Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Monitor, Televisori e Videoproiettori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=30)
-   -   VIDEOPROIETTORI full HD e HD ready - Risposte veloci e dettagliate! (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2450301)


filippo_3 20-10-2016 01:52

Consiglio Vpr
 
Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 44137669)
Sappi che ha pure un lag basso e quindi è buono anche per giocare eventualmente. Davvero un buon prodotto per il prezzo.

Ciao a tutti volevo acquistare un Vpr da mettere in sala la distanza massima è 5m ma sarebbe ideale sui 3m per questione di cablaggi anche perché lo vorrei appendere al soffitto .
Larghezza sui 2,50 Circa ,la proiezione verrà su telo che farò scendere al momento dell'utilizzo ne sarei grato se mi indirizzate anche su un telo .
Budget Vpr sui 1800€ i teli non so cosa costano perciò vedrò in base alle risposte
Lo userò sopratutto per film gestiti dal htpc , Sky,game (Xbox one) l audio verrà gestito da un sintoampli pioneer e casse b&w
Ciao grazie

que va je faire 20-10-2016 05:59

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 44137230)
Prima di postare nella miglior configurazione per te, e fermo restando che in quella fascia di prezzo, il miglior vpr attualmente in circolazione è il BenQ W1110, recentissimo e migliorato rispetto al modello precedente cioè questo:

http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_vi...w&gclsrc=aw.ds

Aggiungo che il muro bianco (in genere 0,9 di guadagno) può andare bene alla condizione che la superficie di proiezione sia liscia e non porosa (la porosità assorbe luminosità e falsa un po' i colori ed il contrasto cala. Cmq uno schermo a molla di marca costa circa 150 €...e quindi verresti a spendere vpr = 720 + 150 telo da 104" = € 870 ed hai un impiantno (se hai un buon audio) like cinema di tutto rispetto. Ti va bene sforare un poco il budget?... Rispondi ai quesiti e più tardi o domani ti do altre info e come installare il tutto.

tutti i muri sono stati appena stuccati con stucco in pasta di quelli già pronti, a me sembra molto liscia la parete ed ha un effetto molto uniforme rispetto agli stucchi tradizionali in polvere, devo poi ancora dargli un paio di mani di vernice. se per ora più andare sarei più orientato a prendere il telo in un secondo momento. (cmq se già mi puoi dare dei consigli in merito al telo mi farebbero comodo)

circa il vpr da te menzionato sarebbe l'evoluzione del famoso w1070 che ora si trova anche a 600 € spedito?... ho sentito parlare anche del w2000 però ci avviciniamo alle 900 €, in termini prezzo qualità qualè il migliore?

come dimensione massima dello schermo mi consigli dunque una base di 280?

scorpion73 20-10-2016 09:33

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 44137659)
scorpion73

Se ti serve decentrare in orizzontale il proiettore rispetto al telo, devi considerare che il lens shif orizz. dell'Epson tw6600/6700 è del 24% del rettangolo visivo; quindi è un LS molto piccolo; è sufficiente? Io ho molti dubbi! Il budget max quant'è? Proietti su telo o muro?

Come lens shift orizzontale non mi occorre un valore esagerato perché non è molto da spostare, più che altro è in verticale.
Purtroppo però anche in orizzontale c'è un muro che anche se di poco mi dà fastidio e mi fa necessitare di questa feature.
Il budget è di 1400-1500 euro al massimo (ma se si trova qualcosa a meno è anche meglio per le finanze attuali)... so che oltre ci sono i Sony che sono ottimi ma si arriva oltre i 2000 euro e non ci arrivo con le finanze.
Proiezione è su muro bianco.

Rey46 20-10-2016 11:51

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 44137170)
Pià budget che significa? Es. 900 €? Che tipo di uscita ha l'iphone? Distanza di visione e proiezione quindi sono uguali? Che grandezza di schermo vorresti (pollici).

Si, sulle 900€ se ne vale davvero la pena. Per l'iphone serve un'adattatore in base al proiettore (da Lightning ad AV digitale oppure da Lightning a VGA). Almeno 42 pollici.

Abilmen 20-10-2016 12:11

Quote:

Originariamente inviato da filippo_3 (Messaggio 44137722)
Ciao a tutti volevo acquistare un Vpr da mettere in sala la distanza massima è 5m ma sarebbe ideale sui 3m per questione di cablaggi anche perché lo vorrei appendere al soffitto .
Larghezza sui 2,50 Circa ,la proiezione verrà su telo che farò scendere al momento dell'utilizzo ne sarei grato se mi indirizzate anche su un telo .
Budget Vpr sui 1800€ i teli non so cosa costano perciò vedrò in base alle risposte Lo userò sopratutto per film gestiti dal htpc , Sky,game (Xbox one) l audio verrà gestito da un sintoampli pioneer e casse b&w
Ciao grazie

Per il proiettore, sarei tenteto a consigliarti il teoricamente ottimo Panasonic pt-at6000 che quando uscì nel 2012 costava 2400 € ed ora si trova ad un prezzo estremamente favorevole a meno di 1.400 € come qui indicato:
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_vid...pt-at6000.aspx
La macchina è piuttosto forte in tutti i comparti nero compreso. Il problemino è che a volte arriva con qualche fastidioso diffettuccio tipo matrici non perfettamente allineate ecc....per questo motivo non rischierei e prenderei il Sony hw40es (è uscito il modello hw45 ma è quasi uguale e costa 300 € in più; lo puoi trovare tra i 1.800-1.850 euro:
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_vid...pl_hw40es.aspx
Al limite potresti prendere un hw40 ex demo (quasi nuovo) provando a telefonare es. ad Audioquality di Bologna che spesso ne ha e risparmieresti ancora di più. Questa macchina è ottima e senza difetti; quindi se accetti il rischio vai sul Pana, altrimenti Sony (che è anche leggermente superiore sempre ad alti livelli); l'imput lag (ritardo ai comandi nei giochi) è buono nel Pana (33ms) ed ottimo nel Sony (28ms pari a 1,5 frame che non si nota nemmeno nei giochi veloci tipo fps e guida ); per il telo quanto puoi spendere? Nel prox post...il resto (installazione ecc.).

Abilmen 20-10-2016 12:19

Quote:

Originariamente inviato da Rey46 (Messaggio 44138864)
Si, sulle 900€ se ne vale davvero la pena. Per l'iphone serve un'adattatore in base al proiettore (da Lightning ad AV digitale oppure da Lightning a VGA). Almeno 42 pollici.

Non scherziamo! Se devi prendere un vpr, in cui la differenza la fa il coinvolgimento tipo cinema dovuto al grande schermo e pensi ad un 42" allora vai pure su un buon tv! Minimo dovresti andare su un 80"; alla grandezza, anche se sei abbastanza vicino, ci si abitua.

filippo_3 20-10-2016 12:41

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 44138970)
Non scherziamo! Se devi prendere un vpr, in cui la differenza la fa il coinvolgimento tipo cinema dovuto al grande schermo e pensi ad un 42" allora vai pure su un buon tv! Minimo dovresti andare su un 80"; alla grandezza, anche se sei abbastanza vicino, ci si abitua.

Ciao Abilmen gentilmente mi puoi orientare su qualche Vpr ? Nel post precedente avevo scritto qualche info sulla mia situazione
Ciao grazie

Rey46 20-10-2016 13:57

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 44138970)
Non scherziamo! Se devi prendere un vpr, in cui la differenza la fa il coinvolgimento tipo cinema dovuto al grande schermo e pensi ad un 42" allora vai pure su un buon tv! Minimo dovresti andare su un 80"; alla grandezza, anche se sei abbastanza vicino, ci si abitua.

Capisco, il problema è che dovrei poterlo portare da una casa all'altra, la tv se la fisso poi rimane li. La grandezza in pollici è regolabile oppure dipende dalla distanza vpr-muro? Se puoi consigliarmi qualcosa te ne sarei grato :)

Ps: Niente usato.

Abilmen 20-10-2016 16:53

Quote:

Originariamente inviato da filippo_3 (Messaggio 44139047)
Ciao Abilmen gentilmente mi puoi orientare su qualche Vpr ? Nel post precedente avevo scritto qualche info sulla mia situazione
Ciao grazie

Guarda che ti ho già risposto qualche post più su (post n° 5152)...ti ho fatto anche delle domande a cui dovresti rispondere.

Abilmen 21-10-2016 19:49

@que va je faire
Bene...vediamo di riepilogare i dati (alcuni li determino io):
1) Proiettore: Per darti un'idea precisa ti do i voti dei 3 BenQ: w1070 = 7; w1110 = 7,5; w2000 = 8+.....Il w2000, rispetto al w1110, oltre a qualche funzione in più, ha soprattutto l'implementazione standard del REC709 che permette di vedere colori estremamente naturali like cinema. Che tu prenda il w1110 od il w2000, a livello di installazione non cambia nulla perchè il "tiro" di entrambi è uguale e la luminosità simile. ovvio sono full hd con 3D attivo. Il proiettore scelto va usato con lampada in eco mode (più silenzio, maggior durata e qualità pressochè invariata).
2) Distanza di proiezione prefissata (lente - muro (o telo) = m. 3,50.
3) Distanza di visione (distanza divano - muro o telo) = m. 3,80.
4) Installazione: Se proietti su muro non avrai problemi, anche se ti consiglio di centrare in orizzontale la lente con il rettangolo (16/9) visivo. Considerando che la base bassa dell'immagine dovrà essere a circa 70 cm da terra, e che ti consiglio di fare una base di circa cm. 260 (117"); Con il BenQ W1110 (o 2000) e lente a m. 3,50 dal muro, lo riempirai agevolmente con lo zoom a meno di metà corsa. Per il posizionamento del vpr, calcolando i 70 cm da terra + 150cm altezza visiva del telo + 20 cm di offset = cm.240 cm da terra...cioè la lente dovrà essere appunto a 240 cm da terra, il che significa che, essendo il soffitto cm 270, dovrai mettere il proiettore CAPOVOLTO su staffa con braccio allungabile di circa 30 cm (la puoi prendere o su staffeonline o su Amazon.it). Tieni presente questi dati anche quando prenderai il telo e consiglio quello sottoindicato (che ha un drop nero di 41cm che terrai avvolto per almeno 10 cm per far combaciare le misure d'installazione; in pratica anzichè un'altezza totale di 190cm lo porterai a 180 o meno)...per vedere il prezzo devi registrarti (ma è abbordabile):
http://www.visivo.de/it/Schermi-Manu...0-cm-16-9.html.
Per l'aggiustamento in verticale, c'è anche un piccolo lens shift (spostamento lente e quindi dell'immagine) di circa 15 cm che cmq un poco aiuta nell'installazione, che è più facile da fare che da...descrivere. Ciao.

que va je faire 22-10-2016 19:12

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 44144298)
@que va je faire
Bene...vediamo di riepilogare i dati (alcuni li determino io):
1) Proiettore: Per darti un'idea precisa ti do i voti dei 3 BenQ: w1070 = 7; w1110 = 7,5; w2000 = 8+.....Il w2000, rispetto al w1110, oltre a qualche funzione in più, ha soprattutto l'implementazione standard del REC709 che permette di vedere colori estremamente naturali like cinema. Che tu prenda il w1110 od il w2000, a livello di installazione non cambia nulla perchè il "tiro" di entrambi è uguale e la luminosità simile. ovvio sono full hd con 3D attivo. Il proiettore scelto va usato con lampada in eco mode (più silenzio, maggior durata e qualità pressochè invariata).
2) Distanza di proiezione prefissata (lente - muro (o telo) = m. 3,50.
3) Distanza di visione (distanza divano - muro o telo) = m. 3,80.
4) Installazione: Se proietti su muro non avrai problemi, anche se ti consiglio di centrare in orizzontale la lente con il rettangolo (16/9) visivo. Considerando che la base bassa dell'immagine dovrà essere a circa 70 cm da terra, e che ti consiglio di fare una base di circa cm. 260 (117"); Con il BenQ W1110 (o 2000) e lente a m. 3,50 dal muro, lo riempirai agevolmente con lo zoom a meno di metà corsa. Per il posizionamento del vpr, calcolando i 70 cm da terra + 150cm altezza visiva del telo + 20 cm di offset = cm.240 cm da terra...cioè la lente dovrà essere appunto a 240 cm da terra, il che significa che, essendo il soffitto cm 270, dovrai mettere il proiettore CAPOVOLTO su staffa con braccio allungabile di circa 30 cm (la puoi prendere o su staffeonline o su Amazon.it). Tieni presente questi dati anche quando prenderai il telo e consiglio quello sottoindicato (che ha un drop nero di 41cm che terrai avvolto per almeno 10 cm per far combaciare le misure d'installazione; in pratica anzichè un'altezza totale di 190cm lo porterai a 180 o meno)...per vedere il prezzo devi registrarti (ma è abbordabile):
http://www.visivo.de/it/Schermi-Manu...0-cm-16-9.html.
Per l'aggiustamento in verticale, c'è anche un piccolo lens shift (spostamento lente e quindi dell'immagine) di circa 15 cm che cmq un poco aiuta nell'installazione, che è più facile da fare che da...descrivere. Ciao.

caspita, :ave: :ave: :ave: non so come ringraziarti.. hai detto tutto

dimensioni maggiori dello schermo me le sconsigli?

circa il vpr tra i tre forse il miglior rapporto qualità prezzo è il w1110?.. circa le lampade di ricambio si trovano agevolmente? vedo che per il w1070 si trovano anche a meno di 100 €

Abilmen 22-10-2016 19:36

Quote:

Originariamente inviato da que va je faire (Messaggio 44147046)
caspita, :ave: :ave: :ave: non so come ringraziarti.. hai detto tutto dimensioni maggiori dello schermo me le sconsigli?
circa il vpr tra i tre forse il miglior rapporto qualità prezzo è il w1110?.. circa le lampade di ricambio si trovano agevolmente? vedo che per il w1070 si trovano anche a meno di 100 €

- La giusta distanza (già abbondante) di visione è base x 1,5 = 260x1,5 = m. 3,90 quindi sei già oltre come grandezza, quindi starei sicuramente sui 260cm.
- Si è il w1110...il w2000 costa però solo 150€ in più (720 e 855€); pensaci.
- La lampada di ricambio originale di un vpr va dai 200 ai 300 ed anche più. Quella che hai adocchiato va bene ma non è originale e dura un poco meno.

Abilmen 22-10-2016 23:41

que va je faire

- La differenza tra i 2 vpr non è eclatante ma c'è, vedi un po' tu.
- Se usi l'ambiente con visione nella parte più lunga, cambia un po' tutto; però
a mio avviso la configurazione che ti ho suggerito è già molto buona.

que va je faire 23-10-2016 03:02

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 44147569)
que va je faire

- La differenza tra i 2 vpr non è eclatante ma c'è, vedi un po' tu.
- Se usi l'ambiente con visione nella parte più lunga, cambia un po' tutto; però
a mio avviso la configurazione che ti ho suggerito è già molto buona.

userei da schermo la parete da 3.9, come distanza visione posso posizionarmi all'interno dei 6.3 di lunghezza del soggiorno

F5F9 23-10-2016 08:25

avete mica da suggerirmi un piccolo subwoofer + un paio di casse da mettere sotto l'immagine proiettata?
mi servirebbe wireless e con un telecomandino per regolare il volume, lo collegherei col pc che sta sotto al proiettore
preferirei una roba non costosissima dal momento che uso soprattutto le cuffie
ho guardato un po' su amazon ma non so decidermi...
grazie

Abilmen 25-10-2016 11:41

Quote:

Originariamente inviato da que va je faire (Messaggio 44147675)
userei da schermo la parete da 3.9, come distanza visione posso posizionarmi all'interno dei 6.3 di lunghezza del soggiorno

Guarda che ci sono dei parametri da rispettare e che uno schermo da 117-119" è ottimale e piuttosto grande; con l'ottica standard dei vpr a basso costo non conviene andare oltre (nel senso che se guardi da più lontano devi anche ingrandire lo schermo e non te lo consiglio).

que va je faire 25-10-2016 11:42

ok perfetto

Abilmen 25-10-2016 12:03

Quote:

Originariamente inviato da Rey46 (Messaggio 44132264)
Salve,
avrei bisogno di un nuovo proiettore a cui collegare l'iphone (cavo? wireless?) per vedere skygo/netflix, quali modelli mi consigliate? Non ho grosse pretese di qualità dell'immagine, vorrei fosse silenzioso. Il telo è d'obbligo? La superfice su cui proietterò (distanza circa 2 metri e 30) è completamente bianca e liscia.

Quoto questo tuo post iniziale e rispondo, tenendo conto di un budget max di euro 800-900 e della distanza di proiezione di m. 2,30:
- Videoproiettore BenQ W1110 da usare rigorosamente in eco mode, modalità in cui è piuttosto silenzioso e la lampada dura di più (la qualità visiva resta pressochè la stessa). L'immagine prodotta e veramente buona e dettagliata.
- Ti consiglio di proiettare su muro visto che il lens shift (spostamento lente) è quasi inesstente (solo 10 cm in verticale).
- Proiettando da così vicino avrai quasi sicuramente bisogno di smorzare la luminosità eccessiva; per questo ti consiglio di applicare all'obiettivo un filtro ND2 (es. di marca Hoya) che abbatte la luminosità in più e che puoi trovare es. su Amazon.it; Il muro bianco e liscio può andare bene. Per l'installazione dovrai centrare bene il vpr col rettangolo visivo; se lo metti su un supporto basso lo terrai dritto; se lo metti a soffitto, andrà capovolto. Con il BenQ W1110, e lente a m. 2,30 dal muro, riuscirai a fare uno schermo con base da cm. 190 pari a 86" con lo zoom a 2/3 della corsa. Ripeto...è determinante che tu compri un filtr ND2 per smorzare la luminosità eccessiva. Puoi applicarlo anche con del Bostik blu tack riutilizzabile, molto comodo.

Rey46 27-10-2016 21:28

Ne parlano un gran bene in rete, peccato all'usb non si possa attaccare una chiavetta per vedere film/foto.. Ci penserò su.. Grazie Abilmen ;)

Arus 30-10-2016 00:33

Finalmente ho terminato la disposizione della sala e relative tracce per la predisposizione di tutto l'impianto home theatre, torno a chiedere il tuo aiuto Abilmen o a chi mi vorrà aiutare visto che anni fa mi avevi consigliato il w1070 ma sicuramente alcune cose saranno cambiate (anche le mie possibilità di posizionamento).

Innanzitutto la distanza tra vpr e telo sarà di 3,0m circa ma tramite staffa potrò anche avvicinarlo o allontanarlo se necessario, la distanza di visione invece è di 2,80cm, sono costretto a mettere un telo avvolgibile che andrà davanti la mia tv.
Il budget non è molto elevato ma potrei arrivare fino un massimo di 1000€, mi piacerebbe abbia un basso input lag visto che verrà usato anche per giocare e che abbia colori naturali e non finti o per lo meno che si possa calibrare facilmente, se silenzioso tanto meglio.

Grazie in anticipo.

Edit : ho dato un occhio e sono combattuto sull' Epson TW5210.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:34.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.