Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Offerte telefoniche e gestori telefonici (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=137)
-   -   Ho mobile (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2856491)


Folgore 101 20-11-2020 16:51

Quote:

Originariamente inviato da bluv (Messaggio 47114903)
Ma quindi sarà possibile navigare in 3G o no? Lo stesso mi interessa sapere per il 2G (chiamiamolo navigare :fagiano:)

Per il 3G no, se devono liberare le frequenze vuol dire che sparirà per tutti gli operatori, sia dati sia fonia. Per il 2G non mi sono mai interessato e quindi non so.

andy45 20-11-2020 19:54

Quote:

Originariamente inviato da Ed_Bunker (Messaggio 47114603)
Mi piacerebbe sapere come, dal momento in cui l'intenzione è quella di dismettere le ANTENNE 3G e riutilizzare le frequenza così liberate per 2G e 4G.

:stordita:

Non ne ho idea, se lo dicono evidentemente il modo c'è...

andy45 20-11-2020 20:05

Quote:

Originariamente inviato da Folgore 101 (Messaggio 47114945)
Per il 2G non mi sono mai interessato e quindi non so.

Il 2G almeno qui da noi per ora non può essere spento, viene usato dal 90% dei dispositivi che fanno comunicazione "macchina a macchina", insomma senza interazione umana...probabilmente verrà dismesso nel 2029 quando scadranno i diritti d'uso delle frequenze.

biometallo 20-11-2020 20:07

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 47114882)
Non ci sono altri MVNO su rete Vodafone? Lì tutto tace?

Beh questa è la discussione su ho.mobile mi pare normale si parli solo di ho, ma ovviamente la questione riguarda tutti quelli che si appoggiano alla rete vodafone.

Con una veloce ricerca.

Anche Withu Mobile e Rabona notificano la dismissione del 3G Vodafone da fine novembre

Anche 1Mobile ha comunicato la graduale sostituzione della rete 3G Vodafone con quella 4G


Anche NTmobile inizia ad informare i propri clienti sulla dismissione del 3G Vodafone

Per quanto riguarda il 2G, che io sappia almeno qui nel vecchio continente per ora sembra che nessuno sia intenzionato a toglierlo, e ha sostanzialmente due ragioni di esistere, la prima più evidente è che rapresenta il minimo denominatore per tutti i telefoni, insomma fino a che ci sarà la rete 2G tutti i telefoni 3G potranno continuare a funzionare pur essendo orfani della propria rete, ma anche i telefoni 4G la possono usare in caso di bisogno, inoltre pare esistano tutt'oggi molti sistemi industriali, antifurti e similia dove il basso consumo energetico è più importante della banda dati e per tanto sono fermi al 2G.

Ed_Bunker 20-11-2020 20:28

Quote:

Originariamente inviato da andy45 (Messaggio 47115385)
Non ne ho idea, se lo dicono evidentemente il modo c'è...

Lo dice CHI e DOVE ?

andy45 20-11-2020 20:35

Quote:

Originariamente inviato da Ed_Bunker (Messaggio 47115473)
Lo dice CHI e DOVE ?

Copiato dalla pagina vodafone informa:

PIANIFICATA LA PROGRESSIVA RIDUZIONE DELLE RISORSE DI RETE SU TECNOLOGIA 3G A PARTIRE DA NOVEMBRE 2020, FINO A COMPLETARNE LA DISMISSIONE ENTRO FINE GENNAIO 2021

Con l'obiettivo di continuare a migliorare la qualità, l'efficienza e la sostenibilità della GigaNetwork, Vodafone intende potenziare la rete 4G attraverso una progressiva riduzione delle risorse di rete su tecnologia 3G a partire dal mese di novembre 2020, fino a completarne la dismissione entro il 31 gennaio 2021.
Vodafone realizza continui investimenti nell'evoluzione della GigaNetwork, la nuova generazione di rete che integra tutte le più avanzate tecnologie per rispondere all'accresciuta domanda di qualità e quantità di dati, utilizzando lo spettro disponibile nel modo più efficiente possibile, allocandolo sulle tecnologie di nuova generazione.
Per tutti i dispositivi e servizi in 2G e 4G la continuità di servizio sarà garantita senza nessun impatto rispetto alla situazione attuale. I dispositivi connessi attraverso tecnologia 3G e quindi non abilitati al 4G potranno continuare ad effettuare chiamate e inviare SMS, ma potrebbero riscontrare dei rallentamenti della navigazione Internet. Vodafone mette a disposizione delle offerte speciali dedicate a tutti i clienti che intendono sostituire i propri telefoni non ancora abilitati al 4G o che non permettono di navigare su Internet durante le chiamate. Inoltre, i clienti in possesso di una SIM con una capacità inferiore a 128k potranno richiedere la sostituzione gratuita della stessa presso i negozi Vodafone o attraverso il proprio agente commerciale di riferimento.
I clienti che risultano in possesso di un telefono non ancora abilitato al 4G (o che non consente di navigare alla velocità del 4G durante le chiamate) o una SIM con capacità inferiore a 128k riceveranno una comunicazione personale a partire dal 30 settembre 2020 con maggiori informazioni.


https://www.vodafone.it/portal/Priva...ation_Zanox.it

giovanni69 20-11-2020 20:42

Quote:

Originariamente inviato da bluv (Messaggio 47114903)
Ma quindi sarà possibile navigare in 3G o no? Lo stesso mi interessa sapere per il 2G (chiamiamolo navigare :fagiano:)

Secondo me navighi a 0.3/0.4 Mbps.

arabafenice74 21-11-2020 07:36

Raga ieri mi e' capitato che dopo 2 ore esatte di chiamata telefonica la linea si disconnettesse.
Sapete se e' imposto una sorta di timer sulle telefonate da parte di Ho e se questa cosa e' successo a qualcun altro?

megthebest 21-11-2020 07:38

Quote:

Originariamente inviato da arabafenice74 (Messaggio 47115943)
Raga ieri mi e' capitato che dopo 2 ore esatte di chiamata telefonica la linea si disconnettesse.

Sapete se e' imposto una sorta di timer sulle telefonate da parte di Ho e se questa cosa e' successo a qualcun altro?

Si, se non erro c'è proprio una sorta di blocco temporale per ogni singola chiamata, mi è stato detto anche da altri, e non solo con operatore Ho, anche con altri

Inviato dal mio POCO F2 Pro utilizzando Tapatalk

arabafenice74 21-11-2020 08:10

Quote:

Originariamente inviato da megthebest (Messaggio 47115944)
Si, se non erro c'è proprio una sorta di blocco temporale per ogni singola chiamata, mi è stato detto anche da altri, e non solo con operatore Ho, anche con altri

Inviato dal mio POCO F2 Pro utilizzando Tapatalk

Si, sapevo infatti che solo iliad applicasse questo blocco ma non sapevo di Ho.
Magari aspetto qualche altra testimonianza piu certa di utenti ho mobile a cui e' capitato.
Grazie.

Ed_Bunker 21-11-2020 18:57

Quote:

Originariamente inviato da andy45 (Messaggio 47115483)
Copiato dalla pagina vodafone informa:

[i]PIANIFICATA LA PROGRESSIVA RIDUZIONE DELLE RISORSE DI RETE SU TECNOLOGIA 3G A PARTIRE DA NOVEMBRE 2020, FINO A COMPLETARNE LA DISMISSIONE ENTRO FINE GENNAIO 2021

Con l'obiettivo di continuare a migliorare la qualità, l'efficienza e la sostenibilità della GigaNetwork, Vodafone intende potenziare la rete 4G attraverso una progressiva riduzione delle risorse di rete su tecnologia 3G a partire dal mese di novembre 2020, fino a completarne la dismissione entro il 31 gennaio 2021.
Vodafone realizza continui investimenti nell'evoluzione della GigaNetwork, la nuova generazione di rete che integra tutte le più avanzate tecnologie per rispondere all'accresciuta domanda di qualità e quantità di dati, utilizzando lo spettro disponibile nel modo più efficiente possibile, allocandolo sulle tecnologie di nuova generazione.
Per tutti i dispositivi e servizi in 2G e 4G la continuità di servizio sarà garantita senza nessun impatto rispetto alla situazione attuale. I dispositivi connessi attraverso tecnologia 3G e quindi non abilitati al 4G potranno continuare ad effettuare chiamate e inviare SMS, ma potrebbero riscontrare dei rallentamenti della navigazione Internet...

chiamate ed sms avverranno su rete 2g.
per la navigazione in caso di assenza del 4g: GPRS... e quindi sai che goduria.

non c'è scritto da nessuna parte che chiamate ed sms verranno inviati attraverso la rete 3g, che essendo dismessa non potrà più in alcun modo essere usata (e le cui frequenze verranno sfruttate in altro modo).

gd350turbo 21-11-2020 19:19

Quote:

Originariamente inviato da Ed_Bunker (Messaggio 47117595)
chiamate ed sms avverranno su rete 2g.
per la navigazione in caso di assenza del 4g: GPRS... e quindi sai che goduria.

non c'è scritto da nessuna parte che chiamate ed sms verranno inviati attraverso la rete 3g, che essendo dismessa non potrà più in alcun modo essere usata (e le cui frequenze verranno sfruttate in altro modo).

Esattamente !

biometallo 23-11-2020 17:51

Comunque pare che lo switch off della rete 3g sia stato rimandato a gennaio:

da mondo mobile web
Vodafone: slittano i tempi per la progressiva dismissione del 3G in favore del 4G


"Dunque, secondo quanto viene riportato sul sito per i clienti consumer, adesso lo switch off della tecnologia 3G dovrebbe avvenire nell’arco temporale che va dal 15 Gennaio al 28 Febbraio 2021."

andy45 10-12-2020 09:32

Quote:

Originariamente inviato da biometallo (Messaggio 47121650)
"Dunque, secondo quanto viene riportato sul sito per i clienti consumer, adesso lo switch off della tecnologia 3G dovrebbe avvenire nell’arco temporale che va dal 15 Gennaio al 28 Febbraio 2021."

Visto come non funziona il volte anche sui telefoni supportati forse è il caso che non venga proprio dismessa, la cosa che fa ridere è che sul telefono della mia ragazza che ha vodafone, un A3 2017, compatibile ufficialmente con il volte, con la sua scheda vodafone funziona, con la mia di ho mobile no...la cosa che fa ancora più ridere è che se metto sul mio xperia x compact non supportato la sua scheda il volte va, con la mia di ho mobile no :D.

Lamp1 10-12-2020 18:11

Non vedo la stranezza, sarebbe strano che il numero vodafone avesse meno performnces di quello ho che è una operazione commerciale a basso prezzo, quindi con tutto ridotto al minimo.
Poi io non ho mai trovato sul sito ufficiale di ho riferimenti al volte, specificano solo:
Quote:

Tutti i servizi importanti sono inclusi

SMS ho. chiamato

42121 per credito residuo

avviso di chiamata

navigazione hotspot

trasferimento di chiamata

app per la gestione dell'offerta

bonmario 11-12-2020 07:40

Ciao a tutti,
una curiosità: oggi sto usando lo smartphone come hotspot. Ad un certo punto ho dovuto fare una telefonata, e mi aspettavo che cadesse la navigazione, ma non è caduta. E' normale?

Grazie, Mario

_MegadetH 11-12-2020 07:52

Quote:

Originariamente inviato da bonmario (Messaggio 47159641)
Ciao a tutti,

una curiosità: oggi sto usando lo smartphone come hotspot. Ad un certo punto ho dovuto fare una telefonata, e mi aspettavo che cadesse la navigazione, ma non è caduta. E' normale?



Grazie, Mario

Ciao, sarà che il tuo telefono supporta la tecnologia Volte da poco introdotta nella rete ho mobile. Questa tecnologia permette di migliorare la qualità della chiamata appoggiandosi alla rete internet.

andy45 11-12-2020 10:36

Quote:

Originariamente inviato da Lamp1 (Messaggio 47158716)
Non vedo la stranezza, sarebbe strano che il numero vodafone avesse meno performnces di quello ho che è una operazione commerciale a basso prezzo, quindi con tutto ridotto al minimo.
Poi io non ho mai trovato sul sito ufficiale di ho riferimenti al volte, specificano solo:

https://supporto.ho-mobile.it/t5/Sol...TE/ta-p/149518

Questa è una comunicazione ufficiale con tanto di elenco dei telefoni compatibili, che poi sono gli stessi di vodafone...il supporto di ho mobile è pieno di persone a cui il volte, anche con telefono compatibile, semplicemente non funziona...capisco sia una operazione di marketing e basta, ma almeno sui telefoni compatibili il problema andrebbe risolto.

giovanni69 11-12-2020 11:04

E cosa rispondono quando il cliente si ritrova con il telefono compatibile voLTE eppure non risulta funzionare?

andy45 11-12-2020 12:29

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 47160201)
E cosa rispondono quando il cliente si ritrova con il telefono compatibile voLTE eppure non risulta funzionare?

Praticamente niente, dicono di andare in impostazioni -> rete e internet -> reti mobili e di flaggare "chiamata volte", se questa non c'è vuol dire che il telefono non è compatibile, anche se è nella lista dei telefoni compatibili.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:56.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.