Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


shauni86 28-11-2011 15:57

mi da 14mah e 94mah ancora adesso

shauni86 28-11-2011 16:11

Quote:

Originariamente inviato da Luigi_C (Messaggio 36443277)
Cioè la carica accumulata si è arrestata? :confused:
Strano, non mi è mai capitato, effettivamente non ha molto senso, anche se le batterie fossero da buttare mi aspetto che l'indice si incrementi e poi il processo di carica si arresti per raggiunto limite superiore di tensione.
Oppure dia una segnalazione iniziale di resistenza interna elevata.

fammi capire una cosa, quando si attacca l'alimentatore, si seleziona entro 8 secondi tramite current il voltaggio di ricarica, e poi appena lampeggia una volta premo il tasto mode fino ad andarealla voce discarge e refresh, e lascio così giusto?

frarug 28-11-2011 22:23

Quote:

Originariamente inviato da shauni86 (Messaggio 36443320)
fammi capire una cosa, quando si attacca l'alimentatore, si seleziona entro 8 secondi tramite current il voltaggio di ricarica, e poi appena lampeggia una volta premo il tasto mode fino ad andarealla voce discarge e refresh, e lascio così giusto?


Io ho il BC 900 e dovrebbe essere uguale; quindi prova così:
- inserisci le batterie
- collega il caricabatterie alla rete
- appena smette di lampeggiare tieni premuto per un pò il tasto Mode; quindi premilo diverse volte per selezionare il modo (Charge, disharge, test, refresh); tempo 8 sec.
- poi premi il tasto Current più volte per selezionare la corrente (mA) desiderata; tempo 8 sec.

Se non selezioni entro gli 8 secondi lui parte di default con il modo Charge e la corrente di 200 mA

shauni86 28-11-2011 22:45

Quote:

Originariamente inviato da frarug (Messaggio 36445832)
Io ho il BC 900 e dovrebbe essere uguale; quindi prova così:
- inserisci le batterie
- collega il caricabatterie alla rete
- appena smette di lampeggiare tieni premuto per un pò il tasto Mode; quindi premilo diverse volte per selezionare il modo (Charge, disharge, test, refresh); tempo 8 sec.
- poi premi il tasto Current più volte per selezionare la corrente (mA) desiderata; tempo 8 sec.

Se non selezioni entro gli 8 secondi lui parte di default con il modo Charge e la corrente di 200 mA

io ho messo refresh e discharge, e praticamente da oggi pomeriggio ha fatto il discarge, poi il charge e ora sta facendo di nuovo il discharge, ma è normale? ma quanto deve durare giorni? non ci sto capendo più niente

SaggioFedeMantova 28-11-2011 23:00

Quote:

Originariamente inviato da Luigi_C (Messaggio 36443227)
Sono dichiarate LSD con l'80% della carica dopo un anno a 20°C. Non ho potuto verificare l'autoscarica in quanto in fabbrica non erano state caricate al 100%.
Le ho provate con un break-in proprio qualche giorno fa, sembrano abbastanza equilibrate e in linea con la capacità dichiarata, in particolare le AAA sono sopra gli 800 mAh.
Ribadisco quanto già detto da Franco: le LSD sono tutte più o meno equivalenti, a parte le Eneloop che sono un gradino più in alto delle altre, non tanto per la capacità quanto per la bassa resistenza serie.

quindi valgono assolutamente il loro prezzo?

frarug 28-11-2011 23:08

Quote:

Originariamente inviato da shauni86 (Messaggio 36446005)
io ho messo refresh e discharge, e praticamente da oggi pomeriggio ha fatto il discarge, poi il charge e ora sta facendo di nuovo il discharge, ma è normale? ma quanto deve durare giorni? non ci sto capendo più niente

Allora:
- refresh: scarica e ricarica la batteria più volte sino a raggiungere il valore più prossimo alla capacità iniziale (nominale) della batteria (in mAh); serve per recuperare batterie che non hanno più le prestazioni iniziali. Il refresh può durare a lungo, anche giorni a seconda dello stato della batteria.
- Test: carica, scarica e infine ricarica la batteria. Al termine, se premi il tasto Display più volte puoi controllare alla voce mAh la capacità effettiva della batteria rispetto a quella nominale. In pratica ti permette di conoscere la capacità effettiva della batteria (in mAh)

shauni86 28-11-2011 23:12

Quote:

Originariamente inviato da frarug (Messaggio 36446170)
Allora:
- refresh: scarica e ricarica la batteria più volte sino a raggiungere il valore più prossimo alla capacità iniziale (nominale) della batteria (in mAh); serve per recuperare batterie che non hanno più le prestazioni iniziali. Il refresh può durare a lungo, anche giorni a seconda dello stato della batteria.
- Test: carica, scarica e infine ricarica la batteria. Al termine, se premi il tasto Display più volte puoi controllare alla voce mAh la capacità effettiva della batteria rispetto a quella nominale. In pratica ti permette di conoscere la capacità effettiva della batteria (in mAh)

ora gli mAh sono fermi da un bel pezzo (una a 586 e l'altra a 820)
dovrebbero cambiare a carica o scarica completa vero?
praticamente divide la carica e scarica della batteria in sezioni? (ad es ha recuperato fino ad ora 586mah la prima batteria)

frarug 28-11-2011 23:35

la durata del refresh dipende anche dalla corrente di scarica che ai selezionato: più è bassa e più sarà lungo.
Tieni presente che:
- in modalità carica (Charge) selezioni la corrente di carica
- in modalità scarica (Discharge), selezioni la corrente di scarica; quella di carica sarà il doppio di quella di scarica
- in modalità Test, selezioni la corrente di carica; quella di scarica sarà pari alla metà di quella di carica;
- in modalità Refresh, selezioni la corrente di scarica; quella di carica sarà il doppio di quella di scarica

:)

shauni86 28-11-2011 23:39

come corrente ho messo 700 (e 350 in scarica)

frarug 28-11-2011 23:50

Se ai scelto il modo Refresh non avresti potuto selezionare la corrente di carica ma bensì quella di scarica, cioè 350 mA. Poi lui automaticamente durante la carica la imposta a 700. Il tuo caricatore penso non vada oltre i 700 mA di corrente di carica. Forse sbaglio a capire?

Ale10 29-11-2011 10:23

Quote:

Originariamente inviato da frarug (Messaggio 36446170)
se premi il tasto Display più volte puoi controllare alla voce mAh la capacità effettiva della batteria rispetto a quella nominale. In pratica ti permette di conoscere la capacità effettiva della batteria (in mAh)

io ho messo 4 AA non LSD in modalità test. ora ha finito, ma se premo DISPLAY fino ad arrivare alla capacità mAh (ogni tanto intervallato dal mex "Full") mi mette 000 mAh come capacità?? Possibile? Le batterie ho provato a caricarle a 700 mAh e a 500 mAh, sempre con lo stesso risultato. Se metto 200 mAh potrebbe fungere??

shauni86 29-11-2011 11:21

nella schermata degli mah nella prima pila ora mi da questo:
2.01 (e sotto solo Ah)
nella seconda mi da 1511 mAh
nella prima nn capisco che gli succede :confused:

TigerTank 29-11-2011 11:38

Consiglio spassionato....gettate via eventuali ciofeche vecchie e fatevi solo pile lsd.
@Shauni: è normale.... 1000 mA = 1 A... ergo 2.01 Ah = 2010 mAh :)

shauni86 29-11-2011 11:48

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 36448185)
Consiglio spassionato....gettate via eventuali ciofeche vecchie e fatevi solo pile lsd.
@Shauni: è normale.... 1000 mA = 1 A... ergo 2.01 Ah = 2010 mAh :)

ah ok mi stavo a preoccupare già :D
cmq ora da 5 ore sta facendo il discharge, vediamo quando finisce..

frarug 29-11-2011 12:57

Confermo: a volte è un inutile sport cercare di recuperare batterie ormai rovinate. Vai di LSD (ibride) e vivi in pace:)

darkdragonseven 29-11-2011 15:16

Salve a tutti innanzitutto. Ho dato un'occhiata alla prima e alle ultime pagine del thread. Mi sono accorto che effettivamente le ricaricabili hanno avuto una lunga storia da quando ho comprato le mie, fino ad oggi.

Io possiedo 4 stilo AA ricaricabili Energizer da 2450 mAh con relativo caricatore abbinato.

Essenzialmente ho usato tali batterie per il joypad xbox 360 e per la digitale, ma noto ormai adesso (a distanza di 2-3 anni dal loro acquisto) che la loro durata è ormai prossima allo zero.

Dovendo valutare un nuovo acquisto vorrei chiedervi quali batterie (marca, mAh, 'tecnologia') sono indicate per il mio utilizzo. Mi basta semplicemente che si avvicinino al tempo di durata delle classiche alcaline (duracell, energizer o qualsivoglia marca creditata) e che non abbiano un degrado nel tempo troppo celere.

metrino 29-11-2011 15:21

Mi sa che hai dato un'occhiata moooolto veloce!!!
Cmq, Sanyo Eneloop (il meglio) o qualsiasi altra pila LSD (Low Self Discharge).

Per quanto riguarda le Eneloop il venditore più in voga è nkon, mentre per le altre vanno di moda le Amazon "pre-caricate" e le turnigy

darkdragonseven 29-11-2011 15:24

Grazie mille per la risposta ;) .
Ho letto molto frequentemente il nome delle ricaricabili che mi stai consigliando, non era una frase di rito la mia.

Come mAh vanno bene le 2000 o qualcosa in più a tuo avviso ?

TigerTank 29-11-2011 15:36

Quote:

Originariamente inviato da darkdragonseven (Messaggio 36450012)
Grazie mille per la risposta ;) .
Ho letto molto frequentemente il nome delle ricaricabili che mi stai consigliando, non era una frase di rito la mia.

Come mAh vanno bene le 2000 o qualcosa in più a tuo avviso ?

Attualmente le migliori lsd AA viaggiano sui 2000-2100 mAh. Ci sono anche da 2500 come le XX...ma a discapito di un numero inferiore di cicli di vita. Il The Best of restano le Eneloop 2000, come detto anche da metrino ;)

darkdragonseven 29-11-2011 15:45

Grazie anche a te per la risposta ;)

Sul sito da te segnalato ho trovato 2 versioni: una con caricatore standard, l'altra, più costosa, con caricatore fast MQR06 (sempre eneloop 2000 mAh). Quali sono le differenze e quale ti senti di consigliarmi ?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:11.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.