Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Emulazione (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=25)
-   -   [Q&A] Cerco un gioco ma non ricordo il nome! (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1106051)


ilboso 12-09-2011 22:23

Quote:

Originariamente inviato da Scrounge (Messaggio 35841178)
Questo a mio parere è veramente difficile, non fosse altro che per la scarsità di informazioni che posso fornirvi.

SISTEMA
PC 386 con MSDOS(5.0 o 6.0... non ricordo)

PRODUTTORE
bho

CATEGORIA
Shot-em-up

SOTTOCATEGORIA
Scorrimento orizzontale (da sinistra a destra)

VISUALE E TECNOLOGIA GRAFICA
VGA(o al limite SVGA) 256 colori. Grafica totalmente 2D a sprites(no modelli 3D)

DESCRIZIONE
Classico shooter stile R-type ad ambientazione spaziale(credo). Non ricordo esattamente in che periodo ci giocassi ma direi minimo '93 massimo '96. Non ricordo nè la forma del vascello protagonista nè tantomeno quelle dei nemici. Mi pare di ricordare che il primo livello avesse una colorazione prevalente basata su toni di rosso. La caratteristica che distingueva questo da tutti gli altri(pochi) giochi a scorrimento per PC dell'epoca è la presenza di ben 6 livelli di parallasse. La cosa geniale era che premendo i tasti da 1 a 6 durante il gioco si potevano bloccare i livelli di parallasse i quali smettevano di scrollare. In questo modo chi come me aveva un PC poco performante poteva comunque giocare ad una velocità decente. Ripremendo i suddetti tasti si riabilitava lo scrolling. In effetti la presenza di questa funzionalità è l'unico motivo per il quale mi è tornato in mente questo gioco, il che mi fa pensare che non fosse nemmeno troppo divertente.

Grazie anticipatamente.

può essere XATAX?
http://www.youtube.com/watch?v=MAuxcSJdBAY

:)

ilboso 12-09-2011 22:28

Quote:

Originariamente inviato da ilboso (Messaggio 35914125)

oppure Stargunner??
http://www.youtube.com/watch?v=rzLUEKaEEJY

Scrounge 13-09-2011 00:45

Quote:

Originariamente inviato da ilboso (Messaggio 35914148)

Stargunner lo conosco e sicuramente non è il gioco che intendevo.

A giudicare dal video, nemmeno Xatax sembrerebbe essere la risposta corretta, ma sul genere di gioco ci hai preso in pieno.

Grazie per il tentativo.

DocBrown 16-09-2011 16:48

Ehehe... bello aver trovato questo thread oggi!

Qualche tempo fa su un altro forum o su qualche altro posto chiesi ai vari utenti se ricordavano questo videogame.

Spopolava nelle sale giochi negli anni 94-95 più o meno. Era un arcade ben fatto, di quelli con seduta, volante, cambio e quant'altro, un simulatore di guida in poche parole.

La particolarità? una cavolata: le auto che si potevano scegliere nel videogame, ce ne erano tante ma erano una più speciale dell'altra. Tra le quali mi ricordo L'APECAR e la RENAULT 5 ALPINE (della seconda non sono sicurissimo, della prima certo al 100%).

Altra particolarità ? il "doppio colpo di acceleratore". Dando quest'ultimo si attivava una specie di mossa segreta, per esempio l'apecar faceva il salto mortale!!

Riepilogando:
SISTEMA: Arcade

PRODUTTORE: Forse NAMCO?

CATEGORIA: Rally/Racing

SOTTOCATEGORIA: Corse a carriera

GRAFICA: 3d o un presunto tale

DESCRIZIONE: poco mi ricordo... leggete sopra..

Chi mi aiuta?

exgamer 16-09-2011 18:08

Quote:

Originariamente inviato da DocBrown (Messaggio 35943225)
Ehehe... bello aver trovato questo thread oggi!

Qualche tempo fa su un altro forum o su qualche altro posto chiesi ai vari utenti se ricordavano questo videogame.

Spopolava nelle sale giochi negli anni 94-95 più o meno. Era un arcade ben fatto, di quelli con seduta, volante, cambio e quant'altro, un simulatore di guida in poche parole.

La particolarità? una cavolata: le auto che si potevano scegliere nel videogame, ce ne erano tante ma erano una più speciale dell'altra. Tra le quali mi ricordo L'APECAR e la RENAULT 5 ALPINE (della seconda non sono sicurissimo, della prima certo al 100%).

Altra particolarità ? il "doppio colpo di acceleratore". Dando quest'ultimo si attivava una specie di mossa segreta, per esempio l'apecar faceva il salto mortale!!

Riepilogando:
SISTEMA: Arcade

PRODUTTORE: Forse NAMCO?

CATEGORIA: Rally/Racing

SOTTOCATEGORIA: Corse a carriera

GRAFICA: 3d o un presunto tale

DESCRIZIONE: poco mi ricordo... leggete sopra..

Chi mi aiuta?

Ciao Doc il gioco che cerchi potrebbe essere la versione Arcade di
"Cruis'n World"

Video versione Nintendo 64

http://www.youtube.com/watch?v=uLsKgxGPZDY

headroom 16-09-2011 18:18

è proprio Cruis'n World

http://www.igcd.net/vehicle.php?id=7...ff1&width=1024


DocBrown 16-09-2011 18:41

Quote:

Originariamente inviato da exgamer (Messaggio 35943745)
Ciao Doc il gioco che cerchi potrebbe essere la versione Arcade di
"Cruis'n World"

Video versione Nintendo 64

http://www.youtube.com/watch?v=uLsKgxGPZDY

YAAAAAAAAAAHHH!! (scusate...) NON POSSO CREDERCI!! è proprio LUI! estate 1995 bruciata a botte di 500 lire!!! ci avrò speso almeno 27mila lire!!!

DocBrown 16-09-2011 18:47

ora qualcuno si inca**a... sapete se riesco a reperirne una versione per PC o PSX??...

Palexis 16-09-2011 18:49

c'é la versione per Nintendo 64... vai di emulatore. Oppure il Mame... ma devi avere un pc potente...

AlexMM 17-09-2011 06:10

SISTEMA
c64

PRODUTTORE
bho

CATEGORIA
Shot-em-up

SOTTOCATEGORIA
Scorrimento orizzontale (da sinistra a destra)

DESCRIZIONE

invece della solita astronave, si guidava una specie di astronauta (o robot) nello spazio. ricordo un boss di fine livello, un'astronave gigantesca che non entrava tutta nello schermo e piano piano la si abbatteva girandoci intorno.

DocBrown 17-09-2011 08:25

Quote:

Originariamente inviato da Samoht (Messaggio 35897078)
...quanto li odiavo, i giochi stupidi come questo... e quanti soldi ci buttavo dentro, tentando di capire se ero stupido io o i giochi!!! :asd:

ma almeno stuzzicavano la fantasia.. le grafiche 3d attuali (es. Sonic della PS3) mi fa venire il voltastomaco... Oltre a rincoglionirmi completamente. E se lo fa a me che ho 28 anni figurati a mio nipote che di anni ne ha 10...

DocBrown 17-09-2011 08:28

Quote:

Originariamente inviato da Palexis (Messaggio 35944060)
c'é la versione per Nintendo 64... vai di emulatore. Oppure il Mame... ma devi avere un pc potente...

non mi soddisfano mai gli emulatori per pc.
Tant'è vero che sto usando un emulatore nes per psx, è anche un po' rallentatino ma la resa è praticamente PERFETTA.

Come sopra... sto valutando avendolo ritrovato, di prendere sulla baja un N64... E suddetto gioco!

exgamer 17-09-2011 15:11

Quote:

Originariamente inviato da AlexMM (Messaggio 35945754)
invece della solita astronave, si guidava una specie di astronauta (o robot) nello spazio. ricordo un boss di fine livello, un'astronave gigantesca che non entrava tutta nello schermo e piano piano la si abbatteva girandoci intorno.

Prova a vedere se è uno di questi :

Retrograde



Side Arms



Zybex



Sidewize


AlexMM 17-09-2011 16:00

Quote:

Originariamente inviato da exgamer (Messaggio 35948754)
Prova a vedere se è uno di questi :

Retrograde

si, penso sia lui

grazie!

exgamer 17-09-2011 18:36

Quote:

Originariamente inviato da AlexMM (Messaggio 35949027)
si, penso sia lui

grazie!

Figurati ;)

Darecon 18-09-2011 18:27

Salve a tutti, da piccolino mi ricordo di un gioco di corse automobilistiche in cui potevi sparare anche con i razzi o altre armi, e alla fine della gara come premio c'era un presentatore che ti faceva scegliere 3 casse contenenti armi per le gare sucessive.. Purtroppo non mi risordo altro..

Il periodo e' fine anni 90, e ricordo che il distributore era leader..

Qualcuno sa aiutarmi? :(

Natsu 18-09-2011 18:51

Quote:

Originariamente inviato da Natsu (Messaggio 35792971)
Questa è difficile... mi affido a voi!

SISTEMA
Coin-op

PRODUTTORE
boh

CATEGORIA
Guida (Formula 1)

VISUALE E TECNOLOGIA GRAFICA
Non ricordo se si poteva cambiare visuale, ma sicuramente era disponibile la visuale interna.

DESCRIZIONE
E' un gioco di F1, con licenze ufficiali FIA della stagione 1992.
Ricordo che fra le squadre selezionabili con certezza c'erano Williams, McLaren, Ferrari, Scuderia Italia e Venturi.
Durante la gara i piloti che si ritiravano comparivano sullo schermo, con tanto di foto del pilota e descrizione dell'incidente, ad es poteva uscire JEAN ALESI - Engine trouble.
Purtroppo non ricordo molto altro... grazie a chi mi saprà dare una mano!

nessuno? :help:

Ballantine 18-09-2011 19:48

Quote:

Originariamente inviato da Natsu (Messaggio 35955282)
nessuno? :help:

Potrebbe essere F1 Super Lap, però non è ancora emulato dal Mame :(

rattopazzo 18-09-2011 20:12

Quote:

Originariamente inviato da Natsu (Messaggio 35955282)
nessuno? :help:

Se c'era Venturi potrebbe essere un titolo della Simulmondo
F1 manager?

Natsu 19-09-2011 13:52

Quote:

Originariamente inviato da Ballantine (Messaggio 35955655)
Potrebbe essere F1 Super Lap, però non è ancora emulato dal Mame :(

è proprio lui!! grandissimo!! :D:D
che spettacolo di gioco che era, la grafica per l'epoca era incredibilmente dettagliata!
ancora grazie mille :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:22.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.