![]() |
Quote:
|
ragazzi per una fujifilm hs20 exr che batterie aa ricaricabili mi consigliate ??:D
grazie in anticipo |
in casa ho vari cronotermostati, questo è il modello
http://www.bpt.it/it/home.jsp?idart=69404200&idrub=46 sono alimentati con 3 batterie AAA; con le normali alcaline, facevo circa 1 anno - 1 anno e mezzo in seguito ho messo le LSD, in alcuni le eneloop ed in altri le Varta Ready2Use inizialmente le batterie erano nuove, prima di inserirle ho fatto un semplice rabbocco poi, di tanto in tanto, misuravo il valore della tensione riportandolo in una tabella ne ho ricavato un grafico in cui si vede l'andamento della tensione nel tempo si può notare come questa cali rapidamente nei primi mesi per poi stabilizzarsi si nota anche come la temperatura influisca su essa; col caldo, la tensione sale i cronotermostati sono in locali diversi, la temperatura può differire di qualche grado sono passati quasi 32 mesi senza ulteriori cariche :eek: vista la curva delle Varta, ho interrotto il test e le ho messe in carica ecco il grafico ![]() |
complimenti, bel test ;)
|
Domanda per susetto: ma le pile erano sotto carico quando ne hai misurato la tensione o le hai staccate dall'apparecchio?
Se erano sotto carico le potevi lasciare per almeno qualche altro mese dato che vanno ricaricate quando la tensione arriva sotto 0,9V tu potevi arrivare almeno ad 1V per sicurezza. Ma 32 mesi sono tanti. Sostanzialmente il circuito non assorbe quasi nulla, se non sbaglio è tutta autoscarica o giu' di li'. |
Carica a 0,5C e scarica a 0,25C.. :)
|
Quote:
|
ciao ragazzi
qualcuno ha fatto un confronto tra le Eneloop HR-4UTGA e le GP ReCyko? quale secondo voi è la più performante per gli alti consumi (Flash,...) e quale la più durevole per gli alti consumi? |
Io sul Nikon sb800 tengo le Eneloop XX e non mi sono mai finite in una sessione
|
Quote:
il suo consumo è molto basso; solo quando viene attivato il relè, aumenta di qualche decina di mA p.s. i cronotermostati sono 6, 3 con le eneloop e 3 con le Varta il comportamento ed i valori della tensione, sono identici il test prosegue per le eneloop |
Quote:
|
Quote:
|
meglio le eneloop o le duracell active charge con anello bianco?
|
Quote:
Quote:
Quote:
che dire...avete tutta la mia ammirazione. grazie. |
Quote:
![]() Pila e confezione identiche, forse non c'era la scritta "long lasting rechargeable", ma il resto era uguale. |
Dove le hai prese?
Io non ho le varta quindi non posso giudicarle, bisognerebbe sentire se qualcun'altro ha avuto il tuo stesso problema. |
non è che hai beccato qualche rivenditore di varta false?
|
ciao, mi servono un paio di consigli, ho 8 pile panasonic infinium che uso per una Pentax k200d, però ultimamente non riesco a usarle per più di 50-100 scatti
le ho sempre ricaricate con un CB a 2 canali da supermercato, ultimamente con un duracell a 4 canali ma non sembra cambiare la sostanza ho letto che è un problema abbastanza comune sulle pentax e che molti consigliano le eneloop, però forse con un caricabatterie serio potrei vedere cosa c'è che non va sulle mie infinuim giusto?? puo bastare il lacrosse bc-700 per recuperare le panasonic?? grazie :) |
Dipende da cosa intendi per recuperare, sappi che i miracoli non li fa nemmeno il lacrosse o il maha, le prestazioni che facevano da nuove non le puoi più recuperare, sia per l'usura data dai cicli di carica, in sostanza l'utilizzo che ne hai fatto fino ad ora, sia per la cattiva gestione che hanno ricevuto.
Puoi forse recuperare qualcosina in capacità, sopratutto se scaricate a basse correnti, ma essendosi alzata la resistenza interna dubito possano migliorare di tanto sul tuo flash, comunque puoi provare e al limite se non ti soddisfano utilizzarle su altri dispositivi, mentre per il flash ne prendi di nuove, ovviamente sempre lsd.;) |
grazie sandroz =)
dunque se non recuperare diciamo almeno vedere se ce n'è una o due che non tengono più bene la carica e mi fanno spegnere la macchina (non è un flash :D ) che è abbastanza esigente in quanto a tensione minima prenderei il bc-700 su amazon, va bene dunque? anche con delle eneloop se le comprassi in futuro?? |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:46. |