Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=21)
-   -   Stampante multifunzione [consigli per gli acquisti] -> [LEGGERE IL PRIMO POST!!!!] <- (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1171398)

Ciccioformaggio11 22-01-2021 22:27

Ciao a tutti,
dovrei acquistare una stampante multifunzione con le seguenti caratteristiche:
- wifi;
- si deve collegare con lo smartphone;
- cartucce compatibili o con originali economiche.

Prezzo max 100 (ma 120€ se proprio li vale tutti)

Grazie in anticipo.

giovanni69 23-01-2021 09:44

Dipende cosa intendi per originali economiche.

Per qualcuno è economica una cartuccia ad 1€, per qualcun altro, in prospettiva, una cartuccia a 10€ (in relazione al budget ed all'uso che ne fa).

I volumi di stampa mensili sarebbero utili perchè può andarti bene anche una stampante che usi una volta al mese se stampi 10 fogli, l'ambiente non è troppo secco... e per 12 mesi stampi sempre quei 10 fogli con una cartuccia pagata ad es. 10€.
Inoltre non specifichi se tu può andare bene una in B/N o ti serve il colore.

Altro discorso se i volumi di stampa sono rilevanti o stampa di foto.

In quel multifunzione intendi dire che ti serve uno scanner... fogli singoli o va bene piano?

giovanni69 23-01-2021 13:09

HP Instant Ink

C'è qualcuno che vuole commentare la sua esperienza? :)

...soprattutto a partire dal nuovo anno.

Domanda: "La stampante deve essere connessa a internet.

Al fine di poter utilizzare il Servizio senza interruzioni, la stampante deve essere connessa a Internet; tale servizio Internet non è fornito da HP e deve essere ottenuto e pagato separatamente dall'Utente."

Esattamente cosa vuol dire connessa ad internet? Se la stampante non è collegata ad un router via wifi o cavo ethernet ma semplicemente ad un tablet o smartphone (a loro volta connessi ad internet) va bene lo stesso?! :confused:

Yramrag 23-01-2021 13:24

Quote:

Originariamente inviato da Yramrag (Messaggio 47223117)
Stessa stampate, cellofono diverso.
App: Brother print service plugin.
Telefono: moto G Play, Android 7.1.1

Ha funzionato al primo colpo, anche se non proprio velocissima.

Sembra però non gestire bene i pdf editabili (esempio pratico: l'autodichiarazione per gli spostamenti, compilata): la stampa è uscita con i campi compilati in bianco.
Ovviamente nessun problema a stampare il pdf da pc.

Blister 23-01-2021 14:34

Ma per le Brother non si usa iPrint &Scan?

Inviato dal mio Mi10lite5g utilizzando Tapatalk

lucio-magno 23-01-2021 16:59

Per iprint&scan, io non l'ho mai usata, ma mio padre inizialmente la usava anche attendendo minuti prima di mandare in stampa, poi si è bloccata definitivamente (oppure ci metteva più di 5minuti). Qualche mese fa gliele ho fatta scaricare un'altra di app gratuita (ce ne sono tante) e stampa velocemente. E' sicuramente l'aspetto peggiore della stampante.

unnilennium 23-01-2021 20:08

Come da msg con giovanni69 posto io la mia esperienza con hp, stampante serie 5000, forse5030. , non ricordo il codice esattamente. per le cartucce, ho l'abbonamento, quindi non le ho mai prese, la stampante aveva ai tempi un anno di cartucce gratis, adesso danno 6 mesi, comunque merita. le cartucce durano abbastanza, dipende dall'uso, e da cosa stampi, però diciamo che in linea di massima rispecchiano i dati tecnici. non stampo nulla di speciale, ricevute, appunti, raramente foto, però la qualità e buona. certo rispetto alla precedente multifunzione hp che è durata più di 15 anni si vede la differenza,materiali, peso, dimensione del cassetto carta. però questa ha uil wifi, il fronte retro automatico, la app hp funziona abbastanza bene su win10, e anche su linux non ho avuto grossi problemi. certo, per grossi carichi di lavoro, non la consiglio, se stampi un documento grande con il fronte retro rischi che faccia qualche pasticcio, per uso moderato va più che bene. però con la pandemia sono saliti i prezzi in modo assurdo... Per la gestione dell'abbonamento, serve registrarsi sul sito, e poi la stampante deve essere online, le cartucce vengono inviate con cadenza regolata in base ai consumi, prima che sia terminato l'inchiostro, le soluzioni di abbonamento sono varie, consiglio di darci un'occhiata, l'abbonamento e regolato sul numero di pagine, a prescindere dalla copertura, o dal fatto di stampare colori o bn. Se non si stampa il target pagine, si accumulano, in proporzione.

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk

giovanni69 24-01-2021 09:56

Grazie per il tuo intervento, unnilennium:mano:

Quote:

Originariamente inviato da unnilennium (Messaggio 47242415)
adesso danno 6 mesi

Ricordo che è necessario attivare il servizio Instantink entro 7 giorni dalla prima registrazione della stampante sulla rete, altrimenti si perde l'offerta dei mesi gratis.

Pare che fino al 31 gennaio ci sia l'offerta di 6 mesi su alcune stampanti anche se poi quando si va verificare scegliendo dai vari menu.. si finisce a 3. boh! :O

Quote:

Per la gestione dell'abbonamento, serve registrarsi sul sito, e poi la stampante deve essere online

Esattamente cosa significa nei termini HP essere 'online', in rete?
Ovviamente se esiste un router per una ADSL o VDSL in locale senza fili, la wifi è la rete condivisa.

Hai mai provato a collegare la tua Envy mediante hotspot dello smartphone/tablet e vedere se Instantink continua a funzionare?

Quote:

Se non si stampa il target pagine, si accumulano, in proporzione.

Sul sito HP leggo in una note che si accumulano fino 2 volte il target dell'abbonamento; in altra fino a 3 volte.

MikX 24-01-2021 13:02

io ho preso una hp officejet su amazon per 60euro circa a settembre. ho attivato servizio instantink da 50pagine al mese. i primi 6 mesi erano gratis, di fatto ho stampato quasi tutte le 50 pagine ogni mese e ho ancora metà della cartuccia. a marzo dovrei iniziare a pagare 3euro al mese. in ogni caso conviene. 3euro al mese per 12 mesi fanno 36euro. ho fatto il conto e in 1 anno consumo un set di cartucce XL che se dovessi prenderle in autonomia mi consterebbero 100euro. quindi non ci sono storie, il servizio funziona e conviene.

la stampante è sempre online, collegata via wifi, stampo da pc ma anche da smartphone. scansiono da pc e anche da stampante. a natale ho stampato anche 25 foto a colori formato 13x18 su apposita carta HP ( non sono venute malissimo considerando la stampante non fatta per le foto )

NB. passato il 50% delle batterie mandano kit di cartucce nuove da tenere da parte e sostituire quando finiscono.

unnilennium 24-01-2021 14:16

La stampante l'ho testata anche da hotspot Wi-Fi su cellulare, e funziona.

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk

Franz.b 24-01-2021 17:23

le app di cui parlate funzionano anche se la stampante non ha il wi-fi?
cioè, con una stampante semplicemente USB, c'è modo di stampare dal cellulare? condividendo l'attrezzo opportunamente da windows immagino... e poi? So che certi router hanno porte USB e condividono la stampante in rete, a questo punto è più facile, ma il mio no, anche se ha la porta USB la stampante non la riconosce...

Blister 24-01-2021 17:29

Quote:

Originariamente inviato da Franz.b (Messaggio 47243530)
le app di cui parlate funzionano anche se la stampante non ha il wi-fi?

cioè, con una stampante semplicemente USB, c'è modo di stampare dal cellulare? condividendo l'attrezzo opportunamente da windows immagino... e poi? So che certi router hanno porte USB e condividono la stampante in rete, a questo punto è più facile, ma il mio no, anche se ha la porta USB la stampante non la riconosce...

Io penso di sì perché in fondo l'app si mette alla ricerca delle stampanti. Prova

Inviato dal mio Mi10lite5g utilizzando Tapatalk

giovanni69 25-01-2021 22:41

@MikX: ti ringrazio per aver condiviso la tua esperienza con instant ink.

Quote:

Originariamente inviato da MikX (Messaggio 47243176)
la stampante è sempre online, collegata via wifi, stampo da pc ma anche da smartphone. scansiono da pc e anche da stampante.

è collegata come dispositivo wifi al tuo router?

Quote:

Originariamente inviato da unnilennium (Messaggio 47243260)
La stampante l'ho testata anche da hotspot Wi-Fi su cellulare, e funziona.

Questo è interessante, grazie! :ave:

Segnalo che è apparsa la OfficeJet 6950 a 109.98€ sul sito HP instant ink tra le stampanti che aderiscono all'instant ink con i 6 mesi di promo fino al 7 febbraio. Include anche 3 anni di supporto Carepack gratuiti.

Riapparsa anche la Envy 7830 come disponibile.

marcus.79 27-01-2021 15:04

Salve ho acquistato la mia prima multifunzione una HP M28W, volevo una dritta sul corretto utilizzo. Posso tenerla accesa tutta la giornata oppure conviene accenderla solo al momento in cui si desidera stampare e poi spegnere?

scarzo 28-01-2021 16:53

Buonasera,
avrei bisogno di una nuova stampante multifunzione a colori che deve avere le seguenti caratteristiche (provengo da una mx725 che non si accende più e ha la testina bruciata):

1) Stampo 50 pagine/mese circa di media;

2) Qualche volta stampo foto (non indispensabile);

3) Stampa fronte retro automatica;

4) Possibilità di scansione fronte retro automatica;

5) Scansione di più fogli contemporaneamente;

6) Possibilità di scannerizzare su pen USB;

7) Cartucce/toner economici (sono abituato a pagare meno di 1 euro a cartuccia)

8) Cartucce colori separate;

Avevo visto la brother Laser DCPL3550CDW ma nn ha tutte le funzioni che chiedo e costa anche troppo.

Grazie a tutti quelli che mi daranno un consiglio

giovanni69 29-01-2021 20:23

Ho come l'impressione che tu faccia prova a trovarti una testina nuova... o recuperare una stampante: non è facile combinare la scannerizzazione su pennetta USB e cartucce da 1€.

giovanni69 29-01-2021 20:24

hp123.com

Anche a voi risulta questo?! :confused: :mc:

unnilennium 29-01-2021 20:47

prova https://123.hp.com/it/it/

giovanni69 30-01-2021 08:40

Grazie! :ave: ...

HP Smart recente richiede Android 7 e successive
HP Smart 7.0.164 a partire dalla 6.0 e successive
HP Smart 6.2.1.91 arriva fino alla 5.0 e successive
HP Smart 4.7.104 arriva fino alla 4.4 e successive

Per configurare la stampante da dispositivi Android precedenti di HP Smart, ci sono possibilità alternative a parte scaricare gli apk di versioni precedenti da siti di dubbia provenienza?

unnilennium 30-01-2021 18:18

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 47253818)
Grazie! :ave: ...

HP Smart recente richiede Android 7 e successive
HP Smart 7.0.164 a partire dalla 6.0 e successive
HP Smart 6.2.1.91 arriva fino alla 5.0 e successive
HP Smart 4.7.104 arriva fino alla 4.4 e successive

Per configurare la stampante da dispositivi Android precedenti di HP Smart, ci sono possibilità alternative a parte scaricare gli apk di versioni precedenti da siti di dubbia provenienza?

domandone. la configurazione via telefono android è obbligatoria? personalmente, anche se ci ho dovuto sbattere la testa un pò, è possibile fare tutto da pc, conpresa la configurazione, usando la app malefica hp smart da windows 10, disponibile da app store. se non hai windows 10, si può fare comunque un account dal pc e poi fare il login dalla stampante, che comunque deve essere collegata... ho la stampante da più di 2 anni e la app android l'ho installata l'altro ieri, si può vivere senza e stampare lo stesso. l'importante è che la stampante sia collegata a internet e al tuo account hp ink

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:44.