![]() |
Quote:
Fai finta di usare un ..... laptop :) Peraltro l'aspirabriciole si usa più o meno tutti i giorni, per cui va sempre tenuto carico. Il problema della conservazione delle LiIon/LiPo è quello delloo stoccaggio, quando le batterie devono essere conservate per lungo tempo inattive; in questo caso vanno conservate alla ...... "tensione di stoccaggio" che, per le LiPo corrisponde a circa 3,8Volt/cella e per le LiIon a circa 3,7Volt/cella. Ma lo stoccaggio è relativo a lunghi periodi, di mesi ...... Per un uso quasi quotidiano tieni il marchingegno sul supporto e rammenta che il pericolo reale per le LiIon/LiPo è quello di finire sotto la tensione minima, 2,7Volt/cella per le LiPo e, più o meno, lo stesso valore per le LiIon che sono, comunque, un po' più robuste delle LiPo. |
Quote:
|
Quote:
Visto che il rischio si ha in prossimità delle basse tensioni, meglio stare più alti della media ...... :) |
Quote:
Ovviamente i capelli non si tagliano tutti i giorni, per cui la userò mediamente ogni 2-3 mesi. L'ho comprata nel 2005 e la batteria va ancora da Dio anche senza il caricatore inserito. Forse un pelino sarà calato come durata e prestazioni ma neanche più di tanto. Di solito se era quasi scarica la ricaricavo prima di ritirarla per cui non penso di averla mai lasciata a riposo da completamente scarica. Per cui è meglio anche per quel dispositivo lasciarlo a riposo sempre quasi carico e mai da completamente scarico? Va bene anche da metà carica basta che non sia completamente scarico no? |
litio e ricarica
Visto che se ne sentono tante quale e’ il miglior metodo per far durare di piu le
Pile al litio delle varie apparecchiature che abbiamo in casa ? Ci sono 3 differenti correnti di pensiero: UNA che dice di arrivare alla naturale scarica e quindi solo in quel momento Ricaricarla (anche se in questo modo [1 scarica + 1 carica] si perde ogni volta 1 CICLO VITA completo ) . SECONDA che dice di caricarle in qualsiasi momento, quindi anche a meta’ carica. (in questo caso a differenza del caso sopra si perdono MENO cicli vita) TERZA di caricarle “sempre”tutte le sere (classico esempio della batteria del cellulare). Secondo voi quale delle 3 e’ quella corretta per avere la massima durata di una pila Al litio ? P.S. peccato che tra i tantissimi vantaggi delle pile al litio ci sia “invecchiamento”. Quindi sia che siano usate che non, dopo non ricordo se 2-3 anni sono in ogni Caso da buttare a causa del invecchiamento ! |
Quote:
Quote:
Questo vale in linea di massima, ma su tutti i dispositivi che utilizzano questa tecnologia solitamente non è previsto mai un periodo di stoccaggio elevato. |
re
ok sandroz ma io sto parlando di corretta ricarica !
|
Quote:
Se erano nimh a quest'ora mi erano già morte da un bel pezzo. Anche perchè nel 2005 mica c'era già la tecnologia LSD. |
Quote:
Quote:
Che modello è? |
Quote:
Cmq se fossero nimh non dovrebbero essere soggette ad autoscarica? 1 anno senza usare la macchinetta ovviamente non è mai passato, ma 2-3 mesi penso proprio di si. E non ho mai notato di prenderla e ritrovarmela completamente scarica. Edit: Sul manico c'è scritto 1.3V NiCD. Quindi sarà Nickel Cadmio mi sa. Non chiedermi di aprirla perchè non so come si fa dato che il manico sembra essere un blocco unico e non ho voglia di romperla :D Ecco ti posto un'immagine che ho trovato sul Web. La macchinetta che ho io è uguale a questa: http://n2.vatera.hu/photos/7c/47/02d5_1_big.jpg |
Quote:
Come detto prima non esiste solo il formato stilo/ministilo nimh/nicd, con la quale sino a poco tempo fa si è creata una corsa alla capienza a discapito dell'affidabilità. Esistono da molto tempo nicd/nimh in formati non standard con i contro caxxi, in grado di essere scaricate anche a 50/60Ampere senza fare una piega, vedi ad esempio i pacchi batterie degli elettroutensili di fascia alta di qualche decina di anni fa. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Ma è solo un mese ....., puoi anche lasciarlo sul supporto ..... :) |
http://it.wikipedia.org/wiki/Accumul..._ioni_di_litio
Per le batterie agli ioni di litio qui dicono che se le tieni attorno agli 0 gradi centigradi con una carica di circa il 40% hai la massima efficienza per quanto riguarda lo stoccaggio. Non so se valga la stessa cosa per le LiPo |
Quote:
|
Quote:
|
Buonasera a tutti.
La domanda che mi è venuta in mente non so se troverà risposta, ma la pongo comunque. Avendo la necessità molto spesso di dover rapidamente cambiare le batterie del flash, sapete se per caso esiste un contenitore\holder che permetta di inserire 4 batterie nel verso corretto di inserimento? Cerco di spiegarmi meglio con questa immagine: ![]() Vedete come sono inserite le batterie nel flash? Nei momenti concitati, mettere le batterie di ricambio nel verso corretto può essere molto difficoltoso. Se esistesse un supporto o qualcosa di simile dove alloggiare le batterie di riserva e al momento del bisogno bastasse semplicemente mettere le batterie nel flash e sganciarle dal supporto, sarebbe una manna dal cielo. Spero possiate aiutarmi. Grazie in anticipo |
caspita ma quante batterie usa ? :D
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:08. |