Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Black"SLI"jack 07-08-2019 12:01

ecco un po' di foto del banchetto/case di test a liquido. al momento come detto nel post precedente monta l'hw che finirà nel case gigante. mi serviva testare il tutto, in ottica anche garanzia del materiale.
ho sfruttato un vecchio case della Coolermaster che avevo in cantina, ci ho piazzato il phobya 1260 di lato (devo cambiare le ventole yate loon, non ricordavo così poco performanti :asd:, ne mancano due che usai sul pc di un amico), un paio di sgancio rapido che mi separano l'hw dal resto del loop, almeno posso smontare e rimontare a piacimento senza svuotare completamente l'impianto. vaschetta xspc da bay, che ricordavo essere una tragedia e lo riconfermo. come ho sempre detto le vaschette da bay sono alquanto scomode sia per il riempimento che per lo spurgo. ovviamente non manca un aquaero, in questo caso l'a4, con tanto di flussimetro e cavo atx. come pompa invece ho usato il mulo, una dc12-400. a pieno regime con 2 wb e un 1260, con 2 coppie di sgancio rapido, mi fa 200l/h. vecchio alimentatore Coolermaster da 1000w, anche se anzianotto continua a funzionare egregiamente.




papugo1980 07-08-2019 13:37

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 46336105)
come hai fissato le pompe al case?

Ho incastrato la base delle staffe sotto a quel pezzo centrale del case e sotto a quelli laterali (che in foto ancora non ci sono)

Thunder-74 07-08-2019 17:01

Io e Tiger abbiamo preso il Farbwerk Nano. Veramente un bel oggettino.
Volevo chiedere se qui c'è qualcuno che utilizza un prodotto Aquacomputer per la gestione led con il profilo AMBIENTpx insieme al Gsync o Vsync. Molti lamentano problemi, a noi non sembra ce ne siano.
Grazie

Black"SLI"jack 07-08-2019 22:30

nel pomeriggio, dato che sono in ferie, e non avevo nulla da fare o meglio non avevo voglia di fare niente :asd:, mi sono messo a girovagare su YouTube a guardare video di varia natura. non potevo non guardare anche qualche video relativo al mondo del liquid cooling. in genere sono video che non guardo più di tanto. mi limito quasi sempre a quelli relativi a realizzazioni di modding abbastanza pesanti, più per rubare qualche idea che per l'aspetto prettamente tecnico.

oggi come detto invece mi sono sparato un po' di video, pure di youtubers italiani, abbastanza conosciuti, che devo essere sincero mi hanno lasciato completamente basito, soprattutto per certe cavolate fatte, dette o riportate, ma soprattutto per "falsa informazione".

prendo un esempio di video, ma ce ne sarebbero mille mila da analizzare, dove questo youtuber italiano, ha completato la sua scrivania a liquido. ora tralasciando la questione prettamente soggettiva del risultato, dove può piacere o meno la realizzazione, sono certi discorsi e conclusioni che sinceramente mi hanno fatto riflettere.

in primis la questione pulizia dei radiatori. li ha soli lavati con acqua distillata. primo grave errore, perché a detta sua basta e avanza. secondo, le prestazioni del loop. ok che ha messo due rad da 360/30, ma sentir dire che la 2080ti ha toccato i 55 gradi in full pesante e che è molto soddisfatto non si può sentire. mentre in carichi normali o lievi gli sta sui 50 gradi e in idle a 45. ora i casi sono due. i rad non lavorano bene, molto probabile visto come li ha messi, oppure seconda cosa i nuovi wb vga di corsair fanno decisamente schifo. oppure una combinazione di entrambi.

a raffronto la mia con il watercool con tamb di 29/30 gradi, liquido a 33/34, sotto the division 2 (che forse è uno dei giochi più pesanti dal punto di vista del carico) ha toccato i 45/46, mentre con altri test al volo non supera i 43. e sono pure con delle ventole schifose, che non sono assolutamente prestanti, anche se ho un rad gigante. ma se non lo investi di aria ci fai poco.

ho preso ad esempio questo video, che mi ha colpito, ma di youtuber che ne sparano di belle grosse ce ne sono parecchi. di errori grossi quanto una casa ce ne sono a tonnellate. molti sono solo esercizi di stile su come realizzare un pc/loop "bello" da vedersi, ma dove l'aspetto prestazioni non è pervenuto. come in un altro video dove con due 2080ti e un 9900k, hanno usato due rad slim da 360 e 240 in un case inwin che ha 0 e ripeto 0 griglie di areazione.

e il bello che se si leggono i commenti, c'è gente che gli va dietro come nulla e sbava dietro le loro realizzazioni… forse sono io che sono sbagliato e che vedo il liquid cooling in modo diverso… :boh:

mircocatta 07-08-2019 23:04

e postali questi link, oramai che ci hai resi curiosi :oink:

blink46? se ha 45 gradi in idle o testa sotto il sole estivo o il loop ha qualche problemino, io con un loop non perfettamente al top avevo in idle quasi la stessa temperatura (stanza 28 scheda 33) ambiente (con una 1080ti occata)... e ripeto, il loop non era al top (ventole al minimo, pompa al minimo e un paio di tubi strozzati)

ps: sto guardando il video e già il fatto che taglia il tubo e pulisce il taglio sulla scrivania stessa inzozzando anche la mobo mi dà parecchio fastidio :asd:

Wolf91 07-08-2019 23:21

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 46341245)
e postali questi link, oramai che ci hai resi curiosi :oink:

blink46?


:banned:

Black"SLI"jack 07-08-2019 23:34

per la scrivania si è blink46.

https://www.youtube.com/watch?v=bRDYFqOtu0w&t=2s

tra l'altro la pompa sembra al massimo, come pure le ventole. ha tubi rigidi, quindi niente strozzature. ripeto sotto dimensionato il loop o il wb corsair è veramente un disastro. anche se opto come detto per entrambe le situazioni.

prendiamo ad esempio anche questi.

https://www.youtube.com/watch?v=O3GftuAZBWM

2 2080ti e un 9900k dentro un inwin 909, mi correggo rispetto a prima, usano un 360/54 e un 280/30, però cambia poco. il rad sul frontale mi devono spiegare da dove prende aria e ugualmente quello posteriore completamente chiuso una volta montati i pannelli laterali in vetro. non hanno usato ventole per l'air flow. e il rad sul frontale monta pure delle ventole bequiet che da etichetta non sarebbe niente male, peccato che siano completamente occluse.

ci sarebbero altri video che però non ritrovo nella cronologia.

FroZen 08-08-2019 14:54

Chi si vuole spippolare un po' con me? :sofico:

Mio cugino ( :asd: ) vorrebbe farsi l'impianto a liquido in due step

- Mini loop con la sola vga (un aio custom, mettiamola così)

- Loop completo con anche cpu (e mobo, così ci fa le penne ai lan party)

Il mini loop prevederebbe la sola pompa, il contenitore dell'acqua (perchè italiano è bello), il blocco gpu completo (perchè sprecare soldi è bello), un radiatore e tubi flessibili.

Il secondo step prevederebbe di mantenere pompa, contenitore acqua, e la gpu liquidata, ma estendendo il loop su cpu e mobo (sempre che facciano il wb per la mia taichi x470 :asd: ). Butterei via il radiatorino della sola gpu per sostituirlo con una bella ws esterna con gozziliardi di ventole (meno girano meno mi girerebbero).

Dico a mio cugino che è un pirla?

Gli step sarebbero due per evidenti (a lui) motivi:

1- mi serve una vga nuova che sarà una 5700XT (o una vega usata se sono proprio alla canna del gas)
2- la vorrei liquidare perchè ci andrebbe bene viste le tipologie di gpu di cui sopra e perchè sono anni che mi riprometto che vorrei provare il lc
3- non ho i soldi per fare il loop completo tutto insieme

parlo dal punto di vista di mio cugino, intendiamoci

grazie a qualsivoglia opinione/sberleffo/trollaggio

saluti

TigerTank 08-08-2019 15:13

Io calcolerei già un impianto finito in quanto a pompa(una bella combo pompa + vaschetta) e radiatori, in modo che poi abbia la futura libertà di integrare quel che gli pare tra cpu, gpu ed altri eventuali :)
Meglio avere una massa radiante abbondante piuttosto che dover cambiare qualcosa in un secondo tempo perchè insufficiente.
A questo punto imho meglio che aspetti il momento in cui avrà budget sufficiente per tale passo o comunque progettare il tutto pensando alla situazione completa per prendere i radiatori giusti(in base anche al case).

FroZen 08-08-2019 16:13

L'idea è di avere una ws esterna (unico accorgimento sarebbe quello di valutare dove far passare i due tubi entrata/uscita visto che a memoria mi pare non essere predisposto il phanteks per questo) in sostituzione del radiatorino only-gpu del primo step.

La cosa da valutare bene inizialmente sarebbe proprio la pompa/reservoir che per quanto overkill all'inizio mi permetterebbe di tenere il tutto anche per la ws e le maggiori performance di flusso richieste poi...

Il radiatorino da 120 o 140 (esistono?) lo vorrei piazzare dove attualmente c'è la ventola di estrazione posteriore alta, da valutare l'ingombro visto che mi dovrò tenere intanto il noctua della cpu che non è piccolo..... lo spessore minimo sarebbero 30mm (radiatore) più 25mm di ventola phanteks quindi 55mm e a occhio direi che sono già al limite così, quindi niente push/pull o spessori da 45/60 (sempre che esistano per radiatorini monoventola) oppure un 240/280 sul top del case che è predisposto fino al 360 se non ricordo male....

ciauz

jing1988 08-08-2019 17:38

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 46342185)
L'idea è di avere una ws esterna (unico accorgimento sarebbe quello di valutare dove far passare i due tubi entrata/uscita visto che a memoria mi pare non essere predisposto il phanteks per questo) in sostituzione del radiatorino only-gpu del primo step.



La cosa da valutare bene inizialmente sarebbe proprio la pompa/reservoir che per quanto overkill all'inizio mi permetterebbe di tenere il tutto anche per la ws e le maggiori performance di flusso richieste poi...



Il radiatorino da 120 o 140 (esistono?) lo vorrei piazzare dove attualmente c'è la ventola di estrazione posteriore alta, da valutare l'ingombro visto che mi dovrò tenere intanto il noctua della cpu che non è piccolo..... lo spessore minimo sarebbero 30mm (radiatore) più 25mm di ventola phanteks quindi 55mm e a occhio direi che sono già al limite così, quindi niente push/pull o spessori da 45/60 (sempre che esistano per radiatorini monoventola) oppure un 240/280 sul top del case che è predisposto fino al 360 se non ricordo male....



ciauz



Guarda, non so quanto scalda la nuova 5700xt. Io con una 1080ti liquidata da un radiatorino da 120, le temp sono mostruosamente alte. Anche 60 gradi. Non credo proprio che basti. A sto punto meglio stare ad aria. Come dice l’utente sopra, fare tutto quando si ha budget.
Io attualmente c’è l’ho così per non dover smontare tutto per integrare questa seconda 1080ti allora ho preferito fare un altro mini impianto solo per lei.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Thunder-74 08-08-2019 17:40

Quoto Tiger. Questi sono lavori che devi improntare da subito un un certo modo, altrimenti ti ritrovi a spenderci di più . Meglio che aspetta di racimolare i soldi per pompa/vaschetta/rad seri. Poi può sempre risparmiare liquidando per step vga o cpu.


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

papugo1980 10-08-2019 14:58

@black, ma se vai a spulciare i vecchi video di blink46, scoprirai che non ne ha mai lavato uno di radiatore, e di conseguenza waterblock tappati e liquido da buttare poco dopo.
Tu pensa che su un canale youtube che montava il loop per una build, ho chiesto se aveva lavato i radiatori , e mi ha preso in giro

Black"SLI"jack 10-08-2019 15:06

Ho preso lui come esempio del trend che vedo su YouTube. Non è il solo che fa disinformazione. Per blink46 avevo quasi voglia di rispondergli, ma tanto è tempo perso, senza considerare la mandria di pecori che segue sti tipi. Poi ci sono anche le voci fuori dal coro, youtubers che invece fanno cose per bene e spiegano attentamente le cose come devono essere fatte, ma sono tendenzialmente pochi.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Killkernel 10-08-2019 16:27

Quote:

Originariamente inviato da papugo1980 (Messaggio 46344260)
@black, ma se vai a spulciare i vecchi video di blink46, scoprirai che non ne ha mai lavato uno di radiatore, e di conseguenza waterblock tappati e liquido da buttare poco dopo.
Tu pensa che su un canale youtube che montava il loop per una build, ho chiesto se aveva lavato i radiatori , e mi ha preso in giro

Non posso che confermare...il personaggio è il solito cazzaro che forte di una telecamera e dei pecoroni che lo seguono si permette di fare disinformazione facendola passare per oro colato.
Pensa che in un video dove costruiva una build con un i7 fornito già deliddato dal fornitore (di cui non posso fare nome ma uno dei titolari dello shop era presente nel video) si è cimentato nel descrivere il processo del delid ed ha detto che l'IHS è di alluminio… :asd: :asd: :asd:
Non ho resistito ed ho commentato spiegando che l'IHS è di rame opportunamente nichelato e che forse era meglio informarsi prima di fare certe sparate durante la registrazione del video...non ti dico la reazione della mandria… :D
Non è un problema, contenti della loro ignoranza sono e rimango sereno, ciò che non tollero è l'aggressione e la maleducazione e purtroppo di queste ce ne sono in abbondanza sia sul tubo che fuori. :(

Saluti. :)

Andy1111 10-08-2019 17:24

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46344270)
Ho preso lui come esempio del trend che vedo su YouTube. Non è il solo che fa disinformazione. Per blink46 avevo quasi voglia di rispondergli, ma tanto è tempo perso, senza considerare la mandria di pecori che segue sti tipi. Poi ci sono anche le voci fuori dal coro, youtubers che invece fanno cose per bene e spiegano attentamente le cose come devono essere fatte, ma sono tendenzialmente pochi.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

sei troppo buono io gli ho scritto così e logicamente non ha risposto :

2 rad slim per un i9-9900KF e una 2080 pazzia pura

Black"SLI"jack 10-08-2019 17:33

Ah si, ricordo il video. Con il fenomeno dello shop con il draghetto. Gli stessi che poi ti vendono uno sli di 1080ti e i9 con un 420 slim. ahahahahah

Tra l'altro il tipo diceva anche di non rimuovere il silicone nero applicato di fabbrica per tenere fermo l'ihs, che non c'è ne era bisogno e minchiate varie perché tanto l'ihs tocca sempre.


Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 10-08-2019 17:38

Non è che sono buono. Non ho voglia sinceramente di perdere tempo per far capire a gente come questa gli errori che fanno. Tanto viene insultato e deriso dallo stesso tipo e dai suoi seguaci, che pendono dalle sue labbra.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Killkernel 10-08-2019 17:58

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46344442)
Ah si, ricordo il video. Con il fenomeno dello shop con il draghetto. Gli stessi che poi ti vendono uno sli di 1080ti e i9 con un 420 slim. ahahahahah

Tra l'altro il tipo diceva anche di non rimuovere il silicone nero applicato di fabbrica per tenere fermo l'ihs, che non c'è ne era bisogno e minchiate varie perché tanto l'ihs tocca sempre.


Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Esatto Black, ottima memoria! ;)

Avevo rimosso il dettaglio del consiglio di non rimuovere il silicone… :asd: :asd: :asd:

Ci vuole una gran pazienza con questo personaggi e con tutti quelli che abboccano o peggio ancora li coprono di soldi facendo acquisti… :D

Saluti. :)

Thunder-74 10-08-2019 21:14

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46344442)
Ah si, ricordo il video. Con il fenomeno dello shop con il draghetto. Gli stessi che poi ti vendono uno sli di 1080ti e i9 con un 420 slim. ahahahahah

Tra l'altro il tipo diceva anche di non rimuovere il silicone nero applicato di fabbrica per tenere fermo l'ihs, che non c'è ne era bisogno e minchiate varie perché tanto l'ihs tocca sempre.


Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

visto anch'io il video questa la mia reazione....



Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:34.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.