanyo eneloop HR-4UTGA-800 mAh

ne esistono di piu nuove/migliori/piu durature etc etc ?!
grazie
giacomo

no...

TheGreatMazinga 28-07-2012 20:32

delle batterie LSD ben tenute quanti anni di vita possono durare prima di cuocersi/ridurre enormemente le prestazioni ?
possono arrivare anche a 10 anni ?

vale46pc 29-07-2012 10:38

sentimao gli esperti ma credo di si, NON dovrebbero soffire di invecchiamento anche se NON le usi come le litio-ion , almeno mi pare.

sandroz84 29-07-2012 11:14

Quote:

Originariamente inviato da vale46pc (Messaggio 37873527)
sentimao gli esperti ma credo di si, NON dovrebbero soffire di invecchiamento anche se NON le usi come le litio-ion , almeno mi pare.

Come in tutte le cose il degrado si presenterà a prescindere, le litio anche se non usate e mantenute sempre con una tensione di stoccaggio inevitabilmente si deteriorano, è difficile dire "quanto" perchè nel corso degli anni entrano in gioco mille variabili.

sofficinifindus 29-07-2012 14:07

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 37872017)
no...

grazie, peccato :(
ho una torcina sub veramente assetata...:doh:

giovanni terracina 30-07-2012 11:58

evitar guai
 
userò dello stilo ricaricabili per alimentare un mini ventilatore , poiché lo userò di notte ,non vorrei ,portando quasi a zero le le pile ,danneggiare le
pile stesse.
è possibile e facile, creare un dispositivo che scolleghi l'alimentazione quando il valori raggiungano un punto critico??
confido nelle capacità di qualche iscritto e soprattutto dei soliti noti
cordiali saluti e buon ferragosto
giovanni terracina

vale46pc 30-07-2012 12:10

un grosso consiglio:

VARTA "Power Accus" da 2700 mA , ovvio non lsd !

ROVINATE con il maledetto CB della Tronic (LIDL).

dopo neppure un mese di carica con maha mi segna solo 0,9 volt
con il tester, mentre messe nel MAHA al primo cliclo danno 1,6
e poi 1,35 v.

che dite faccio un BREAK-IN magari rompe i mega cristalli interni
o dite batterie da buttare ???

cmq mi pare buon segno che non dia HIGH vero ?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:17.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.