Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Smartphone (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Consigli per gli acquisti: Smartphone entro i 200/250 euro (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2700468)


TorettoMilano 15-03-2023 07:51

Quote:

Originariamente inviato da gabmac2 (Messaggio 48141991)
avete centrato il problema
per me spendere 1000 euro in un telefono, non ha senso
un pc lo si sfrutta, uno smartphone no (secondo me)
il meglio per un utilizzo basilare: posta, qualcosa streaming, pdf e videochiamate.....?

è un tuo punto di vista rispettabilissimo ma realisticamente quanto tempo si usa un pc e quanto tempo si usa uno smartphone? a far due conti mi immagino lo smartphone lo si usi in media almeno il quadruplo.
detto questo mai speso 1000 euro per uno smartphone ma, tenendo pur conto chi usi pc per uso professionale sia una stretta minoranza, reputo normale si spenda molto di più in smartphone

gabmac2 15-03-2023 08:25

Quote:

Originariamente inviato da TorettoMilano (Messaggio 48142043)
è un tuo punto di vista rispettabilissimo ma realisticamente quanto tempo si usa un pc e quanto tempo si usa uno smartphone? a far due conti mi immagino lo smartphone lo si usi in media almeno il quadruplo.
detto questo mai speso 1000 euro per uno smartphone ma, tenendo pur conto chi usi pc per uso professionale sia una stretta minoranza, reputo normale si spenda molto di più in smartphone

intendo fino ai 400 euro, ad esempio?
oppure di più o di meno?

TorettoMilano 15-03-2023 08:38

Quote:

Originariamente inviato da gabmac2 (Messaggio 48142079)
intendo fino ai 400 euro, ad esempio?
oppure di più o di meno?

la mia era una riflessione generale su prezzo pc vs prezzo smartphone.
se mi chiedi un prezzo corretto per gli smartphone semplicemente ti dirò "in base alle necessità/preferenze della persona" quindi se una persona avrà necessità di avere un fold4 per via dello schermo spazioso potrà spendere più di 1000 euro e ricevere il mio nulla osta.
personalmente ho speso 700 euro per il mio iphone13 mini

Ubro92 15-03-2023 08:46

Quote:

Originariamente inviato da Spike79 (Messaggio 48142042)
Io invece posso solo ringraziarvi per il consiglio di passare al Pixel 6A alzando il budget da 200 a 300e.
Il mio Redmi Note 5 oramai alla frutta, ma ancora utilizzabile, sembra preistorico in confronto.
E' delle stesse dimensioni esterne, compatto (rispetto alla media generale), mi sta in tasca allo stesso modo (con cover con "bumper"), il software (che ve lo dico a fare) è reattivo e veloce, niente app inutili installate (il Samsung A52 aziendale è una cosa ridicola, ci sono una MAREA di app proprietarie inutili che ogni volta scaricano MB e MB di aggiornamenti....quasi a livello Xiaomi , che adesso ha pure dentro la pubblicità), la batteria pur da 4400 è pazzesca (ripeto, un giorno intero col GPS che tracciava il percorso fatto in moto, dalle 9 alle 19, 1hr di telefonate, foto, segnale che andava e veniva e batta residua 38%, tra l'altro con la possibiità di carica "adattiva" che fa in modo di raggiungere il 100% solo ad esempio alla sveglia mattutina), ma il top son le foto.
Solo 12mpx e 2 camere.
Stabilizzazione ottica, video in 4K,una marea di controlli "pro", un sacco di chicche come la "gomma magica" che cancella parti della foto, effetti come sfuocatura, cambio di illuminazione, .... ieri ho provato il video con massimo zoom e inquadratura fissa...sembrava di avere il treppiede.
Pazzesco.
Un cell da 300e.
E aggiornamenti fino a Luglio 2027.
Mi sa che anche il prossimo sarà un Pixel, magari un altro 6A per mia moglie.

Per i samsung il debloat è d'obbligo oramai, e anche ridurre le animazioni migliora la reattività del sistema, samsung conviene principalmente se ti interessa un supporto sw di almeno 4-5 anni.

L'A52s era ed è tutt'oggi un best buy sotto i 300€, ma i prezzi sono schizzati e anche il successore è andato peggiorando come HW e prezzo.

Lollauser 15-03-2023 08:46

Mah... il valore che si da agli smartphone è del tutto soggettivo, in base all'uso alle finanze e all'importanza che ci da ognuno.
Dirò un'ovvietà, ma per alcuni è pure troppo un cassone da 100€, per altri ci vogliono le prestazioni di un terminale da 400€ in su per essere soddisfatti dell'esperienza d'uso.

Qua si cerca di mettere giù valutazioni sul rapporto qualità prezzo, oggettive per quanto possibile, è già è difficile così...figuriamoci andare a ragionare su telefoni di fasce diverse e su quale sia la migliore.

Una cosa però che trovo divertente è come ognuno consideri il suo un "uso base", indipendentemente da quello che fa :D
Per fare l'esempio dell'ultimo utente: ci mette i pdf, ma guardare un pdf su un terminale con un soc scarso, soprattutto se non è un banale pdf di testo, non è certo la più fluida delle esperienze ;)

Il discorso sui cinesi che stanno perdendo terreno come rapporto prezzo qualità invece un senso ce l'ha effettivamente.
E' eccessivo parlare di ritorno al duopolio Samsung Apple secondo me, soprattutto ora che Google è sbarcata ufficialmente anche da noi, e sta spingendo abbastanza a livello di promozione...però effettivamente i "cinesi" devono darsi una regolata e capire come si vogliono posizionare, Xiaomi sta impazzendo a livello di prezzi boh...

Il mercato in generale mi pare in una fase di confusione, e non potrebbe essere diversamente dopo covid+guerra+inflazione..spero che a fine 2023 si comincino a stabilizzare le cose, e vedremo un po il nuovo assetto.
Posto che purtroppo il rapporto qualità/prezzo degli anni scorsi difficilmente lo rivedremo.

riviero 15-03-2023 08:55

Quote:

Originariamente inviato da gabmac2 (Messaggio 48141991)
per me spendere 1000 euro in un telefono, non ha senso

magari hai una macchina di meno di 10 anni e non fai lo stesso ragionamento eppure è uguale.. chi gira in un usato di 20anni pagato un decimo ci fa le stesse cose

massimo rispetto per l'uso basico, personalmente mi corrisponde di più, essendo passata da tempo l'infatuazione per chi fa la miglior foto possibile ecc

Poco F3 da come venne annunciato, giocava a fare il top di gamma a 250 euri poi lo prendo ed è solo un medio decente.. come volevasi.
Tutto si può fare già a partire da 150 euri ma la qualità si paga sempre

san80d 15-03-2023 10:28

Non confondete quantita' con qualita'. Ci potete pure stare 15 ore al giorno sullo smartphone ma se sono 15 ore di wa ... non serve uno smartphone da 1000 euro. :)

TorettoMilano 15-03-2023 10:37

Quote:

Originariamente inviato da san80d (Messaggio 48142264)
Non confondete quantita' con qualita'. Ci potete pure stare 15 ore al giorno sullo smartphone ma se sono 15 ore di wa ... non serve uno smartphone da 1000 euro. :)

e se quelle 15 ore su wa il cliente le ritiene più piacevoli passare su determinato smartphone da 1000 euro avresti qualcosa da recriminargli?

Ubro92 15-03-2023 11:04

Quote:

Originariamente inviato da riviero (Messaggio 48142118)
magari hai una macchina di meno di 10 anni e non fai lo stesso ragionamento eppure è uguale.. chi gira in un usato di 20anni pagato un decimo ci fa le stesse cose

massimo rispetto per l'uso basico, personalmente mi corrisponde di più, essendo passata da tempo l'infatuazione per chi fa la miglior foto possibile ecc

Poco F3 da come venne annunciato, giocava a fare il top di gamma a 250 euri poi lo prendo ed è solo un medio decente.. come volevasi.
Tutto si può fare già a partire da 150 euri ma la qualità si paga sempre

Sotto il cofano ha sempre uno snapdragon 870, come esperienza d'uso in termini di potenza e velocità le prestazioni sono quelle da top, e anche la community che lo segue se interessa il modding è ampissima.

Per il resto della componentistica è un mid, ma questo già lo si sapeva dalle review e anche dai Poco precedenti, quindi se ti aspettavi di più anche da quel fronte hai valutato male l'acquisto.

Il concetto del Poco era proprio quello di offrire un soc di alto livello a bassi costi, che poi anche quel concetto è completamente andato a farsi benedire, gli ultimi poco a mantenere quella filosofia sono stati proprio F3 e X3 Pro, personalmente avendolo pagato 219€ per l'8/256GB non noto nessuna criticità, l'870 si sente e fa il suo lavoro, e anche lato cam è perfettamente nella media con i device medio gamma, forse anche un pelo in più dato che l'870 tende a elaborare meglio rispetto a soc minori.

DanieleG 15-03-2023 11:35

Quote:

Originariamente inviato da Spike79 (Messaggio 48142042)
Io invece posso solo ringraziarvi per il consiglio di passare al Pixel 6A alzando il budget da 200 a 300e.
Il mio Redmi Note 5 oramai alla frutta, ma ancora utilizzabile, sembra preistorico in confronto.
E' delle stesse dimensioni esterne, compatto (rispetto alla media generale), mi sta in tasca allo stesso modo (con cover con "bumper"), il software (che ve lo dico a fare) è reattivo e veloce, niente app inutili installate (il Samsung A52 aziendale è una cosa ridicola, ci sono una MAREA di app proprietarie inutili che ogni volta scaricano MB e MB di aggiornamenti....quasi a livello Xiaomi , che adesso ha pure dentro la pubblicità), la batteria pur da 4400 è pazzesca (ripeto, un giorno intero col GPS che tracciava il percorso fatto in moto, dalle 9 alle 19, 1hr di telefonate, foto, segnale che andava e veniva e batta residua 38%, tra l'altro con la possibiità di carica "adattiva" che fa in modo di raggiungere il 100% solo ad esempio alla sveglia mattutina), ma il top son le foto.
Solo 12mpx e 2 camere.
Stabilizzazione ottica, video in 4K,una marea di controlli "pro", un sacco di chicche come la "gomma magica" che cancella parti della foto, effetti come sfuocatura, cambio di illuminazione, .... ieri ho provato il video con massimo zoom e inquadratura fissa...sembrava di avere il treppiede.
Pazzesco.
Un cell da 300e.
E aggiornamenti fino a Luglio 2027.
Mi sa che anche il prossimo sarà un Pixel, magari un altro 6A per mia moglie.

Peccato a me servano i 256GB :D

marost67 15-03-2023 12:09

Quote:

Originariamente inviato da DanieleG (Messaggio 48142411)
Peccato a me servano i 256GB :D

Anche a me è quello che mi blocca di più (soprattutto pensando al futuro tra 2/3 anni), oltre la soglia psicologica dei 300,00.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

riviero 15-03-2023 12:30

Quote:

Originariamente inviato da san80d (Messaggio 48142264)
Non confondete quantita' con qualita'. Ci potete pure stare 15 ore al giorno sullo smartphone ma se sono 15 ore di wa ... non serve uno smartphone da 1000 euro. :)

non servirà da mille, ma aprire apps o digitare tutto il giorno su un top di gamma rispetto a un base/medio fa tutta la differenza del mondo.

Sui telefoni a basso costo l'uso della tastiera è infinitamente meno fluido e piacevole, per non citare i dettati per chi usa come me il vocale
io da sempre compro di tutto in quanto appassionato ma non c'è paragone.
Poi ripeto, sia il realme c21 che l'S23Ultra svolgono tutto ugualmente come richiesto ovviamente

Spike79 15-03-2023 13:12

Tutto come al solito dipende dalle necessità.
Per fare un viaggio di 400km, i miei caricavano me e mia sorella sull'Alfasud di papà, valige sul tetto e via, senza a/c, mettendoci ore, e viaggiando scomodi, poi si è arrivati all'auto più moderna , comoda e grande.
Se se lo fosse potuto permettere, mio padre avrebbe preso il Mercedes dello zio, ma s'è accontentato di una Opel.
Io ho preso un cell da 300e, spenderne 1000 per me non avrebbe avuto senso, ma perchè non ne ho preso allora uno da 150 ? ci son anche quelli....
Perchè come per tutte le cose che una persona senza portafoglio "a fisarmonica" deve comprare, si valutano i pro, i contro, la necessità e il costo.
Viaggiare su un'auto che costa il doppio della mia ? Ovvio che mi piacerebbe.
Posso permettermelo ? No (a meno di far rate fino alla pensione)
Allora mi adatto e prendo il meglio che posso, senza svenarmi, per far in modo che duri a lungo.
Coi cell la vedo uguale.
Che poi il mercato sia uscito di testa, è davanti agli occhi di tutti (e vale pure per le auto).

Spike79 15-03-2023 13:15

Quote:

Originariamente inviato da DanieleG (Messaggio 48142411)
Peccato a me servano i 256GB :D

Quote:

Originariamente inviato da marost67 (Messaggio 48142464)
Anche a me è quello che mi blocca di più (soprattutto pensando al futuro tra 2/3 anni), oltre la soglia psicologica dei 300,00.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

Eh, è dura stare sul livello del Pixel 6A con 256gb o comunque con possibilità di espansione... Forse trovate il Mi11T 256gb, ma anche lui non è espandibile.

marost67 15-03-2023 13:39

Quote:

Originariamente inviato da Spike79 (Messaggio 48142533)
Tutto come al solito dipende dalle necessità.

Per fare un viaggio di 400km, i miei caricavano me e mia sorella sull'Alfasud di papà, valige sul tetto e via, senza a/c, mettendoci ore, e viaggiando scomodi, poi si è arrivati all'auto più moderna , comoda e grande.

Se se lo fosse potuto permettere, mio padre avrebbe preso il Mercedes dello zio, ma s'è accontentato di una Opel.

Io ho preso un cell da 300e, spenderne 1000 per me non avrebbe avuto senso, ma perchè non ne ho preso allora uno da 150 ? ci son anche quelli....

Perchè come per tutte le cose che una persona senza portafoglio "a fisarmonica" deve comprare, si valutano i pro, i contro, la necessità e il costo.

Viaggiare su un'auto che costa il doppio della mia ? Ovvio che mi piacerebbe.

Posso permettermelo ? No (a meno di far rate fino alla pensione)

Allora mi adatto e prendo il meglio che posso, senza svenarmi, per far in modo che duri a lungo.

Coi cell la vedo uguale.

Che poi il mercato sia uscito di testa, è davanti agli occhi di tutti (e vale pure per le auto).

Penso che il tuo discorso non fa'una pecca. Il tutto è rapportato da esigenze e portafoglio personale. Ovviamente con un dispositivo da 1000 si fanno le stesse cose di uno di 200 ma con il sorriso in faccia. Alla base di tutto secondo me resta il fatto che un cellulare non può costare più di un computer.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

TorettoMilano 15-03-2023 13:45

Quote:

Originariamente inviato da marost67 (Messaggio 48142582)
Penso che il tuo discorso non fa'una pecca. Il tutto è rapportato da esigenze e portafoglio personale. Ovviamente con un dispositivo da 1000 si fanno le stesse cose di uno di 200 ma con il sorriso in faccia. Alla base di tutto secondo me resta il fatto che un cellulare non può costare più di un computer.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

e per me lo smartphone non può costare più di un pc vista la miniaturizzazione e l'infinità di moduli all'interno :boh: condividiamo i nostri pareri in allegria :D

DanieleG 15-03-2023 15:42

Quote:

Originariamente inviato da Spike79 (Messaggio 48142544)
Eh, è dura stare sul livello del Pixel 6A con 256gb o comunque con possibilità di espansione... Forse trovate il Mi11T 256gb, ma anche lui non è espandibile.

Nessun 256 lo è, mi pare.
E in ogni caso lo cerco da 256 per quello.

Spike79 15-03-2023 16:00

Quote:

Originariamente inviato da DanieleG (Messaggio 48142737)
Nessun 256 lo è, mi pare.
E in ogni caso lo cerco da 256 per quello.

E quindi dovresti penso stare sul Mi11T o sul Nord2T....

DanieleG 15-03-2023 16:26

Quote:

Originariamente inviato da Spike79 (Messaggio 48142770)
E quindi dovresti penso stare sul Mi11T o sul Nord2T....

Rimanderò ancora.
Farò durare il mio poco f1 finché riesco...

dandst 15-03-2023 19:58

Arrivato il pixel 6a da warehouse Francia...
Condizioni molto buone non li avrei definito come nuovo... Ma alla fine cambia poco, il cellulare è perfetto, la scatola era aperta e sigilli della stessa rotti, sostituiti con nuovi adesivi. Un segno sulla scatola macchiolina nera.

Detto questo soddisfatto dell'acquisto...
Ora inizierò a testarlo.

Primo problema come posso invertire i tasti indietro e recenti? Vorrei il tasto indietro a destra.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:38.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.