Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


JCD's back 10-02-2013 20:58

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 39009181)
JCD's back ha già sollevato il dubbio ........
Tenere il cordless sempre sulla base, con le celle costantemente tenute al massimo della carica, equivale impedire ad esse di scaricarsi, cioè di svolgere il loro lavoro; sistema veloce per portarle alla rapida distruzione (se non LSD) per via del LazyBattery.
La cosa migliore da farsi, oltre che a montare due LSD (qualsiasi marca) come già scritto da "Papà Trinketto", è di porle sulla stazione di carica solo quando segnalate scariche oppure sostituire le celle con due cariche di scorta, ma mai tenere costantemente il terminale sulla base.





Io ormai tengo sempre 2xAAA di scorta pronte; in questo modo, in qualsiasi momento, posso sostituire quelle di cordless, mouse o tastiera al volo. In pratica per questi tre dispositivi ho 4 coppie di ministilo che ruotano in continuazione. :cool:


Giusto per chiacchierare un po', in un paio di occasioni mi è capitato di caricare delle AAA Tronic LSD (quelle rosse) a 1000mA perché avevo fretta: ero un po' preoccupato e invece oltre che trovare il fine carica senza problemi, le pile non erano appena tiepide.

FrancoC. 10-02-2013 21:43

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 39009237)


Io ormai tengo sempre 2xAAA di scorta pronte; in questo modo, in qualsiasi momento, posso sostituire quelle di cordless, mouse o tastiera al volo. In pratica per questi tre dispositivi ho 4 coppie di ministilo che ruotano in continuazione. :cool:


Giusto per chiacchierare un po', in un paio di occasioni mi è capitato di caricare delle AAA Tronic LSD (quelle rosse) a 1000mA perché avevo fretta: ero un po' preoccupato e invece oltre che trovare il fine carica senza problemi, le pile non erano appena tiepide.

................. :cincin: ciao papà trinketto .....

Nel cordless ho messo, non ricordo ormai da quanti anni, forse cinque (o sei ....), due AA Eneloop, le prime uscite (HR-3UTG).
Solo saltuariamente (mediamente una volta ogni sei mesi) le tolgo e le carico col C9000, ma normalmente il terminale lo pongo sulla base solo quando mi da segnale di scarico e li si caricano.
Ovviamente il caricabatterie della base carica .... a coppie :D , ma ancora vanno che è una meraviglia, probabilmente perchè ogni tanto le "lavoro" col Maha.
L'ultima volta ho fatto un break-in e ho rilevato che, dopo anni, hanno ancora una capacità superiore ai 1600mAh.
Evviva le LSD ..... :yeah:

Le NiMH, specie se LSD, sopportano bene cariche intorno ad 1C o leggermente superiori. Ogni tanto si può fare, anzi, se fossero un po' "addormentate", prendono "la scossa" e si risvegliano .....

JCD's back 10-02-2013 22:21

Quote:

Originariamente inviato da Luigi_C (Messaggio 39009353)
Per curiosità, quale caricabatterie hai usato?

Japcell-BC4000

JCD's back 10-02-2013 22:26

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 39009394)
................. :cincin: ciao papà trinketto .....

Nel cordless ho messo, non ricordo ormai da quanti anni, forse cinque (o sei ....), due AA Eneloop, le prime uscite (HR-3UTG).
Solo saltuariamente (mediamente una volta ogni sei mesi) le tolgo e le carico col C9000, ma normalmente il terminale lo pongo sulla base solo quando mi da segnale di scarico e li si caricano.
Ovviamente il caricabatterie della base carica .... a coppie :D , ma ancora vanno che è una meraviglia, probabilmente perchè ogni tanto le "lavoro" col Maha.
L'ultima volta ho fatto un break-in e ho rilevato che, dopo anni, hanno ancora una capacità superiore ai 1600mAh.
Evviva le LSD ..... :yeah:

Le NiMH, specie se LSD, sopportano bene cariche intorno ad 1C o leggermente superiori. Ogni tanto si può fare, anzi, se fossero un po' "addormentate", prendono "la scossa" e si risvegliano .....

In effetti anche questa è una soluzione: a me viene comodo fare quella rotazione perché in caso di emergenza ho una coppia già pronta.

Certo lo stato di "salute" di quelle eneloop la dice lunga sulla qualità delle Sanyo :cool:

mic85rm 11-02-2013 20:47

ho fatto la pazzia...ho ordinato da nkon.nl...

quanto ci mette ad arrivare?

realista 12-02-2013 03:46

ho ordinato le migliori batterie LSD nel mercato.... le sanyo eneloop xx

praticamente sono la persione pompata delle eneloop. hanno 2550 mah ...ma solo 500 cicli di carica, contro i 2000 mah delle neloop standard che ormai sono alla TERZA GENERAZIONE.... con 1800 cicli di carica pibblicizzati. ( prima versione 1000, seconda versione 1500, ora state attenti a aordinare quella da 1800 perche molti venditori vendono ancora la 2nd versione da 1500)

ancora deve arrivarmi la batteria presa dalla baia........... spero arrivi presto cosi la testo e posto i risultati qui

FrancoC. 12-02-2013 15:08

Quote:

Originariamente inviato da realista (Messaggio 39015876)
ho ordinato le migliori batterie LSD nel mercato.... le sanyo eneloop xx

praticamente sono la persione pompata delle eneloop. hanno 2550 mah ...ma solo 500 cicli di carica, contro i 2000 mah delle neloop standard che ormai sono alla TERZA GENERAZIONE.... con 1800 cicli di carica pibblicizzati. ( prima versione 1000, seconda versione 1500, ora state attenti a aordinare quella da 1800 perche molti venditori vendono ancora la 2nd versione da 1500)

ancora deve arrivarmi la batteria presa dalla baia........... spero arrivi presto cosi la testo e posto i risultati qui

Punti di vista: per me le migliori restano le Eneloop da 2000mAh.
Non si tratta di "pompare", ma di modificare le caratteristiche. Le dimensioni di una AA sono sempre le stesse, la coperta ha sempre le stesse misure, se la tiri da una parte si scopre l'altra: è meglio avere una cella da 2000mAh con 1800cicli di carica e bassa resistenza interna oppure 2500mAh con 500cicli e resistenza interna probabilmente più alta?
Il miglioramento di una caratteristica va sempre a scapito di qualcosa d'altro.
500 cicli verso 1800 sono tanti e il degrado delle celle inizierà ben prima nel tempo; non è che fino alla 500esima ricarica (o 1800esima) non esista degrado della funzionalità e che il tracollo si abbia dopo, la caratteristica è progressiva.

vale46pc 13-02-2013 19:19

ok FrancoC

ma io che ho un cordless siemens ma che ha ni-mh proprietarie come faccio ?

anche io le tengo sempre attaccato alla base, sbaglio ?

ma in questo caso come fare visto che non sono nromali pile ?

sandroz84 13-02-2013 19:22

Cosa intendi per proprietarie?
Un pacco batterie di formato non standard?
Comunque in linea di massima se le celle in questione sono ancora buone vale sempre lo stesso discorso, cicli di carica scarica quanto più possibile completi e non "dimezzati".

luigimitico 13-02-2013 20:16

penso che vale46pc si riferisce a un pacco batterie di questo tipo.

Be in questo caso è difficile trovare pile lsd compatibili. Ovviamente se si è in grado si possono autocostruire, ma è un po' piu complicato ma non impossibile.

metrino 14-02-2013 08:09

quelle di luigimitico sono in sostanza due "normali" pile collegate in serie, ci vuole un attimo a "incerottarle" insieme. Se le AA non entrano, si useranno le AAA.
... a parte il fatto che se sono identiche a quelle in figura, la GP è abbastanza diffusa e dovrebbe potersi trovare quel particolare modello in rete senza "scomodare" il produttore che te le venderebbe a 5 volte il prezzo onesto.

Shark 87 14-02-2013 15:08

dato che siamo in tema cordless,oggi ho fatto un refresh alle aaa varta ready to use da 800mAH sono su un cordless philips a colori e un giorno si e uno no,e sulla base a caricare, e dopo un'anno ho fatto qst refresh e devo dire ne sono rimasto contento di qst batterie,erogano ancora 757mAH e l'altra 740mAH..,direi ottimo visto che sono quasi sempre in carica....con l'accortezza di mettere il cordless in carica quando la batteria segna una tacca...:)

vale46pc 14-02-2013 19:13

NO sono di dimensioni NON standard .... quindi come mi comporto
con il cordless ?





letto qui ? la capacita batterie in SOLI 15 secondi.... dara vero poi ?

http://batteryuniversity.com/learn/a..._in_15_seconds

Gibbus 15-02-2013 09:41

@vale46pc
se le tue celle sono del tipo postato da luigimitico, un amico le ha trovate da GBC per il suo cordless Siemens. Per sicurezza ha portato il pacchetto da sostituire presso lo shop. Ovviamente ciò che gli hanno venduto NON è un gruppo con celle LSD.

vale46pc 15-02-2013 12:30

si gibbus, sono quelle e non lsd, ma come le tratto ? sempre in carica
sulla base o come x farle durare di piu ?

vale46pc 15-02-2013 12:31

x TUTTI ..anche se un po OT ma molto utile :

Litio (Li +) Le batterie sono più popolari per dispositivi di piccole dimensioni, a causa delle loro dimensioni compatte e di lunga durata (bassa auto-scarica). Altre influenze sulla selezione batteria, sono il tasso di scarico di punta e lo stoccaggio e la temperatura di utilizzo. Anche se queste batterie possono fornire tensioni stabili per la maggior parte della loro vita, ogni tecnologia soffre di una forma di dissolvenza tensione causata da un aumento graduale della serie resistenza all'interno della cella (resistenza interna (IR)). Questo dissolvenza viene spesso utilizzato per specificare la minima tensione di una radio. Tuttavia, quando le batterie al litio raggiungere il 90% della tensione nominale, la corrente residua comincia a raggiungere il suo limite pure.


Per esempio, quando una batteria CR2032 è stata utilizzata per 200mAh, la resistenza interna raddoppia tipicamente dal valore nominale di circa 15Ω a circa 30Ω, mentre la tensione scende da 3,0 V a 2,8 V. Vi è comunemente un ginocchio intorno 225mAh dove l'IR della batteria raggiunge circa 50Ω e il livello di alimentazione scende a circa 2.3V. Con il tempo viene scaricata la capacità di 240mAh off, la resistenza interna può essere più di 120Ω, e la tensione è scesa sotto solitamente 1.8V. Quindi la caduta di tensione è un aspetto meno critico della durata della batteria rispetto alla perdita completa della capacità attuale.



MOLTO interessante questa della resistenza interna che raddoppia, non la sapevo ! ciaooo

vale46pc 15-02-2013 12:33

anche questa tabella (anche se NON ci sono le LSD ) mi pare
interessante che dite ?



Jolly71 15-02-2013 13:52

ho acquistato un blister di stilo sony aa lsd nh-aa-b4rn (1000 mah typ - 950 mah min) da usare su mouse .
sulla confezione dice di ricaricare a 0.1lta.
come caricarle correttamente con il c9000?

Gibbus 15-02-2013 15:06

Quote:

Originariamente inviato da vale46pc (Messaggio 39034521)
si gibbus, sono quelle e non lsd, ma come le tratto ? sempre in carica sulla base o come x farle durare di piu ?

Metti il cordless sulla base quando ti segnala pile scariche. L'ideale è avere un altro ricevitore da usare quando il primo stia sulla base, meglio ancora quei cordless con batterie NiMH prive di package, in modo non solo da ricaricarle con un caricabatterie intelligente, ma di avere un'altra coppia di celle sempre cariche da cambiare all'occorrenza.
Non lasciarle sempre in carica perché se le celle sono fortemente sbilanciate (es. una con capacità effettiva di 600 mAh, l'altra con 450 mAh), la base continuerà a dare corrente finché la cella più scarica non sia carica, pur essendo già carica l'altra che quindi subirà un sovaccarico. A lungo andare questo modo di lavorare danneggia le celle accorciandone la durata perché le NiMH non LSD sono meno resistenti nel sopportare questi eccessi di carica.


Quote:

Originariamente inviato da Jolly71 (Messaggio 39035091)
ho acquistato un blister di stilo sony aa lsd nh-aa-b4rn (1000 mah typ - 950 mah min) da usare su mouse .
sulla confezione dice di ricaricare a 0.1lta.
come caricarle correttamente con il c9000?

Intanto usale finché non si scaricano. Una volta scariche le metti nel c9000 ed imposti il programma refresh analyze. Prudenzialmente le caricherai con corrente di 400 mA e le scaricherai a 200 mA. Al termine del ciclo, che dovrebbe durare dalle 12 alle 14 ore, avrai una stima attendibile della capacità effettiva delle celle. In base a quel valore, poi, ti regolerai per le future operazioni di carica/scarica, refresh, break etc.
Dai uno sguardo anche ai pdf guida sul c9000. I vari autori si sono prodigati tantissimo per la loro stesura il cui risultato finale è: tanti consigli e suggerimenti per utilizzare al meglio il CB.

FrancoC. 15-02-2013 17:01

Quote:

Originariamente inviato da vale46pc (Messaggio 39034521)
si gibbus, sono quelle e non lsd, ma come le tratto ? sempre in carica sulla base o come x farle durare di piu ?

Come ho scritto più sopra, metti il portatile sulla base e una volta carico lo togli e lo lasci fuori fino a ché l'indicatore non scende almeno all'ultima tacca oppure ti segnala scarico, poi lo rimetti sulla base nuovamente.
Io lo rimetto sulla base non all'ultima tacca (dura ancora molto tempo) ma quando lampeggia l'allarme di scarico.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:25.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.