Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   News (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=51)
-   -   Tesla: da domani addio ai Supercharger gratis e arriva la 'tassa di stazionamento' (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2923930)


Redazione di Hardware Upg 12-10-2020 14:23

Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...nto_92689.html

Da domani 13 ottobre i possessori di vetture Tesla - salvo chi ha comprato Model X e S con formule ad hoc - dovranno pagare la ricarica al Supercharger: si parla di 31 centesimi al KWh. Per tutti arriva inoltre una tassa di stazionamento, in modo da evitare occupazioni selvagge delle piazzole.

Click sul link per visualizzare la notizia.

niky89 12-10-2020 14:42

C'è sempre stata la tassa di stazionamento, andiamo avanti con i titoli clickbait, anzi articoli inutili.

silviop 12-10-2020 14:48

A 31 cent il kw/h purtroppo il ....
 
...metano rimane ancora troppo conveniente(se hai pannelli e ricarica da casa e' un altro paio di maniche), e' vero che l'elettricita' e' pluritassata e il metano no , pero' non penso che si possa ragionare solo sulla leva fiscale.

mattia.l 12-10-2020 14:50

vergogna

ramses77 12-10-2020 14:59

Giusto così. Troppi idioti parcheggiano l'auto e se ne vanno al centro commerciale per ore occupando gli stalli anche oltre il termine della ricarica e impedendo ad altri di farla nelle ore di punta. Così magari avranno più rispetto del prossimo, specialmente ora che le vendite sono quasi triplicate in un anno e i posti occupati in certi orari aumentano visibilmente. Sul costo di ricarica, è stato bello finchè è durato per i Teslari, ma non era una cosa normale che è stata tolta, era una cosa in più che è stata normalizzata. Sul costo, se penso che in casa uno paga 0,20 euro/kWh a 3 o 6 kw, tutto sommato per un servizio di ricarica veloce ed esclusivo 0,31 non è poi così caro e resta il più economico tra tutti.

@Silviop non ne so molto e sono curioso. Quanta strada si fa col metano su un'auto delle stesse dimensioni più o meno?

nyo90 12-10-2020 15:02

Quote:

Originariamente inviato da silviop (Messaggio 47032586)
...metano rimane ancora troppo conveniente(se hai pannelli e ricarica da casa e' un altro paio di maniche), e' vero che l'elettricita' e' pluritassata e il metano no , pero' non penso che si possa ragionare solo sulla leva fiscale.

Con l'uso che ne faccio il risparmio del metano va a farsi friggere con la revisione delle bombole e quel poco di manutenzione in più di cui necessita(Penso per esempio al controllo gioco delle valvole).
L'elettrico conviene anche perché azzera gli interventi di manutenzione ordinaria, oltre ad avere vantaggi fiscali, possibilità di ricariche gratuite e assicurazioni ridotte.

nickmot 12-10-2020 15:13

Quote:

Originariamente inviato da nyo90 (Messaggio 47032616)
Con l'uso che ne faccio il risparmio del metano va a farsi friggere con la revisione delle bombole e quel poco di manutenzione in più di cui necessita(Penso per esempio al controllo gioco delle valvole).
L'elettrico conviene anche perché azzera gli interventi di manutenzione ordinaria, oltre ad avere vantaggi fiscali, possibilità di ricariche gratuite e assicurazioni ridotte.

Però il metano ha una infrastruttura in grado di rendere l'auto usabile da praticamente chiunque, non solo da chi ha un garage/viale privato.
Il discorso risparmio poi va affrontato in senso più ampio, un'auto a metano (o convertita aftermarket) costa decisamente meno di una elettrica, per rientrare dell'investimento serve molto più tempo.
L'auto elettrica ad oggi non si prende per risparmiare, o almeno non sul breve/medio periodo.

L'elettrico non azzera gli interventi di manutenzione ordinaria, li riduce, ma non li azzera.

Domenik73 12-10-2020 15:18

Quote:

Originariamente inviato da nyo90 (Messaggio 47032616)
Con l'uso che ne faccio il risparmio del metano va a farsi friggere con la revisione delle bombole e quel poco di manutenzione in più di cui necessita(Penso per esempio al controllo gioco delle valvole).
L'elettrico conviene anche perché azzera gli interventi di manutenzione ordinaria, oltre ad avere vantaggi fiscali, possibilità di ricariche gratuite e assicurazioni ridotte.

Per il metano non so dirti, ma col GPL io con 20 euro circa di pieno faccio 400 km se la uso solo in città e fino a 440 nel misto. Col gpl (che ho anche nella macchina di mia moglie da diversi anni) i costi di manutenzione non sono superiori a quelli normali e le bombole vanno sostituite dopo 10 anni (costo intorno al mezzo migliaio di euro... cifra che ammortizzo in pochi mesi)

386DX40 12-10-2020 15:23

Imho il problema del GPL e' che gli impianti, almeno quando lo avevo anni fa, si sono fatti man mano sempre piu' complessi e con elettronica e si portano dietro i problemi sia dell'adattamento a motori gia' complessi di loro che poi alla manutenzione di questi sistemi "extra". Invece avevo un ottimo impianto ad aspirazione direttamente sul monoiniettore che mi e' durato un eternità e quasi mai dato problemi.
Invece ricordo che gia' amici che avevano impianti con iniettori di terze parti da installare, centraline varie etc.. si trovavano con problemi vari nel tempo.
Come al solito il nuovo non e' detto che sia sempre meglio del vecchio.
Ma se dovessi scegliere tra le varie soluzioni il GPL, nella forma di impianto piu' semplice lo preferirei.

ritpetit 12-10-2020 15:26

Quote:

Originariamente inviato da nickmot (Messaggio 47032632)
Però il metano ha una infrastruttura in grado di rendere l'auto usabile da praticamente chiunque, non solo da chi ha un garage/viale privato.
Il discorso risparmio poi va affrontato in senso più ampio, un'auto a metano (o convertita aftermarket) costa decisamente meno di una elettrica, per rientrare dell'investimento serve molto più tempo.
L'auto elettrica ad oggi non si prende per risparmiare, o almeno non sul breve/medio periodo.

L'elettrico non azzera gli interventi di manutenzione ordinaria, li riduce, ma non li azzera.

E non è vero neanche che li riduce, semplicemente perchè l'elettrico è una tecnologia relativamente nuova nell'automotive.

Un'auto a combustione non sei obbligato a cambiarla spesso, mia mamma ha una panda di 15 anni con 35k Km, che per le sue esigenze può andare avanti ancora 10 anni con manutenzione risibile, visto il chilometraggio.
banalmente la batteria l'ha cambiata già 3 volte, l'ultima il mese scorso: se invece del motore endotermico ne avesse avuto uno a batteria e avesse dovuto cambiare le batterie, la sua auto l'avrebbe già buttata via due volte, diventando assolutamente antieconomico la sostituzione (allo stesso modo per cui un telefono di 4 anni pagato 200 euro, se ci molla la batteria lo butti, perchè la riparazione supera il valore del bene.

Lasciamo perdere che i fautori dell'elettrico con le fette di prosciutto sugli occhi non si rendono conto che se domani le auto elettriche le regalassero, poi dove e come le ricaricheremmo centinaia di milioni di veicoli elettrici?
Quante centrali a combustibile fossile o nucleari (perchè le rinnovabili non basterebbero e non garantirebbero una continuità di erogazione) si dovrebbero costruire?
E per ricaricarle dovrebbo scavare IL MONDO per posare cavi e colonnine per ricaricarle di notte, non tutti possono stare mezz'ora ad aspettare che l'auto si carichi (e servirebbero comunque centinaia di volte in più il numero di punti di ricarica rispetto agli attuali distributori di carburante.)

Ci si sciacqua la bocca sull'ecologia dell'elettrico senza guardarne non tutti, ma manco 1/10 dei problemi che crea!
(taccio dell'inquinamento per l'estrazione, trasporto e trasformazione dei componenti delle batterie, e taccio maggiormente sul fatto che già oggi non sappiamo dove buttare quelle dei telefoni: immaginiamo dei moltiplicarne n volte il volume paragonando 1 telefono con un'auto...avete presente la TRAGEDIA ecologica del loro smaltimento?)

MiKeLezZ 12-10-2020 15:43

oh ho stiamo per fare ciao ciao alla convenienza...

gigioracing 12-10-2020 15:48

tempo che ci mette lo zampino lo Stato , ricariche a 0.6 euro x kwatt e bollo superbollo che ritorna anche x loro

ramses77 12-10-2020 16:08

Quote:

Originariamente inviato da gigioracing (Messaggio 47032696)
tempo che ci mette lo zampino lo Stato , ricariche a 0.6 euro x kwatt e bollo superbollo che ritorna anche x loro

In realtà c'è già un decreto che dice che dovranno esserci colonnine ogni 1000 abitanti e che il costo del kWh dovrà essere allineato a quello per il prelievo domestico.

Detto questo, nulla toglie che lo Stato si inventerà qualcos'altro...

Paganetor 12-10-2020 16:12

sì ma il prelievo domestico "standard" è bilanciato sui 3 kW. Poniamo anche di fare 6 kW... ma i supercharger sparano fuori 150 (e più) kW, a parità di energia erogata ti costa di più (sia come infrastruttura, sia di conseguenza come costo).

Un po' come fare la spesa al supermercato o fartela portare a casa: alla fine ti trovi sempre il fustino del detersivo e le melanzane, ma nel secondo caso hai dei costi aggiuntivi dovuti alla comodità del trasporto (paragonabile appunto al supercharger che ti carica l'80% in un'ora anziché in 20)

Axios2006 12-10-2020 16:29

Auto a benzina -> 3 minuti per fare il pieno
Auto elettrica -> 2 ore per la ricarica

Wow... che progresso!

E litio pesante ed esplosivo... :asd:

ramses77 12-10-2020 17:15

Quote:

Originariamente inviato da Paganetor (Messaggio 47032744)
sì ma il prelievo domestico "standard" è bilanciato sui 3 kW. Poniamo anche di fare 6 kW... ma i supercharger sparano fuori 150 (e più) kW, a parità di energia erogata ti costa di più (sia come infrastruttura, sia di conseguenza come costo).

Un po' come fare la spesa al supermercato o fartela portare a casa: alla fine ti trovi sempre il fustino del detersivo e le melanzane, ma nel secondo caso hai dei costi aggiuntivi dovuti alla comodità del trasporto (paragonabile appunto al supercharger che ti carica l'80% in un'ora anziché in 20)

Vero, magari si inventeranno una doppia tariffa a doppia velocità.

FirePrince 12-10-2020 17:19

Mi sembrano modifiche ragionevoli per evitare abusi (tipo gente che lascia l’auto in piazzola ricarica per ore come fosse un parcheggio gratuito). Bene così.

Il paragone col metano invece non ha senso. A parte l’Italia le auto a metano non vengono usate praticamente in nessun paese occidentale. Ovviamente a tesla importa molto poco della cosa, avendo una rete di supercharger molto più capillare della rete di distributori di metano.

Infine, lèggevo di chi diceva che servono due ore per una ricarica. In realtà con la ricarica ultrarapida bastano pochi minuti a fare centinaia di chilometri, quindi si tratta di un non problema.

ritpetit 12-10-2020 17:29

Quote:

Originariamente inviato da FirePrince (Messaggio 47032885)
Mi sembrano modifiche ragionevoli per evitare abusi (tipo gente che lascia l’auto in piazzola ricarica per ore come fosse un parcheggio gratuito). Bene così.

Il paragone col metano invece non ha senso. A parte l’Italia le auto a metano non vengono usate praticamente in nessun paese occidentale. Ovviamente a tesla importa molto poco della cosa, avendo una rete di supercharger molto più capillare della rete di distributori di metano.

Infine, lèggevo di chi diceva che servono due ore per una ricarica. In realtà con la ricarica ultrarapida bastano pochi minuti a fare centinaia di chilometri, quindi si tratta di un non problema.

sì, e come coi telefonini la ricarica superrapida degrada velocemente le batterie.
Con somma gioia di Tesla e delle altre case quando ti venderanno a pacchi di banconote da 100 euro le batterie nuove dopo pochi anni, cosa che nessuno calcola mai nella "convenienza" dell'elettrico.
Questo piccolo, insignificante costo, economico ed ecologico, di batterie che si fottono.
Perchè la mia auto a carburante fossile dal primo giorno ha un serbatoio da 50 litri coi quali più o meno farò sempre gli stessi kilometri, a parità di carico del mezzo e di percorso.
Le mie batterie nuove invece mi permettono probabilmente il 30% di percorrenza in più rispetto a quando avranno 2 ani, il 50 quando ne avranno 5 e le dovrò cambiare pena rimanere per la strada quando è più vecchia.
Sempre che non voglia viaggiare con dietro una roulotte/power bank, ma credo ne risentirebbe la linea, guidabilità, velocità, ingombri (etc) dell'auto.
Un pò come i tantissimi che per non cambiare il telefono di 2 anni caricato "ad minchiam", spesso e coi caricabatteria veloci, per arrivarci a sera hanno in tasca "un altro telefono" come peso e dimensione: il powerbank:rolleyes:

ramses77 12-10-2020 17:33

Quote:

Originariamente inviato da Axios2006 (Messaggio 47032780)
Auto a benzina -> 3 minuti per fare il pieno
Auto elettrica -> 2 ore per la ricarica

Wow... che progresso!

E litio pesante ed esplosivo... :asd:

Scendi dal pero, sei fermo a 10 anni fa.;)
Oggi fai 20-80% in un quarto d'ora e se hai il box il problema di andare al "distributore" non si pone nemmeno, perché l'auto sarà sempre carica.
Il peso è uguale a quello di un'auto di pari segmento.
Sull'esplosività...va beh ... immagino tu veda pieno di auto elettriche esplose in giro, vero?

Mannaggia...

ritpetit 12-10-2020 17:40

Quote:

Originariamente inviato da ramses77 (Messaggio 47032915)
Scendi dal pero, sei fermo a 10 anni fa.;)
Oggi fai 20-80% in un quarto d'ora e se hai il box il problema di andare al "distributore" non si pone nemmeno, perché l'auto sarà sempre carica.
Il peso è uguale a quello di un'auto di pari segmento.
Sull'esplosività...va beh ... immagino tu veda pieno di auto elettriche esplose in giro, vero?

Mannaggia...

Perchè tutti hanno il box....
I milioni di auto parcheggiate in strada lo sono per animare la città di tanti colori, gli imbecilli che parcheggiano a 2 km da casa d'inverno quando piove sono poveri stupidi che non hanno voglia di aprire una serranda per mettere la loro auto nei loro box.

Sempre esempi calzanti per forse 1 persona su 1000 (e probabilmente mi sto anche tenendo largo...):doh:

Risali pure sul pero, che il mondo non è fatto di gente col garage o con la villetta, ma al 99% di gente che parcheggia dove capita e dove può, specie nelle città dove ormai si concentra il 70% della popolazione evoluta


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:47.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.

1