Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


arcer 14-09-2019 13:52

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 46389106)
O costa 19 una tantum, o é gratuito, oppure potrebbero cambiarti tariffa.

Ah praticamente a fortuna...

EliGabriRock44 14-09-2019 14:05

Quote:

Originariamente inviato da arcer (Messaggio 46389168)
Ah praticamente a fortuna...

Ni, nel senso che alcuni passaggi avevano una logica, altri invece li scopri appena ti ritrovi l'operatore ignorante al telefono.

Robertus 14-09-2019 19:35

UPLOAD su Google Drive
 
Da qualche giorno su google drive via browser, riscontro velocità molto basse e il grafico della scheda ethernet è cosi:


Ho chiamato per farmi disabilitare rete sicura, non sembra esserlo dall'area fai da te.

Prima non succedeva e saturavo tutta la banda in upload, per me fondamentale, ora invece va malissimo, non è costante ed è lento.

Per riuscire a saturare la banda in upload, devo usare per forza Rclone e uppare 5, 6 file in contemporanea, anche li non è costante la velocità, sempre grafico a dente, ma scende di meno la velocità e oscilla dai 18MB/s ai 25MB/s.

Ho provato con vpn ma le vpn sono intasate e vanno malissimo in upload. In download invece vanno bene, 500Mbits (NordVPN).

Con speedtest, sembra non ci siano problemi ma durano troppo poco e non si puo' fare una valutazione.

Vi è capitato? Sapete come risolvere?

Sembra che a single thread, sia calata la performance

Fritzbox 7490
Cavo CAT6A
ONT Huawei

Guybrush. 14-09-2019 21:07

Scusate, ma è normale che su un notebook datato, 5/6 anni sulle spalle, i3 4000m, 4gb di ram, senza ssd e windows 10, ma comunque dotato di ethernet 10/100/1000 le velocità sia in download che in upload siano molto basse (60 download e 90 upload)? Questo con un cavo cat 5e.

Premetto che con un altro notebook, di un anno fa, in wi-fi ho velocità di 250/300 in download e 160/200 in upload. Possibile che con il cavo ho velocità così inferiori anche se su un notebook inferiore tecnicamente?

Robertus 14-09-2019 21:55

Quote:

Originariamente inviato da Guybrush. (Messaggio 46389586)
Scusate, ma è normale che su un notebook datato, 5/6 anni sulle spalle, i3 4000m, 4gb di ram, senza ssd e windows 10, ma comunque dotato di ethernet 10/100/1000 le velocità sia in download che in upload siano molto basse (60 download e 90 upload)? Questo con un cavo cat 5e.

Premetto che con un altro notebook, di un anno fa, in wi-fi ho velocità di 250/300 in download e 160/200 in upload. Possibile che con il cavo ho velocità così inferiori anche se su un notebook inferiore tecnicamente?

si la cpu non riesce a reggere

LuKe.Picci 14-09-2019 23:15

Quote:

Originariamente inviato da Guybrush. (Messaggio 46389586)
Scusate, ma è normale che su un notebook datato, 5/6 anni sulle spalle, i3 4000m, 4gb di ram, senza ssd e windows 10, ma comunque dotato di ethernet 10/100/1000 le velocità sia in download che in upload siano molto basse (60 download e 90 upload)? Questo con un cavo cat 5e.

Assolutamente no. Il mio tablet è un i3-4000y, molto più scarso del tuo, e va tranquillamente a banda piena con ethernet su adattatore usb.

Sire_Angelus 15-09-2019 00:32

Quote:

Originariamente inviato da Guybrush. (Messaggio 46389586)
Scusate, ma è normale che su un notebook datato, 5/6 anni sulle spalle, i3 4000m, 4gb di ram, senza ssd e windows 10, ma comunque dotato di ethernet 10/100/1000 le velocità sia in download che in upload siano molto basse (60 download e 90 upload)? Questo con un cavo cat 5e.

Premetto che con un altro notebook, di un anno fa, in wi-fi ho velocità di 250/300 in download e 160/200 in upload. Possibile che con il cavo ho velocità così inferiori anche se su un notebook inferiore tecnicamente?

Il problema potrebbe essere l'hard disk.Speed test a parte(che usa la ram), non puoi scaricare un file più velocemente di quanto il tuo hard disk riesce a scrivere i dati sul disco, a meno che non hai attivo un montone di ram e il programma che fa il download non scarichi tutto li prima di scriverlo su disco.


Su un'altra nota: sono l'unico che a questo'ora ha notato come i torrent sono limitati a 100mbps???

marduk 15-09-2019 07:19

Quote:

Originariamente inviato da Robertus (Messaggio 46389520)
Da qualche giorno su google drive via browser, riscontro velocità molto basse e il grafico della scheda ethernet è cosi:


Ho chiamato per farmi disabilitare rete sicura, non sembra esserlo dall'area fai da te.

Prima non succedeva e saturavo tutta la banda in upload, per me fondamentale, ora invece va malissimo, non è costante ed è lento.

Vi è capitato? Sapete come risolvere?

Sembra che a single thread, sia calata la performance

Fritzbox 7490
Cavo CAT6A
ONT Huawei


questo sono io con la power station e alcuni utenti con fibra agganciati via ftp e torrent. Ho giò fatto numerose prove ed ero giunto alla conclusione che il problema fosse il firmware della power. Mi stavo accingendo a fare dei test procurandomi un ont e router separato. Vedo però che è la tua configurazione ed hai il mio stesso problema. A questo punto direi che il problema è a monte, il provider. Se vuoi puoi contattarmi in privato, come ho fatto con altri, e facciamo dei test diretti.

Guybrush. 15-09-2019 08:19

Quote:

Originariamente inviato da LuKe.Picci (Messaggio 46389654)
Assolutamente no. Il mio tablet è un i3-4000y, molto più scarso del tuo, e va tranquillamente a banda piena con ethernet su adattatore usb.

Cavolo, allora ho problemi alla linea...:muro:

Aspetto di ricvere l'adattatore usb/ethernet che ho ordinato su amazon per testare la velocità con il notebook recente e in caso di conferma delle basse velocità, segnalo a vodafone.

Quando ha fatto lo speedtest il tecnico con il suo notebook però la velocità era di 780 mbps, bah...

LuKe.Picci 15-09-2019 11:22

No no, nessun problema alla linea, i problemi sono sicuramente sul tuo PC, ma non sono le sue specifiche tecniche.

Guybrush. 15-09-2019 12:16

Quote:

Originariamente inviato da LuKe.Picci (Messaggio 46389929)
No no, nessun problema alla linea, i problemi sono sicuramente sul tuo PC, ma non sono le sue specifiche tecniche.

Ok grazie, se è così la cosa mi rincuora, anche perchè quel notebook ormai non lo uso quasi più.

Comunque, se le basse velocità non sono dovute alle specifiche tecniche del pc da cosa possono dipendere? Grazie.

LuKe.Picci 15-09-2019 14:45

Software installati, driver, configurazioni energetiche, chi più ne ha più ne metta., impossibile a dirsi così su due piedi. Il mio tablet raggiunge banda piena solo quando è dockato (TDP più alto), non in throttling (termico o di potenza), non in risparmio energia. Pensa alla banda possibile come al framerate di un certo gioco su una certa scheda video. Va al top solo quando le condizioni di contorno sono ideali. Un hardware potente ti rende la vita più semplice perchè si avvicina più spesso alle condizioni ideali, ma l'hardware del pc di cui parli di sicuro può essere messo in queste condizioni, magari solo temporaneamente almeno per l'esecuzione del test, ma ne è sicuramente in grado.

Guybrush. 15-09-2019 17:29

Quote:

Originariamente inviato da LuKe.Picci (Messaggio 46390180)
Software installati, driver, configurazioni energetiche, chi più ne ha più ne metta., impossibile a dirsi così su due piedi. Il mio tablet raggiunge banda piena solo quando è dockato (TDP più alto), non in throttling (termico o di potenza), non in risparmio energia. Pensa alla banda possibile come al framerate di un certo gioco su una certa scheda video. Va al top solo quando le condizioni di contorno sono ideali. Un hardware potente ti rende la vita più semplice perchè si avvicina più spesso alle condizioni ideali, ma l'hardware del pc di cui parli di sicuro può essere messo in queste condizioni, magari solo temporaneamente almeno per l'esecuzione del test, ma ne è sicuramente in grado.

Ok, gentilissimo grazie. Tutto chiaro adesso. ;)

Guybrush. 18-09-2019 13:55

Oggi ho provato per la prima volta a testare la linea tramite cavo ethernet (cat.7) su un notebook recente e i risultati sono pessimi, e cioè 150/200 mbps in download e 200 mbps fissi in upload.

La cosa assurda è che con lo stesso notebook in wi-fi ho risultati migliori (250/300 mbps in download e 180/200 mbps in upload).

Altra stranezza: in wi-fi provando a scaricare questo file test di prova da 2gb (http://test.kpnqwest.it/) ottengo velocità che variano da 30 a 35 mega byte al secondo in linea con lo speedtest da 250/300mbps. Invece se scarico lo stesso file con il cavo sto fisso su 2/2,5 mega byte al secondo (assolutamente non in linea con lo speedtest di 150/200 mbps).

Devo fare segnalazione di problemi alla linea al 190?

alethebest90 18-09-2019 15:45

Quote:

Originariamente inviato da Guybrush. (Messaggio 46393973)
Oggi ho provato per la prima volta a testare la linea tramite cavo ethernet (cat.7) su un notebook recente e i risultati sono pessimi, e cioè 150/200 mbps in download e 200 mbps fissi in upload.

La cosa assurda è che con lo stesso notebook in wi-fi ho risultati migliori (250/300 mbps in download e 180/200 mbps in upload).

Altra stranezza: in wi-fi provando a scaricare questo file test di prova da 2gb (http://test.kpnqwest.it/) ottengo velocità che variano da 30 a 35 mega byte al secondo in linea con lo speedtest da 250/300mbps. Invece se scarico lo stesso file con il cavo sto fisso su 2/2,5 mega byte al secondo (assolutamente non in linea con lo speedtest di 150/200 mbps).

Devo fare segnalazione di problemi alla linea al 190?

a me su cat 5e viaggia a piena banda

LuKe.Picci 18-09-2019 19:45

Quote:

Originariamente inviato da Guybrush. (Messaggio 46393973)
Devo fare segnalazione di problemi alla linea al 190?

No, il test in wifi dimostra che il problema è altrove, non sulla linea. La banda piena in upload dimostra che c'è qualcosa in download, probabilmente sui pc, che ti sta limitando. Fai la prova da Linux in live.

Guybrush. 18-09-2019 20:33

Quote:

Originariamente inviato da LuKe.Picci (Messaggio 46394545)
No, il test in wifi dimostra che il problema è altrove, non sulla linea. La banda piena in upload dimostra che c'è qualcosa in download, probabilmente sui pc, che ti sta limitando. Fai la prova da Linux in live.

Hai perfettamennte ragione.
Infatti ho fatto la prova a collegare lo smartphone al modem con il cavo (tramite l'adattatore usb type c/ethernet) ed ottengo velocità che variano tra 750 e 800 mbps in download e banda piena fissa in upload (200 mbps).

Adesso devo capire qual'è il problema del notebook che castra così pesantemente la velocità in download, e non so neanche da dove cominciare...:D

Nei prossimi giorni seguo il tuo suggerimento e mi scarico una live di ubuntu su chiavetta e vediamo cosa succede...

Grazie ancora di tutto.;)

marino.manolo 18-09-2019 20:37

Quote:

Originariamente inviato da Guybrush. (Messaggio 46394598)
Adesso devo capire qual'è il problema del notebook che castra così pesantemente la velocità in download, e non so neanche da dove cominciare...:D

Io inizierei dalle Proprietà Avanzate della Scheda di rete in Gestione dispositivi.

Manolo

MircoT 18-09-2019 21:14

passando poi dall'antivirus, disattivandolo momentaneamente.

Guybrush. 19-09-2019 14:15

Quote:

Originariamente inviato da marino.manolo (Messaggio 46394603)
Io inizierei dalle Proprietà Avanzate della Scheda di rete in Gestione dispositivi.

Manolo

Non è un problema di scheda di rete, che tra l'altro nel mio caso è esterna (adattatore usb-c/ethernet) perchè il mio notebook non dispone di una porta rj45. Infatti lo stesso adattatore collegato allo smartphone con lo stesso cavo cat7 raggiunge velocità vicine alla banda piena (750/800 mbps in download e 200 mbps fissi in upload).

Quote:

Originariamente inviato da MircoT (Messaggio 46394664)
passando poi dall'antivirus, disattivandolo momentaneamente.

Ho disattivato momentaneamente l'antivirus e le velocità purtroppo restano basse ugualmente.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:40.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.