Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Black"SLI"jack 17-05-2019 16:28

per il backplate, attenzione. scoperto dopo anni di ek. ti mettono le viti nella confezione della backplate, ma incollate in una delle due aperture. scoperto per caso.

mattxx88 17-05-2019 16:37

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46220999)
per il backplate, attenzione. scoperto dopo anni di ek. ti mettono le viti nella confezione della backplate, ma incollate in una delle due aperture. scoperto per caso.

:eek:
quando rientro riverifico, resta il discorso dei pad che prevedevano 2 stricche da 1,5mm e 2 da 2 mm e invece ce ne erano 3 da 1,5 e 1 da 2mm

ho pure aggiunto in via precauzionale dei pad in punti dove il wubbo tocca e dove erano presenti nell'originale ma non in quello di EK

jing1988 18-05-2019 12:04

Buongiorno a tutti. C’è qualche modo per poter misurare il flusso senza aquaero? Ho preso un flussometro, ma alla fine come sapete ho deciso di non prendere aquaero.
Oppure si può sapere dalla pompa? Gira sui 2500rpm.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Thunder-74 18-05-2019 12:18

Quote:

Originariamente inviato da jing1988 (Messaggio 46222073)
Buongiorno a tutti. C’è qualche modo per poter misurare il flusso senza aquaero? Ho preso un flussometro, ma alla fine come sapete ho deciso di non prendere aquaero.
Oppure si può sapere dalla pompa? Gira sui 2500rpm.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Con alcune schede madri, si possono impostare i connettori utilizzati per misurare i giri o il flusso. Sulla mia Aorus c'è questa possibilità e lo monitori con il suo software. Non so se la tua scheda lo possa fare. Controlla sul manuale nella sezione dove descrive i connettori per le Fan.

jing1988 18-05-2019 12:40

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 46222097)
Con alcune schede madri, si possono impostare i connettori utilizzati per misurare i giri o il flusso. Sulla mia Aorus c'è questa possibilità e lo monitori con il suo software. Non so se la tua scheda lo possa fare. Controlla sul manuale nella sezione dove descrive i connettori per le Fan.

ma davvero? io per caso avevo pensato a questa cosa, se si poteva connetterlo alla porta fan e vedere i giri. ho la scheda in firma, ovvero asus z270f

missa che non lo supporta. noon ci sarebbe qualcosa? da attaccare al usb interno della scheda madre e connettere il flussometro?

Black"SLI"jack 18-05-2019 13:13

Quote:

Originariamente inviato da jing1988 (Messaggio 46222073)
Buongiorno a tutti. C’è qualche modo per poter misurare il flusso senza aquaero? Ho preso un flussometro, ma alla fine come sapete ho deciso di non prendere aquaero.
Oppure si può sapere dalla pompa? Gira sui 2500rpm.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Che flussimetro è?

Molti flussimetri leggono un valore simile agli rpm, generati dalla girante. Tale valore poi dipende come viene riportato. Ad esempio alcuni koolance riportano un valore in migliaia mentre altri /1000, quindi esempio 3,7.

Ora nel prima caso devi dividere il valore per 1000 e moltiplicarlo per 60 ed avrai i l/h. Nel secondo caso basta moltiplicare per 60.

Se lo colleghi alla mobo, dovresti vedere gli rpm in base 1000, quindi primo caso.

Attenzione però che tali letture del flusso tramite rpm sono molto approssimative.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

jing1988 18-05-2019 13:52

http://s.aliexpress.com/euM7fIvE
È questo qui.. non è che si capisce molto. Mi deve arrivare


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Thunder-74 18-05-2019 14:22

Quote:

Originariamente inviato da jing1988 (Messaggio 46222279)
http://s.aliexpress.com/euM7fIvE
È questo qui.. non è che si capisce molto. Mi deve arrivare


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk



Io credo che questo non misuri nulla... credo che serva solo per vedere se il liquido è un movimento, vedendo la girante muoversi.... non vedo connessioni con cavetti per portare il segnale.


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

jing1988 18-05-2019 14:30

Dalla descrizione dice che MISURA LA PORTATA dell acqua.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

methis89 18-05-2019 15:21

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 46222349)
Io credo che questo non misuri nulla... credo che serva solo per vedere se il liquido è un movimento, vedendo la girante muoversi.... non vedo connessioni con cavetti per portare il segnale.


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Nelle foto delle recensioni si vede che c'è un cavetto, ma non capisco se è quel modello o un altro, spesso su aliexpress, soprattutto dove c'è un range sul valore del prodotto, si può scegliere diversi modelli.
Comunque con le cifre che si spendono per questi impianti non vedo perché rischiare di prendere un aggeggino del genere al risparmio, anche perché il flusso non è un parametro trascurabile per il funzionamento del loop.


Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Rumpelstiltskin 18-05-2019 15:23

Alla Mc. Gyver :


papugo1980 18-05-2019 15:38

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 46222449)
Alla Mc. Gyver :


Bel supporto:sofico:

SL45i 18-05-2019 17:13

alla fine per pulire il waterblock della scheda video ho dovuto distruggere il pezzo di metallo con il drago di msi che era incollato sulle viti... addio garanzia... ma tanto la scheda va come un missile... mai piu però una scheda liquidata già dal costruttore... :(

richard99 18-05-2019 17:19

Quote:

Originariamente inviato da jing1988 (Messaggio 46222279)
http://s.aliexpress.com/euM7fIvE
È questo qui.. non è che si capisce molto. Mi deve arrivare


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk



Visto il prezzo e la mancanza della classica porta con 3 pin (sia dalle immagini, sia nella descrizione testuale), deduco che questo sia un flussometro di tipo “visuale”. D’altronde, anche vedendo il prezzo, mi riesce un po’ difficile pensare che misuri qualcosa; basta vedere quanto costano i seri flussimetri (aquacomputer).


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

methis89 18-05-2019 17:53

Quote:

Originariamente inviato da richard99 (Messaggio 46222593)
Visto il prezzo e la mancanza della classica porta con 3 pin (sia dalle immagini, sia nella descrizione testuale), deduco che questo sia un flussometro di tipo “visuale”. D’altronde, anche vedendo il prezzo, mi riesce un po’ difficile pensare che misuri qualcosa; basta vedere quanto costano i seri flussimetri (aquacomputer).


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Sempre da aliexpress, per un paio di euro di differenza si trova quello barrow con cavo 3 pin...
Il problema di questi flussimetro è sempre e solo uno :
Come si converte il segnale rpm in l/h? Necessitano di un convertitore apposito some il koolance? Si fa una conversione a spanne?

Come detto prima non vedo il senso di risparmiare su un oggetto che è tra i basilari per la gestione di un impianto liquido.
Senza andare su certi flussimetri da collegare ad un aquaero esistono anche soluzioni stand alone restando sotto i 20/25€,cifra irrisoria rispetto il costo di un loop e i componenti che si raffreddano...


Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Wolf91 18-05-2019 19:43

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 46222634)
Sempre da aliexpress, per un paio di euro di differenza si trova quello barrow con cavo 3 pin...
Il problema di questi flussimetro è sempre e solo uno :
Come si converte il segnale rpm in l/h? Necessitano di un convertitore apposito some il koolance? Si fa una conversione a spanne?

Come detto prima non vedo il senso di risparmiare su un oggetto che è tra i basilari per la gestione di un impianto liquido.
Senza andare su certi flussimetri da collegare ad un aquaero esistono anche soluzioni stand alone restando sotto i 20/25€,cifra irrisoria rispetto il costo di un loop e i componenti che si raffreddano...


Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Infatti,si spendo soldi su cose in cui si potrebbe fare a meno,tipo tutti gli rgb,e poi si risparmia su una cosa fondamentale come il flussimetro,quello postato è un giocattolo

jing1988 18-05-2019 20:18

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 46222634)
Sempre da aliexpress, per un paio di euro di differenza si trova quello barrow con cavo 3 pin...
Il problema di questi flussimetro è sempre e solo uno :
Come si converte il segnale rpm in l/h? Necessitano di un convertitore apposito some il koolance? Si fa una conversione a spanne?

Come detto prima non vedo il senso di risparmiare su un oggetto che è tra i basilari per la gestione di un impianto liquido.
Senza andare su certi flussimetri da collegare ad un aquaero esistono anche soluzioni stand alone restando sotto i 20/25€,cifra irrisoria rispetto il costo di un loop e i componenti che si raffreddano...


Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk



Tipo quale?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

jing1988 18-05-2019 20:20

Non sapevo che fa così importante. Ho visto tante persone che lo mettevano, pensavo che era solo per vedere che girava. Comunque anche senza flussimetro, una pompa d5 a più di 2000rpm, dovrei stare tranquillo, no?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 18-05-2019 20:43

Precisiamo. Non è indispensabile, per tanto tempo se ne è fatto a meno. Però è utile per comprendere come lavora l'impianto. Se ci sono errori di montaggio che strozzano il flusso, oppure dello sporco che si è depositato ed ostruisce il flusso e via tanti altri esempi.

Se poi si ha un aquaero allora il flussimetro non deve mancare, in quanto da integrare sia per le letture come sopra, sia per gli alert/warning ed eventuale shut down di emergenza.



Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

jing1988 18-05-2019 21:11

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46222813)
Precisiamo. Non è indispensabile, per tanto tempo se ne è fatto a meno. Però è utile per comprendere come lavora l'impianto. Se ci sono errori di montaggio che strozzano il flusso, oppure dello sporco che si è depositato ed ostruisce il flusso e via tanti altri esempi.

Se poi si ha un aquaero allora il flussimetro non deve mancare, in quanto da integrare sia per le letture come sopra, sia per gli alert/warning ed eventuale shut down di emergenza.



Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk



Ok. Capito. Allora se vedo che gira, è uguale. Solo che non so a quanto L/h. A 2mila rpm sto tranquillo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:06.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.