Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Offerte telefoniche e gestori telefonici (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=137)
-   -   Ho mobile (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2856491)

ironia 05-01-2021 20:38

Questa logica del 2FA con SMS ha anche senso perché siamo un popolo vecchio....vi faccio immaginare il 70 enne che usa Google autenticatore o Microsoft.mmm...

fraussantin 05-01-2021 20:42

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 47209616)
Io ho il livello 2 (credo) si autentica con l'app

Boh io ho attivato IO per il chasback e mi ha mandato un SMS

megthebest 05-01-2021 21:01

Arrivata anche a me oggi la mail di Ho Mobile
Quote:

Gentile Cliente,

Ti scriviamo per informarti che purtroppo ho. Mobile, come numerose altre aziende, è rimasta vittima di crimini informatici che si sono intensificati durante la pandemia.

Da analisi approfondite, tuttora in corso e in stretta collaborazione con le Autorità inquirenti, è emerso che è stata sottratta illegalmente una parte dei tuoi dati con riferimento solo ai dati anagrafici e dati tecnici (ormai obsoleti) della tua SIM dati.
Non c'è stata alcuna sottrazione di dati di traffico (telefonate, SMS, attività web, etc.) nè di dati bancari o relativi ai tuoi sistemi di pagamento.

Puoi trovare maggiori dettagli su*ho-mobile.it/comunicazione
Peccato che è da settembre 2019 che sono tornato in Tim.
In pratica però, anche se non hanno più ICCID, hanno comunque i miei dati anagrafici.

Inviato dal mio POCO F2 Pro utilizzando Tapatalk

AlexCyber 05-01-2021 22:55

anch' io ho ricevuto la stessa email di @megthebest, la mia sim era scaduta da luglio 2020.

Ma quando dicono "dati tecnici (ormai obsoleti) della tua SIM dati." significa che dovremmo essere almeno al riparo dallo sim swap ?

Ma una denuncia alla polizia postale per furto di dati personali è possibile, serve ?

Lamp1 05-01-2021 23:29

Ovviamente, le vostre sim ormai sono disattivate quindi quei seriali non servono più a niente.
Però hanno i vostri dati e il numero di cell, non si è mai al sicuro :D :D :D

Aggiornamento: è quasi mezzanotte e nessun SMS arrivato per le mie 4 sim attivate da agosto 2020 :read:

biometallo 05-01-2021 23:36

@AlexCyber

Dato che si parla di una sim disattivata avrei detto che ormai è persa, però facendo una breve ricerca pare non sia proprio così:

Portabilità di un Numero Disattivato
In questa guida spieghiamo come funziona la portabilità di un numero disattivato.
....

Premesso che potrai riattivarla solo entro un anno dalla sua avvenuta scadenza, la procedura da seguire per riattivare una SIM disattivata potrebbe variare in base al tuo operatore. Generalmente, però, la procedura per la riattivazione della scheda SIM prevede che tu faccia una qualsiasi ricarica verso la scheda, non conta quale importo tu abbia deciso. Ma esistono anche altri due metodi che puoi seguire per ottenere questo risultato, puoi andare presso i rivenditori autorizzati, oppure contattare il servizio clienti del tuo operatore e richiedere la riattivazione della tua SIM precedentemente disattivata. In ogni caso, una volta che ci sarai riuscito, potrai anche sfruttare il credito residuo, se presente sulla SIM.

Che poi mi viene il dubbio che fossi cose che conoscevo già, ma dopo 20 anni e più che non ne sentivo parlare me ne sarò dimenticato...

Lamp1 05-01-2021 23:40

Quote:

Originariamente inviato da fraussantin (Messaggio 47209660)
Boh io ho attivato IO per il chasback e mi ha mandato un SMS

Per autentificazione a 2 fattori si intende proprio a 2 fattori, password e sms, o password e mail, o app. Chi non ha smartphone può attivare lo spid usando mail e numero telefonico certificato, poi gli arriverà un semplice sms per confermare l'accesso al sito interessato. Senza password comunque non ci fanno niente.
Il punto debole è l'eventuale possibilità per un mariuolo di impossessarsi del tuo telefono o del tuo numero.

bagy 06-01-2021 07:50

Sim attivata a maggio 2019, ancora nessun sms. Nel frattempo ho tolto il numero da dove lo potevo togliere, perché anche volendo qui da me le sim sostitutive sono terminate e il rinnovo dell'offerta è prossimo per un eventuale migrazione.

Non che mi abbia mandato in panico questa notizia, mi da più fastidio il fatto che abbiano spento il 3g e non abbiano attivato massivamente il VoLTE.

Antimo96 06-01-2021 08:44

Wind3 ha bloccato le portabilità da ho.
Che camorra la telefonia italiana, fosse successo ad iliad, voglio proprio vedere se rifiutavano nuovi clienti

fraussantin 06-01-2021 09:03

Quote:

Originariamente inviato da Antimo96 (Messaggio 47210112)

Che camorra la telefonia italiana, fosse successo ad iliad, voglio proprio vedere se rifiutavano nuovi clienti

Finché non saranno bonificate tutte le SIM o quanto meno chiarita la cosa fanno anche bene.

principe69 06-01-2021 09:22

Quote:

Originariamente inviato da fraussantin (Messaggio 47210120)
Finché non saranno bonificate tutte le SIM o quanto meno chiarita la cosa fanno anche bene.

Esatto!anzi,se fosse vera la notizia,finalmente qualcuno con un minimo di buon senso!

Lamp1 06-01-2021 09:33

Quote:

Originariamente inviato da Antimo96 (Messaggio 47210112)

Qualche link?

Quote:

Originariamente inviato da fraussantin (Messaggio 47210120)

Soliti cartelli italiani, per fortuna che è arrivato il francese, altrimenti oggi saremmo con tim e voda che ci danno 4 giga a 20 euro

Quote:

Originariamente inviato da bagy (Messaggio 47210081)
Sim attivata a maggio 2019, ancora nessun sms. Nel frattempo ho tolto il numero da dove lo potevo togliere, perché anche volendo qui da me le sim sostitutive sono terminate e il rinnovo dell'offerta è prossimo per un eventuale migrazione.

Non che mi abbia mandato in panico questa notizia, mi da più fastidio il fatto che abbiano spento il 3g e non abbiano attivato massivamente il VoLTE.

Rimani dove sei, altrimenti oltre ad aver già dato tutti i tuoi dati a HO, devi darli pure al nuovo operatore raddoppiando la probabilità della loro manipolazione. Poi se non ti hanno contattato "forse" non sei stato piratato come me.
Ma per 6 euro e 70 giga, cosa pretendi, anche il volte? Il 3 g se lo spegne voda lo faranno pure gli altri, stiamo passando al 5.

fraussantin 06-01-2021 09:43

Quote:

Originariamente inviato da Lamp1 (Messaggio 47210150)
Soliti cartelli italiani, per fortuna che è arrivato il francese, altrimenti oggi saremmo con tim e voda che ci danno 4 giga a 20 euro

Mai detto il contrario . E se da me avessero avuto antenne proprie e negozi l'avrei anche messa.

Ma se io fossi un operatore telefonico non accetterei utenze HO. almeno finché HO. stessa non dichiara aver risolto il problema.

L'operatore che accetta portabilità si prende anche il rischio di controllare che le persone siano quelle , e siccome sappiamo tutti come funzionano molto punti , call center e affini .. che basta fare numero .. pigliano tutto. .. io finché non viene stabilito un sistema di responsabilità non le accetterei.

Non c'entra una mazza il cartello. Si tratta di non andare a mischiarsi un una situazione potenzialmente tragica.

PS metti che 10000 utenze HO. vengano swappate in 3 , di chi sarebbe poi la colpa? Do ho che é stata bucata o di 3 che non ha verificato che i documenti fossero veri?

Lamp1 06-01-2021 09:53

Quote:

Originariamente inviato da fraussantin (Messaggio 47210158)
L'operatore che accetta portabilità si prende anche il rischio di controllare che le persone siano quelle , e siccome sappiamo tutti come funzionano molto punti , call center e affini .. che basta fare numero .. pigliano tutto. .. io finché non viene stabilito un sistema di responsabilità non le accetterei.
Non c'entra una mazza il cartello. Si tratta di non andare a mischiarsi un una situazione potenzialmente tragica.
PS metti che 10000 utenze HO. vengano swappate in 3 , di chi sarebbe poi la colpa? Do ho che é stata bucata o di 3 che non ha verificato che i documenti fossero veri?

Potresti avere ragione, ma purtroppo siamo in Italia e credo che di fronte al guadagno avrebbero chiuso entrambi gli occhi, poi le compagnie tutte abbiamo visto che vengono multate con somme ridicole rispetto al fatturato che spesso fanno illecitamente quindi non temono la giustizia.
Rimango per il cartello.

Una domanda a chi ha provveduto al cambio gratuito presso un rivenditore ho: ma la nuova sim risulta subito attiva? Si deve inserirla immediatamente nel telefono o devono passare le solite 24 ore come col cambio operatore?

fraussantin 06-01-2021 10:03

Quote:

Originariamente inviato da Lamp1 (Messaggio 47210170)
Potresti avere ragione, ma purtroppo siamo in Italia e credo che di fronte al guadagno avrebbero chiuso entrambi gli occhi, poi le compagnie tutte abbiamo visto che vengono multate con somme ridicole rispetto al fatturato che spesso fanno illecitamente quindi non temono la giustizia.
Rimango per il cartello.

Una domanda a chi ha provveduto al cambio gratuito presso un rivenditore ho: ma la nuova sim risulta subito attiva? Si deve inserirla immediatamente nel telefono o devono passare le solite 24 ore come col cambio operatore?

10 minuti e si spenge la prima e si attiva la seconda.

Serve un riavvio ( o almeno mettere mod aereo per 5 secondi)

Antimo96 06-01-2021 10:08

Dovrebbe essere ho. a prendere provvedimenti, non i competitors.
Scommettiamo che tra qualche giorno, anche tim bloccherà le portabilità, e tra i big si potrà migrare solo a Vodafone?.
Questo è puro cartello, l'operatore verso cui si fa portabilità ha modo di valutare se la richiesta è da parte dell'utente reale e non da un ladro, basta richiedere i documenti e analizzarli in modo serio.
Ho. dice di aver preso misure per evitare ciò ( e poi non ti mandano manco un sms se fai portabilità), quindi perché altri operatori dovrebbero farsi lo scrupolo?
Quando bucarono lycamobile non mi sembra si fecero di questi problemi, e le sim lyca venivano vendute addirittura senza intestatario se ricordo bene.

fraussantin 06-01-2021 10:13

Quote:

Originariamente inviato da Antimo96 (Messaggio 47210190)
Dovrebbe essere ho. a prendere provvedimenti, non i competitors.
Scommettiamo che tra qualche giorno, anche tim bloccherà le portabilità, e tra i big si potrà migrare solo a Vodafone?.
Questo è puro cartello, l'operatore verso cui si fa portabilità ha modo di valutare se la richiesta è da parte dell'utente reale e non da un ladro, basta richiedere i documenti e analizzarli in modo serio.
Ho. dice di aver preso misure per evitare ciò ( e poi non ti mandano manco un sms se fai portabilità), quindi perché altri operatori dovrebbero farsi lo scrupolo?
Quando bucarono lycamobile non mi sembra si fecero di questi problemi, e le sim lyca venivano vendute addirittura senza intestatario se ricordo bene.

"Dovrebbero " essere tante cose , ma ognuno poi ha le proprie responsabilità. Iniziare una causa su chi é colpevole , o su chi si é approfittato delle difficoltà di un competitor per guadagnare quote .. non penso interessi a nessuno.

Ripeto io non le accetterei almeno finché non mi obbligeranno ed eventualmente vorrei un disclaimer firmato da ho.

Presto vedremo se anche Iliad le bloccherà.

principe69 06-01-2021 10:20

Quote:

Originariamente inviato da fraussantin (Messaggio 47210197)
"Dovrebbero " essere tante cose , ma ognuno poi ha le proprie responsabilità. Iniziare una causa su chi é colpevole , o su chi si é approfittato delle difficoltà di un competitor per guadagnare quote .. non penso interessi a nessuno.

Ripeto io non le accetterei almeno finché non mi obbligeranno ed eventualmente vorrei un disclaimer firmato da ho.

Concordo!

Antimo96 06-01-2021 10:22

Quote:

Originariamente inviato da fraussantin (Messaggio 47210197)

In tutto ciò ci rimetterebbe solo chi ha atteso comunicati ufficiali prima di prendere provvedimenti.
Loro come dici, tutelano i propri interessi, ma chi non ha cambiato gestore o non riesce a cambiare sim, rimane fregato, perché sicuramente qualche virtuale tra quelli poco noti non bloccherà le portabilità e quindi rimane il rischio di swap.
Ti lasciano la scappatoia verso vodafone , così almeno recuperano le perdite :rolleyes:

Bilbo 06-01-2021 10:22

in famiglia siamo in 3 ad avere Ho.mobile, io da quando è uscita (giugno 2018), mia moglie dal 16/12/18, mi a figlia da agosto 2019. l'unico a ricevere l'sms sono stato io....

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:46.