Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)

FulValBot 02-09-2018 10:52

Quote:

Originariamente inviato da dvbman (Messaggio 45732665)
Solo a fini statistici, anche se in ritardo perchè ho poco tempo per scrivere sul thread: l'update del microcodice uscito qualche giorno fà riguardo riguardo a spectre/meltdown (il KB4100347 se non sbaglio) è stato il primo update che ha ucciso una macchina in ufficio. Su 9 macchine, 3 amd e 6 intel, è stato terminato il vecchio core duo e6x00: appena dopo il boot, al posto del logo schermo nero e cerchietto del caricamento infinito. Ho la certezza che sia stato quell'update perchè era l'unico proposto, l'ho applicato e riavviato..bam.

Mi hanno lasciato perplesso due cose: il fatto che quell'update non dovesse supportare quel processore (sbaglio? guardando la lista di quelli supportati non l'ho trovato) e che il pc fosse, casualmente, l'unico fresco di installazione e non avesse software installati perchè lo teniamo come muletto da usare in caso di emergenze quindi a rigor di logica doveva essere quello nella situazione migliore.

L'idea che mi sono fatto è che nemmeno loro abbiano ben chiaro come sviluppare questi update del microcodice mantenendo un bilanciamento tra mitigazione dei bug/prestazioni/effetti collaterali.

su windows update è stato bloccato da un pezzo...

Rodig 02-09-2018 11:28

Quote:

Originariamente inviato da Averell (Messaggio 45732797)
......
In uno scenario del genere è evidente quindi che, per quanto tentino di fare del loro meglio, gli inghippi siano sempre dietro l'angolo (questo almeno dice la mia logica)...

Negli aggiornamenti di sistema un fattore di rischio c'è sempre stato e sempre ci sarà, con i milioni di combinazioni hardware/software che esistono non ci sono beta test che tengano...
Tanto per tornare al caso di dvbman, anch'io ho un muletto con E6600 zeppo di programmi vecchi e nuovi, ed il KB4100347 non gli ha fatto nulla....

yeppala 02-09-2018 14:29

Può essere che nei PC nei quali si è verificato il blocco all'avvio, non siano state installate le patch di sicurezza rilasciate nei mesi precedenti che introducevano nuove funzionalità di protezione da questi attacchi, le quali erano indispensabili per il buon funzionamento di questo nuovo microcodice.
Se leggete le note di rilascio di questi aggiornamenti al microcodice, c'è sempre l'indicazione di assicurarsi di aver installato le patch precedenti che introducono nuove funzionalità di protezione a livello di Windows.
Ad esempio nella KB4346085 relativa al nuovo microcodice su W10 FCU si leggeva questo nelle note di rilascio:
"Please make sure that mitigation against Spectre Variant 2 is enabled by applying the update through KB4078407"
https://support.microsoft.com/en-us/...rocode-updates

Oppure può anche essere stata colpa di un antivirus di terze parti incompatibile con quella patch.

Varg87 02-09-2018 15:12

Sarà compito del sistema verificare che tutto sia a posto e se non ci sono gli aggiornamenti precedenti richiesti, no? Che facciamo, ci mettiamo a guardare i changelog con le varie dipendenze ogni volta?
Io l'ho rimosso dai miei PC innanzitutto perché la schermata di POST durava piú del solito e inoltre perché li ho integrati direttamente io nel BIOS, senza considerare che quella patch sul mio PC principale sarebbe totalmente inutile in ogni caso non implementando i microcode per il mio processore. Senza considerare che cerco di seguire la filosofia KISS: piú roba c'è, piú rogne possono capitare, specialmente se è inutile come in questo caso.

Giux-900 02-09-2018 15:40

scaricando la iso oggi sono inclusi gli ultimi aggiornamenti ? oppure è in ogni caso la 1803 del rilascio e poi devo procedere via win update ?

Nicodemo Timoteo Taddeo 02-09-2018 16:00

Quote:

Originariamente inviato da Giux-900 (Messaggio 45733265)
scaricando la iso oggi sono inclusi gli ultimi aggiornamenti ? oppure è in ogni caso la 1803 del rilascio e poi devo procedere via win update ?

Da quello che so è come minimo aggiornata a Luglio 2018, in ogni caso su Windows Update ci va da solo e se ci sono aggiornamenti non contemplati nella .iso se li scarica ed installa da se. Cioè voglio dire, prima o poi succede... :)

tallines 02-09-2018 17:32

Quote:

Originariamente inviato da Averell (Messaggio 45732781)
"Su 9 macchine, 3 amd e 6 intel, è stato terminato il vecchio core duo e6x00"...

e6x00, ovvero un Intel...

Thank you :)
Quote:

Originariamente inviato da Mike73 (Messaggio 45732783)
Caspita, mai visto una guida cosí completa......

Grazie a tutti per le risposte......

Grazie a te :)
Quote:

Originariamente inviato da Giux-900 (Messaggio 45733265)

Come suggerito da Nicodemo :)

dvbman 02-09-2018 17:35

Quote:

Originariamente inviato da Averell (Messaggio 45732797)
e comunque se non si capisce che non c'è malafede ma eslcusivamente essersi trovati di fronte a sfide inedite quanto a complessità etc non si va da nessuna parte.

Certo, concordo. Anche perchè ipotizzare malafede in questa circostanze lo troverei non solo illogico ma andrebbe oltre le più avvincenti teorie complottistiche.

Quote:

Originariamente inviato da yeppala (Messaggio 45733175)
Può essere che nei PC nei quali si è verificato il blocco all'avvio, non siano state installate le patch di sicurezza rilasciate nei mesi precedenti che introducevano nuove funzionalità di protezione da questi attacchi
Oppure può anche essere stata colpa di un antivirus di terze parti incompatibile con quella patch.

Non era il nostro caso, per ciò ho portato la mia testimonianza: un fatto curioso e casuale inerente ad un argomento discusso, di cui per una volta è lampante il "colpevole" :)

tallines 02-09-2018 17:38

Quote:

Originariamente inviato da dvbman (Messaggio 45733445)
Certo, concordo. Anche perchè ipotizzare malafede in questa circostanze lo troverei non solo illogico ma andrebbe oltre le più avvincenti teorie complottistiche.

Non era il nostro caso, per ciò ho portato la mia testimonianza: un fatto curioso e casuale inerente ad un argomento discusso, di cui per una volta è lampante il "colpevole" :)

Questo giro si, concordo con dvbman :)

guant4namo 02-09-2018 19:21

Ciao a tutti,

come elimino l'aggiornamento KB3010081 ?

Erroneamente ho installato la versione errata :muro: e nel pannello di controllo sotto la lista aggiornamenti, non è presente. :confused:

Ho provato anche il metodo con prompt dei comandi (accedendo ad amministratore) con la seguente stringa:

wusa poi:
wusa /uninstall /KB:3010081 /quiet

Ma una volta premuto invio non mi da nessuna conferma.

Qualcuno può aiutarmi? Grazie

lucius12 02-09-2018 19:41

quando aggiorneranno quella barra di ricerca a dir poco scandente? non riesce nemmeno ad eseguire il quadrato di 4.

tallines 02-09-2018 19:44

Quote:

Originariamente inviato da guant4namo (Messaggio 45733589)
Ciao a tutti,

come elimino l'aggiornamento KB3010081 ?

Erroneamente ho installato la versione errata :muro: e nel pannello di controllo sotto la lista aggiornamenti, non è presente. :confused:

Ho provato anche il metodo con prompt dei comandi (accedendo ad amministratore) con la seguente stringa:

wusa poi:
wusa /uninstall /KB:3010081 /quiet

Ma una volta premuto invio non mi da nessuna conferma.

Qualcuno può aiutarmi? Grazie

Ciao, dai un' occhiata, è un Media Future Pack > click

guant4namo 02-09-2018 20:24

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 45733613)
Ciao, dai un' occhiata, è un Media Future Pack > click

Si lo so che è un Media Future Pack, e vorrei proprio toglierlo dato che ho installato quello corretto per la mia V. 1803.

Sul link che mi hai mandato dicono tutto e niente o meglio il ragazzo dice di aver risolto ma non disinstallando l'aggiornamento :)

Simona85 02-09-2018 20:31

complimenti a microsoft
come già detto sono in fase di test con win10 home
1) con la guida che si trova, ho disabilitato la fastidiosa manutenzione automatica, come non detto riparte lo stesso (su win8,1 resta disabilitata)
2) per evitare gli aggiornamenti, ho messo anche il tool stopupdate10, ma non è servito a nulla, mi ha aggiornato anche i driver della scheda video, con il risultato che adesso ho instabilità

grazie microsoft
:ciapet:

Roland74Fun 02-09-2018 21:09

OT ma non troppo....

Stamattina sono incappato su RAI STORIA IN una sorte si docu-fiction americana sugli albori com'informatica per tutti.

Tutto ruotava intorno a due protagonisti principali. Steve Jobs bello innovativo sognatore e pieno di idee anche se spesso incompreso e l'altro, Bill Gates brutto, cattivo, infame, imbroglione ed arrivista. Certo che la storia ed i fatti rappresentati così ne fanno di informazione.... altro che fake news....

akro 03-09-2018 07:29

Ciao,
ho formattato e reinstallato Win 10 dopo un pò di tempo.
Dopo l'ultimo aggiornamento alla versione 1803, il quale ci ha impiegato ore e dico ore, il PC non è più lo stesso.
Ho una serie di problemi mai riscontrati prima..
Google Chrome non carica le pagine e quando per caso capita, non è in grado di effettuare nessun download.
Il PC va a scatti, ogni tot di secondi, il puntatore del mouse si blocca per qualche secondo per poi riprendere funzione.
Programmi che fanno fatica ad avviarsi e comunque con tempi di caricamento molto lunghi.
La grafica dei menù di Windows pare cambiata rispetto a prima.
Il PC a volte non si spegne e rimane bloccato alla chiusura.
Non ricordo l'ultimo aggiornamento che avevo prima della formattazione ma non avevo mai riscontrato i problemi elencati.

Ragazzi, cosa sta accadendo?:muro:

Nicodemo Timoteo Taddeo 03-09-2018 07:39

Due ipotesi:

1) Problemi hardware (RAM? Hard Disk? Alimentazione? ecc.). Perché hai formattato la precedente installazione?

2) Installazione andata a male, riprova a farne un'altra, a volte capita. Già che ci sei rifai la chiavetta USB o il DVD, costa nulla ed escludi quell'ipotesi.

Se dovesse comunque ricapitare, può essere colpa dei driver caricati in automatico da 10 nel post installazione, ma se ne parla dopo eventualmente.

Meglio in una discussione apposita invece che nella baraonda di questa IMHO...

Nicodemo Timoteo Taddeo 03-09-2018 07:42

Quote:

Originariamente inviato da Roland74Fun (Messaggio 45733723)
OT ma non troppo....

Stamattina sono incappato su RAI STORIA IN una sorte si docu-fiction americana sugli albori com'informatica per tutti.

Tutto ruotava intorno a due protagonisti principali. Steve Jobs bello innovativo sognatore e pieno di idee anche se spesso incompreso e l'altro

Chiedere alla figlia di Jobs cosa ne pensa e come fosse il padre... :D

akro 03-09-2018 08:04

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 45733970)
Due ipotesi:

1) Problemi hardware (RAM? Hard Disk? Alimentazione? ecc.). Perché hai formattato la precedente installazione?

2) Installazione andata a male, riprova a farne un'altra, a volte capita. Già che ci sei rifai la chiavetta USB o il DVD, costa nulla ed escludi quell'ipotesi.

Se dovesse comunque ricapitare, può essere colpa dei driver caricati in automatico da 10 nel post installazione, ma se ne parla dopo eventualmente.

Meglio in una discussione apposita invece che nella baraonda di questa IMHO...

Ciao e grazie per la risposta.
Ho formattato perchè erano circa 2 anni che non lo facevo e così ho pensato di farlo..
Non c'era nessuna problematica a livello funzionale ..
Escluderei problematiche a livello hardware..cioè, nessun problema fino a l'altro giorno..quindi spero che sia tutto ok..
Di installazioni ne ho già fatte due ma il risultato è lo stesso..
Ho reinstallato Win 10 dal DVD e non dalla chiavetta..
Cosa dovrei fare di preciso..sbaglio qualcosa?

Macco26 03-09-2018 09:27

Forse manca qualche driver che non riesce a rilevare? Gestione dispositivi che dice? Se hai chipset Intel, prova ad installare i driver del chipset presi da Intel.com, idem per AMD per i suoi. Lo so che dovrebbe farlo Windows Update, ma meglio prevenire.
Idem per la scheda grafica. Ne hai una (è un desktop)? O è un portatile (nel qual caso potrebbe avere lo switch automatico tra le due iGPU e dGPU? E magari con i driver di WU non riesce a farlo bene)? Sto ipotizzando.

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:22.