Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


Migmar 11-06-2012 12:04

Si direi proprio di sì, se hai voglia di leggerti le 60 e passa pagine del suo thread scoprirai tutte le sue potenzialità.
Probabilmente è il miglior caricabatterie per la sua fascia di prezzo

FoxUlisse 11-06-2012 12:16

Quote:

Originariamente inviato da Migmar (Messaggio 37612526)
Si direi proprio di sì, se hai voglia di leggerti le 60 e passa pagine del suo thread scoprirai tutte le sue potenzialità.
Probabilmente è il miglior caricabatterie per la sua fascia di prezzo

Io utilizzerei le batterie LSD e il MaHa C9000 solo per far funzionare una lampada a led sulla videocamera. Secondo voi, con la vostra esperienza, conviene comperare quelle batterie LSD e quel caricabatterie oppure è meglio comperarne un altro? Mille grazie

paditora 11-06-2012 12:17

Quote:

Originariamente inviato da FoxUlisse (Messaggio 37612324)
Ok, ma convengono perchè? Infine sono pù efficienti le 2000 mAH lsd che 2400 mAh non lsd? Questo vorrei capire. Grazie

Bè intanto quei 2400 nelle non lsd non sono mai effettivi ma sono sempre meno di quelli dichiarati.
Poi convengono perchè riescono a mantenere la tensione costante a 1.2V fino all'ultimo senza sbalzi di tensione cosa che invece hanno le non lsd.
Quindi ok avrai meno mAh ma quelli che hai riesci a scaricarli completamente tutti.
Con le non lsd soprattutto su apparecchi ad alto consumo come le digitali che succhiano un sacco di corrente, appena hai un calo di tensione (specie quando sono fredde) la fotocamera ti si spegne segnalandoti la batteria scarica.
Con le Lsd questo non avviene perchè la carica riesci a sfruttarla fino all'ultimo e perchè funzionano bene anche da fredde.

FoxUlisse 11-06-2012 12:38

Per caso sai se si possono scaricare le LSD fino a ZERO? Con il faretto mi succederebbe proprio questo.

paditora 11-06-2012 12:45

Quote:

Originariamente inviato da FoxUlisse (Messaggio 37612612)
Io utilizzerei le batterie LSD e il MaHa C9000 solo per far funzionare una lampada a led sulla videocamera. Secondo voi, con la vostra esperienza, conviene comperare quelle batterie LSD e quel caricabatterie oppure è meglio comperarne un altro? Mille grazie

Per una lampada a led che non so quanto consuma, ma se è a basso consumo dovrebbe andare bene anche una pila non lsd, basta che hai l'accortezza di ricaricarle ogni paio di mesi perchè tendono ad autoscaricarsi da sole.
Su apparecchi ad alto consumo invece è meglio evitarle completamente le non lsd.

No vabbè ma se devi usare le ricaricabili solo su una lampada lascia perdere il Maha.
Comprane uno più economico come il Sanyo Mqr06, il lacrosse bc700 o cmq un caricabatteria che abbia la carica a canali indipendenti e il controllo di fine carica.

paditora 11-06-2012 12:51

Quote:

Originariamente inviato da FoxUlisse (Messaggio 37612729)
Per caso sai se si possono scaricare le LSD fino a ZERO? Con il faretto mi succederebbe proprio questo.

Eh questo non lo so bene a dire il vero.
So che far scendere la tensione sotto a 0.9V non fa molto bene alla pila così come non fa bene sovraccaricarle, però non so se a furia di farle scendere sotto a 0.9 rischi di rovinarle, ma credo di si.

SaggioFedeMantova 11-06-2012 13:09

Quote:

Originariamente inviato da FoxUlisse (Messaggio 37612729)
Per caso sai se si possono scaricare le LSD fino a ZERO? Con il faretto mi succederebbe proprio questo.

eh stai attento da questo punto di vista, far scaricare completamente le pile Ni-Mh non fa bene; puoi indicare il modello del faretto?

in linea di massima, quando vedi che comincia ad affievolirsi la luce sostituisci le batterie; poi se vuoi ottimizzare la cosa, vai con il maha o il lacrosse e le metti in scarica, a quel punto guardi quanti mah restituiscono per arrivare a 0,9V cosi ti regoli per sapere quando toglierle; è più o meno quello che faccio anche io usando dei flash per macchine fotografiche, ma valutando il tempo di ricarica del flash.

FoxUlisse 11-06-2012 13:26

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 37612941)
eh stai attento da questo punto di vista, far scaricare completamente le pile Ni-Mh non fa bene; puoi indicare il modello del faretto?

Ringrazio di cuore x la vostra professionalità e disponibilità. Questo è il faretto:
http://www.litepanels.com/language/pages/micro.php
Degli amici mi hanno detto che non posso mettere le litio e quindi mi sonodeciso per le Ni-Mh.

paditora 11-06-2012 13:36

Quote:

Originariamente inviato da FoxUlisse (Messaggio 37613073)
Ringrazio di cuore x la vostra professionalità e disponibilità. Questo è il faretto:
http://www.litepanels.com/language/pages/micro.php
Degli amici mi hanno detto che non posso mettere le litio e quindi mi sonodeciso per le Ni-Mh.

Mi sa che consuma parecchio quell'affare li per cui vai sicuramente di LSD che è la scelta migliore.
Se non vuoi spendere tanto prendi l'accoppiata Sanyo Mqr06+ 4 pile eneloop, anzi forse è meglio 8 così ne hai 4 di scorta se ti si dovessero scaricare le 4 nel flash in un momento clou.

SaggioFedeMantova 11-06-2012 14:25

Quote:

Originariamente inviato da FoxUlisse (Messaggio 37613073)
Ringrazio di cuore x la vostra professionalità e disponibilità. Questo è il faretto:
http://www.litepanels.com/language/pages/micro.php
Degli amici mi hanno detto che non posso mettere le litio e quindi mi sonodeciso per le Ni-Mh.

Quote:

Originariamente inviato da paditora (Messaggio 37613137)
Mi sa che consuma parecchio quell'affare li per cui vai sicuramente di LSD che è la scelta migliore.
Se non vuoi spendere tanto prendi l'accoppiata Sanyo Mqr06+ 4 pile eneloop, anzi forse è meglio 8 così ne hai 4 di scorta se ti si dovessero scaricare le 4 nel flash in un momento clou.

Ciuccia 3 watt, quindi ipotizzio 3-4 ore con delle buone LSD, vedi eneloop.
4 pile di scorta possono servire, però vedi tu, se fossi in te le prenderei.

Come caricabatterie puoi benissimo prendere un sanyo mqr-06 che va benissimo, a meno che, tu, voglia gestire molte piu pile AA Ni-Mh e non solo 4-8, a quel punto prendi un lacrosse 700 o un maha C-9000

FreeMan 11-06-2012 15:21

Quote:

Originariamente inviato da FoxUlisse (Messaggio 37612284)
Ti ringrazio per la risposta ma continuo a non capire quali sono migliori. Quelle che linko sono a 2400 mAh, non è così?
[edit]
Le lsd sono migliori? Scusa l'inesperienza.

no link ad aste online

e non dovrebbero venir quotati dagli altri utenti, la conoscenza del regolamento vale per tutti.

Quote:

Originariamente inviato da FoxUlisse (Messaggio 37612407)
Comunque grazie uguale. In questo forum è difficile la comunicazione. Vado altrove. ;)

come già detto, il problema comunicativo è tutto tuo e non saranno tollerati altri casini da parte tua:

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...1#post37613852

>bYeZ<

andrea.ross 12-06-2012 08:48

Sanyo XX
 
Testate 4 Sanyo XX acquistate dall'olandese insieme al Maha (senza blister).
Dopo averle scaricate a 600 mA ho rilevato le seguenti capacità:

Batteria 1: 1158
Batteria 2: 1173
Batteria 3: 1171
Batteria 4: 1150

Francamente mi sono un pò preoccupato perché visti i valori e considerato che in un anno perdono circa il 25%... quanto cavolo sono state fabbricate 'ste batterie?
Dopo il break-in:

Batteria 1: 2510
Batteria 2: 2492
Batteria 3: 2461
Batteria 4: 2515

Direi ottimo, che ne pensate? :cool:

TigerTank 12-06-2012 08:52

Le possiedo anch'io e sono ottime batterie, anche se nel complesso restano più convenienti le eneloop da 2000 mAh ;)

metrino 12-06-2012 08:53

Beh, le XX sono utili quando ti serve maggior capacità a discapito dell'autoscarica. Ovviamente la tenuta dichiarata è misurata in condizioni ideali e arrotondata per eccesso ;)

TigerTank 12-06-2012 08:57

Quote:

Originariamente inviato da metrino (Messaggio 37617665)
Beh, le XX sono utili quando ti serve maggior capacità a discapito dell'autoscarica. Ovviamente la tenuta dichiarata è misurata in condizioni ideali e arrotondata per eccesso ;)

Ma guarda...ti dirò che in questi ultimi mesi ho usato a turno sia le XX che le eneloop classiche in un mouse wireless cambiandole solo quando si bloccava il cursore a video(perchè il sistema di misurazione a led del mouse è molto approssimativo) e non ho percepito differenze temporali evidenti in quanto a durata.
Restano comunque entrambe ottime batterie.

Migmar 12-06-2012 09:38

Quote:

Originariamente inviato da andrea.ross (Messaggio 37617637)
Testate 4 Sanyo XX acquistate dall'olandese insieme al Maha (senza blister).
Dopo averle scaricate a 600 mA ho rilevato le seguenti capacità:

Batteria 1: 1158
Batteria 2: 1173
Batteria 3: 1171
Batteria 4: 1150

Francamente mi sono un pò preoccupato perché visti i valori e considerato che in un anno perdono circa il 25%... quanto cavolo sono state fabbricate 'ste batterie?
Dopo il break-in:

Batteria 1: 2510
Batteria 2: 2492
Batteria 3: 2461
Batteria 4: 2515

Direi ottimo, che ne pensate? :cool:

Le avevo scaricate anche io appena arrivate, valori molti simili ai tuoi:
1- 1172
2- 1167
3- 1152
4- 1172
Cmq la data di fabbricazione la leggi controluce sulla batteria (subito sotto la scritta Sanyo Electronic Co), le mie riportano 12 02, presumo quindi febbraio 2012. Ho letto in giro che molto probabilmente la sanyo non le carica completamente ma circa al 70% quindi i valori sono in linea con l'autoscarica.

andrea.ross 12-06-2012 16:29

Quote:

Originariamente inviato da Migmar (Messaggio 37617985)
Ho letto in giro che molto probabilmente la sanyo non le carica completamente ma circa al 70% quindi i valori sono in linea con l'autoscarica.

Perfetto allora! :asd:
(Anche se, a voler essere precisi, il 70% di 2500 è 1750... e tra 1750 e 1150 c'è un 34% buono di autoscarica in meno di 5 mesi...)

Migmar 12-06-2012 16:53

forse quel 12 02 significa altro, o sn state caricate a meno del 70%...boh, cmq i tuoi dati combaciano con i miei, nn mi preoccuperei + di tanto

FrancoC. 13-06-2012 18:00

E' inutile preoccuparsi, non è possibile sapere quanta capacità i produttori immettono nelle loro celle per cui i calcoli sono, in questo caso, puramente speculativi.

andrea.ross 14-06-2012 11:11

Quote:

Originariamente inviato da andrea.ross (Messaggio 37607757)
Ho testato con il Maha le due batterie che vedete in foto, vecchie di 7 anni, quasi sicuramente non LSD e sempre caricate con il caricabatterie in dotazione con la fotocamera. Le batterie hanno una capacità di 2100 mAh e per la carica/scarica sono stati usati i valori canonici di 0.5C/0.25C.
I primi tre cicli di "Refresh & Analize" hanno dato questi risultati:

Batteria 1: 1658 - 1709 - 1718
Batteria 2: 1710 - 1742 - 1736

Il "break-in" successivo:

Batteria 1: 1816
Batteria 2: 1802

Visti i risultati, mi consigliate di lasciar perdere o di insistere con il break-in?

Ho fatto un altro break-in come da programma, i risultati sono questi:

Batteria 1: 1810
Batteria 2: 1812

Mi pare chiaro che più di così non si possa ottenere, mi fermo qui... :(


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:38.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.