Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Frezee07 07-12-2016 07:47

DDC 500 12V 1plusT. Senza la prolunga no, purtroppo non ci arriva il cavo. Mi segnala 4000 e passa RPM.. Pensavo di aver sbagliato qualcosa con il vecchio impianto, ma anche qua mi segnala ancor meno che con il case, mi sorge il dubbio non sia l'impianto il problema ma la pompa stessa..

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 07-12-2016 08:26

Non mi hai risposto alla domanda relativa al flussimetro. Che valore di impulsi hai impostato?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Frezee07 07-12-2016 12:17

Si giusto, 158 come da manuale ;)

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

PiemoG 07-12-2016 13:34

Iniziato oggi ad assemblare, possibile che non riesca a chiudere i raccordi?

Poi di così non riesco a stringerli

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Shadow Man 07-12-2016 15:05

Quote:

Originariamente inviato da PiemoG (Messaggio 44284915)
Iniziato oggi ad assemblare, possibile che non riesca a chiudere i raccordi?

Poi di così non riesco a stringerli

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Non esagerare nello stringere quando blocca stop,rischi di rovinare il tubo stringendo troppo
Lì dipende un po' dai raccordi e dal tubo,il primochill con gli EK serra sino in fondo,con gli alphacool sforza

Che raccordi/tubo hai?

Gundam1973 07-12-2016 15:51

Quote:

Originariamente inviato da PiemoG (Messaggio 44284915)
Iniziato oggi ad assemblare, possibile che non riesca a chiudere i raccordi?
Poi di così non riesco a stringerli

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Quote:

Originariamente inviato da Shadow Man (Messaggio 44285183)
Non esagerare nello stringere quando blocca stop,rischi di rovinare il tubo stringendo troppo
Lì dipende un po' dai raccordi e dal tubo,il primochill con gli EK serra sino in fondo,con gli alphacool sforza

Che raccordi/tubo hai?

Consiglio, inumidisci con un po di acqua la parte di tubo esterna che andra a contatto con la ghiera, vedrai che si stringono meglio....pero ti dico anche di non stringere per forza fino in fondo. Quando comincia a forzare basta cosi, primo perche come ti hanno detto "potresti" danneggiare il tubo, secondo perche il giorno che dovrai smontare qualcosa se li chiudi troppo reciterai tutti i santi del calendario. :read: :D

PiemoG 07-12-2016 18:41

A suon di bestemmie credo di essere riuscito a chiuderli, è che vedere ancora la ghiera girare "liberamente" mi dava una grande paura

Raccordi bits e tubo primochill.. avevo un raccordo koolance per il rabbocco è quello invece si è chiuso senza il minimo problema... è lì sono ricominciate le bestemmie. :muro: :muro: :muro:

Ora credo di essere riuscito a far stare tutto: 3 radiatori in un S340 credo sia un traguardo. Spero solo che tenga e che il WB per la VGA non esca prima di 6mesi, perchè non li svito per un po' quei maledetti raccordi.. ho le mani che sanguinano :cry:

Ma almeno il risultato non mi dispiace, anche se un tubo ha un filo di piega uscendo dal WB:


Ora mancano solo gli adesivi per i dummy degli SSD, il badge frontale, quelli per lo shroud del case e della scheda audio

Per non parlare della staffa della pompa che il fornitore dell'ufficio è lento come la fame a tagliarla :read:

Ora vaschetta aperta e farlo girare al max per 24ore oppure posso lasciarla PWM al minimo? Perchè tanto il PC starà in IDLE fino a domani mattina

Killkernel 07-12-2016 21:08

Quote:

Originariamente inviato da PiemoG (Messaggio 44285864)
A suon di bestemmie credo di essere riuscito a chiuderli, è che vedere ancora la ghiera girare "liberamente" mi dava una grande paura

Raccordi bits e tubo primochill.. avevo un raccordo koolance per il rabbocco è quello invece si è chiuso senza il minimo problema... è lì sono ricominciate le bestemmie. :muro: :muro: :muro:

Ora credo di essere riuscito a far stare tutto: 3 radiatori in un S340 credo sia un traguardo. Spero solo che tenga e che il WB per la VGA non esca prima di 6mesi, perchè non li svito per un po' quei maledetti raccordi.. ho le mani che sanguinano :cry:

Ma almeno il risultato non mi dispiace, anche se un tubo ha un filo di piega uscendo dal WB:


Ora mancano solo gli adesivi per i dummy degli SSD, il badge frontale, quelli per lo shroud del case e della scheda audio

Per non parlare della staffa della pompa che il fornitore dell'ufficio è lento come la fame a tagliarla :read:

Ora vaschetta aperta e farlo girare al max per 24ore oppure posso lasciarla PWM al minimo? Perchè tanto il PC starà in IDLE fino a domani mattina

Ciao PiemoG! Il leak test deve essere fato con l'HW scollegato e cioè alimenti solo la pompa (tienila al massimo così spurghi bene l'aria) ed accendi l'alimentatore con un ponte come da figura:

http://www.dslreports.com/faq/9208

Fare il test con l'HW acceso ti espone alla sua potenziale bruciatura qualora ci fosse una perdita. :(

Saluti. :)

P.S.: concordo, la curva in uscita dal WB su CPU è bruttina.

Gello 07-12-2016 21:27

Si il la sistemerei quanto prima, anche il tubo che va alla vaschetta e' un po' troppo in torsione per i miei gusti, capace che poi tenda ad allentarti i raccordi.

PiemoG 07-12-2016 23:55

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 44286320)
Si il la sistemerei quanto prima, anche il tubo che va alla vaschetta e' un po' troppo in torsione per i miei gusti, capace che poi tenda ad allentarti i raccordi.

In realtà quello che va alla vaschetta non è per nulla in torsione, sarà un effetto ottico. Quello che esce dal WB e veramente lieve come piega, non capisco come faccia a spiegazzarsi così, perché quando ho preso le misure era bello lasco. Misteri..

Comunque soddisfatto: in IDLE la CPU scivola a 24-25° 😃

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

ryosaeba86 10-12-2016 10:05

Scusate ragazzi se vado in leggero OT, ma vedo che qui ve ne intendete di "modding". Dovrei farmi tagliare un midplate per coprire nel mio case la parte tra li e mobo e magari anche una lastra che copra la parte dietro degli hd.
Però siccome sono a zero in questo campo e cmq mi affiderei ai siti on line per il taglio e tutto..mi dite più o meno su che tipo di materiale dovrei orientarmi??
al max uno spessore di 2mm e nero anche opaco.
Grazie

Black"SLI"jack 10-12-2016 14:54

2mm non sono tanto come materiale. Soprattutto se vai di acrilico (plexy), il tutto non è molto rigido. Opterei per farlo in alluminio da 1,5mm. Che è assai più rigido e invece di verniciato con le bombolette potresti usare il vinile adesivo. Colore uniforme senza troppi sbattimenti.

Se vuoi un consiglio cerca di farlo da te.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Talpa88 11-12-2016 09:54

io uso acciaio inox da 0.6mm trovi i pannelli pretagliati anche al brico, io ho preso un foglio da 1mt per 50cm, hai voglia di pezzi che ne escono, righello, pennarello a punta fina, dremel e via...

@ chi aveva problemi di aria\flusso:

io ho la vaschetta ek da 250 col frangiflusso ek di serie e la spugna sulla parte della vaschetta in aspirazione della pompa e questo è piu che sufficiente a spurgare senza che la pompa si riprenda l'aria mentre con una vecchia vaschetta alphacool da 100ml e mi è successo anche con la ek dual loop, essendo troppo piccole non spurgano mai, quindi non si riesce a togliere l'aria per quanto piano vada la pompa, in certi casi ho dovuto strozzare i tubi per fermare il flusso e lasciare che l'aria andasse via però poi appena ridai flusso fa effetto vortice e riparti dal principio

deadbeef 11-12-2016 11:49

Chiedo il vostro parere: ho il materiale necessario per assemblare 2 loop separati per cpu e gpu ed al contempo un dual top per D5 per avere un loop unico spinto da due pompe. Al netto del fattore sicurezza che non mi preoccupa più di tanto (ridondanza fornita dalla seconda pompa) quale soluzione offrirebbe le migliori performance? In caso di loop separati, i componenti sarebbero gli stessi perchè ho 2x360 ut60 e 2x240 ut60

TigerTank 11-12-2016 12:32

Quote:

Originariamente inviato da Talpa88 (Messaggio 44294278)
io uso acciaio inox da 0.6mm trovi i pannelli pretagliati anche al brico, io ho preso un foglio da 1mt per 50cm, hai voglia di pezzi che ne escono, righello, pennarello a punta fina, dremel e via...

L'acciaio è duro e pesante....se usi il dremel per tagliarlo assicurati di fare una buona scorta di dischi da taglio perchè si consumano che è una bellezza...e quelli originali costano un botto. Se riesci fatteli tagliare da qualcuno, mi sa che spendi meno...

Gundam1973 11-12-2016 12:38

Quote:

Originariamente inviato da deadbeef (Messaggio 44294515)
Chiedo il vostro parere: ho il materiale necessario per assemblare 2 loop separati per cpu e gpu ed al contempo un dual top per D5 per avere un loop unico spinto da due pompe. Al netto del fattore sicurezza che non mi preoccupa più di tanto (ridondanza fornita dalla seconda pompa) quale soluzione offrirebbe le migliori performance? In caso di loop separati, i componenti sarebbero gli stessi perchè ho 2x360 ut60 e 2x240 ut60

Io farei un loop unico....il doppio lo lascerei a chi ha esigenze di esposizione in fiera! :D :sofico:

kira@zero 11-12-2016 14:04

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 44294624)
Io farei un loop unico....il doppio lo lascerei a chi ha esigenze di esposizione in fiera! :D :sofico:

Concordo, il meglio loop unico con due pompe che due loop per il fatto che se si spegne una pompa hai sempre l'altra è poi per il fatto che fare due loop ingombra molto e due loop son anche molto ingombro Van studiati bene i tubi per fare qualcosa di bello esteticamente, senza contare che ci vuole un case enorme (che credo tu abbia).

Goofy Goober 12-12-2016 10:09

avendo ventole e pompe a 3pin (quindi nulla con regolazione pwm), in un case senza nessuno slot 5.25, voi come ovviereste alle esigenze di regolazione del sistema a liquido senza spendere troppi soldi?

Black"SLI"jack 12-12-2016 10:26

non vedo molte soluzioni, soprattutto se vuoi spendere poco.
puoi usare le connessioni della mobo, e quindi lasci gestire a lei il tutto, oppure trovi un a5lt usato (possibilmente con dissi passivo).
se avevi pwm allora potevi usare degli splitter alimentati e tramite caso pwm ne gestivi la velocità tramite la mobo. non vedo altro.

semmai prova a vedere se ci sono quelle specie di rheobus interni che poi si gestiscono tramite usb, però non ho idea di quanto costino e soprattutto di quanto supportano come watt per singolo connettore.

tipo questo:

https://www.ybris-cooling.it/control...-ventole-.html

problema che regge max 30w in combinato. quindi poco per ventole e pompe. senza considerare che costa 40 euro.

Goofy Goober 12-12-2016 10:33

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44296745)
non vedo molte soluzioni, soprattutto se vuoi spendere poco.
puoi usare le connessioni della mobo, e quindi lasci gestire a lei il tutto, oppure trovi un a5lt usato (possibilmente con dissi passivo).
se avevi pwm allora potevi usare degli splitter alimentati e tramite caso pwm ne gestivi la velocità tramite la mobo. non vedo altro.

semmai prova a vedere se ci sono quelle specie di rheobus interni che poi si gestiscono tramite usb, però non ho idea di quanto costino e soprattutto di quanto supportano come watt per singolo connettore.

tipo questo:

https://www.ybris-cooling.it/control...-ventole-.html

problema che regge max 30w in combinato. quindi poco per ventole e pompe. senza considerare che costa 40 euro.

diciamo che le ventole sono il problema minore, penso, le mobo ormai regolano anche le 3pin al volo se non sbaglio, giusto?

le pompe sono il dubbio.
come collegarle senza salassarsi?

ormai ci son sempre più case interessanti per il liquido mantenendo dimensioni compatte ed estetica gradevole, ma senza sti benedetti slot 5.25.
evidentemente saranno case pensati per kit AIO o altre soluzioni ove le pompe sono pwm...

tra l'altro un aquaero LT (che cmq vorrei evitare, il 5 non so se riesce a tenere 2 pompe) dove si potrebbe montare/fissare in un case senza incorrere in necessità di modding? :fagiano:
predisposizioni in tal senso non ne ho mai viste.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:34.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.