Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Mondo Reflex (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=151)
-   -   NIKON reflex digitali [Official Thread] (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1316670)


D1o 30-10-2006 14:18

Quote:

Originariamente inviato da teod
No, non cambia nulla se scatti in RAW e imposti il bilanciamento del bianco sul PC; il bilanciamento del bianco è comunque un'impostazione software.
Ciao

prova. fai una foto ad alti iso con un wb evidentemente shiftato verso il rosso (tipica situazione con lampadine e wb auto) ad esempio. quando correggerai il wb sara come se tu "amplificassi" o "aumentassi il guadagno" del canale blu, che è notoriamente quello piu rumoroso perche il meno "potente", e questo provochera un aumento di rumore nel canale, che si riperquotera sull'aspetto generale. raw va bene e lo uso anche io ma non c'è niente come il "buona la prima!"

ovviamente IMHO, sia chiaro. :)

code010101 30-10-2006 15:02

Quote:

Originariamente inviato da teod
Si setta automaticamente sul lampo flash, anche se c'è scritto che è automatico.
Ciao

spero non sia un difetto della mia D70s, ma se dopo faccio una seconda foto impostando wb su flash, viene assai diversa da quella con wb settato su auto.
Credo il wb della mia Nikon se ne freghi del tutto se il flash è aperto o meno... :mbe:

e ciò non è bello :(

D1o 30-10-2006 15:14

non è che usi il flash come slow o rear?

code010101 30-10-2006 15:19

Quote:

Originariamente inviato da D1o
non è che usi il flash come slow o rear?

... no non dovrei ... :mc:

mi hai fatto venire un bel dubbio!


quando vado a casa controllo ...

teod 30-10-2006 16:53

Quote:

Originariamente inviato da code010101
... no non dovrei ... :mc:

mi hai fatto venire un bel dubbio!


quando vado a casa controllo ...

Settare il WB in macchina o sul RAW non cambia nulla dato che la macchina imposta il bilanciamento del bianco via software.
Se usi la macchina in Av o Tv è ovvio che il WB si imposti sulla scena; se lo usi in P (ma credo anche in M) il WB dovrebbe impostarsi sul lampo flash dato che viene considerata l'unica fonte di illuminazione dalla macchina... è un po' che non uso la D70, ma queste cose dovrebbero essere uguali per tutte le reflex.
Ciao

Fibo 30-10-2006 17:01

Quote:

Originariamente inviato da teod
Se usi la macchina in Av o Tv

Ehi!Questo è un topic Nikon :boxe:

teod 30-10-2006 17:32

Quote:

Originariamente inviato da Fibo
Ehi!Questo è un topic Nikon :boxe:

Oooopsss... intendevo A o S :D

code010101 30-10-2006 23:07

Quote:

Originariamente inviato da teod
Settare il WB in macchina o sul RAW non cambia nulla dato che la macchina imposta il bilanciamento del bianco via software.
Se usi la macchina in Av o Tv è ovvio che il WB si imposti sulla scena; se lo usi in P (ma credo anche in M) il WB dovrebbe impostarsi sul lampo flash dato che viene considerata l'unica fonte di illuminazione dalla macchina... è un po' che non uso la D70, ma queste cose dovrebbero essere uguali per tutte le reflex.
Ciao

... è mezzanotte, sto controllando stò WB

il manuale non dice che il WB si comporta in maniera diversa in A, S, M o P mode. Però dice esplicitamente che quando il flash è fuori:

"With built-in Speedlight and optional SB-800 and 600 Speedlights, white balance reflects conditions in effect when Speedlight fires" :O

quindi dovrebbe settarsi da solo su wb-flash, sebbene la dicitura - reflects conditions in effect - mi suona un poco sibillina ...

mah, magari sono io che sono "fuori", oltre che il flash. Quando ho un attimo faccio qualche altra prova, mò ciò proprio sonno :oink:

bye

code010101 30-10-2006 23:17

Lo sapevate che i monitor LCD delle varie reflex, Nikon ed altre, hanno diverse temperature di colore? :O

NO? beh, sapevatelo!

http://www.kenrockwell.com/tech/dslr...2006/index.htm

su Rieducational Channel :D

D1o 30-10-2006 23:30

io lo sappi e fosse per questo che ti dibbi che un si puotti controllare dalla macchina a meglio co i monitor

code010101 31-10-2006 07:40

Quote:

Originariamente inviato da D1o
io lo sappi e fosse per questo che ti dibbi che un si puotti controllare dalla macchina a meglio co i monitor

... lasciatelo dire, scrivi da ... D1o :D :D :D

zakkos 31-10-2006 08:51

Visto che ci siamo....


...come si legge l'Istogramma? :fagiano:

code010101 31-10-2006 09:28

Quote:

Originariamente inviato da zakkos
Visto che ci siamo....


...come si legge l'Istogramma? :fagiano:

L'istogramma indica quanti pixel corrispondono a ciascun livello tra il nero ed il bianco. Una buona immagine in genere ha una distribuzione abbastanza uniforme all'interno dell'istogramma. Se invece la distribuzione è concentrata verso destra o verso sinistra, vuol dire che non stai utilizzando tutto il range possibile di esposizione, ovvero immagini troppo scure o troppo luminose.

L'istogramma dovrebbe servire sopratutto a vedere se uno dei colori satura, ma per questo è necessario avere un istog. per ongi colore RGB.
Le "vecchie" reflex Nikon come la D70 hanno un solo istog. che tiene in considerazione solo il canale verde ed è quindi "useless", inutile.

hornet75 01-11-2006 16:43

da oggi sono possesore di Nikon D50 + 18-55 :D

code010101 01-11-2006 16:55

Quote:

Originariamente inviato da hornet75
da oggi sono possesore di Nikon D50 + 18-55 :D

hai fatto il grande passo, vedo ...

buone foto ;)

multijet 02-11-2006 15:47

Quote:

Originariamente inviato da hornet75
da oggi sono possesore di Nikon D50 + 18-55 :D

Complimenti,
registra la fotocamera sul sito Nital, e forse tra 3 o 4 mesi ti arriverà il libro "Fotografia Digitale Reflex"

multijet 02-11-2006 15:50

Quote:

Originariamente inviato da code010101
L'istogramma indica quanti pixel corrispondono a ciascun livello tra il nero ed il bianco. Una buona immagine in genere ha una distribuzione abbastanza uniforme all'interno dell'istogramma. Se invece la distribuzione è concentrata verso destra o verso sinistra, vuol dire che non stai utilizzando tutto il range possibile di esposizione, ovvero immagini troppo scure o troppo luminose.

L'istogramma dovrebbe servire sopratutto a vedere se uno dei colori satura, ma per questo è necessario avere un istog. per ongi colore RGB.
Le "vecchie" reflex Nikon come la D70 hanno un solo istog. che tiene in considerazione solo il canale verde ed è quindi "useless", inutile.

Forse dico una fesseria, ma il canale verde non è quello che generalmente contiene più informazioni?

code010101 02-11-2006 16:34

Quote:

Originariamente inviato da multijet
Forse dico una fesseria, ma il canale verde non è quello che generalmente contiene più informazioni?

generalmente, sì. Ma guardando il solo isto nel verde, non puoi essere sicuro che il blu o il rosso non siano saturati. Qui c'è un esempio abbastanza chiaro.

Comunque in fondo la cosa più importante è guardare direttamente la qualità foto! tenendo magari a mente la resa tonale del monitor LCD delle fotocamera che stai usando (vedi qualche post indietro).

alabama83 02-11-2006 17:34

Ciao a tutti!
Entro a far parte del club dopo aver acquistato la D80!
Sono davvero soddisfatto! gran bella macchina, insieme al 18/70!
Avrei però una domanda sulla batteria, perchè l'ho messa sotto carica, poi ho iniziato a configurare il menù, avrò fatto circa 200 scatti tra prove varie e però mi segna 29% di autonomia!! possibile?
Inoltre nel menù opzioni sotto batteria MB-D80 è selezionata la voce LR6 è giusto? perchè la batteria in dotazione è EL3 ma non compare tra le scelte, forse xkè questa voce di menù si riferisce solo alle batterie aggiuntive...in ogni caso chi ha la d80 quanti scatti fa?

hornet75 02-11-2006 19:27

Quote:

Originariamente inviato da alabama83
Ciao a tutti!
Entro a far parte del club dopo aver acquistato la D80!
Sono davvero soddisfatto! gran bella macchina, insieme al 18/70!
Avrei però una domanda sulla batteria, perchè l'ho messa sotto carica, poi ho iniziato a configurare il menù, avrò fatto circa 200 scatti tra prove varie e però mi segna 29% di autonomia!! possibile?
Inoltre nel menù opzioni sotto batteria MB-D80 è selezionata la voce LR6 è giusto? perchè la batteria in dotazione è EL3 ma non compare tra le scelte, forse xkè questa voce di menù si riferisce solo alle batterie aggiuntive...in ogni caso chi ha la d80 quanti scatti fa?

LR6 sono le stilo ricaricabili e l'MB-D80 dovrebbe essere l'impugnatura aggiuntiva per migliorare l'ergonomia che ti permette di utilizzare una seconda batteria EL3 oppure appunto le stilo.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:28.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.