Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


Krusty93 16-11-2015 09:08

Quote:

Originariamente inviato da beppe8682 (Messaggio 43070539)
Presente anche io...non c'è modo di forzare l'update dell'ultima versione?

Scaricando la iso e aggiornando

mark1000 16-11-2015 09:23

Quote:

Originariamente inviato da epifanolanfranco (Messaggio 43070531)
Ragazzi buongiorno tutti.

Pochi attimi fà ho acceso il Surface per controllare se ho le vostre novità o bug vari e non compare più due volte il logo Surface e il boot è decisamente più veloce di prima dell'aggiornamento a Th2!

Beh diamo a Microsoft quello che di Microsoft : GRANDI.

:eek: :doh:

gabmamb 16-11-2015 09:24

Quote:

Originariamente inviato da gabmamb (Messaggio 43068781)
ho aggioranto con l'ultima versione dalla iso e oltre alla cartella windows.old è comparso un file: $WINRE_BACKUP_PARTITION.MARKER

che è?
avete trovato il modo per eliminare la .old?

a proprosito, avete scritto di miglioramenti visivi nelle finestre ma....le mie sono come prima tutte bianche!

uppettino

inoltre piccolo ot: qualcuno sa indicarmi un metodo definitivo per non aver più problemi a disconnettere gli hd usb??????
a volte me li scollega a volte, di più in verità queste ultime, non c'è verso, vede sempre un qualche applicativo che io non trovo che li sta utilizzando!!!!!:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

amd-novello 16-11-2015 09:37

Anche a me ancora nulla. Non ho fretta ma di wupdate mi fido poco perchè per il passaggio da 8 a 10 ho dovuto scaricare il programma dal sito ms perché se aspettavo wu facevamo notte

Rodig 16-11-2015 09:45

Quote:

Originariamente inviato da mark1000 (Messaggio 43070382)
nessuno ha provato a vedere con sfc/ scannow se dà errori?
a me dà errori non ripristinabili ecc... senza aver ancora istallato nulla a parte i soli driver e ho scaricato col creator tool :confused:

A me sembra tutto a posto, non rileva errori....

mark1000 16-11-2015 10:07

Quote:

Originariamente inviato da Rodig (Messaggio 43070805)
A me sembra tutto a posto, non rileva errori....

grazie, allora provo a scaricarlo di nuovo :)

Wall-i 16-11-2015 10:29

Quote:

Originariamente inviato da ironman72 (Messaggio 43070238)
Ancora no update ... sono il solo?
Mah.....

Se intendi update da win 8.1 a win 10 sono mesi che sto aspettando dopo la prenotazione.....ogni tanto per disperazione clicco sopra la bandierina di windows e mi dice di attendere ancora qualche giorno o settimana...:rolleyes:

Averell 16-11-2015 10:44

Quote:

Originariamente inviato da ironman72 (Messaggio 43070238)
Ancora no update ... sono il solo?
Mah.....

Quote:

Originariamente inviato da Wall-i (Messaggio 43070977)
Se intendi update da win 8.1 a win 10 sono mesi che sto aspettando dopo la prenotazione.....ogni tanto per disperazione clicco sopra la bandierina di windows e mi dice di attendere ancora qualche giorno o settimana...:rolleyes:

ci sono un sacco di casi come il vostro visto che MS ha scelto di far uscire l'aggiornamento a scaglioni.


Allo stesso tempo, coloro che non volessero attendere i 'comodi di MS' hanno la possibilità di ricorrere ad una 'forzatura manuale'.


Nel caso in cui allora si volesse imprimere un'accelerazione a tutto il processo, la soluzione migliore è rappresentata dal MediaCreationTool.
(cortesemente evitate di chiedere cos'è visto che rappresenta l'oggetto del 50% dei post di questo thread per cui controllate in prima pagina!)

raffilele 16-11-2015 10:45

Quote:

Originariamente inviato da Rodig (Messaggio 43070245)
Con le varie unità Win 10 non ha le idee molto chiare......:D
Prima dell'aggiornamento 1 pennetta USB mi veniva vista come 2 dischi rimovibili.
Dopo l'aggiornamento la stessa pennetta era tornata ad essere 1 disco rimovibile.
Oggi, senza nessun motivo, la povera pennetta si è duplicata di nuovo, ma non è più rimovibile...

ecco sta cosa è incredibile, ogni volta che accendo il pc sembra ci sia qualcosa di nuovo, ma senza alcun motivo perchè non ho toccato niente.

sembra quasi che il sistema viva di vita propria, che evolva da solo come un digimon. uno di questi giorni mi aspetto di accendere il pc e sentire dalle casse una voce suadente "ciao raffaele, ben tornato"

carlese 16-11-2015 10:50

Ragazzi ma è vero che con TH2 si può usare Cortana senza account Microsoft?

x_Master_x 16-11-2015 10:57

[WIN 10] Personalizzare colore/immagini delle tiles nel Menu Start per app desktop
 
PREMESSA



Questa guida è la ri-edizione di quella scritta dal sottoscritto nel 2013 per Windows 8.1, con alcune aggiunte applicabili anche alla precedente versione.
E' dedicata ai possessori di Windows 10, Home o Pro, con build almeno 10586 o superiore cioè il TH2 del novembre del 2015


LE TILES



Situazione di base:



Predo come esempio un programma in modo da rendere la guida "tangibile", in questo caso EasyCrypt. Windows 10 lascia due possibilità alle applicazione desktop, l'utilizzo di un colore personalizzato per tutte le icone oppure il sistema sceglierà autonomamente il colore della tile in base allo sfondo. Il risultato alla fine è il medesimo, un colore per una icona potrebbe non adattarsi ad un'altra rendendo la stessa illegibile o troppo appariscente.

La guida sarà divisa in due parti:
  • La prima parte sarà dedicata a chi vuole cambiare solo il colore di sfondo e la personalizzazione del testo dell'icona
  • La seconda parte sarà dedicata a chi vuole cambiare l'icona "standard" con una senza bordi in stile applicazioni dello store
La divisione è necessaria poiché non si possono inserire parametri "vuoti" o incorretti, in tal caso ogni modifica verrà ignorata e l'icona utilizzata sarà quella di sistema.


PERSONALIZZAZIONE SFONDO - TESTO DELL'ICONA



Per prima cosa dobbiamo creare un file XML, il vero fulcro di questa guida. Basterà aprire un semplice Blocco Note, copiare il contenuto, modificarlo secondo esigenza e salvare con estensione .xml
Due fattori importanti sono:
  • Il nome del file XML
  • La posizione del file XML

Il nome deve essere composto in parte con il nome dell'eseguibile a cui vorremo fare il collegamento. Nel nostro caso il file eseguibile si chiama EasyCrypt.exe, il nome del file XML dovrà essere:
Codice:

easycrypt.visualelementsmanifest.xml
Questo file dovrà essere posizionato nella stessa cartella dell'eseguibile, quindi ad esempio:
Codice:

C:\Cartella\EasyCrypt.exe
C:\Cartella\easycrypt.visualelementsmanifest.xml

Questo è il contenuto da copiare nel file XML:
Codice:

<Application xmlns:xsi="http://www.w3.org/2001/XMLSchema-instance">
    <VisualElements
        BackgroundColor="#FFFFFF"
        ShowNameOnSquare150x150Logo="on"
        ForegroundText="dark"/>
</Application>

In rosso sono evidenziate le parti modificabili, tutto il resto deve rimanere invariato.

Iniziamo con il colore di sfondo, detto appunto BackgroundColor. Quelle lettere non sono altro che valori HTML dei colori, per aiutarvi nella scelta usate un sito come ColorPicker
Alcuni esempio il codice #000000 equivale al nero, #FFFFFF equivale al bianco come nell'esempio e così via. E' importanete di non dimenticare il cancelletto # davanti al codice del colore.

In teoria è possibile usare il nome del colore in inglese, come blue, white, black, etc. in questo modo:
Codice:

BackgroundColor="white"
Ma non vi consiglio di utilizzare questo metodo poichè la scelta è limitata.

Passiamo al nome dell'icona nella versione 150x150, detto ShowNameOnSquare150x150Logo. Solo per la versione 150x150 abbiamo la possibilità di mostrare oppure no il testo, infatti in ogni caso la versione "piccola" da 70x70 non mostra alcun testo. Sono due i parametri disponibili, on e off, nel nostro esempio abbiamo lasciato la possibilità di mostrare il testo.

L'ultimo parametro è il colore del testo, detto ForegroundText. Abbiamo solo due scelte di colori, dark e light, rispettivamente nero e bianco. Altri colori non sono implementati. Nel nostro esempio abbiamo impostato il colore nero perchè lo sfondo è bianco.

Una volta che abbiamo scelto tutte le personalizzazioni, salviamo il file XML
A questo punto dobbiamo creare un collegamento all'eseguibile di EasyCrypt, cliccando con il tasto destro sull'eseguibile --> Invia a --> Desktop ( crea collegamento )
Il nome del collegamento corrisponderà al nome visualizzato nell'icona, quindi se il collegamento si chiamerà semplicemente "EasyCrypt" anche l'icona nello Start avrà lo stesso nome, la scelta può anche non corrispondere al nome dell'eseguibile quindi non ci sono restrizioni sotto questo punto di vista.

Possiamo sposare il collegamento in questa cartella:
Codice:

%APPDATA%\Microsoft\Windows\Start menu\Programs
Se abbiamo eseguito correttamente tutti i passaggi questo sarà il risultato:



Se vogliamo eseguire modifiche al file XML successive alla creazione del collegamento dobbiamo fare il "refresh" dell'icona nel Menu Start. Aprire Blocco Note, incollare le seguenti stringhe e salvare con estensione .bat ( non .txt.bat, l'icona è diversa )
Codice:

: x_Master_x
@ECHO OFF
SET LNKFOLDER=%APPDATA%\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs
CD "%LNKFOLDER%"
COPY /B "%LNKFOLDER%\*.lnk" +,,
PAUSE

Il batch è generico è può essere usato per aggiornare ogni collegamento in quella cartella quindi è sempre utilizzabile

Questo è un altro esempio che usa un colore di sfondo diverso ( #0078D7, lo stesso colore della tile di Microsoft Edge ) ed ha il parametro ShowNameOnSquare150x150Logo su off




PERSONALIZZAZIONE ICONA IN STILE APP MODERN



Prima di procedere, si presume che abbiate letto il capitolo precedente su come personalizzare il file XML, su dove salvarlo, con che nome ed tanto altro, è necessario per procedere con la seconda parte della guida

Nel file XML abbiamo bisogno di due paramentri in più:
Codice:

<Application xmlns:xsi="http://www.w3.org/2001/XMLSchema-instance">
    <VisualElements
        BackgroundColor="#FFFFFF"
        ShowNameOnSquare150x150Logo="on"
        ForegroundText="dark"
        Square150x150Logo="MyIcon.png"
        Square70x70Logo="MyIcon.png"/>
</Application>

Per Square150x150Logo e Square70x70Logo i formati accettati per l'icona metro sono PNG - JPG - TIF. Io vi consiglio vivamente il PNG perchè ha la possibilità di impostare il canale alfa, in questo modo sarà sempre possibile cambiare lo sfondo lasciando l'icona inalterata.
Il formato massimo per l'icona è 1024x1024 con un peso che non deve superare i 200KB. Anche in questo caso vi consiglio di impostare preventivamente la dimensione a 150x150 in modo da controllare l'effetto dell'icona definitiva.
Si può usare la stessa immagine per i due formati ( abbiamo solo due tiles disponibili, 150x150 --> Medio / 70x70 --> Piccolo ) oppure due diverse, il nome del file è a scelta ma l'importante è che non abbia spazi ( Il mio logo --> Il_mio_logo ). La posizione dell'icona deve essere la stessa del file eseguibile e di quello XML, quindi:
Codice:

C:\Cartella\EasyCrypt.exe
C:\Cartella\easycrypt.visualelementsmanifest.xml
C:\Cartella\MyIcon.png

Volendo è possibile utilizzare una cartelle per le icone, in questo modo:
Codice:

Square150x150Logo="IconFolder\MyIcon.png"
 Square70x70Logo="IconFolder\MyIcon.png"/>

Vi ricondo che la "regola degli spazi" vale anche per il nome delle cartelle, la disposizione finale sarà questa:
Codice:

C:\Cartella\EasyCrypt.exe
C:\Cartella\easycrypt.visualelementsmanifest.xml
C:\Cartella\IconFolder\MyIcon.png

Questo è uno screenshot dimostra il risultato, con un'icona in stile modern "medio" presa a caso dal web. Il colore di sfondo è quello impostato in BackgroundColor visto che l'icona PNG ha il canale alfa.



Altro screenshot con l'icona in stile modern in versione "piccolo"




PIN ALLO START DI FILE/CARTELLE



Microsoft permette di applicare la seguente guida solo agli eseguibili, non lasciando di fatto la possibilità di personalizzare la tile di un file o di una directory, giusto per fare un paio di esempi. Per compensare a questa mancanza ho deciso di creare un wrapper standalone-portable di circa 200KB che si inserisce tra la destinazione, cioè il file-cartella, e il menu start. Il tutto è possibile grazie questa funzione, ShellExecute function (Windows) - MSDN - Microsoft e l'eseguibile appunto l'ho chiamato con lo stesso nome:

ShellExecute v1.0 --> Download

Password
Spoiler:
hwupgrade.it


Se viene lanciato senza parametri viene mostrata la guida corredata di esempi, che non è altro tutto quello che è possibile fare con questa funzione. Nella maggior parte dei casi si userà 1, massimo 2 parametri lasciando i restanti per quelli più esperti.

Come applicare ShellExecute a questa guida


In questo esempio verrà eseguito il pin di un collegamento ad hwupgrade.
Una volta scaricato ShellExecute, si posiziona in una qualsiasi directory e si struttura la suddetta directory come già mostrato nella guida:
Codice:

C:\Cartella\ShellExecute.exe
C:\Cartella\shellexecute.visualelementsmanifest.xml

Infine si crea il collegamento, con il nome che si preferisce, alla cartella "Start menu" ed è qui che bisogna aggiungere la destinazione, in questo caso un sito web. Basta andare nelle proprietà del collegamento:


Modificarlo in questo modo:
Codice:

C:\Percorso\ShellExecute.exe http://www.hwupgrade.it
Quando verrà eseguito il collegamento, verrà aperta la finestra del browser predefinito. Se avessimo voluto ipoteticamente aprire Edge avendo Chrome-Firefox come browser predefinito la stringa sarebbe stata:
Codice:

C:\Percorso\ShellExecute.exe microsoft-edge:http://www.hwupgrade.it
Questo è il risultato finale, con le tiles di Hwupgrade e di Google:



Vi ricordo che ad ogni .exe si può associare un XML e di conseguenza un collegamento, quindi per ogni tile bisogna fare una copia di ShellExecute, anche nella stessa directory della precedente o in una posizione a voi gradita. Non ci saranno incompatibilità poiché come già detto il programma è standalone-portable. Un altro paio di esempio di utilizzo di ShellExecute:

Aprire una cartella:
Codice:

"C:\Percorso\ShellExecute.exe" "%USERPROFILE%"
Oppure un file, utilizzando un programma specifico come ad esempio WordPad:
Codice:

"C:\Percorso\ShellExecute.exe" write.exe "C:\Test.txt"
Oppure ancora lo stesso file ma utilizzando il software predefinito, che potrebbe essere Blocco Note:
Codice:

"C:\Percorso\ShellExecute.exe" "C:\Test.txt"
Le possibilità sono davvero molte, basta sperimentare e seguire la guida all'avvio del programma o su MSDN

NOTA: Le applicazioni del pacchetto Office 2016 sono incompatibili con la versione "tradizionale" di questa guida visto che hanno già un file XML nativo che si occupa della gestione della tile ed alcune modifiche, come quella dell'icona personalizzata, non funzionano. In una situazione del genere è possibile utilizzare ShellExecute per ovviare al problema.

Non quotare questo post per eventuali modifiche, si prega di citare l'autore ed il post relativo

Averell 16-11-2015 10:59

fattelo dire, sei un grande!

Rodig 16-11-2015 11:38

Quote:

Originariamente inviato da Averell (Messaggio 43071124)
fattelo dire, sei un grande!

Concordo assolutamente......:)

SinapsiTXT 16-11-2015 11:45

Mettetelo in prima pagina così questi post utili possono essere ritrovati e non si perdono nel mare del topic :) Complimenti davvero per la guida dettagliata e ben scritta!

Averell 16-11-2015 11:55

...

el_pocho2008 16-11-2015 12:27

Quote:

Originariamente inviato da mark1000 (Messaggio 43068958)
fatta con rufus?

si con rufus 2.5 portable
se faccio installazione gpt, dopo vedo l'altro hard disk che è mbr?

mi servirebbe masterizzare l'iso novembre su due dvd
primo dvd con schema partizione gpt-uefi
sedondo dvd con schema partizion mbr-bios normale da installare su pc con bios normale non uefi

come posso fare?



grazie ciao

tallines 16-11-2015 12:37

Quote:

Originariamente inviato da el_pocho2008 (Messaggio 43071491)
si con rufus 2.5 portable
se faccio installazione gpt, dopo vedo l'altro hard disk che è mbr?

mi servirebbe masterizzare l'iso novembre su due dvd
primo dvd con schema partizione gpt-uefi
sedondo dvd con schema partizion mbr-bios normale

rufus permette di fare solo con penna usb

Non hai fatto l' installazione da pendrive ?

Il dvd è uno, o meglio l' Iso è una, che tu la masterizzi su dvd o la metti su pendrive, è uguale .

Se fai il dvd, poi se vuoi lo installi in uefi-gpt, altrimenti in bios-mbr .

Questi parametri, eufi-bios o gpt-mbr li devi variare tu, non è che masterizzi una Iso per e un' altra per.......l' Iso è sempre quella .

Le voci uefi - bios riguardano le stesse voci e per cambiare da una modalità all' altra (da modalità Uefi a modalità Bios) devi premere di solito F2 all' avvio del pc e variare dei parametri all' interno .

Le voci gpt - mbr riguardano l' hd .

el_pocho2008 16-11-2015 12:44

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 43071543)
Non hai fatto l' installazione da pendrive ?

Il dvd è uno, o meglio l' Iso è una, che tu la masterizzi su dvd o la metti su pendrive, è uguale .

Se fai il dvd, poi se vuoi lo installi in uefi-gpt, altrimenti in bios-mbr .

Questi parametri, eufi-bios o gpt-mbr li devi variare tu, non è che masterizzi una Iso per e un' altra per.......l' Iso è sempre quella .

Le voci uefi - bios riguardano le stesse voci e per cambiare da una modalità all' altra (da modalità Uefi a modalità Bios) devi premere di solito F2 all' avvio del pc e variare dei parametri all' interno .

Le voci gpt - mbr riguardano l' hd .

si ma se io preparo la chiavetta con rufus e scelgo schema partizione mbr quando vado ad installarla e seleziono uefi me la installa partizionando l'hard disk in mbr
mentre se scelgo schema partizione gpt-uefi me la installa partizionando l'hard disk in gpt

ora per il dvd se lo masterizzo con nero, partirà sia su bios normale che su bios uefi?
e su bios normale come mi partizionerà l'hard disk mbr o gpt?

ho detto questo siccome la chiavetta che ho fatto non parte su schede madri vecchie con bios normale
e quindi mi servirebbe fare anche un dvd che parta su bios normale
e fare un altro dvd che parte su bios uefi e mi faccia la partizione gpt, il quale devo prestare ad un amico

oppure come posso fare la chiavetta in modo che parta sia su uefi che su bios normale?

x_Master_x 16-11-2015 12:47

Guida conclusa:
[WIN 10] Personalizzare colore/immagini delle tiles nel Menu Start per app desktop

Se ci sono errori o cose non chiare segnalatelo. Grazie a tutti per la stima ;)

tallines 16-11-2015 13:11

Quote:

Originariamente inviato da el_pocho2008 (Messaggio 43071569)
si ma se io preparo la chiavetta con rufus e scelgo schema partizione mbr quando vado ad installarla e seleziono uefi me la installa partizionando l'hard disk in mbr
mentre se scelgo schema partizione gpt-uefi me la installa partizionando l'hard disk in gpt

Se la prepari in mbr, l' hd deve essere in mbr, quindi è chiaro che ti partiziona l' hd in mbr .

Ma poi non ho capito una cosa.............: l' hd dovrebbe già essere in mbr o in gpt, altrimenti uno lo prepara prima .
Quote:

Originariamente inviato da el_pocho2008 (Messaggio 43071569)
ora per il dvd se lo masterizzo con nero, partirà sia su bios normale che su bios uefi?

La modalità Bios è la modalità normale, quella classica, tradizionale .

La modalità Uefi è la nuova modalità, come detto qualche post fa.

L' Uefi è l' evoluzione del Bios .

Si, l' Iso che è sempre quella, partirà in ambedue le modalità .

Puoi masterizzare anche con CdBurnerXp freeware, Imgburn freeware........
Quote:

Originariamente inviato da el_pocho2008 (Messaggio 43071569)
e su bios normale come mi partizionerà l'hard disk mbr o gpt?

Come detto l' hd o la partizione dovrebbe già essere pronta .

Che poi normalmente l' Uefi è associato al gpt, il Bios all' mbr .

Quote:

Originariamente inviato da el_pocho2008 (Messaggio 43071569)
ho detto questo siccome la chiavetta che ho fatto non parte su schede madri vecchie con bios normale
e quindi mi servirebbe fare anche un dvd che parta su bios normale
e fare un altro dvd che parte su bios uefi e mi faccia la partizione gpt, il quale devo prestare ad un amico

A meno che nelle schede madri vecchie non c'è la possibilità di boot da usb, se fai partire la pendrive al boot, questa parte .

Però se vuoi installare in modalità Uefi, la modalità Uefi deve essere prima impostata con F2 e devi selezionare la voce giusta della pendrive o del dvd, ossia ci deve essere la voce Uefi dvd o Uefi pendrive o usb uefi .

A

Se è impostata la modalità Bios in F2 e vuoi installare in Uefi, non si installa, per installarla in modalità Bios, devi selezionare la voce dove non c'è scritto Uefi .

Se vuoi installarla in modalità Uefi, ma è impostata la modalità Bios, devi cambiare la modalità e selezionare sempre la voce di boot con la scritta Uefi .

B

Se è impostata la modalità Uefi in F2 e vuoi installare in Bios, non si installa : per installarla in modalità Uefi, devi selezionare la voce dove c'è scritto Uefi .

Se vuoi installarla in modalità Bios, ma è impostata la modalità Uefi, devi cambiare modalità e selezionare sempre la voce di boot senza la scritta Uefi .


Quindi ti basta un unico dvd e lo installi in modalità Uefi, che deve essere impostata in F2, se non lo è già o in modalità Bios, sempre impostando le voci in F2 .

Se il Bios-Uefi è impostato in modalità Bios, devi selezionare nelle opzioni di boot, la voce dove non c'è scritto Uefi .

Se il Bios-Uefi è impostato in modalità Uefi, devi selezionare nelle opzioni di boot, la voce dove c'è scritto Uefi .

Nelle schede madri recenti, puoi anche all' avvio del pc, premere F11 e ti compare una finestra di scelta di boot :

1 - con le voci senza la scritta Uefi (e quelle sono le voci per installare in modalità Bios che deve essere già impostata, altrimenti non ti installa niente........)

2 - con le voci, con la scritta Uefi (e quelle sono le voci per installare in modalità Uefi che deve essere già impostata, altrimenti non ti installa niente.........)

Poi come detto, di solito l' Uefi prevede che l' hd sia formattato in gpt, mentre il Bios, prevede che l' hd sia formattato in mbr (Ntfs) .


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:56.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.