Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


aled1974 05-11-2015 08:01

beh ognuno ha le sue esigenze, sindacare su quanti GB siano "la quantità giusta" è un nonsense

a chi bastano 64gb e a chi 1tb ancora non basta :mano:

piuttosto, qualunque sia la taglia che vi serve meditate il passaggio ad Ssd, io ho migrato da poco, sono su sata2 ma la differenza l'avverto eccome :D

ciao ciao

Marok 05-11-2015 08:37

Quote:

Originariamente inviato da Zeratul (Messaggio 43030672)
mah non sono d'accordo....
escluso archivio film, foto e altro, che può stare su hard disk esterno, che ormai i 2,5 autoalimentati te li tirano dietro, hai 1 tera con 50 euro......che ci devi mettere in 250gb??? perchè devo pagare i 250 gb extra dal 250 al 500 80 euro quando con 50 ho un tera? un conto è sistema operativo e programmi che usi sempre e quindi apprezzi le prestazioni, che si pagano caro in termini di costo al gb rispetto al "vecchio" HD, ma pagare tanto i gb extra per usarli come archivio per tenere la roba che usi poche volte, o che non usi proprio, ma che tieni perchè va tenuta.....ha senso? il tutto per non fare la fatica di attaccare un cavo usb?
i giochi son la cosa che occupa di più e per definizione in genere il portatile non è fatto per giocare. ma uno può usare anchee il portatile per gioco....ma non mi puoi dire che nel portatile il 500gb è obbligo.......se uno ci gioca posso capire....ma anche se metti 1-2 giochi quanto occupi??
quali sono sti file vari e cache che ti buttano su tutti sti gb?
io ho il 250. ho un gioco installato che da solo è 8 gb.
ora sono a 40 gb occupati, windows 7.

Credo che siano due filosofie di pensiero diverse. Ma scusa se non metti tutto nell'SSD allora ha senso comprarlo? Ha senso spendere soldi solo per velocizzare l'accensione del PC e vedere che la schermata delle risorse computer o delle proprietà si aprono velocissimamente? Ha senso avere word e powerpoint che si aprono fulmineamente se poi devono caricare il file da HDD?
Magari usare un programma di fotoritocco pesante che va ad usare la cache su HDD che castra tutto?

Ovviamente non ho la verità infusa e ognuno ha esigenzze diverse, ma trovo riduttivo o quasi inutile usare un SSD solo per OS e qualche programma, oltretutto visti i prezzi in caduta libera.

jined 05-11-2015 08:51

Garbage collection
 
Ciao è un pò che sto fuori dal forum, avrei bisogno di un pò di aiuto, specialmente da qualche "vecchio saggio" del forum e dei canali di storage :D

Avrei bisogno di alcune informazioni tecniche sul sul Garbage collection, relativamente quindi, all'uso dell'ssd in quei dispositivi privi di Trim (rack raid, dischi esterni..etc..etc..)

1) Mi sapere dire se il GC entra in funzione anche se è collegata la sola porta di alimentazione, quindi, assenza del sata dati, ma presente e attivo solo il sata alim?

2) Nel suddetto caso negativo, lo stato di inattività generale del disco esterno (es. presente, ma non sta copiando o leggendo) è sufficiente, oppure è necessario per forza la modalità logoff? (anche la modalità logoff, specie su edizioni server dei sistemi operativi, prevede comunque un minimo scambio dati)

3) Mi sapere indicare, grossomodo, quanti dati vengono limati/tempo, su modelli, diciamo 840pro e Crucial serie M, se qualcuno ha uno schemino, glielo pago in Sterline d'oro :D

Altre info relative sono benvenute.

Grazie in anticipo.


J.

Zeratul 05-11-2015 15:49

Quote:

Originariamente inviato da Marok (Messaggio 43031182)
Credo che siano due filosofie di pensiero diverse. Ma scusa se non metti tutto nell'SSD allora ha senso comprarlo? Ha senso spendere soldi solo per velocizzare l'accensione del PC e vedere che la schermata delle risorse computer o delle proprietà si aprono velocissimamente? Ha senso avere word e powerpoint che si aprono fulmineamente se poi devono caricare il file da HDD?
Magari usare un programma di fotoritocco pesante che va ad usare la cache su HDD che castra tutto?

Ovviamente non ho la verità infusa e ognuno ha esigenzze diverse, ma trovo riduttivo o quasi inutile usare un SSD solo per OS e qualche programma, oltretutto visti i prezzi in caduta libera.

no guarda, non ci siamo capiti....diciamo le stesse cose, non ci sono le due filosofie. anche io son convinto che uno non debba star li a mettere niente su esterno, se non le cose multimediali tipo film, foto e ste cose qua. quelle che tieni per avere e per non cancellare, non quelle che usi con una certa frequenza.
sto solo dicendo che, a parte questo, un utente casalingo secondo me non riempie 250 gb, puoi mettere tutti i file di word e powerpoint che vuoi....puoi anche fare fotoritocco......certo se fai poster 3mt per 6.......
tutto il mio discorso è partito col tuo "500gb è d'obbligo...." e non mi sembra proprio

ritpetit 05-11-2015 17:28

Quote:

Originariamente inviato da Zeratul (Messaggio 43033263)
no guarda, non ci siamo capiti....diciamo le stesse cose, non ci sono le due filosofie. anche io son convinto che uno non debba star li a mettere niente su esterno, se non le cose multimediali tipo film, foto e ste cose qua. quelle che tieni per avere e per non cancellare, non quelle che usi con una certa frequenza.
sto solo dicendo che, a parte questo, un utente casalingo secondo me non riempie 250 gb, puoi mettere tutti i file di word e powerpoint che vuoi....puoi anche fare fotoritocco......certo se fai poster 3mt per 6.......
tutto il mio discorso è partito col tuo "500gb è d'obbligo...." e non mi sembra proprio

Perfettamente d'accordo.

Fermo restando che ognuno coi suoi soldi fa quello che vuole (quindi può anche spendere centinaia di euro per comprarsi SSD da TB di spazio per farne archivi...), ragionando sulla MEDIA degli utilizzatori di Pc (portatili e fissi), oggi come oggi sono sufficenti SSD da 120.
In questo momento, visto il favorevolissimo rapporto prezzo/capienza dei 250, se possibile meglio fare lo sforzo e comprarsi quelli (su un portatile sì che lo vedo quasi come un obbligo il 250...)
Il 90% degli utilizzatori di pc NON GIOCA col medesimo, nè fa fotoritocco pesante da RAW!
Quel 90% di utilizzatori, invece di comprare un SSD da 500 fa meglio (secondo me) a comprarsi un SSD da 250 e 2 HDD (interni o esterni, a seconda se con PC fisso o portatile) da 500 (o 1TB con pochi spiccioli in più) così da avere documenti, foto e tutto quanto si ha di importante in doppia copia.

...E vi giuro che, per esperienza personale, meno male che faccio così da anni: a febbraio, nel giro di 3 settimane mi è morto un HDD portatile da 1TB dove avevo il backup delle cose più importanti di un NAS, al quale è saltato un HDD appunto dopo 3 settimane (salvato dal RAID!)

Pozhar 05-11-2015 22:01

Devo montare un ssd come drive primario in un pc di un avvocato. Deve essere qualcosa di affidabile perché con quel pc ci lavora. Personalmente escluderei roba "gaming" etc... tipo i vari kingston, corsair etc...

Avevo pensato ad un Intel 535, che dite?

Come taglio, vanno bene quelli da 240/256 gb.

Axios2006 05-11-2015 22:23

Quote:

Originariamente inviato da Pozhar (Messaggio 43034770)
Devo montare un ssd come drive primario in un pc di un avvocato. Deve essere qualcosa di affidabile perché con quel pc ci lavora. Personalmente escluderei roba "gaming" etc... tipo i vari kingston, corsair etc...

Avevo pensato ad un Intel 535, che dite?

Come taglio, vanno bene quelli da 240/256 gb.

La serie 7xx di Intel è di diretta derivazione da quella enterprise Sxxxx.... ;)

Io ho preso un 730 11 mesi fa proprio per l'affidabilità e le prestazioni.

http://www.anandtech.com/show/7803/i...0-480gb-review

"Intel is serious about the SSD 730 being an enterprise-class drive for the client market as even the NAND is pulled from the same batch as Intel's MLC-HET NAND used in the S3700 and the endurance rating is based on JEDEC's enterprise workload."

"Continuing with the enterprise features, there is full power-loss protection similar to what's in the S3500/S3700. I'm surprised that we've seen so few client SSDs with power-loss protection."

"The controller is the same 8-channel design as in the S3500/S3700 but runs at 600MHz instead of the 400MHz of the S3500/S3700. It's coupled with sixteen 32GB (2x16GB) NAND packages with one of the dies designated for redundancy that protects against block and die level failures"

Pozhar 05-11-2015 22:33

Ti ringrazio. :)

Effettivamente hai ragione. l'ho avuto pur io (a dire la verità, ce l'ho tutto ora, come drive secondario) quindi sono a conoscenza della qualità di questo modello.

Il problema è che sto tipo non vuole spendere e mi ha dato come budget circa 100€.

Ecco perché chiedevo del 535 che, in versione oem, riesco a trovarlo anche a 100 sacchi precisi o anche meno.

Axios2006 05-11-2015 22:51

Quote:

Originariamente inviato da Pozhar (Messaggio 43034842)
Ti ringrazio. :)

Effettivamente hai ragione. l'ho avuto pur io (a dire la verità, ce l'ho tutto ora, come drive secondario) quindi sono a conoscenza della qualità di questo modello.

Il problema è che sto tipo non vuole spendere e mi ha dato come budget circa 100€.

Ecco perché chiedevo del 535 che, in versione oem, riesco a trovarlo anche a 100 sacchi precisi o anche meno.

Lungi dal voler giudicare... ma affidabilità e budget "stretto" non vanno d'accordo... poi fatti suoi...

Ma a sto punto due hdd in raid? Tanto per documenti ed altro, a che pro l'ssd? Poi non so le effettive necessità...

Pozhar 06-11-2015 01:02

Hai perfettamente ragione... Il tizio in questione, fa parte di quei tipi che spendono 500€ di scarpe, ma del pc non se ne fregano nulla. Tra l'altro ci lavora e scrive cause con word. Non si fa backup etc... il pc ce l'ha da circa 5 anni e tutto sommato glielo hanno assemblato con pezzi ok. (case cm, psu corsair, mobo intel h67, pentium sb, ram kingston 4gb etc...) il problema è che hanno riutilizzato un vecchio maxtor sata 250gb (di un suo vecchio pc), che ormai sta tirando le cuoia, frulla come un trattore etc...

E come già detto, visto l'uso e il tipo, ci vuole un ssd affidabile e con diventa un fantasma bello e buono da un giorno all'altro o che muore all'improvviso, o crei incompatibilità etc...

Ho pensato io a metterci un ssd, ma a sto' punto ho un po' paura... e mi sa che è meglio trovare un'altra soluzione, tipo il raid con due hdd affidabili, proposto da te.

aled1974 06-11-2015 08:27

e invece un ssd normale abbinato ad un hdd usb esterno con backup programmati?

in questo modo terrebbe l'hdd in cassaforte (più sicuro di così) e il backup programmato dei soli dati importanti (mail, cartella documenti) avverrebbe la giornata prefissata, tipo lunedì sera?

ciao ciao

Phoenix Fire 06-11-2015 08:55

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 43035457)
e invece un ssd normale abbinato ad un hdd usb esterno con backup programmati?

in questo modo terrebbe l'hdd in cassaforte (più sicuro di così) e il backup programmato dei soli dati importanti (mail, cartella documenti) avverrebbe la giornata prefissata, tipo lunedì sera?

ciao ciao

finirebbe che non attaccherebbe mai il disco :D

Axios2006 06-11-2015 09:51

Quote:

Originariamente inviato da Phoenix Fire (Messaggio 43035580)
finirebbe che non attaccherebbe mai il disco :D

Poco ma sicuro. :asd:

Ma a sto punto, se usa solo word, un chromebook con auto backup su Google drive?

Anche perché dubito il tipo abbia un gruppo di continuità... Una sovratensione di quelle toste e bye bye....

Phoenix Fire 06-11-2015 10:46

Quote:

Originariamente inviato da Axios2006 (Messaggio 43035855)
Poco ma sicuro. :asd:

Ma a sto punto, se usa solo word, un chromebook con auto backup su Google drive?

Anche perché dubito il tipo abbia un gruppo di continuità... Una sovratensione di quelle toste e bye bye....

ecco un bel collegamento con un cloud sarebbe comodo, però dovresti obbligarlo a salvare i documenti su una cartella diversa dal desktop :D

Axios2006 06-11-2015 11:11

Quote:

Originariamente inviato da Phoenix Fire (Messaggio 43036112)
ecco un bel collegamento con un cloud sarebbe comodo, però dovresti obbligarlo a salvare i documenti su una cartella diversa dal desktop :D

ChromeOS salva di default nella cartella auto backuppata da drive.

aled1974 06-11-2015 12:24

Quote:

Originariamente inviato da Phoenix Fire (Messaggio 43035580)
finirebbe che non attaccherebbe mai il disco :D

basterebbe dirgli "o spendi oppure ti organizzi per i backup"

dai su, cos'è un avvocato fallito che non può permettersi di comprare ssd+hdd (interno od esterno che sia) ?

la miseria, mandatelo a fare il metalmeccanico, così capisce cosa significa far quadrare i conti in famiglia dopo essersi rotto la schiena

un avvocato... roba da 500 euro per scrivere una lettera preliminare (detta di conoscenza) alla controparte.... :doh: :muro:

ciao ciao

Axios2006 06-11-2015 12:35

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 43036557)
basterebbe dirgli "o spendi oppure ti organizzi per i backup"

dai su, cos'è un avvocato fallito che non può permettersi di comprare ssd+hdd (interno od esterno che sia) ?

la miseria, mandatelo a fare il metalmeccanico, così capisce cosa significa far quadrare i conti in famiglia dopo essersi rotto la schiena

un avvocato... roba da 500 euro per scrivere una lettera preliminare (detta di conoscenza) alla controparte.... :doh: :muro:

ciao ciao

Non è problema di soldi. E' di mentalità. Come gente che spende 3000€ su un pc ma poi non ci mette il gruppo di continuità.

aled1974 06-11-2015 12:39

per cui perchè dovresti impazzire tu per lui? :wtf:

o così o colà, altrimenti ti arrangi :D

ciao ciao

Pancho Villa 06-11-2015 14:30

Quote:

Originariamente inviato da Axios2006 (Messaggio 43036598)
Non è problema di soldi. E' di mentalità. Come gente che spende 3000€ su un pc ma poi non ci mette il gruppo di continuità.

Se uso un PC per gaming non ci metterei un UPS, anche e non solo perché costerebbe una follia

HSH 06-11-2015 14:39

ma no dai, alla fine non costano tantissimo, basta che ti lascino corrente per 5 minuti finchè non hai salvato la partita :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:28.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.