Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


FrancoBit 06-06-2022 10:50

Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 47857859)
Che gpu hai montato e quanto tdp usi?
Io ho 28 gradi in stanza liquido max a 33 ma la mia 3080ti 350w di utilizzo ieri ha raggiunto la temperatura ridicola di 56 gradi.

Mi è venuto qualche dubbio sul Wb, anche se è montato da soli 6 mesi circa

Altine effettivamente.
Ieri dopo una mezz'ora in Flight Simulator avevo:

ambiente 30
acqua 36
cpu 54
gpu 42

razor820 06-06-2022 11:09

Ho controllato il flusso ed è normale. Infatti anche con la temperatura cpu non ho problemi. Possibile che si sia intasato il wb?
Cosa assurda tra un po’ ho meno gradi nelle memorie che nel core. Il max che ho riscontrato sono stati 58 gradi

Kaheleha 06-06-2022 11:18

Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 47857859)
Che gpu hai montato e quanto tdp usi?
Io ho 28 gradi in stanza liquido max a 33 ma la mia 3080ti 350w di utilizzo ieri ha raggiunto la temperatura ridicola di 56 gradi.

Mi è venuto qualche dubbio sul Wb, anche se è montato da soli 6 mesi circa

2080ti con bios da 380w slide tdp a 112%
1995mhz@1.000v

The_mayor 06-06-2022 12:16

La termocoppia del vision invece secondo me segna troppo, ieri sera tamb 29 t liquido 31, mi sembra bassino come delta t

Inviato dal mio SM-F926B utilizzando Tapatalk

cthulu 06-06-2022 12:26

appena posso faccio anch'io dei "test" temperature",durante alcune sessioni di gioco per testare il mio attuale impianto...
..ma..ma certo che ogni tanto mi viene in mente (ogni tanto l'idea vortica in testa) di riprovare di raffreddare il liquido con un sistema supplementare aggiuntivo con cella/celle di peltier ,raffreddata anch'essa con un AIO... :confused:

Black"SLI"jack 06-06-2022 15:18

Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 47857859)
Che gpu hai montato e quanto tdp usi?
Io ho 28 gradi in stanza liquido max a 33 ma la mia 3080ti 350w di utilizzo ieri ha raggiunto la temperatura ridicola di 56 gradi.

Mi è venuto qualche dubbio sul Wb, anche se è montato da soli 6 mesi circa

uhm come detto da altri, mi sembra un pò altino il delta tra liquido e gpu. giovedì pomeriggio scorso che avevo 31 gradi di tamb, 40 sul liquido, avevo la gpu a 50 gradi (3090 a 390w fissi con frequenze ballerine tra 1875 e 1975 a 0,925v, con RT attivo a manetta). ok avevo le vardar a palla, ma avevo anche 37 gradi nel case. il deltaT in full era 9 gradi, quindi non male.

tra l'altro se hai pure le ram quasi più fredde della gpu stessa, qualcosa non mi torna. domanda. hai usato i pad forniti con il wb o altri? non è che non hai un perfetto contatto tra wb e gpu?

razor820 06-06-2022 15:49

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47858239)
uhm come detto da altri, mi sembra un pò altino il delta tra liquido e gpu. giovedì pomeriggio scorso che avevo 31 gradi di tamb, 40 sul liquido, avevo la gpu a 50 gradi (3090 a 390w fissi con frequenze ballerine tra 1875 e 1975 a 0,925v, con RT attivo a manetta). ok avevo le vardar a palla, ma avevo anche 37 gradi nel case. il deltaT in full era 9 gradi, quindi non male.

tra l'altro se hai pure le ram quasi più fredde della gpu stessa, qualcosa non mi torna. domanda. hai usato i pad forniti con il wb o altri? non è che non hai un perfetto contatto tra wb e gpu?


Tempo fa quando montai tutto avevo sempre temperature ancora più alte, infatti smontai e ripaddai di nuovo migliorando la situazione che non era in ogni caso al top, con temperatura mediamente più alte di 5 gradi rispetto ad altri utenti con medesima gpu e tamb, tdp e Delta.

Si ho usato I pad forniti da EK.
Ma teoricamente se non vanno bene non dovrebbero alzarsi anche quelle delle memorie?

Non vorrei che questo WB abbia qualche problema di suo a livello di contatti.

Che suggerisci di fare? Ne vale la pena cambiare pad? Se si quale?

Black"SLI"jack 06-06-2022 16:14

personalmente ho sempre usato i pad ek forniti con i wb, o cmq in generale i pad forniti con i wb anche di altri brand. mai problemi strani di temp. se li ho avuti erano da ricondurre ad altro.

te lo chiedevo, perché poteva essere che avendo usato pad diversi, le tolleranze erano cambiate e quindi di conseguenza il problema di temp anomale sulla gpu.
quindi ottimo contatto sulle ram ma cattivo sulla gpu. hai rispettato gli spessori dei pad? li hai tagliati a misura, onde evitare che interferissero con altro?

Andy1111 06-06-2022 17:07

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47857580)
Ciao Andy, ti metto il link per scaricare la pagina di aquasuite come l'ho fatta.
Varie info le prende da HWinfo. Inoltre ti ho messo il percorso per aggiungere le immagini animante (Lianli Bora, Vardar e girante per la pompa).
Diciamo che possono essere uno spunto per eventualmente modificarle con le tue. il percorso delle immagini è comunque \program files\aquasuite\content\images

LINK

PS. ovviamente chi vuole può attingere :)

Grazie Thunder-74 sempre gentilissimo :ave:

Wolf91 06-06-2022 17:08

Quote:

Originariamente inviato da cthulu (Messaggio 47857725)
per Wolf91 e Black"SLI"jack :
ritornando sul discorso "tubi" morbidi,per varie vicissitudini su un ordine, ho dovuto ripiegare sui Masterkleer trasparenti e non gli ho trovati male,anzi.
Sono più cristallini degli Alphacool che avevo e "flessibili" come gli alphacool.
Premetto che uso il taglio 10/16.

Ora il mio PC è un "ibrido" di tubi, 2/3 morbidi e 1/3 rigidi


P.S. Black"SLI"jack: ..e la "recensione" delle nuove ventole ?

Io ti parlo di circa 8 anni,erano tremendi,si sono ingialliti dopo pochissimo tempo e si strozzavano da soli,mai più ripresi,non so se siano migliorati nel tempo

razor820 06-06-2022 17:20

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47858315)
personalmente ho sempre usato i pad ek forniti con i wb, o cmq in generale i pad forniti con i wb anche di altri brand. mai problemi strani di temp. se li ho avuti erano da ricondurre ad altro.

te lo chiedevo, perché poteva essere che avendo usato pad diversi, le tolleranze erano cambiate e quindi di conseguenza il problema di temp anomale sulla gpu.
quindi ottimo contatto sulle ram ma cattivo sulla gpu. hai rispettato gli spessori dei pad? li hai tagliati a misura, onde evitare che interferissero con altro?

Si li ho tagliati al limite, proprio per evitare che potessero dare qualche problema se leggermente più grandi.
Tra l altro ho seguito lo schema per la 3080ti, visto che nel manuale del wb c era come modello di riferimento la 3080

cthulu 07-06-2022 00:10

ho giocato a GRID un pò...
Aquasuite mi dice (picchi max):

ambiente 30
acqua 38 (uscita 1° rad=37 uscita 2° rad (in pompa)=38)
cpu 47
gpu 52
Delta max=7.7
CPU=84 Watt
GPU=220 watt

tastando i tubi a mano sentivo il tubo che usciva dalla GPU caldiccio,il tubo in uscita dal 1°rad meno caldo (senzazioni tattili),il 1°rad era poco caldo nella struttura,ma il 2°rad (quello da 20mm della XSPC) era tendente al caldiccio (niente di che ,ma di più del 1° rad).
Le ventole del 2°rad praticamente al 90% e quelle del 1° rad al 95%

mentre scrivo ora il Delta è di 2.0 (acqua=32 amb=30)

Black"SLI"jack 07-06-2022 10:58

segnalo a chi può interessare che sul sito ek, ci sono i wb per cpu velocity in sconto, si parte dai 32 euro ai 56 euro, per i vari modelli. mi sono preso quello intel e quello amd entrambi full nickel con 100 euro. più una vagonata di raccordi di interconnessione che tornano sempre utili.
ci sono vari wb per gpu e monoblocchi in sconto.

Black"SLI"jack 08-06-2022 12:00

Della serie mai stare con le braccia incrociate. Partiti anche i lavori sul cubetto che avevo fatto l'anno scorso e che mi stava facendo andare fuori di testa con il flussimetro next. Quest'ultimo testato con pompa e vaschetta a parte e acqua di rubinetto. d5 al 100%, 433 l/h. ho smontato tutto il cubetto perché dovevo recuperare la d5 e la vaschetta bitspower che le dovrò montare sul pc di un amico (altro pc da fare da qui a una settimana, come complicarsi la vita).

a questo punto sul cubetto sono andato ad integrare la vaschetta/distro/pompa ek da 120. messa al posto della ventola posteriore, tanto restano le 4 sul top in espulsione. ma visti gli ingombri ho scelto per tenere fuori dal case la pompa. una d5 aquacomputer usb/aquabus. per il refill della vaschetta ho deciso di sfruttare il foro passacavi posteriore. creo una placchetta in alluminio con un passaparete e un raccordo per tubo rigido in modo da non impazzire per togliere il tappo della vaschetta. per svuotare il tutto invece per il momento ho messo una valvola di ek, ma sicuramente sfrutto il foro inferiore del rad da 200 frontale. devo solo forare il pannello del case in corrispondenza del tappo. i rad superiori li ho invertiti di direzione per fare spazio sul posteriore.

restano i due rad da 240 slim sul top. mentre sul frontale avendo liberato lo spazio dalla pompa e vaschetta, ho deciso di fare un p/p sul rad da 200mm. mi sono dovuto creare la flangia per avvitare la ventola al case dato che non è prevista a corredo e in vendita non si trova.


Black"SLI"jack 08-06-2022 12:21

Per l'O11 Black mi mancano solo tubi e refill.

Ho scelto di tenere i raccordi così come avevo provato all'inizio.
Le ventole alpenfoehn per ora le ho solo provate andando a modificarne la velocità. ai max rpm si sentono molto bene, forse più rumorose delle vardar, o almeno hanno un suono un pò più acuto. a 1000 rpm sono praticamente mute e cosa strana corrispondono al 35% della velocità, mentre al 100& siamo sui 2100rpm effettivi. sembrano avere una curva tutt'altro che lineare. al 35% mi sarei aspettato un 700 rpm circa.

come l'O11 XL pure lo standard pecca su dove fermare i cavi, quindi soluzione simile fatta sul fratellone, placca in questo caso di plexy invece che di alluminio per mettere i ferma cavi e per mettere anche lo splitter argb led.

tutti i cavi dell'alimentatore sono di un kit Cablemod full. Avevo anche il kit prolunghe ma ho preferito andare di set completo, almeno cavi più corti. soluzione scelta in quanto non avendo sleeve nero e cavo elettrico sufficiente, senza contare i molex vari, mi è costato meno il kit già fatto.

il retro del case resta un pò pieno, non che il davanti sia da meno, ma tanto resta chiuso.

tra l'altro mi sono accorto adesso mentre scrivevo il post, che non ho montato i sensori di temp del liquido :asd: :muro:


Fabio1987 08-06-2022 16:32

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47859919)
Per l'O11 Black mi mancano solo tubi e refill.

Ho scelto di tenere i raccordi così come avevo provato all'inizio.
Le ventole alpenfoehn per ora le ho solo provate andando a modificarne la velocità. ai max rpm si sentono molto bene, forse più rumorose delle vardar, o almeno hanno un suono un pò più acuto. a 1000 rpm sono praticamente mute e cosa strana corrispondono al 35% della velocità, mentre al 100& siamo sui 2100rpm effettivi. sembrano avere una curva tutt'altro che lineare. al 35% mi sarei aspettato un 700 rpm circa.

come l'O11 XL pure lo standard pecca su dove fermare i cavi, quindi soluzione simile fatta sul fratellone, placca in questo caso di plexy invece che di alluminio per mettere i ferma cavi e per mettere anche lo splitter argb led.

tutti i cavi dell'alimentatore sono di un kit Cablemod full. Avevo anche il kit prolunghe ma ho preferito andare di set completo, almeno cavi più corti. soluzione scelta in quanto non avendo sleeve nero e cavo elettrico sufficiente, senza contare i molex vari, mi è costato meno il kit già fatto.

il retro del case resta un pò pieno, non che il davanti sia da meno, ma tanto resta chiuso.

tra l'altro mi sono accorto adesso mentre scrivevo il post, che non ho montato i sensori di temp del liquido :asd: :muro:


Ma alla fine hai deciso di togliere la distro frontale? troppo alte le temperature?

Io invece ho inizio a giocare seriamente (FarCry 6 maxato a ultra)e dopo un'ora di gioco ho un Dt di circa 6°
(in stanza il termostato mi da 28 gradi, il liquido arriva sui 34 max)
Devo dire che sono molto soddisfatto!

frafelix 08-06-2022 17:40

Sono altri due pc di Black, diversi dall'xl con distro... Altri due tra i mille mila che ha!

E come sempre lavori davvero ben fatti soprattutto mi fa invidia vedere la gestione cavi dietro al lianli, certo i cablemod aiutano ma ci vuole tanta pazienza per farli così

Fabio1987 08-06-2022 17:51

Quote:

Originariamente inviato da frafelix (Messaggio 47860213)
Sono altri due pc di Black, diversi dall'xl con distro... Altri due tra i mille mila che ha!



E come sempre lavori davvero ben fatti soprattutto mi fa invidia vedere la gestione cavi dietro al lianli, certo i cablemod aiutano ma ci vuole tanta pazienza per farli così

AH!! pensavo fosse sempre l'XL 😂😂😂
comunque si, sempre lavori spettacolari i suoi!

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 08-06-2022 18:07

Si questo è un O11 standard. L'XL e chi lo tocca. :D
Mentre l'altro è un TT Level 20VT, sul quale avevo il next che con il solo cambio liquido, era passato da 150 l/h con pompa a 70% a 25 l/h scarsi con la pompa al 100% :asd:
Ovviamente non era un problema di liquido EK. no no.... :rolleyes:
Infatti testato con acqua di rubinetto e pompa, 433 l/h.... :sofico:

si i cablemod aiutano, ma in generale i cavi sono lunghi. e nonostante le chamber posteriori abbastanza ampie, non è che poi ci sia tutto sto spazio nei lian li o nel simile metallicgear. se poi ci si mette un rad, ciao la spazio va a farsi benedire. poi odio avere i cavi ammatassati anche se non si vedono.
e resta sempre il difetto dei pochi agganci per bloccare i cavi. due case e due flange autocostruite per tenere in casi in posizione. sul metallicgear non è stato necessario in quanto presenta di suo molti più agganci

San jose 09-06-2022 15:12

Ciao ragazzi io usavo il flussimetro della aquacomputer il flow next ma ad ogni cambio di liquido (semore serie ek) segnava valore tutte le volte differenti, l impianto rimaneva sempre quello,a i valori cambiavano drasticamente, alla fine l'ho eliminato dal loop e finita li.un po'mi scoccia ma alla fine dico anche chissenefrega ho fatto anni a non averlo :)
Ah impianto non penso sia molto restrittivo 2 waterblock più un alphacool 1080 e la d5 :confused:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:10.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.