Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


FrancoBit 13-04-2021 16:47

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 47363122)
tieni quello che da di più, così hai più flusso! :asd:

Io vedo che uno è acceso, scegli quello, che una luce in più minimo minimo 3 fps te li da :cool:
Ovviamente ho visto solo ora che puoi attaccarne uno alla volta. Sorry lol

Fabio1987 13-04-2021 16:51

Raga un'informazione per chi ha (o ha avuto) un i9 9900K, che temperature tenevate con il vostro custom loop? perchè io sono veramente stranito dalle temperature che sto avendo.
Ho migliorato nettamente l'air floow del sistema inserendo 4 ventole che immettono aria fresca dentro il cassone ed ho aggiunto due 360 da 45mm.
Il risultato è che, dopo aver pulito ottimamente i due wb ho migliorato nettamente le temperature della 1080 (38° di picco durante le sessioni di gioco rispetto ai 50° che avevo prima) mentre le temperature della cpu continuano a non soddisfarmi pur avendo rimosso soltanto i power limits.. (praticamente balla dai 40 ai 50° in idle, fino a raggiungere e a volte superare gli 80° in stress test).
T amb 23.0°
T case 25.0°
T liquido 29.4°

Premetto che continuo ad avere il problema della bolle d'aria che spero di risolvere il prossimo mese e che ho in preventivo di raddoppiare le pompe e dividere il loop vga e cpu, ma è normale che la CPU attualmente abbia ste temperature pur avendo fatto tutti sti accorgimenti? minchia con l'8700K non avevo proprio di sti problemi...

Black"SLI"jack 13-04-2021 16:54

Quote:

Originariamente inviato da FrancoBit (Messaggio 47363140)
Io vedo che uno è acceso, scegli quello, che una luce in più minimo minimo 3 fps te li da :cool:
Ovviamente ho visto solo ora che puoi attaccarne uno alla volta. Sorry lol

uno era spento perchè non collegato all'usb. i led rgb funzionano solo se collegata la connessione usb.

Black"SLI"jack 13-04-2021 16:57

Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 47363149)
Raga un'informazione per chi ha (o ha avuto) un i9 9900K, che temperature tenevate con il vostro custom loop? perchè io sono veramente stranito dalle temperature che sto avendo.
Ho migliorato nettamente l'air floow del sistema inserendo 4 ventole che immettono aria fresca dentro il cassone ed ho aggiunto due 360 da 45mm.
Il risultato è che, dopo aver pulito ottimamente i due wb ho migliorato nettamente le temperature della 1080 (38° di picco durante le sessioni di gioco rispetto ai 50° che avevo prima) mentre le temperature della cpu continuano a non soddisfarmi pur avendo rimosso soltanto i power limits.. (praticamente balla dai 40 ai 50° in idle, fino a raggiungere e a volte superare gli 80° in stress test).
T amb 23.0°
T case 25.0°
T liquido 29.4°

Premetto che continuo ad avere il problema della bolle d'aria che spero di risolvere il prossimo mese e che ho in preventivo di raddoppiare le pompe e dividere il loop vga e cpu, ma è normale che la CPU attualmente abbia ste temperature pur avendo fatto tutti sti accorgimenti? minchia con l'8700K non avevo proprio di sti problemi...

ho avuto il 9900k su asus maximus XI hero con monoblocco EK con il rad 1260. ora quella cpu (mobo e wb) l'ho passata al mio amico con 2 360 e un 240 tutti da 60mm. allora in oc a 5,0ghz all core (un pò sfigata come cpu), in game non supera i 60 gradi. in idle sui 30-35 dipende dalla Tamb.

se sotto sforzo arrivi a 80 gradi, il wb/monoblocco non fa ben contatto con la cpu stessa. se lo hai smontato dalla mobo sicuro di averlo rimontato correttamente rispettando gli spessori dei pad termici e il loro posizionamento?

tra l'altro mi sembra di ricordare che nell'altro thread ti feci notare che avevi invertito in e out sulla cpu. l'hai poi sistemato?

Black"SLI"jack 13-04-2021 17:19

ulteriori test/prove con i due flussimetri. se posizionati come in foto la lettura del flusso è sballata. se posizionati in orizzontale, la differenza è praticamente nulla. resta sempre il fatto che la conducibilità è completamente diversa tra i due.

Wolf91 13-04-2021 17:32

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47363206)
ulteriori test/prove con i due flussimetri. se posizionati come in foto la lettura del flusso è sballata. se posizionati in orizzontale, la differenza è praticamente nulla. resta sempre il fatto che la conducibilità è completamente diversa tra i due.

Io ho su ora il Mayhems Pastel Red che avrà 4-5 mesi,e mi segna una conducibilità di 218 us/cm

leggevo sul sito acquacomputer che i Next sono tarati con il loro liquido Aquacomputer che da nuovo da una conducibilità di 40/50 us/cm

La conducibilità dipende anche dagli inibitori,e un tizio dello staff diceva che quelli Aquacomputer hanno pochi inibitori per garantire una conducibilità molto bassa,almeno in caso di leak ci sono meno possibilità di friggere.

Ekwb e Mayhems invece usano molto più inibitori e quindi hanno una conducibilità più alta

Wolf91 13-04-2021 17:43

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47362701)
in genere per i dual top (d5 o ddc) difficilmente ci sono vaschette integrabili direttamente. un tempo c'era una ek per ddc mi pare. ma una mosca bianca.

Per l'EK Revo sicuro c'è un adattatore con il dual top che ti consente di piazzare la vaschetta sopra,senza tubi

(è il mio)


Fabio1987 13-04-2021 18:07

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47363162)
ho avuto il 9900k su asus maximus XI hero con monoblocco EK con il rad 1260. ora quella cpu (mobo e wb) l'ho passata al mio amico con 2 360 e un 240 tutti da 60mm. allora in oc a 5,0ghz all core (un pò sfigata come cpu), in game non supera i 60 gradi. in idle sui 30-35 dipende dalla Tamb.

se sotto sforzo arrivi a 80 gradi, il wb/monoblocco non fa ben contatto con la cpu stessa. se lo hai smontato dalla mobo sicuro di averlo rimontato correttamente rispettando gli spessori dei pad termici e il loro posizionamento?

tra l'altro mi sembra di ricordare che nell'altro thread ti feci notare che avevi invertito in e out sulla cpu. l'hai poi sistemato?

Si, proprio grazie ai vostri consigli avevo sistemato in e out, cambiato i pad termici (con gli spessori come da manuale) e spalmato la pasta termoconduttiva a regola d'arte.
C'è possibilità che la mobo si sia deformata col tempo e per questo il monoblocco non tocchi bene?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 13-04-2021 18:12

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 47363227)
Io ho su ora il Mayhems Pastel Red che avrà 4-5 mesi,e mi segna una conducibilità di 218 us/cm

leggevo sul sito acquacomputer che i Next sono tarati con il loro liquido Aquacomputer che da nuovo da una conducibilità di 40/50 us/cm

La conducibilità dipende anche dagli inibitori,e un tizio dello staff diceva che quelli Aquacomputer hanno pochi inibitori per garantire una conducibilità molto bassa,almeno in caso di leak ci sono meno possibilità di friggere.

Ekwb e Mayhems invece usano molto più inibitori e quindi hanno una conducibilità più alta

cmq la conducibilità è legata anche alla temp del liquido. dato che nel loop di test non ho messo un rad, il liquido veniva cmq scaldato dalle due pompe. sono arrivato fino a 38 gradi circa e il valore di conducibilità è praticamente raddoppiato in un caso e aumentato di circa 20-30 unità nell'altro. in pratica quello che i segnava 40 è arrivato a 70 mentre l'altro che segnava 70 è passato a 140.

Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 47363282)
Si, proprio grazie ai vostri consigli avevo sistemato in e out, cambiato i pad termici (con gli spessori come da manuale) e spalmato la pasta termoconduttiva a regola d'arte.
C'è possibilità che la mobo si sia deformata col tempo e per questo il monoblocco non tocchi bene?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

più probabile che il monoblocco non faccia ben contatto.
faccio una domanda stupida, molto stupida, ma non si sa mai. sotto il monoblocco da nuovo c'è un adesivo a proteggere il fondo del wb. l'hai rimosso vero?

Fabio1987 13-04-2021 18:44

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47363294)
più probabile che il monoblocco non faccia ben contatto.
faccio una domanda stupida, molto stupida, ma non si sa mai. sotto il monoblocco da nuovo c'è un adesivo a proteggere il fondo del wb. l'hai rimosso vero?

Eh si, è un monoblocco che ho acquistato a Marzo 2018, ci tenevo sotto l'8700K nella precedente configurazione e non ho mai avuto di questi problemi... che possa essere incompatibile? non so davvero che altro pensare.
Il monoblocco è il seguente: EK-FB ASUS Z270/Z370 Strix RGB Monoblock - Nickel.
L'avrò smontato un migliaio di volte ormai proprio per verificare che tocchi sulla cpu.
Se non riesco a risolvere compro un WB per la sola cpu e pazienza, nella speranza che la situazione non resti la medesima...

RobertoDaG 13-04-2021 19:00

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 47363244)
Per l'EK Revo sicuro c'è un adattatore con il dual top che ti consente di piazzare la vaschetta sopra,senza tubi


Wow !! Quindi il tubo sopra sarà l'in e l'out direttamente dal blocco pompe ??

Wolf91 13-04-2021 19:15

Quote:

Originariamente inviato da RobertoDaG (Messaggio 47363375)
Wow !! Quindi il tubo sopra sarà l'in e l'out direttamente dal blocco pompe ??

Yes

Fai conto che almeno con il Revo ci vuole un adattatore per mettere la vaschetta diretta, che forniscono solo con la vaschetta X3 150 Lite sempre Ekwb.

Non credo lo vendano stand-alone,quindi valuta anche questo.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

methis89 13-04-2021 20:05

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 47363399)
Yes

Fai conto che almeno con il Revo ci vuole un adattatore per mettere la vaschetta diretta, che forniscono solo con la vaschetta X3 150 Lite sempre Ekwb.

Non credo lo vendano stand-alone,quindi valuta anche questo.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

ma usare un raccordo maschio/maschio e metterci la vaschetta sopra perpendicolarmente? chiedo perch1e ho pure il dual top d5 revo e avevo in mente di collegarlo proprio cosi, per evitare un tubo in più.
In caso sapete se possa essere montato in verticale o solo in orizzontale? dato che la monterei sullo stand del 1080

EDIT: appena guardato, non si può montare in verticale, dovrò inventarmi un modo per montarlo

piperprinx 13-04-2021 20:20

Quote:

Originariamente inviato da RobertoDaG (Messaggio 47362965)
Sul rad in che senso, scusa la curiosità, ma mi sto impallinando con la doppia pompa !!

Ho usato un adattatore per ventole da 14 a 12 (il rad front e' da 420), il supporto e' gia nella confezione della vaschetta




piperprinx 13-04-2021 20:28

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47363111)
allora come mi ero prefissato, visti anche i tempi stretti per eventuali richieste di cambio dei nuovi flussimetri next, ho tirato su un impiantino al volo, con le due d5 usb/aquabus, vaschetta phobya "volante" e i due flussimetri messi in serie. ovviamente ho dovuto usare il tablet 2in1 per fare il test al volo che però ha solo due porte usb quindi ho dovuto fare un pò di stacca e riattacca.

allora fanno rumore ad elevati flussi. le due d5 in serie praticamente senza carico, mi segnano al 100% 450-460 l/h e di conseguenza i due flussimentri si sentono. messe a metà potenza quindi un 260 l/h si sente il ticchettio avvicinandosi molto con l'orecchio. a 220 l/h o hai l'udito ultra sviluppato oppure te li devi infilare nell'orecchio. e premetto che non ci vedo un kaiser, ma ci sento anche fin troppo bene :D :asd:

quindi direi che il cambio non lo richiedo, con il rischio che mi arrivi una unità difettosa. anche perchè nel mio caso avrò la bellezza di 15 ek vardar (120 + 140) e 4 thermaltake riing da 140. quindi anche potessi raggiungere 450 l/h dubito che sentirei il ticketio. l'altro va sul pc del mio amico, che a sua volta ha 8 ek vardar.

semmai l'unica differenza che noto tra i due flussimetri, non da poco, è la lettura del flusso. come si vede dalla foto sono uno in serie all'altro. il primo mi rileva circa 50 l/h in meno nella lettura del valore di flusso. con le pompe al 50% ottengo rispettivamente 226 e 245. quindi un 20 l/h di scarto. non solo i leggono una conducibilità leggermente diversa. ho usato un liquido ek scaduto, tengo a precisare e la conducibilità viene rilevata nel range 40-50 µS, quindi stranamente in linea con il liquido di ultra pure di aquacomputer che viene dato sui 40-45. leggevo sul loro forum che gli ek dovrebbero stare a tipo 1000 µS. forse perchè scaduto....???? mah.

a questo punto devo solo decidere se tenermi quello che legge meno o quello che legge di più. cmq nel loop lascerò montato pure il vecchio high flow, quindi due flussimetro all'interno dello stesso loop, ma posizionati in due diverse posizioni. vedremo poi come saranno le letture.

A me la conducibilita' la da a 17, liquido 90% Ek cristalclear e 10% Aquacomputer DP ultra (ho finito EK, non avendone letto molto bene sono passato a DP con gli ultimi rabbocchi, anche se non ho capito se ha il battericida o meno)
Riguardo al rumore io ho flusso max a 200l/h, al momento non e' rumorosissimo, ma avendo il pc a fianco del tv a circa 2m anche con le pompe al max (inudibili con il dual top e ingressi dritti) e' l'unico rumore che sento, pur dovendoci fare caso, per cui tiro il jolly della sostituzione, in ogni caso quando montero' il MP%works il flusso si ridurra' un poco.

methis89 13-04-2021 20:29

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 47363469)
ma usare un raccordo maschio/maschio e metterci la vaschetta sopra perpendicolarmente? chiedo perch1e ho pure il dual top d5 revo e avevo in mente di collegarlo proprio cosi, per evitare un tubo in più.
In caso sapete se possa essere montato in verticale o solo in orizzontale? dato che la monterei sullo stand del 1080

EDIT: appena guardato, non si può montare in verticale, dovrò inventarmi un modo per montarlo

visto il dilemma che mi è sorto per il montaggio futuro del dual top revo con la vaschetta sullo stand del 1080, che ne pensate di prendere un supporto in acciaio al L come "piattaforma" per montarci il dual top con le duel d5 da avvitare sulle ventole da 180 del rad? e magari una vaschetta flat da attaccare a lato stand con un tubetto che si collegat al dual top?

Wolf91 13-04-2021 20:36

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 47363469)
ma usare un raccordo maschio/maschio e metterci la vaschetta sopra perpendicolarmente? chiedo perch1e ho pure il dual top d5 revo e avevo in mente di collegarlo proprio cosi, per evitare un tubo in più.
In caso sapete se possa essere montato in verticale o solo in orizzontale? dato che la monterei sullo stand del 1080

EDIT: appena guardato, non si può montare in verticale, dovrò inventarmi un modo per montarlo

Non penso vada bene,perchè c'è proprio specificato che ci vuole il raccordo apposito

Che è un m/m ma è particolare

piperprinx 13-04-2021 20:44

Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 47363149)
Raga un'informazione per chi ha (o ha avuto) un i9 9900K, che temperature tenevate con il vostro custom loop? perchè io sono veramente stranito dalle temperature che sto avendo.
Ho migliorato nettamente l'air floow del sistema inserendo 4 ventole che immettono aria fresca dentro il cassone ed ho aggiunto due 360 da 45mm.
Il risultato è che, dopo aver pulito ottimamente i due wb ho migliorato nettamente le temperature della 1080 (38° di picco durante le sessioni di gioco rispetto ai 50° che avevo prima) mentre le temperature della cpu continuano a non soddisfarmi pur avendo rimosso soltanto i power limits.. (praticamente balla dai 40 ai 50° in idle, fino a raggiungere e a volte superare gli 80° in stress test).
T amb 23.0°
T case 25.0°
T liquido 29.4°

Premetto che continuo ad avere il problema della bolle d'aria che spero di risolvere il prossimo mese e che ho in preventivo di raddoppiare le pompe e dividere il loop vga e cpu, ma è normale che la CPU attualmente abbia ste temperature pur avendo fatto tutti sti accorgimenti? minchia con l'8700K non avevo proprio di sti problemi...

9900@5000 all core, voltaggi altini perche' lasciato voltaggio oc in auto, mediamente su 1,3.

in idle in questo momento

T amb 22.2°
T case 25.4°
T liquido 25.0°

CPU 22 secondo aquaero, 28 secondo hwinfo
in game secondo AB min 47/50 max 60 alti secondo il carico

Fabio1987 13-04-2021 20:59

Quote:

Originariamente inviato da piperprinx (Messaggio 47363543)
9900@5000 all core, voltaggi altini perche' lasciato voltaggio oc in auto, mediamente su 1,3.

in idle in questo momento

T amb 22.2°
T case 25.4°
T liquido 25.0°

CPU 22 secondo aquaero, 28 secondo hwinfo
in game secondo AB min 47/50 max 60 alti secondo il carico

C'è sicuramente qualcosa che non va... i 28° di liquido possono essere sintomo di un cattivo circolo? (magari la singola pompa non riesce a gestire tutto il loop?) perchè se davvero il wb non tocca bene sulla cpu non dovrebbe scambiare bene il calore e quindi il liquido non dovrebbe avere queste temperature no?

Comunque adesso proverò a staccare il cavo pwn della pompa, non vorrei che in realtà giri più lentamente per qualche strano settaggio

Black"SLI"jack 13-04-2021 21:30

Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 47363568)
C'è sicuramente qualcosa che non va... i 28° di liquido possono essere sintomo di un cattivo circolo? (magari la singola pompa non riesce a gestire tutto il loop?) perchè se davvero il wb non tocca bene sulla cpu non dovrebbe scambiare bene il calore e quindi il liquido non dovrebbe avere queste temperature no?



Comunque adesso proverò a staccare il cavo pwn della pompa, non vorrei che in realtà giri più lentamente per qualche strano settaggio

28 gradi sul liquido vanno benissimo. Anche perché guardando la vga hai ottime temperature.

Il problema lo hai sulla CPU. E il primo colpevole è sempre il wb che no fa un buon contatto sulla CPU stessa.

Ti facci una domanda. Tramite hwinfo le temp dei vrm della mobo quanto segnano? Perché se stanno bassi allora c'è qualcosa che non va nella zona CPU. Se sono alti come temp vuol dire che il monoblocco non tocca bene. Considera che la mia crosshair 8 hero ha i vrm max 30 gradi con il monoblocco. E pure la maximus xi hero con il 9900k e monoblocco ek tiene temp simili.

Altra cosa. Per caso hai smontato/aperto in passato il monoblocco ad esempio per pulirlo? Nel caso hai rimontato correttamente la base e relativo jet plate?

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:00.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.