Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Offerte telefoniche e gestori telefonici (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=137)
-   -   Ho mobile (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2856491)


bonmario 04-01-2021 09:07

Quote:

Originariamente inviato da ironia (Messaggio 47205918)
se sanno chi è coinvolto hanno comperato i dati no???


Non è detto, dipende dalle varie implementazioni del DB.

Ciao, Mario

giovanni69 04-01-2021 09:15

E' trasparenza questa?
 
Quindi se sanno chi è stato coinvolto sanno anche quanti sono :read: ma... per ora non lo dicono. Evidentemente, legalmente, non sono costretti dal Garante a farlo.

Potrebbero essere 25, 25000 o 2.499.000 :mc:
E c'è una bella differenza.

E' trasparenza questa? :O

E poi si lamentano dei fenomeni speculativi sui social network....

Skylake_ 04-01-2021 09:17

Quote:

Originariamente inviato da Antimo96 (Messaggio 47205874)
Comunicato ho ufficiale.

Sostituzione sim gratuita richiedibile solo in negozio.

E chi come me l'ha già fatto per conto suo?
Già ho dovuto contattare Ho su Facebook per farmi rimborsare i 5 euro che quella m***a del negoziante mi ha fatto pagare nonostante Ho li chieda dal credito residuo (quindi ho pagato 5 euro due volte) :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

Vabè, tenetevi questi 5 euro e a mai più rivederci.

Antimo96 04-01-2021 09:28

Teoricamente domani la mia portabilità verso fastweb sarà completa.
Ma ad oggi, nessun sms di preavviso sul numero ho. mobile, che sto portando in fastweb.
Quindi ho. non avvisa se c'è qualche portabilità, il messaggio di preavviso con la data della portabilità viene inviato dall' altro operatore.
Nel caso di fastweb, non lo inviano, quindi non oso immaginare quanti operatori virtuali "pezzotti", facciano lo stesso o anche di peggio.

ironia 04-01-2021 09:29

Quote:

Originariamente inviato da Skylake_ (Messaggio 47205945)
E chi come me l'ha già fatto per conto suo?
Già ho dovuto contattare Ho su Facebook per farmi rimborsare i 5 euro che quella m***a del negoziante mi ha fatto pagare nonostante Ho li chieda dal credito residuo (quindi ho pagato 5 euro due volte) :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

Vabè, tenetevi questi 5 euro e a mai più rivederci.

io li ho contattati telefonicamente....mi hanno preso in giro dicendomi che il negoziante ha sbagliato la causale (motivi tecnici...sul pdf ricevuto via mail c'è scritto assieme a gratis....:O )...mi ha fatto pagare 5 euro e li ha caricati sul loro borsellino elettronico....:D

ironia 04-01-2021 09:31

Quote:

Originariamente inviato da Antimo96 (Messaggio 47205960)
Teoricamente domani la mia portabilità verso fastweb sarà completa.
Ma ad oggi, nessun sms di preavviso sul numero ho. mobile, che sto portando in fastweb.
Quindi ho. non avvisa se c'è qualche portabilità, il messaggio di preavviso con la data della portabilità viene inviato dall' altro operatore.
Nel caso di fastweb, non lo inviano, quindi non oso immaginare quanti operatori virtuali "pezzotti", facciano lo stesso o anche di peggio.

coopvoce lo invia, e secondo me è utilissimo...

....e abbiamo già attivato ulteriori e nuovi livelli di sicurezza per mettere la clientela al riparo da potenziali minacce. chissà quali sono...


E questa fa ancora più ridere...Ulteriori azioni a protezione dei dati sottratti sono in corso di implementazione e verranno comunicate ai clienti.

fanno cambiare identità ai clienti? protezione testimoni? :D

Acc 88 04-01-2021 09:35

Quote:

Originariamente inviato da bonmario (Messaggio 47205897)
E' arrivata la comunicazione ufficiale

https://www.ho-mobile.it/comunicazione/

Ciao, Mario

Edit:
Scusa @Antimo96, ho visto solo ora che avevi scritto la stessa cosa qualche minuto prima, ma non riesco a cancellare il mio post!

dicono che invieranno una notifica alle vittime di questa frode ....quindi se non si riceve nessun comunicato da parte di ho si dovrebbe stare tranquilli ed evitare il cambio sim

ironia 04-01-2021 09:36

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 47205942)
Quindi se sanno chi è stato coinvolto sanno anche quanti sono :read: ma... per ora non lo dicono. Evidentemente, legalmente, non sono costretti dal Garante a farlo.

Potrebbero essere 25, 25000 o 2.499.000 :mc:
E c'è una bella differenza.

E' trasparenza questa? :O

E poi si lamentano dei fenomeni speculativi sui social network....

è il GDPR? barzelletta....


la notizia è del 22/12.....facciamo 28/12.......siamo al 04/01......

fa rabbrividire il fatto che in queste situazioni esistano giorni festivi...sabato...domenica....capodanno...

ironia 04-01-2021 09:38

Quote:

Originariamente inviato da Acc 88 (Messaggio 47205984)
dicono che invieranno una notifica alle vittime di questa frode ....quindi se non si riceve nessun comunicato da parte di ho si dovrebbe stare tranquilli ed evitare il cambio sim

:D

e quindi l'entità della mole dei dati esfiltrati la sanno solo loro?

Silent Bob 04-01-2021 09:40

Da qualche parte ho letto che il tutto proviene da l'estate scorsa, fino alla creazione del primo numero HO, affidabile o no la fonte (o meglio, l'autore del post), sinceramente conta poco, quanti utenti avrà preso HO in quell'arco di tempo? (per me non molti).
Ma se fosse vero il periodo, praticamente non si erano accorti di nulla da tempo, non da adesso.

Solo che mi fa sorridere il comunicato ufficiale (sommariamente), "hanno preso i dati anagrafici, ma tranquilli il resto no, abbiamo rafforzato"
Ma stica? lo dovevano fare da subito, i dati personali son importanti ugualmente.

Cmq questo mette fine a chi dice che non c'è un minimo di verità nella storia, e sull'affidabilità di HO.
Che siano tutti uguali gli operatori (Virtuali e non) non sta a me dirlo, spero che tutti gli altri operatori ora si prendino la briga di attuare controlli immediati.

Antimo96 04-01-2021 09:48

Ora la domanda che mi pongo è, Vodafone è sicura?
Perchè essendo ho. il suo operatore low cost, mi aspetto abbiano riciclato il software per la gestione e dbms da quest'ultima per risparmiare, anche se con meno precauzioni e uno staff meno preparato.

giovanni69 04-01-2021 09:48

"sono stati sottratti illegalmente ....solo ai dati anagrafici ..."
 
Quote:

Originariamente inviato da Silent Bob (Messaggio 47205996)
Ma stica? lo dovevano fare da subito, i dati personali son importanti ugualmente.

Infatti, quella è la base dati per cui si ricade nel furto di identità:

"[..]il Codice penale vigente non vi dedica un articolo ad hoc, ma esso è ricavabile da diversi dettati normativi. Le ipotesi in cui il furto d’identità può rientrare sono:

articolo 494 del Codice penale reato di “sostituzione di persona”;
articolo 640 del Codice penale reato di “frode informatica”.

https://blog.linkem.com/furto-identi...a-conseguenze/


Quote:

Originariamente inviato da Silent Bob (Messaggio 47205996)
spero che tutti gli altri operatori ora si prendino la briga di attuare controlli immediati.

Se non ci sarà una punizione esemplare, farà solo parte del costo del business... :O

L'hacker nella chat con quel drcommodore stesso ha affermato che sono disponibili gli accessi ai pannelli administrator dei comandi di diversi operatori italiani.

stefano192 04-01-2021 09:55

GG per la comunicazione in tempi celeri :sofico: Cambio di sim gratuita obbligatoria, anche se probabilmente cambio, tiro un mese (quello che ho pagato) e poi passo ad altro. :muro:

Skylake_ 04-01-2021 10:00

Quote:

Originariamente inviato da Acc 88 (Messaggio 47205984)
si dovrebbe stare tranquilli ed evitare il cambio sim

Tranquillissimo, sì... con una società che prima mente sul furto di dati (cioè nemmeno si è accorta che qualcuno gli sia entrato in casa), poi lo ammette ma ti dice pure "tranquillo, ti hanno fottuto solo i dati anagrafici, niente di che" :D :D :D

Life bringer 04-01-2021 10:01

Quindi alla fine si sono addirittura sprecati a dare spiegazioni..
Alla faccia di chi diceva mossa pubblicitaria oppure sabotaggio di qualche concorrente :D
Io ho una sim ho secondaria (per fortuna), son curioso di vedere se sono stato leakkato, sicuramente di HO mi fido meno di zero allo stato attuale, la storia del contatteremo chi è stato compromesso suona di presa in giro, non dicono nemmeno come si metteranno in contatto.

giovanni69 04-01-2021 10:03

Quote:

Originariamente inviato da stefano192 (Messaggio 47206026)
e poi passo ad altro. :muro:

Passi a chi?... :O



https://www.drcommodore.it/2020/12/3...amo-chiarezza/

bonmario 04-01-2021 10:07

Quote:

Originariamente inviato da Life bringer (Messaggio 47206039)
Quindi alla fine si sono addirittura sprecati a dare spiegazioni..
Alla faccia di chi diceva mossa pubblicitaria oppure sabotaggio di qualche concorrente :D
Io ho una sim ho secondaria (per fortuna), son curioso di vedere se sono stato leakkato, sicuramente di HO mi fido meno di zero allo stato attuale, la storia del contatteremo chi è stato compromesso suona di presa in giro, non dicono nemmeno come si metteranno in contatto.

Dovrebbero anche dire "entro quando" contatteranno i clienti interessati.
Se vanno avanti di questo passo, per fine 2021 informano tutti !

stefano192 04-01-2021 10:08

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 47206043)

Che per ora non hanno avuto problemi di sto tipo fino a prova contraria. Poi stando a quanto detto da quel tizio, nessuno è al sicuro, però a sto punto fai prima a buttare via il telefono. Non cita vodafone, ma perché è già stata bucata con ho? :sofico:

Comunque si spera che abbiano fixato la falla, perché se no il cambio SIM è comunque inutile. Poi rimane il problema dei dati sensibili, ma vabbeh lì probabilmente li hanno già da altri siti/db che saranno meno protetti di quelli di ho probabilmente.

Silent Bob 04-01-2021 10:21

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 47206043)

AVere accesso non so quanto sia subito collegato a scaricarli, non ne ho idea.

Ma mettiamo in chiaro una cosa, se veramente certi operatori non hanno protezioni tali da garantire la privacy ai propri clienti, beh, un conto HO (diciamo), un conto TIM, WIND3, ILIAD e VODAFONE (che non sarà citata ma ci sta).

Già solo TIM/Wind3/Voda si porta appresso una gran parte, se non vastissima parte dell'utenza italiana.

In poche parole ci ritroviamo veramente gran parte della nazione fregati, e pensate a chi come me il telefono già di suo lo usa meno possibile quanto possa dar fastidio.

Quote:

Originariamente inviato da bonmario (Messaggio 47206049)
Dovrebbero anche dire "entro quando" contatteranno i clienti interessati.
Se vanno avanti di questo passo, per fine 2021 informano tutti !

beh, contando i giorni che c'han messo per le verifiche, sei pure ottimista :D

Quote:

Originariamente inviato da stefano192 (Messaggio 47206053)
Comunque si spera che abbiano fixato la falla, perché se no il cambio SIM è comunque inutile. Poi rimane il problema dei dati sensibili, ma vabbeh lì probabilmente li hanno già da altri siti/db che saranno meno protetti di quelli di ho probabilmente.

che poi io mi tengo da parte certi ragionamenti perché a volte tirarli fuori, quando non si ha certezza, è inutile.

Spoiler:

Ma pensate un attimo, ed i clienti "deceduti"?
pensate quanti dati di utenza purtroppo non più attiva può esser sfruttata prima che qualcuno faccia effettivamente qualcosa...

giovanni69 04-01-2021 10:36

Quote:

Originariamente inviato da Silent Bob (Messaggio 47206072)
AVere accesso non so quanto sia subito collegato a scaricarli, non ne ho idea. .... e pensate a chi come me il telefono già di suo lo usa meno possibile quanto possa dar fastidio.

Contatta drcommodore e magari ti chiarisce cosa si riesce a fare con quel pannello admin.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:56.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.