Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


leoben 25-10-2018 22:00

Quote:

Originariamente inviato da Unnatural (Messaggio 45838389)
L'incognita sta nel fatto che i raccordi sono calibrati per determinate misure di tubi, i cui valori sono spesso nominali, che è lo stesso motivo per cui sarebbe prudente usare tubi e raccordi della stessa marca, o almeno evitare di mischiare marche USA che lavorano col sistema imperiale (Primochill, Monsoon) con quelle europee, nel cui caso si rischia che con "13 mm" si possa indicare sia la misura metrica effettiva che un arrotondamento di una frazione di pollice e quindi non combacino perfettamente.

Poi bisogna anche vedere che tipo di acrilico è quello dei tubi "general use", so che che quello estruso e quello colato, ad esempio, reagiscono molto differentemente alle operazioni meccaniche.

La dimensione é 12x10, misurata col calibro. Anche durante i lavori (taglio, piegatura e levigatura), il matrioska sembra identico. A voler essere pignoli, si vede che rispetto a quelli di aquatuning, questo non ha avuto la stessa cura nel confezionamento (assente). Insomma, qualche graffietto qua e là ce l'ha, ma si vedeva solo a vuoto. Una volta riempito praticamente non so nota nulla.

frafelix 26-10-2018 09:11

Qualcuno è riuscito a controllare il mio post poco sopra?
Grazie

Black"SLI"jack 26-10-2018 10:55

Quote:

Originariamente inviato da leoben (Messaggio 45841697)
Anche perché con tutte le ventole dei rad che spingono verso l'interno, la sola 140 non sarà certo sufficiente per smaltire tutta l'aria che entra nel case...

Intanto io ho terminato il mio primo impianto con tubi rigidi e phobya 1080 sul "dorso" del mio P3.
In attesa che spurghi tutta l'aria, mi rimane da sistemare solo una cosa : sul wb della gpu ho messo 2 led da 3mm. Il problema é che con la vga in verticale i led cadono giù... Con cosa posso fissarli?

colla a caldo.

Quote:

Originariamente inviato da frafelix (Messaggio 45842178)
Qualcuno è riuscito a controllare il mio post poco sopra?
Grazie

ho letto il tuo post. di base va bene, stando attento cmq a rispettare in e out dei vari componenti. purtroppo per li rubinetto l'unica zona possibile è davanti al rad inferiore. dovresti usare uno dei fori laterali sulle camere del rad, e metterci un raccordo a 90 o cmq un raccordo a 3 vie e collegarci il rubinetto. però mi pare che lo spazio si molto risicato.

con il wb gpu in genere sono sempre forniti 2 tappini per chiudere i fori non utilizzati.

TigerTank 26-10-2018 12:56

Carine le nuove Arctic...usavo ventole di questa marca tantissimi anni fà. Avevano un ottimo rapporto prezzo-prestazioni :D

Black"SLI"jack 26-10-2018 13:02

esteticamente non sono malvage, cmq soggettiva la cosa. a livello prestazioni sembrano non male, almeno da targa, però visti i prezzi preferisco le ek vardar.

frafelix 26-10-2018 13:31

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45842509)
ho letto il tuo post. di base va bene, stando attento cmq a rispettare in e out dei vari componenti. purtroppo per li rubinetto l'unica zona possibile è davanti al rad inferiore. dovresti usare uno dei fori laterali sulle camere del rad, e metterci un raccordo a 90 o cmq un raccordo a 3 vie e collegarci il rubinetto. però mi pare che lo spazio si molto risicato.

con il wb gpu in genere sono sempre forniti 2 tappini per chiudere i fori non utilizzati.

Stasera smonto il pannello in vetro davanti e vedo esattamente quanto spazio ho a disposizione... In realtà pensavo di mettere una T con da un lato il rubinetto e dall'altro il sensore della temp dell'acqua.
Dopo che ho preso le misure riposto e vediamo cosa fare.
Per ora grazie di tutto

Edit: ci sono esattamente 2 cm, meglio 1.9 cm... ci riesce a stare la T con il rubinetto? Ho paura di no

leoben 26-10-2018 21:43

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45842509)
colla a caldo.


Sul wb in plexy della vga? :mbe: Metto il led nel foro e sotto ci sparo una goccia di colla?
Sicuro che tiene sul plexy? Il calore della colla fusa non lo danneggia?

Black"SLI"jack 27-10-2018 08:01

Appena una punta di colla a caldo tanto per tenere fermo il led. Non succede nulla. Tra l'altro è anche facilmente rimovibile.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

NumberOne 27-10-2018 09:02

Buongiorno a tutti.
Potrei avere problemi se sostituissi al mio impianto a liquido portagomma e tubi crystal con attacchi super rapidi aria e tubi rilsan?
Sono più sottili, meno ingombranti e più facili da manutentare. Nascono per impianti aria ma è scongiurata ogni perdita di acqua e la resistenza alla pressione è elevata. Cosa dite?








NumberOne 27-10-2018 09:05

http://i64.tinypic.com/i6lgg4.jpg

http://i64.tinypic.com/i6lgg4.jpg

http://i65.tinypic.com/9pxo36.jpg

http://i66.tinypic.com/2cen7nn.jpg

Vi metto i link alle foto perché il sito non carica le immagini...

mattxx88 27-10-2018 09:40

Quote:

Originariamente inviato da NumberOne (Messaggio 45844429)
Buongiorno a tutti.
Potrei avere problemi se sostituissi al mio impianto a liquido portagomma e tubi crystal con attacchi super rapidi aria e tubi rilstan?
Sono più sottili, meno ingombranti e più facili da manutentare. Nascono per impianti aria ma è scongiurata ogni perdita di acqua e la resistenza alla pressione è elevata. Cosa dite?

per tenere tengono, in officina da me nei miei camion li usiamo anche per rimpiazzare tubi gasolio danneggiati

però detto tra noi, fan caghèer :fagiano: :fagiano: :fagiano:

leoben 27-10-2018 11:18

Ho un problema nel nuovo impianto.
Praticamente non riesco a spurgare bene l'aria... Però a differenza di tutte le altre volte, mi ritrovo in giro (soprattutto nel reservoir) delle micro gocce che non vanno facilmente verso l'alto ma vorticano insieme al liquido.
E' da 7/8 ore che il liquido gira (adesso ho acceso anche tutto il pc), ma non ne vogliono sapere di andarsene.
L'effetto nel reservoir col led sopra non sarebbe nemmeno male :D però non capisco da dove vengano...

Vorrei inoltre tarare i sensori di temperatura per liquido ed ambiente in modo da avere letture corrette. Adesso col pc in idle e il rad extreme mi segna un dT di 4°.
Pensavo di usare un paio di termometri per leggere la T.amb. ed impostare l'offset sui 2 sensori appena accendo il pc, in modo che anche il liquido sia alla stessa temperatura. E' corretto?

Black"SLI"jack 27-10-2018 11:32

Le micro bolle in genere ci mettono un po' ad andarsene. La questione semmai se hai spurgato bene il rad. Hai piegato bene il case sui vari lati, in modo da verificare che nel rad non ci siano ancora bolle d'aria.

Il 1080 phobya ha lo svantaggio di avere uno sviluppo interno a serpentina. Quindi più noioso da spurgare.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

NumberOne 27-10-2018 15:44

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 45844485)
per tenere tengono, in officina da me nei miei camion li usiamo anche per rimpiazzare tubi gasolio danneggiati

però detto tra noi, fan caghèer :fagiano: :fagiano: :fagiano:

Grazie per aver espresso la tua franca opinione... :D

papugo1980 27-10-2018 16:26

Che pensate di questo rad?
È davvero così prestante?
http://thermalbench.com/2015/03/28/h...emesis-560gtx/

Black"SLI"jack 27-10-2018 17:41

Gli hw labs sono rad di alto livello, peccato per 2 cose. Fpi alto e soprattutto prezzo.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

papugo1980 27-10-2018 18:20

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45845336)
Gli hw labs sono rad di alto livello, peccato per 2 cose. Fpi alto e soprattutto prezzo.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Ok grazie Black..
Ma perché secondo questo grafico sono i migliori anche a bassi rpm?
Nonostante siano a 16 Fpi?
http://imgur.com/hzV9F25

frafelix 27-10-2018 18:30

Ehi Black ho misurato e ho 2 cm di spazio tra il rad e il vetro, ci sta una T con rubinetto da una parte e sensore della temp dall’altra?
Leggevo nei post prima, il sensore va calibrato?

Black"SLI"jack 28-10-2018 06:58

Quote:

Originariamente inviato da papugo1980 (Messaggio 45845412)
Ok grazie Black..
Ma perché secondo questo grafico sono i migliori anche a bassi rpm?
Nonostante siano a 16 Fpi?
http://imgur.com/hzV9F25

Aspetta in quel grafico viene confrontato con un ex di xspc (slim da 30mm) e altri hwlabs. Mancano confronti con alphacool e altri rad da 560 spessi.
Quote:

Originariamente inviato da frafelix (Messaggio 45845425)
Ehi Black ho misurato e ho 2 cm di spazio tra il rad e il vetro, ci sta una T con rubinetto da una parte e sensore della temp dall’altra?
Leggevo nei post prima, il sensore va calibrato?

2 cm sono pochi, troppo pochi. Sia che tu usi un raccordo a T che un raccordo a 3 vie a forma di cubo, avrai bisogno di maggiore spazio.

Per i sensori di temp in genere non richiedono la calibrazione. Se li colleghi ad esempio su di un aquaero hai lo possibilità di calibrarli, in modo da settare la lettura in base alla tamb, ovviamente a pc spento in modo da non avere (nel possibile) differenze di letture.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

frafelix 28-10-2018 09:38

Più spazio non lo ho proprio... Ho altre soluzioni?

A pensarci bene, il case è rialzato di 4cm dalla scrivania (è fatto così, non l'ho rialzato io), potrei fare un taglio col dremel dal fondo del case per raggiungere uno dei due buchi del rad che ora stanno appoggiati al fondo con i rispettivi tappi... Dai 4cm penso che una volta tagliato il case e raggiunto il rad riesco a guadagnare altri 5mm.
Non mi fa impazzire questa soluzione a dire il vero, quindi torniamo alla domanda in prima riga...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:15.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.