Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Gundam1973 12-03-2015 18:16

Quote:

Originariamente inviato da giuseppesole (Messaggio 42249535)
Quindi tu aggiungeresti una ventolina specifica per la zona memorie e chipset?
Entro quali temperature l' utilizzo è da considerarsi sicuro?
Esiste un prodotto specifico che consiglieresti, il più possibile silenzioso?

liqudare anche la mb se fattibile è il metodo migliore!! :-)

Scherzi a parte se la mb non è liquidabile e/o tu non voglia farlo la soluzione alternativa è solo una ventola che butta aria sopra...io su chipset Z77 mai letto temp superiori a 40/45° .....

ilgenerale 12-03-2015 19:29

Quote:

Originariamente inviato da sickofitall (Messaggio 42249318)
Io invece con i tubi tygon norprene e acqua distillata, ho trovato finalmente la pace :D

Quoto, norprene tutta la vita :D è morbido il giusto, magari non adatto a curve strettissime senza l'uso di molle ma è anche bello da vedere :p

redeagle 13-03-2015 07:30

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 42249293)
D'altro canto prendere il pastel e usarlo con i tubi colorati non so che senso abbia...a questo punto con tubi colorati e vaschetta in vista tanto vale usare l'X1, altrimenti se la vaschetta resta nascosta anche semplice acqua bidistillata.

Io ho tutti i wubbi plexy, quindi il pastel bianco mi uniforma il look finale. :)

damerin0 13-03-2015 09:21

ciao a tutti, siccome sono in procinto di acquistare un 5960x e avevo intenzione di okkarlo per bene, ero indeciso su che sistema di raffreddamento orientarmi, fin ora ho avuto il corsair h100i, ma mi ha dato più rogne che altro, volevo passare ad un radiatore da 360mm, ma di kit aio di questa grandezza c'è ne sono veramente pochi, e introvabili, ora potrei fare pure un impianto a liquido per la sola cpu, ma in materia sono proprio un nabbo.. riuscite a consigliarmi qualcosa di non troppo complicato ed efficiente?magari con link che mi porti a vederlo.grazie

liberato87 13-03-2015 09:29

Quote:

Originariamente inviato da damerin0 (Messaggio 42251602)
ciao a tutti, siccome sono in procinto di acquistare un 5960x e avevo intenzione di okkarlo per bene, ero indeciso su che sistema di raffreddamento orientarmi, fin ora ho avuto il corsair h100i, ma mi ha dato più rogne che altro, volevo passare ad un radiatore da 360mm, ma di kit aio di questa grandezza c'è ne sono veramente pochi, e introvabili, ora potrei fare pure un impianto a liquido per la sola cpu, ma in materia sono proprio un nabbo.. riuscite a consigliarmi qualcosa di non troppo complicato ed efficiente?magari con link che mi porti a vederlo.grazie

ciao!
ti consiglio in primis di dare una letta a questa guida che ho scritto

http://www.xtremehardware.com/forum/...ad.php?t=39196

in modo da schiarirti le idee. poi se decidi se vuoi fare un impianto interno al case, ci dici che case hai che predisposizioni eccc.. ti aiutiamo

Gello 13-03-2015 10:51

Salve ragazzi, dopo una decina d'anni dal mio primo liquido, ho avuto una mezza (malsana) idea di liquidare in toto la mia build mini itx.

Il case e' un Sugo sg05 supermoddato, ho gia' lo spazio per il radiatore con due ventole (c'ho piazzato uno stanco h50).

Ho visto in giro un paio di WB con mini reservoir e pompa se non erro, adesso devo vedere quanto ho di clearance in altezza, lo spazio e' veramente poco anche perche' vorrei tenere il mio ali full ATX.

Si accettano consigli, magari un radiatore con tappo per eliminare del tutto la vaschetta ?

Grazie!

giuseppesole 13-03-2015 12:51

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 42249917)
liqudare anche la mb se fattibile è il metodo migliore!! :-)

Scherzi a parte se la mb non è liquidabile e/o tu non voglia farlo la soluzione alternativa è solo una ventola che butta aria sopra...io su chipset Z77 mai letto temp superiori a 40/45° .....

Hai ragione, ma ora non è il momento di smontare tutto di nuovo :D
Ora, manettando un poco con i settaggi del BIOS ho ottenuto queste nuove temperature un poco più accettabili:
NB 64°C
SB 60°C
CPU 42°C
in idle
Per quanto riguarda la ventolina, mi servirebbe un consiglio per uno specifico prodotto (silenzioso)... avevo quella del kit Corsair che si monta direttamente sulle memorie, ma era scomoda e sicuramente non silenziosa!

Gundam1973 13-03-2015 13:18

Quote:

Originariamente inviato da giuseppesole (Messaggio 42252674)
Hai ragione, ma ora non è il momento di smontare tutto di nuovo :D
Ora, manettando un poco con i settaggi del BIOS ho ottenuto queste nuove temperature un poco più accettabili:
NB 64°C
SB 60°C
CPU 42°C
in idle
Per quanto riguarda la ventolina, mi servirebbe un consiglio per uno specifico prodotto (silenzioso)... avevo quella del kit Corsair che si monta direttamente sulle memorie, ma era scomoda e sicuramente non silenziosa!

Prendi una qls 120 da 1000/1500rpm e fissala in qualche modo che butta aria nella zona che ti interessa.....non serve chissa che ventola performante, basta che l'aria si muova!

Cmq io fossi in te posterei su una sezione piu adatta, guarda se c'è qualche gruppo per la tua asus o chipset e vedi cosa dicono in merito le tue temp.
:D :D

marn3us 13-03-2015 13:48

Quote:

Originariamente inviato da giuseppesole (Messaggio 42252674)
Hai ragione, ma ora non è il momento di smontare tutto di nuovo :D
Ora, manettando un poco con i settaggi del BIOS ho ottenuto queste nuove temperature un poco più accettabili:
NB 64°C
SB 60°C
CPU 42°C
in idle
Per quanto riguarda la ventolina, mi servirebbe un consiglio per uno specifico prodotto (silenzioso)... avevo quella del kit Corsair che si monta direttamente sulle memorie, ma era scomoda e sicuramente non silenziosa!

io ho abbassato notevolmente le temperature della mia mobo invertendo la ventola posteriore e mettendola in immissione, prova a vedere se ti aiuta ;)

ps: ti avviso però che io l'ho fatto in quanto le uniche ventole in immissione che avevo erano posizionate su un rad e quindi avevo una temperatura dell'aria interna abbastanza elevata

giuseppesole 13-03-2015 13:58

Vi ringrazio.

marn3us 14-03-2015 08:41

Ragazzi non riesco a trovare informazioni sullo spessore massimo dei rad supportati dall'Enthoo PRO, qualcuno mi potrebbe aiutare?

In particolare mi interessa lo spessore del 420 superiore :sofico:

liberato87 14-03-2015 09:09

Quote:

Originariamente inviato da marn3us (Messaggio 42255474)
Ragazzi non riesco a trovare informazioni sullo spessore massimo dei rad supportati dall'Enthoo PRO, qualcuno mi potrebbe aiutare?

In particolare mi interessa lo spessore del 420 superiore :sofico:

mmm qualcuno fece una review...

http://www.xtremehardware.com/recens...10185/?start=6

VirusITA 14-03-2015 09:40

Qualcuno ha un roundup di radiatori 240 mm? Possibilmente slim

Killkernel 14-03-2015 09:47

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 42255546)

:D :D :D :D Si è vero, quel qualcuno la fece e la fece pure molto bene! ;)

liberato87 14-03-2015 10:14

Quote:

Originariamente inviato da Killkernel (Messaggio 42255672)
:D :D :D :D Si è vero, quel qualcuno la fece e la fece pure molto bene! ;)

lol questo non lo so.
era una delle mie prime recensioni di cabinet, ce ne sono di gran lunga migliori con foto di qualità superiore ecc.. fare recensioni di case è veramente difficile, si fanno una marea di foto, si devono ritoccare ecc... insomma non è come fotografare una scheda video :D
per questo tanto di cappello a chi riesce a farle in maniera professionale, e che lo fanno proprio come lavoro nella vita.

io ho cercato di focalizzare come sempre l'attenzione sull'integrazione a liquido, sulle predisposizioni, sugli spazi ecc...
è per questo che marnus non aveva trovato informazioni sullo spessore dei radiatori, perchè mi sa solo io ho misurato e testato, installandoci un rx360, che un 60mm ci va, ma senza ventole. e che essendoci 65mm di spazio di conseguenza anche un 45mm + ventole da 25mm (che fanno 70mm) possono dar fastidio, per questo nei giudizi complessivi non lo stra consigliai per chi vuole integrare. va benissimo con rad slim e aio.


se ti leggi le altre review danno tutti 5 stelle e dicono "ottime predisposizioni water cooling", il che può essere condivisibile ma fino a un certo punto.

marn3us 14-03-2015 10:45

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 42255760)
lol questo non lo so.
era una delle mie prime recensioni di cabinet, ce ne sono di gran lunga migliori con foto di qualità superiore ecc.. fare recensioni di case è veramente difficile, si fanno una marea di foto, si devono ritoccare ecc... insomma non è come fotografare una scheda video :D
per questo tanto di cappello a chi riesce a farle in maniera professionale, e che lo fanno proprio come lavoro nella vita.

io ho cercato di focalizzare come sempre l'attenzione sull'integrazione a liquido, sulle predisposizioni, sugli spazi ecc...
è per questo che marnus non aveva trovato informazioni sullo spessore dei radiatori, perchè mi sa solo io ho misurato e testato, installandoci un rx360, che un 60mm ci va, ma senza ventole. e che essendoci 65mm di spazio di conseguenza anche un 45mm + ventole da 25mm (che fanno 70mm) possono dar fastidio, per questo nei giudizi complessivi non lo stra consigliai per chi vuole integrare. va benissimo con rad slim e aio.

se ti leggi le altre review danno tutti 5 stelle e dicono "ottime predisposizioni water cooling", il che può essere condivisibile ma fino a un certo punto.

esatto, secondo me se nel tetto puoi mettere massimo un 30mm non ne vale assolutamente la pena purtroppo :(

soprattutto contando che nel 750D he ha dimensioni simili ci va comodamente un 45mm + ventole e ci sta pure un 60mm + ventole (molto molto stretto ma ci sta)

Killkernel 14-03-2015 12:49

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 42255760)
lol questo non lo so.
era una delle mie prime recensioni di cabinet, ce ne sono di gran lunga migliori con foto di qualità superiore ecc.. fare recensioni di case è veramente difficile, si fanno una marea di foto, si devono ritoccare ecc... insomma non è come fotografare una scheda video :D
per questo tanto di cappello a chi riesce a farle in maniera professionale, e che lo fanno proprio come lavoro nella vita.

io ho cercato di focalizzare come sempre l'attenzione sull'integrazione a liquido, sulle predisposizioni, sugli spazi ecc...
è per questo che marnus non aveva trovato informazioni sullo spessore dei radiatori, perchè mi sa solo io ho misurato e testato, installandoci un rx360, che un 60mm ci va, ma senza ventole. e che essendoci 65mm di spazio di conseguenza anche un 45mm + ventole da 25mm (che fanno 70mm) possono dar fastidio, per questo nei giudizi complessivi non lo stra consigliai per chi vuole integrare. va benissimo con rad slim e aio.


se ti leggi le altre review danno tutti 5 stelle e dicono "ottime predisposizioni water cooling", il che può essere condivisibile ma fino a un certo punto.

Ho apprezzato quella recensione per le motivazioni che tu stesso hai indicato ed io grassettato... :D
Nessuno è perfetto, si cresce facendo esperienza quindi facendo le prove/recensioni ma quando c'è un buona attitudine/base con capacità di focus adeguati ed attinenti si cresce bene ed in fretta. ;)

marn3us 14-03-2015 14:39

Pareri sul NZXT H440 invece? È possibile farci stare un doppio 360mm? :)

Mark011 15-03-2015 00:39

piccole soddisfazioni



questo weekend spero di finire di piegare i tubi così monto anche il supremacy e la vga

Straniero 15-03-2015 07:06

Ciao ragazzi.
Vi volevo chiedere se secondo voi la pompa e i radiatori sono sufficienti per raffreddare due vga 970 g1 gigabyte e il 3930k. Saranno leggermenti in OC.

Case xigmatek elysium
La pompa è la laing ddc 1c plus
Come radiatori userei:
un 360 spesso con delle noctua nf-f12 pwm
un 120 sottile sempre con la noctua
un 200 sottile una Silverstone air prenetetor da 180

Grazie a tutti per le opinioni e le risposte


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:38.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.