Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


dinamite2 19-01-2013 22:58

Quote:

Originariamente inviato da kira@zero (Messaggio 38887761)
bah chi si rivede :sofico:
e tu che ci fai qui?

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 38887774)
ahahaah quoto

qualche post fa il buon dinamite ha scritto che voleva liquidare un pc :sofico:

ciao mitici!!!!!!!
No no, il mio piu che altro è un pour parler:D
Comunque, anche se sono uscito dal circolo vizioso, vi ho sempre seguito tutti con grande interesse.
Specialmente Liberato mi ha impressionato, mi ricordo come se fosse ieri, quando prese il suo primo kit ek usato che poi mancava di raccordi....
Da allora non si è piu fermato, ed è andato sempre migliorandosi.
Vedo con piacere che hai ancora la mia ex extreme-z.

Kira, tu invece che mi racconti? altre integrazioni ne hai fatte?
tieni ancora il mio ex dimastech?

androide2.0 19-01-2013 23:15

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 38887774)
ahahaah quoto

qualche post fa il buon dinamite ha scritto che voleva liquidare un pc :sofico:






proprio puzza di air cooling pesante con un bel TCP-800:D :D :D

kira@zero 19-01-2013 23:56

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 38887808)
ciao mitici!!!!!!!
No no, il mio piu che altro è un pour parler:D
Comunque, anche se sono uscito dal circolo vizioso, vi ho sempre seguito tutti con grande interesse.
Specialmente Liberato mi ha impressionato, mi ricordo come se fosse ieri, quando prese il suo primo kit ek usato che poi mancava di raccordi....
Da allora non si è piu fermato, ed è andato sempre migliorandosi.
Vedo con piacere che hai ancora la mia ex extreme-z.

Kira, tu invece che mi racconti? altre integrazioni ne hai fatte?
tieni ancora il mio ex dimastech?

il tuo dimas è qui bello bello che stà giocando a dead space 2, di integrazioni ne ha viste molte negli ultimi tempi, adesso ha montato un 3770k occato a 4800mhz con 1,27v 16 gb di tridentx@2400 9 11 11 27 1t 1,575v formula z77 liquidata e evga classi 680, liquido vaschetta koolance 402x2 con due pompe, laing 500 e koolance dual loop uno per cpu(ek supremacy acetal black). Mobo con xspc ex 360 e l altro per la classi con xspc ex 240, con tutta raccorderia koolance a black più 4 sganci rapidi
come vedi qui non ci fermiamo mai

killeragosta90 20-01-2013 00:18

Quote:

Originariamente inviato da MEXKaba (Messaggio 38887702)
Io in un pc in primis guardo l unicità dei lavori svolti... Boh a vedere sempre le stesse cose a me stanca! in un pc mi piace soprattutto l unicità!

Hai ragione, anche a me piacciono le cose originali, insomma le cose che sanno distingursi! L'ho sempre pensata così...ma detto ciò, non credo che un paio di ventole possano rendere il lavoro che sto svolgendo "uno dei tanti" e senza carattere...se non sarà per le ventole, si distinguerà per altro ;)

D'altronde, quante persone hai visto montare un rad da 480 su un supporto da 120, messa a fianco della mobo, il tutto piazzato su un banchetto a mo di braccio meccanico? :asd: Magari verra una mer*a ma voglio provare a fare qualcosa di differente....

Ora il mio unico vero, grande (enorme) problema è che non riesco a calcolare quanti (e quali!!) cavolo di raccordi acquistare! Ovvio il minimo per il mio impianto sono 8, per adesso nel carrello ne ho 9 ma fin che non ho i componenti a casa non riuscirò mai a calcolare con precisione, quindi ho il brutto presentimento che mi toccherà a fare 2 ordini e pagare doppie spese di spedizione...

A proposito, qualcuno di voi vende per caso raccordi 13/10 G1/4 matt black o bianchi?

Solo ed esclusivamente 13/10 e preferibili matt black, ma potrebbero andare bene anche bianchi...

minicooper_1 20-01-2013 00:58

Io ho un kit completo alphacool neri o senno alcuni bitspower in esubero.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

MEXKaba 20-01-2013 01:01

Quote:

Originariamente inviato da killeragosta90 (Messaggio 38887969)
Hai ragione, anche a me piacciono le cose originali, insomma le cose che sanno distingursi! L'ho sempre pensata così...ma detto ciò, non credo che un paio di ventole possano rendere il lavoro che sto svolgendo "uno dei tanti" e senza carattere...se non sarà per le ventole, si distinguerà per altro ;)

D'altronde, quante persone hai visto montare un rad da 480 su un supporto da 120, messa a fianco della mobo, il tutto piazzato su un banchetto a mo di braccio meccanico? :asd: Magari verra una mer*a ma voglio provare a fare qualcosa di differente....

Ora il mio unico vero, grande (enorme) problema è che non riesco a calcolare quanti (e quali!!) cavolo di raccordi acquistare! Ovvio il minimo per il mio impianto sono 8, per adesso nel carrello ne ho 9 ma fin che non ho i componenti a casa non riuscirò mai a calcolare con precisione, quindi ho il brutto presentimento che mi toccherà a fare 2 ordini e pagare doppie spese di spedizione...

A proposito, qualcuno di voi vende per caso raccordi 13/10 G1/4 matt black o bianchi?

Solo ed esclusivamente 13/10 e preferibili matt black, ma potrebbero andare bene anche bianchi...

Per me una ventola fa la differenza... Vedrò quando cambio l unica in vista del mio 690 la vera differenza... Comunque è meglio se ti prendi i 16/10 sono piu belli da vedere e il tubo è piu difficile che si strozzi... e poi se ti serve qualcosa ho un kit completo della bits da 4 dritti e 2 45 matt black da 16/11 e degli ek silver

minicooper_1 20-01-2013 01:03

La differenza nel "liquid modding" la fa il manico ;)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

liberato87 20-01-2013 01:15

Quote:

Originariamente inviato da minicooper_1 (Messaggio 38888053)
La differenza nel "liquid modding" la fa il manico ;)

quoto!

liberato87 20-01-2013 01:18

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 38887808)
ciao mitici!!!!!!!
No no, il mio piu che altro è un pour parler:D
Comunque, anche se sono uscito dal circolo vizioso, vi ho sempre seguito tutti con grande interesse.
Specialmente Liberato mi ha impressionato, mi ricordo come se fosse ieri, quando prese il suo primo kit ek usato che poi mancava di raccordi....
Da allora non si è piu fermato, ed è andato sempre migliorandosi.
Vedo con piacere che hai ancora la mia ex extreme-z.

grande dinamite!
ti ringrazio e sono contento delle tue parole, si in effetti sembra ieri pure a me, anche se alla fine è passato solo un anno!! ci sono veramente anni luce dalle mie prime integrazioni :D :D :D
si si la maximus me la tengo stretta rulla di brutto, ora ci ho anche accoppiato ai miei 4 gb (2x2) altri 8 gb (2x4gb). i 4gb erano cl9 e gli 8 gb cl11, ho messo tutto cl11 e non mi sta dando neanche una noia anzi, digerisce tutto :sofico:

MEXKaba 20-01-2013 01:19

Quote:

Originariamente inviato da minicooper_1 (Messaggio 38888053)
La differenza nel "liquid modding" la fa il manico ;)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

C era una canzone che diceva "Quel che poi contano son le solite piccolezze, dicono vai vai tanto son sciocchezze" se hai un manico placcato in oro ma la spazzola con 4 peli dubito tu possa usare quel manico e farci una bella figura!

Goofy Goober 20-01-2013 08:27

Quote:

Originariamente inviato da killeragosta90 (Messaggio 38887648)
Solo adesso che me lo fai notare vedo che i test sono stati fatti utilizzando un lavandino e non una pompa. Quindi è proprio un valore approssimativo...

Comunque si ovvio, se uno ha una serie di Laing Plus non serve neanche che si ponga certi quesiti, il dubbio viene da "utenti normali" come me che hanno una sola Laing a gestire il tutto e quei grafici (sapendo ora anche la metodologia di test usata) mi stanno creando più confusione che altro :doh:

allora, quei grafici sono per dissipare i dubbi che si avevano in passato su quanto impattavano le curve nei loop di liquid cooling.

il fatto che sia un test fatto col lavandino non lo rende approssimativo, anzi :)
i valori che si rilevano sono validi come se lo fossero usando una pompa qualunque, il lavandino ha una sua pressione d'uscita, magari generata dalla gravità se si è ai piani bassi di un palazzo con le vasche d'acqua sul tetto oppure da un'autoclave, che altro non è che una grossa pompa d'acqua :)

tale test comunque è volto a dimostrare che la perdita di flusso con l'utilizzo di molti raccordi a 90° è trascurabile, visto che ce ne vogliono ben 30, e tutti capiamo che con 30 raccordi si fanno dei loop da capogiro, per avere un impatto termico rilevabile sui componenti.


Quote:

Originariamente inviato da minicooper_1 (Messaggio 38888053)
La differenza nel "liquid modding" la fa il manico ;)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

e i led!!!! :asd:

zappetta 20-01-2013 08:40

a mio avviso un buon lavoro è dato dall'ordine nel complesso di tutto l'impianto. aggiungerei la semplicità anche perchè, spesso, per fare cose elaborate, si è portati a inventarsi curve e controcurve che, per me, sono un colpo all'occhio.
per esempio non amo quelle sezioni di collegamento composte da soli raccordi e quindi mancanti di un pezzo di tubo.
a volte, anche in ambito internazionale, ci sono lavori che all'apparenza sono bellissimi ma poi all'autore gli chiederei: bene, adesso smonta il radiatore per dargli una passata di compressore. e non dimenticare le ventole che sono anch'esse piene di polvere.
tempo stimato: 3 giorni di lavoro tra smontare e rimontare. e solo per un po di polvere.
quindi... lavoro bellissimo all'apparenza ma di fatto il pc è utilizzato più come vetrina che per la sua natura.

Goofy Goober 20-01-2013 08:48

Quote:

Originariamente inviato da zappetta (Messaggio 38888307)
a volte, anche in ambito internazionale, ci sono lavori che all'apparenza sono bellissimi ma poi all'autore gli chiederei: bene, adesso smonta il radiatore per dargli una passata di compressore. e non dimenticare le ventole che sono anch'esse piene di polvere.
tempo stimato: 3 giorni di lavoro tra smontare e rimontare. e solo per un po di polvere.

quindi... lavoro bellissimo all'apparenza ma di fatto il pc è utilizzato più come vetrina che per la sua natura.

quoto! :asd:

Wuillyc2 20-01-2013 10:15

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 38888277)
allora, quei grafici sono per dissipare i dubbi che si avevano in passato su quanto impattavano le curve nei loop di liquid cooling.

il fatto che sia un test fatto col lavandino non lo rende approssimativo, anzi :)
i valori che si rilevano sono validi come se lo fossero usando una pompa qualunque, il lavandino ha una sua pressione d'uscita, magari generata dalla gravità se si è ai piani bassi di un palazzo con le vasche d'acqua sul tetto oppure da un'autoclave, che altro non è che una grossa pompa d'acqua :)

tale test comunque è volto a dimostrare che la perdita di flusso con l'utilizzo di molti raccordi a 90° è trascurabile, visto che ce ne vogliono ben 30, e tutti capiamo che con 30 raccordi si fanno dei loop da capogiro, per avere un impatto termico rilevabile sui componenti.




e i led!!!! :asd:

A proposito di led, tra poco per la manutenzione vorrei sostituire le ventole al mora, cosa mi consigliate di performante e silenzioso? Adesso ho le shark con cui non mi trovo male, le tengo in pescaggio verso il radiatore, provo a metterle in estrazione? Oppure provo a cambiare marca? L'unica cosa è che le vorrei con i led sul mora, vederlo spento a terra da solo mi prende male. Come misura il rad è 9x140.

Goofy Goober 20-01-2013 10:28

Quote:

Originariamente inviato da Wuillyc2 (Messaggio 38888656)
A proposito di led, tra poco per la manutenzione vorrei sostituire le ventole al mora, cosa mi consigliate di performante e silenzioso? Adesso ho le shark con cui non mi trovo male, le tengo in pescaggio verso il radiatore, provo a metterle in estrazione? Oppure provo a cambiare marca? L'unica cosa è che le vorrei con i led sul mora, vederlo spento a terra da solo mi prende male. Come misura il rad è 9x140.

con led potresti provare:

Bitfenix Spectre PRO (1200rpm)
Bitfenix Spectre PWM (1800rpm)
Enermax T.B. Apollish (750rpm)
Xigmatek Bluline (1000rpm)
Antec TwoCool (800-1200rpm)


ti posso dire che le Bitfenix sono valide come ventole, io le ho, anche la versione PWM, sono silenziose anche al massimo, le sto usando su un dissipatore ad aria. direi che per il MORA possono andare bene.
il mio consiglio è di prenderti delle prolunghe PWM, e collegarle agli header PWM della scheda madre, per farle regolare in automatico in base alla temperatura ;)

le T.B. Apollish non sono proprio ventole da radiatore, e vanno fatte girare alla velocità di fabbrica altrimenti sono inutili, quindi le puoi alimentare da molex 4 pin e tanti saluti. Dato che andranno usate sul MORA il fatto che non muovano molta aria può non essere un problema, dato che l'ampia superficie dissipante lavora bene anche con ventole poco potenti.
avrai la luminosità maggiore possibile tra le varie ventole a led blu.

le Xigmatek 140mm non le ho avute, quelle da 120mm si. il design delle pale delle 140mm mi fa credere che siano buone solo come case-fan, e non adatte a radiatori o dissipatori.

le antec sinceramente non le conosco.

Wuillyc2 20-01-2013 11:02

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 38888725)
con led potresti provare:

Bitfenix Spectre PRO (1200rpm)
Bitfenix Spectre PWM (1800rpm)
Enermax T.B. Apollish (750rpm)
Xigmatek Bluline (1000rpm)
Antec TwoCool (800-1200rpm)


ti posso dire che le Bitfenix sono valide come ventole, io le ho, anche la versione PWM, sono silenziose anche al massimo, le sto usando su un dissipatore ad aria. direi che per il MORA possono andare bene.
il mio consiglio è di prenderti delle prolunghe PWM, e collegarle agli header PWM della scheda madre, per farle regolare in automatico in base alla temperatura ;)

le T.B. Apollish non sono proprio ventole da radiatore, e vanno fatte girare alla velocità di fabbrica altrimenti sono inutili, quindi le puoi alimentare da molex 4 pin e tanti saluti. Dato che andranno usate sul MORA il fatto che non muovano molta aria può non essere un problema, dato che l'ampia superficie dissipante lavora bene anche con ventole poco potenti.
avrai la luminosità maggiore possibile tra le varie ventole a led blu.

le Xigmatek 140mm non le ho avute, quelle da 120mm si. il design delle pale delle 140mm mi fa credere che siano buone solo come case-fan, e non adatte a radiatori o dissipatori.

le antec sinceramente non le conosco.

Grazie per la dritta, e per il posizionamento delle ventole che mi consigli, le ho sempre tenute che pescano l'aria da fuori e le spingono verso il radiatore.

killeragosta90 20-01-2013 11:05

Quote:

Originariamente inviato da minicooper_1 (Messaggio 38888040)
Io ho un kit completo alphacool neri o senno alcuni bitspower in esubero.

Ciao minicooper! Si sono interessato!! Ti scrivo pm per dettagli, grazie :)

Quote:

Originariamente inviato da MEXKaba (Messaggio 38888079)
C era una canzone che diceva "Quel che poi contano son le solite piccolezze, dicono vai vai tanto son sciocchezze" se hai un manico placcato in oro ma la spazzola con 4 peli dubito tu possa usare quel manico e farci una bella figura!

Ok però non esageriamo per 4 ventole...

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 38888277)
allora, quei grafici sono per dissipare i dubbi che si avevano in passato su quanto impattavano le curve nei loop di liquid cooling.

il fatto che sia un test fatto col lavandino non lo rende approssimativo, anzi :)
i valori che si rilevano sono validi come se lo fossero usando una pompa qualunque, il lavandino ha una sua pressione d'uscita, magari generata dalla gravità se si è ai piani bassi di un palazzo con le vasche d'acqua sul tetto oppure da un'autoclave, che altro non è che una grossa pompa d'acqua :)

tale test comunque è volto a dimostrare che la perdita di flusso con l'utilizzo di molti raccordi a 90° è trascurabile, visto che ce ne vogliono ben 30, e tutti capiamo che con 30 raccordi si fanno dei loop da capogiro, per avere un impatto termico rilevabile sui componenti.

Perfetto allora avevo compreso bene! Bene bene, grazie Goofy :D

P.S. Hai visto che ieri finalmente ho cominciato ad acquistare i componenti? Ho iniziato acquistando le 4 corsair! Esclusa vaschetta e pompa, ora manca solo tutto il resto :asd:

Goofy Goober 20-01-2013 11:43

Quote:

Originariamente inviato da Wuillyc2 (Messaggio 38888923)
Grazie per la dritta, e per il posizionamento delle ventole che mi consigli, le ho sempre tenute che pescano l'aria da fuori e le spingono verso il radiatore.

personalmente consiglio sempre quel posizionamento, ossia il "push".
bisogna dire che ci son ventole più adatte al pescaggio e altre alla spinta. a seconda dei casi è bene comportarsi di conseguenza.

Quote:

Originariamente inviato da killeragosta90 (Messaggio 38888937)
Perfetto allora avevo compreso bene! Bene bene, grazie Goofy :D

P.S. Hai visto che ieri finalmente ho cominciato ad acquistare i componenti? Ho iniziato acquistando le 4 corsair! Esclusa vaschetta e pompa, ora manca solo tutto il resto :asd:

uno degli impianti a liquido più "sofferti" di sempre

dai che per pasqua forse hai montato tutto :D

egounix 20-01-2013 12:12

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 38888725)
con led potresti provare:

Bitfenix Spectre PRO (1200rpm)
Bitfenix Spectre PWM (1800rpm)
Enermax T.B. Apollish (750rpm)
Xigmatek Bluline (1000rpm)
Antec TwoCool (800-1200rpm)


ti posso dire che le Bitfenix sono valide come ventole, io le ho, anche la versione PWM, sono silenziose anche al massimo, le sto usando su un dissipatore ad aria. direi che per il MORA possono andare bene.
il mio consiglio è di prenderti delle prolunghe PWM, e collegarle agli header PWM della scheda madre, per farle regolare in automatico in base alla temperatura ;)

le T.B. Apollish non sono proprio ventole da radiatore, e vanno fatte girare alla velocità di fabbrica altrimenti sono inutili, quindi le puoi alimentare da molex 4 pin e tanti saluti. Dato che andranno usate sul MORA il fatto che non muovano molta aria può non essere un problema, dato che l'ampia superficie dissipante lavora bene anche con ventole poco potenti.
avrai la luminosità maggiore possibile tra le varie ventole a led blu.

le Xigmatek 140mm non le ho avute, quelle da 120mm si. il design delle pale delle 140mm mi fa credere che siano buone solo come case-fan, e non adatte a radiatori o dissipatori.

le antec sinceramente non le conosco.

mhm
io ho le xigmatek xlf 1253, pale arancioni uv e led bianchi
temporaneamente, a tampone, posso montare solo queste sui rad
quali hai provato tu?

Goofy Goober 20-01-2013 12:54

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 38889312)
mhm
io ho le xigmatek xlf 1253, pale arancioni uv e led bianchi
temporaneamente, a tampone, posso montare solo queste sui rad
quali hai provato tu?

quelle da 120mm, penso quel modello li.

prima se noti parlavo delle 140mm, che hanno un design delle pale diverso:

120mm



140mm



Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:15.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.