Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


stefanozzo2010 23-07-2015 18:29

Oggi mi sono arrivati i wb della gpu e della cpu, entrambi usati(sono un ek fulcover metà plexy metà nickel, e e un ek supremacy csq non in plexy) solo che hanno tutti e due le canaline, quelle in rame, sopra al punto di contatto con il chip, sporche di qualcosa di nero che con l'alchool non viene via. Che faccio li lascio cosí o tento ancora di pulirli? In questi casi che prodotti si usano?

methis89 23-07-2015 18:43

Io usavo sidol e spazzolino

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 23-07-2015 20:18

Se sono entrambi in nickel per la pulizia, puoi usare il prodotto arexons per le cromature delle auto. Poi risciacqui con acqua. Avevo postato delle foto di prima e dopo la pulizia. Cmq altro esempio





Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

pongi1 23-07-2015 23:23

Salve a tutti, vorrei assemblare un impianto a liquido da montare all'interno del case per raffreddare la cpu in firma e che non mi limiti in un futuro nel caso decidessi di aggiungere componenti. Per il momento avrei in mente un wb ek supremacy evo e un radiatore da almeno 360 da montare nella parte alta del case. Quale pompa 12v potrei abbinare? accetto volentieri consigli anche su altri componenti compresi quelli appena citati...

methis89 24-07-2015 02:25

Intanto che case hai? Così da sapere eventuali predisposizioni per i radiatori, per la pompa una qualsiasi laing dovrebbe essere sufficiente

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

gekko75 24-07-2015 06:28

concordo..una ddc o una d5 vanno benissimo anche in vista di una futura espansione con wb fullcover vga..
piu che altro hai pensato a che vaschetta vorrai utilizzare?frontale o cilindrica?la frontale,sopratutto se integra la pompa,ti rende il loop piu ordinato e diminuisce il numero delle connessioni..
qual è lo spessore del radiatore a cui pensavi?se prendessi un 55/60 sp..potresti dissipare anche la vga in un futuro senza dover prendere un secondo radiatore(se non hai grosse pretese sul delta T)..

pongi1 24-07-2015 06:45

Il case è un haf x full tower, dal momento che sembra che la vaschetta non sia troppo importante pensavo ad una single bay da 5 pollici così da sfruttare uno slot libero e allo stesso tempo lasciare più spazio libero nel case. Il radiatore lo metterei nella parte superiore e si pensavo ad uno spesso per avere prestazioni maggiori ma devo valutare con le ventole a quale spessore arrivo..
mentre per la pompa pensavo sul fondo appena dietro agli slot degli hdd...

gekko75 24-07-2015 08:16

Quote:

Originariamente inviato da pongi1 (Messaggio 42698235)
Il case è un haf x full tower, dal momento che sembra che la vaschetta non sia troppo importante pensavo ad una single bay da 5 pollici così da sfruttare uno slot libero e allo stesso tempo lasciare più spazio libero nel case. Il radiatore lo metterei nella parte superiore e si pensavo ad uno spesso per avere prestazioni maggiori ma devo valutare con le ventole a quale spessore arrivo..
mentre per la pompa pensavo sul fondo appena dietro agli slot degli hdd...


mmmh..a meno che non sia cambiato,l haf x lo ebbi anni fa e dava dei problemi di integrazione mica da ridere..
sopra solo degli slim da 240 max..se ci vuoi mettere un 360 slim ti finisce sui bay del lettore dvd ecc..55 o 60 sp proprio da dimenticare a meno di pesanti modifiche al case..io infatti fui costretto a metterlo esterno per non mettere gli slim..
infatti poi fecero lo HAF Stacker 935 per questo motivo..
http://www.coolermaster.com/case/full-tower/haf935/
http://www.coolermaster.com/case/min...eries/haf915f/
http://www.coolermaster.com/case/mini-itx/haf915r/
ma non credo siano compatibili con l haf-x

pongi1 24-07-2015 13:10

Dopo un paio di misurazioni veloci effettivamente hai ragione, tra la parte alta all'interno del case fino ad arrivare a filo della scheda madre ci sono 65 mm...
In lunghezza un radiatore da 360 andrebbe ad infilarsi per qualche centimetro nel primo bay del lettore che volendo potrei spostare in basso così da creare il posto ma resterebbe il problema delle ventole che montate farebbero aumentare lo spessore di 25 o 30 mm quindi troppo. Domanda: se posiziono il radiatore dove ho appena descritto e lascio le 2 ventole da 200 mm al di sopra di esso in estrazione come sono ora può essere una soluzione accettabile? ovviamente non sarebbero a contatto con il rad ma distanti 5mm ...
Altrimenti o vado di slim :( oppure devo cominciare a pensare di metterlo esterno, magari sul retro:boh:

methis89 24-07-2015 13:23

Quote:

Originariamente inviato da pongi1 (Messaggio 42699263)
Dopo un paio di misurazioni veloci effettivamente hai ragione, tra la parte alta all'interno del case fino ad arrivare a filo della scheda madre ci sono 65 mm...
In lunghezza un radiatore da 360 andrebbe ad infilarsi per qualche centimetro nel primo bay del lettore che volendo potrei spostare in basso così da creare il posto ma resterebbe il problema delle ventole che montate farebbero aumentare lo spessore di 25 o 30 mm quindi troppo. Domanda: se posiziono il radiatore dove ho appena descritto e lascio le 2 ventole da 200 mm al di sopra di esso in estrazione come sono ora può essere una soluzione accettabile? ovviamente non sarebbero a contatto con il rad ma distanti 5mm ...
Altrimenti o vado di slim :( oppure devo cominciare a pensare di metterlo esterno, magari sul retro:boh:

se per te non è un problema, metterlo esterno sarebbe la soluzione migliore rispetto a uno slim. avresti una superficie dissipante notevolmente maggiore e la possibilità di usare ventole a regimi inferiori

gekko75 24-07-2015 14:36

Quote:

Originariamente inviato da pongi1 (Messaggio 42699263)
Dopo un paio di misurazioni veloci effettivamente hai ragione, tra la parte alta all'interno del case fino ad arrivare a filo della scheda madre ci sono 65 mm...
In lunghezza un radiatore da 360 andrebbe ad infilarsi per qualche centimetro nel primo bay del lettore che volendo potrei spostare in basso così da creare il posto ma resterebbe il problema delle ventole che montate farebbero aumentare lo spessore di 25 o 30 mm quindi troppo. Domanda: se posiziono il radiatore dove ho appena descritto e lascio le 2 ventole da 200 mm al di sopra di esso in estrazione come sono ora può essere una soluzione accettabile? ovviamente non sarebbero a contatto con il rad ma distanti 5mm ...
Altrimenti o vado di slim :( oppure devo cominciare a pensare di metterlo esterno, magari sul retro:boh:

se usi un 360 no ..hai un grosso punto cieco dovuto dal rotore della ventola e con la seconda prendi poco..
l haf-x è un buon case ad aria..ma per il liquido come hai visto è poco versatile..ci sono soluzioni a costo inferiore dell haf -x che invece hanno le predisposizioni..
puoi metterlo dietro volendo

Arrow0309 24-07-2015 15:02

Quote:

Originariamente inviato da pongi1 (Messaggio 42699263)
Dopo un paio di misurazioni veloci effettivamente hai ragione, tra la parte alta all'interno del case fino ad arrivare a filo della scheda madre ci sono 65 mm...
In lunghezza un radiatore da 360 andrebbe ad infilarsi per qualche centimetro nel primo bay del lettore che volendo potrei spostare in basso così da creare il posto ma resterebbe il problema delle ventole che montate farebbero aumentare lo spessore di 25 o 30 mm quindi troppo. Domanda: se posiziono il radiatore dove ho appena descritto e lascio le 2 ventole da 200 mm al di sopra di esso in estrazione come sono ora può essere una soluzione accettabile? ovviamente non sarebbero a contatto con il rad ma distanti 5mm ...
Altrimenti o vado di slim :( oppure devo cominciare a pensare di metterlo esterno, magari sul retro:boh:

Leggiti questo build (di qualche anno fa), sembra che l'utente ci sia riuscito a far entrare sul top un 360 da 54mm (GTX 360) ma io dico che un 360 XT45 ci andrebbe pure meglio:

http://slinkytech.com/ComputerBuild/...er%20Build.htm

Nota che pero' ha dovuto aggiungere anche un secondo GTX 240 esterno ;)

Oppure, come t'avevano consigliato pure sopra, fai tutto esterno e "potresti" avere anche un 360 (o 420) monsta come mattxx88 :p :cool:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=72175

Gundam1973 24-07-2015 19:07

Quote:

Originariamente inviato da pongi1 (Messaggio 42699263)
Dopo un paio di misurazioni veloci effettivamente hai ragione, tra la parte alta all'interno del case fino ad arrivare a filo della scheda madre ci sono 65 mm...
In lunghezza un radiatore da 360 andrebbe ad infilarsi per qualche centimetro nel primo bay del lettore che volendo potrei spostare in basso così da creare il posto ma resterebbe il problema delle ventole che montate farebbero aumentare lo spessore di 25 o 30 mm quindi troppo. Domanda: se posiziono il radiatore dove ho appena descritto e lascio le 2 ventole da 200 mm al di sopra di esso in estrazione come sono ora può essere una soluzione accettabile? ovviamente non sarebbero a contatto con il rad ma distanti 5mm ...
Altrimenti o vado di slim :( oppure devo cominciare a pensare di metterlo esterno, magari sul retro:boh:

ciao,

come leggi dalla filma ho l'Haf-x, sotto al top ci ho infilato un Nexxos XT 360 ma se vuoi il push pull dovrai levare le ventole da 200, in solo push o pull invece è possibile che potrai mantenerle. Il problema è il dissipatore dei vrm della mb che a seconda del modello potrebbe darti fastidio come la posizione del cavo eps che a seconda della mobo potrebbe darti grattacapi.

Un 360 non solo ti va a lambire il primo cage da 5.25 ma te lo occupera quasi tutto ergo la vaschetta dovrai metterla almeno sul secondo bay dall'alto, cosa che dovrai fare ugualmente a meno di prenderne una con il caricamento frontale...oppure non potrai mai riempirla a meno di estrarla e poi riposizionarla.

Se hai dubbi, problemi o incertezze chiedi...anche in mp...l'haf X l'ho rivoltato come un pedalino per farci entrare tutto il mio HW.

Magari ti mando anche qualche foto cosi puoi prendere spunti e regolarti. :D

fireradeon 24-07-2015 19:17

Finalmente ci siamo. Ho finito la mia build. Ci ho messo un mese tra spedizioni varie (componenti da vari siti, più adesivi dalla Cina :D ), montaggio, problemi vari e telefonate a Black SLI. :D

Ecco qui il risultato finale (diciamo finale al 90% perchè l'anno prossimo avrò lo SLI full cover EK con ponticello ROG e allora sarà davvero finito al 100%):



Che ne pensate? Tenete conto che non avevo MAI avuto a che fare con gli acrilici e con il banding. ;)

Ringrazio ovviamente Black SLI che è stato disponibilissimo con consigli, aiuti e telefonate in cui la bestemmia era il saluto iniziale e finale della telefonata stessa! :D (scherzo ma ci è mancato poco, in particolare la volta della pompa PWM che girava e si fermava e non capivo il perchè!). ;)

mattxx88 24-07-2015 19:24

Che bellezza!! complimentoni :D

le curve le hai beccate giuste al primo tentativo??

Gundam1973 24-07-2015 19:25

Quote:

Originariamente inviato da fireradeon (Messaggio 42700532)
Finalmente ci siamo. Ho finito la mia build. Ci ho messo un mese tra spedizioni varie (componenti da vari siti, più adesivi dalla Cina :D ), montaggio, problemi vari e telefonate a Black SLI. :D

Ecco qui il risultato finale (diciamo finale al 90% perchè l'anno prossimo avrò lo SLI full cover EK con ponticello ROG e allora sarà davvero finito al 100%):



Che ne pensate? Tenete conto che non avevo MAI avuto a che fare con gli acrilici e con il banding. ;)

Ringrazio ovviamente Black SLI che è stato disponibilissimo con consigli, aiuti e telefonate in cui la bestemmia era il saluto iniziale e finale della telefonata stessa! :D (scherzo ma ci è mancato poco, in particolare la volta della pompa PWM che girava e si fermava e non capivo il perchè!). ;)

Che dire...bravo bravo!! Gran bel lavoro....pero...un pero ce lo metto....liquidi anche la vga e stai ancora aspettando il fullcover vero? ;)
no??
Dai dai dai....subito a ordinare un FC!!! :-)

pongi1 24-07-2015 19:49

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 42699650)
Leggiti questo build (di qualche anno fa), sembra che l'utente ci sia riuscito a far entrare sul top un 360 da 54mm (GTX 360) ma io dico che un 360 XT45 ci andrebbe pure meglio:

http://slinkytech.com/ComputerBuild/...er%20Build.htm

Nota che pero' ha dovuto aggiungere anche un secondo GTX 240 esterno ;)

Oppure, come t'avevano consigliato pure sopra, fai tutto esterno e "potresti" avere anche un 360 (o 420) monsta come mattxx88 :p :cool:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=72175

Questi sono sistemi piuttosto complessi, per me sarebbe il primo tentativo quindi difficilmente potrei replicare ma di sicuro ci sono spunti interessanti come la staffa per il radiatore posteriore. Pensando a quando ci sarà da fare manutenzione o per qualche motivo smontare l'impianto auguri a non sgocciolare:D

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 42700501)
ciao,

come leggi dalla filma ho l'Haf-x, sotto al top ci ho infilato un Nexxos XT 360 ma se vuoi il push pull dovrai levare le ventole da 200, in solo push o pull invece è possibile che potrai mantenerle. Il problema è il dissipatore dei vrm della mb che a seconda del modello potrebbe darti fastidio come la posizione del cavo eps che a seconda della mobo potrebbe darti grattacapi.

Un 360 non solo ti va a lambire il primo cage da 5.25 ma te lo occupera quasi tutto ergo la vaschetta dovrai metterla almeno sul secondo bay dall'alto, cosa che dovrai fare ugualmente a meno di prenderne una con il caricamento frontale...oppure non potrai mai riempirla a meno di estrarla e poi riposizionarla.

Se hai dubbi, problemi o incertezze chiedi...anche in mp...l'haf X l'ho rivoltato come un pedalino per farci entrare tutto il mio HW.

Magari ti mando anche qualche foto cosi puoi prendere spunti e regolarti. :D

Grazie mille per la disponibilità, guarda che ti prendo in parola!
il Nexxos xt 360 è un radiatore spesso 80 mm se non sbaglio e con le ventole ancora di più per farlo stare dentro al case avrai dovuto fare sicuramente delle modifiche strutturali...

TigerTank 24-07-2015 19:52

Quote:

Originariamente inviato da fireradeon (Messaggio 42700532)
Finalmente ci siamo. Ho finito la mia build. Ci ho messo un mese tra spedizioni varie (componenti da vari siti, più adesivi dalla Cina :D ), montaggio, problemi vari e telefonate a Black SLI. :D

Ecco qui il risultato finale (diciamo finale al 90% perchè l'anno prossimo avrò lo SLI full cover EK con ponticello ROG e allora sarà davvero finito al 100%):



Che ne pensate? Tenete conto che non avevo MAI avuto a che fare con gli acrilici e con il banding. ;)

Ringrazio ovviamente Black SLI che è stato disponibilissimo con consigli, aiuti e telefonate in cui la bestemmia era il saluto iniziale e finale della telefonata stessa! :D (scherzo ma ci è mancato poco, in particolare la volta della pompa PWM che girava e si fermava e non capivo il perchè!). ;)

Cavolo è bellissimo, bravo!!! :D
E' arancione giusto? In tal caso più che il logo Asus ci avrei visto bene quello di Half-Life! :sofico:

Gundam1973 24-07-2015 20:04

Quote:

Originariamente inviato da pongi1 (Messaggio 42700602)
Questi sono sistemi piuttosto complessi, per me sarebbe il primo tentativo quindi difficilmente potrei replicare ma di sicuro ci sono spunti interessanti come la staffa per il radiatore posteriore. Pensando a quando ci sarà da fare manutenzione o per qualche motivo smontare l'impianto auguri a non sgocciolare:D



Grazie mille per la disponibilità, guarda che ti prendo in parola!
il Nexxos xt 360 è un radiatore spesso 80 mm se non sbaglio e con le ventole ancora di più per farlo stare dentro al case avrai dovuto fare sicuramente delle modifiche strutturali...

no...l'XT è spesso sui 45mm quella da 60 è l'UT....:read:
Tranqui scrivi quando vuoi senno' non te lo dicevo! :D

Edit: e come prestazioni siamo li tra l'XT e l'UT ci passa una inezia!

fireradeon 24-07-2015 20:10

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 42700547)
Che bellezza!! complimentoni :D

le curve le hai beccate giuste al primo tentativo??

No, assolutamente. Ho buttato 1,20mt di tubo :cry: :cry:

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 42700552)
Che dire...bravo bravo!! Gran bel lavoro....pero...un pero ce lo metto....liquidi anche la vga e stai ancora aspettando il fullcover vero? ;)
no??
Dai dai dai....subito a ordinare un FC!!! :-)

No, è che ormai liquido la prossima VGA. Non vale la pena liquidare la G1.

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 42700613)
Cavolo è bellissimo, bravo!!! :D
E' arancione giusto? In tal caso più che il logo Asus ci avrei visto bene quello di Half-Life! :sofico:

Non so se lo vendono l'adesivo sul sito dove ho preso questi. Ma essendo la mobo asus non mi restava che abbinarlo. Immagina poi uno SLI con il ponticello che ha Legolas. Perfetto. :cool:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:00.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.