Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Reflex digitali - Consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=152)
-   -   SONY A6000 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2641956)


D4N!3L3 30-03-2021 08:38

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 47342284)
le classiche 3 pile poste in diagonale sul tavolo per fare anche le prove di focus peaking (senza scomodare il righello)? :D

o altri oggetti.... ma anche outdoor visto che sembra che sta settimana il tempo regga... esempio le pigne dell'ultima foto (tra l'altro molto bella e con uno sfondo cremosissimo :eek: )

ciao ciao

Non ho mai fatto la foto alle pile ma ho un sacco di pile in giro. :D

Il problema dell'outdoor è che siamo in zona rossa qui e non si può in teoria, problema che si estende alle pigne le quali sono in un santuario vicino casa ma fuori dal Comune.

Grazie per la foto, la cosa che mi piace dell'obiettivo infatti è proprio la cremosità del fuori fuoco, inoltre anche l'immagine del panorama anche dopo tanto post processing viene piacevole da guardare, l'originale aveva una patina bianca dovuta alla luce ovviamente, quindi lo sfondo si vedeva poco, lavorando un po' ho ottenuto quell'effetto che comunque mi ha dato un piacevole contrasto.

marklevinson76 30-03-2021 11:56

Quote:

Originariamente inviato da D4N!3L3 (Messaggio 47340239)
Intanto qualche piccolo esperimento che ho fatto oggi, poi ho lavorato sul RAW, su qualche immagine mi sono divertito non cercando per forza il realismo.

Ciao, sono scatti eseguiti con il 18-135?
Mi sembrano davvero ottimi

D4N!3L3 30-03-2021 13:09

Quote:

Originariamente inviato da marklevinson76 (Messaggio 47342745)
Ciao, sono scatti eseguiti con il 18-135?
Mi sembrano davvero ottimi

Si, tutti con quell'obiettivo, senza ragionare troppo sui soggetti.

Grazie.

aled1974 30-03-2021 20:07

Quote:

Originariamente inviato da D4N!3L3 (Messaggio 47342331)
Non ho mai fatto la foto alle pile ma ho un sacco di pile in giro. :D

a caso da google: https://www.canonclubitalia.com/comu...-per-fb-focus/

Quote:

Il problema dell'outdoor è che siamo in zona rossa qui e non si può in teoria, problema che si estende alle pigne le quali sono in un santuario vicino casa ma fuori dal Comune.
anche qui, come del resto gran parte della penisola....

ma a meno che non vivi "imbucato" in città con palazzi attorno attorno, fuori dalla finestra qualcosa ci sarà.... sempre outdoor è ;)

anzi, anche se sei "imbucato", ricordo l'ultimo funerale di parenti di mia moglie a Genova, eravamo in un albergo in centro a due passi dal porto/acquario ma con palazzi attorno attorno. Aprendo la finestra della camera si aveva la spettacolosa visuale di circa 5 metri dritto per dritto e 15 metri tangenziale con muri cemento grezzo sporchi di muffe e smog.... eppure da alcune altre finestre erano stesi i panni ad asciugare, panni molto colorati.... peccato che l'occasione non era giusta così come la mancanza dell'attrezzatura altrimenti cercando di scendere nel cortiletto e puntando in alto esasperando la luce..... :D

che poi, già la camera era spettacolare di suo, tra una parete e quella opposta ci sarà stato un dislivello di 10 cm circa :sofico: era tutto fuori piombo di diversi gradi :asd:


solo per dire che anche una banalità quale una righiera, una piastrella o qualsiasi cosa ci sia fuori dalla finestra può diventare un soggetto fotografico, se trovi l'ispirazione ;)

oggi ero in posta e ho parcheggiato davanti alla chiesa ('esta) e meditavo che con quella particolare luce il contrasto tra la porta della chiesa e il fregio dello stipite poteva essere interessante con la giusta inquadratura ('esto) :asd:

Quote:

Grazie per la foto, la cosa che mi piace dell'obiettivo infatti è proprio la cremosità del fuori fuoco, inoltre anche l'immagine del panorama anche dopo tanto post processing viene piacevole da guardare, l'originale aveva una patina bianca dovuta alla luce ovviamente, quindi lo sfondo si vedeva poco, lavorando un po' ho ottenuto quell'effetto che comunque mi ha dato un piacevole contrasto.
un gran bello scatto, di quelli proposti quello che personalmente mi piace di più, se non si era capito :Prrr:

ciao ciao

D4N!3L3 30-03-2021 22:01

Ok farò foto alle pile, spero che domani mi arrivi sto benedetto obiettivo.

Si il problema è trovare l'ispirazione e in città raramente mi trovo ispirato, non sono imbucato per fortuna e ho un po' di verde intorno ma non sento ispirazione, mi ispirano più le pile. :D

Ho proprio bisogno di uscire e vedere verde tutto intorno per cominciare a sentirmi ispirato.

Domanda forse banale, voi usate 3:2 o 16:9 come rapporto?

marklevinson76 30-03-2021 22:14

@D4N!3L3
Non fai che confermarmi quanto di buono ho letto e visto sul 18-135.
Personalmente uso sempre 3:2

D4N!3L3 31-03-2021 07:55

Quote:

Originariamente inviato da marklevinson76 (Messaggio 47343870)
@D4N!3L3
Non fai che confermarmi quanto di buono ho letto e visto sul 18-135.
Personalmente uso sempre 3:2

Ieri ho ricontrollato le impostazioni e avevo messo 16:9, probabilmente perché mi davano noia le bande nere sul display della fotocamera, ma alla fine uso sempre il mirino quindi non importa, inoltre in 16:9 mi taglio via una parte della foto in automatico e di fatto spreco l'obiettivo.

Oggi mi dovrebbe arrivare il 18:200, vediamo come si comporta.

angelosss 31-03-2021 09:20

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 47342251)

sono rimasto indietro, ero convinto che avessi ancora la a6000 :D

ricordo che ci siamo incrociati parecchie volte qui in sez. fotografia tra rx100, µ4/3 e poi qui, ma credevo che la a6000 ti avesse alla fine convinto :fagiano:

comunque begli scatti quelli del portafoglio, sia come composizione che come poi pp quando applicata :mano:

secondo me hai un gran occhio per inquadratura e luce :read:

ciao ciao

intanto grazie :)
si avevo intensione di prendere una m 4/3 o la a6000 poi non ho preso nulla per altre spese fatte in famiglia e spero di prendere qualcosa al più presto...

Ti lascio gli auguri per la tua famiglia :vicini:

D4N!3L3 31-03-2021 15:05

Signori le Poste sono in sciopero quindi riceverò l'obiettivo nel duemilamai. Giusto per avvertirvi.

D4N!3L3 01-04-2021 13:49

L'obiettivo è arrivato, ce l'abbiamo fatta, vi farò sapere. :D

aled1974 01-04-2021 19:41

Quote:

Originariamente inviato da angelosss (Messaggio 47344219)
intanto grazie :)
si avevo intensione di prendere una m 4/3 o la a6000 poi non ho preso nulla per altre spese fatte in famiglia e spero di prendere qualcosa al più presto...

Ti lascio gli auguri per la tua famiglia :vicini:

grazie mille anche a te :mano:

ovviamente spero che tutti voi e vostri cari stiate bene, è veramente una brutta bestia sto virus :cry:

Quote:

Originariamente inviato da D4N!3L3 (Messaggio 47346825)
L'obiettivo è arrivato, ce l'abbiamo fatta, vi farò sapere. :D

ottimo, ora sei attentamente attenzionato :asd: :Prrr:

scherzo, quando puoi o trovi l'ispirazione per il confronto ;)

ciao ciao

marklevinson76 02-04-2021 10:24

Quote:

Originariamente inviato da D4N!3L3 (Messaggio 47346825)
L'obiettivo è arrivato, ce l'abbiamo fatta, vi farò sapere. :D

Quando puoi un bel confronto sarebbe interessante vederlo

D4N!3L3 02-04-2021 11:36

Ho provato a fare qualche scatto ma secondo me sono pessimi per un confronto, suggeritemi voi qualche tipo di confronto che vorreste vedere.

Ho provato ad usare un cavalletto per far vedere le differenze a 18 mm, a 100 e a massimo zoom ma ogni volta che tocco si sposta e quindi si perde l'efficacia del test.

Ho provato con le pile ma mi son venute mezze fuori fuoco (non voluto) e non me ne ero accorto guardando nel mirino.

D4N!3L3 02-04-2021 16:34

Qualche scatto for fun con il 18200LE:


aled1974 02-04-2021 19:45

tutte molto belle, me gustano assaje :mano:

ma quindi il front/back focus hai capito se dipende da una errata impostazione della correzione diottrica del mirino o dalla lente stessa? :stordita:
scattando il live-view (con l'lcd) ti fa lo stesso difetto?

ne sa qualcosa Mark con la precedente sigma 30mm :(

ciao ciao

D4N!3L3 02-04-2021 20:56

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 47348892)
tutte molto belle, me gustano assaje :mano:

ma quindi il front/back focus hai capito se dipende da una errata impostazione della correzione diottrica del mirino o dalla lente stessa? :stordita:
scattando il live-view (con l'lcd) ti fa lo stesso difetto?

ne sa qualcosa Mark con la precedente sigma 30mm :(

ciao ciao

Grazie.

No no, semplicemente deve essere stata una mia errata taratura, intendevo solo dire che avevo fatto la foto mettendo a fuoco manualmente e sebbene mi fosse sembrata a fuoco la pila poi vedendo la foto non era così.
Inoltre con il focus manuale basta spostarsi di poco e si perde tutto. Avevo messo le pile in diagonale e volevo a fuoco quella più a sinistra, il focus manuale però fa tarare sul centro, quindi ho dovuto spostare la a6000 e poi riposizionarla, così facendo probabilmente ho perso il focus.

marklevinson76 03-04-2021 15:04

Quote:

Originariamente inviato da D4N!3L3 (Messaggio 47348677)
Qualche scatto for fun con il 18200LE:

Molto belle, difficile poter suggerire un confronto viste le limitazione di movimento, ma nel caso ci sia aperta campagna nella tua zona, sarebbe interessante vedere un confronto a diverse focali tra i due obiettivi, magari in condizione di scarsa illuminazione.

Nel mentre, colgo l occasione per augurare buone feste a tutti gli utenti del forum

aled1974 04-04-2021 08:56



tanti auguri :vicini:

D4N!3L3 04-04-2021 10:08

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 47350349)


tanti auguri :vicini:

Altrettanto, tanti auguri!

:vicini:

D4N!3L3 05-04-2021 21:44

Oggi sono riuscito a fare un po' di scatti, ne ho selezionati alcuni per voi:





Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:01.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.