Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


TigerTank 02-08-2015 13:59

Quote:

Originariamente inviato da marn3us (Messaggio 42726971)
Che materiale mi consigliate di usare da inserire tra il case e la pompa per ridurre le vibrazioni? Dove posso comprarlo? :)

Io uso uno strato di neoprene bello spesso + piedini in gomma che ho montato sotto la pompa visto che c'erano dei fori filettati :)
Tipo questi:



Se non ricordo male li presi sulla baia.

4HwGenXX 02-08-2015 16:17

Ciao ragazzoni, una buona ventola da 10mm (non standard 25mm) da 120? Devo montarla su un rad da 120*60 e purtroppo lo spazio che ho è max 14mm quindi nemmeno le 15 ci stanno...

Inviato dal mio One utilizzando Tapatalk

marn3us 02-08-2015 16:33

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 42726986)
Io uso uno strato di neoprene bello spesso + piedini in gomma che ho montato sotto la pompa visto che c'erano dei fori filettati :)
Tipo questi:



Se non ricordo male li presi sulla baia.

Grazie tiger :)

Per quanto riguarda il neoprene, di che spessore lo consigli? Perché io ho ancora in box dei fogli da 1cm di spessore e pensavo di metterne due impilati in modo da arrivare a 2cm, che dovrebbe assorbire per bene le vibrazioni ;)

maverick_1967 02-08-2015 18:00

@ Arrow: non molto rumorose ma meglio le Noctua

@ Marn3us: il neoprene è perfetto e un foglio da 1 cm basta per una pompa standard

:)

marn3us 03-08-2015 15:11

Quote:

Originariamente inviato da maverick_1967 (Messaggio 42727548)
@ Arrow: non molto rumorose ma meglio le Noctua

@ Marn3us: il neoprene è perfetto e un foglio da 1 cm basta per una pompa standard

:)

grazie ;)

ps: se volete delle ventole da 140mm senza led silenzione e performanti vi consiglio di aspettare l'uscita delle EK Vardar 140mm che avverrà a breve

rsvmax 03-08-2015 15:15

Ciao a tutti,
secondo voi la direzione del liquido puo’ influire sulle prestazioni di un impianto ?
ovviamente rispettando comunque le entrate/uscite dei vari componenti;
esempio :
1) vaschetta/pompa – radiatore – wb – wb --->
2) vaschetta/pompa – wb - wb – radiatore --->

Grazie.

Black"SLI"jack 03-08-2015 15:23

Quote:

Originariamente inviato da marn3us (Messaggio 42730021)
grazie ;)

ps: se volete delle ventole da 140mm senza led silenzione e performanti vi consiglio di aspettare l'uscita delle EK Vardar 140mm che avverrà a breve

da 140mm ci sono le redux 1500rpm, le stavo valutando in questi giorni.
spero che ek le tiri fuori velocemente le vardar 140mm.

Quote:

Originariamente inviato da rsvmax (Messaggio 42730038)
Ciao a tutti,
secondo voi la direzione del liquido puo’ influire sulle prestazioni di un impianto ?
ovviamente rispettando comunque le entrate/uscite dei vari componenti;
esempio :
1) vaschetta/pompa – radiatore – wb – wb --->
2) vaschetta/pompa – wb - wb – radiatore --->

Grazie.

non cambia praticamente niente.

methis89 03-08-2015 16:58

Ci sono pure le industrial se avete dindi da spendere XD

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

redeagle 03-08-2015 17:50

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 42730464)
Ci sono pure le industrial se avete dindi da spendere XD

Che, lo confermo per l'ennesima volta, sono le migliori ventole che io abbia mai posseduto.

rsvmax 03-08-2015 20:10

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 42730080)
non cambia praticamente niente.

Grazie.

stefanozzo2010 04-08-2015 13:40

Ciao a tutti, avrei una curiosità da sottoporvi: ma il liquido dell'impianto aumenta di volume con temperature elevate? Perchè io ho riempito la mia vaschetta fino all'orlo e quindi non c'è aria nemmeno li. Pensavo che magari quando i componenti scaldano il liquido aumenta di volume e, non essendoci aria nella vaschetta, non può espandersi e di conseguenza aumenta troppo la pressione nei tubi. Che ne pensate? La vaschetta l'ho riempita tutta perchè altrimenti si sentiva un rumore tipo ruscello, ma se serve diminuisco il livello di liquido.

methis89 04-08-2015 13:57

Quote:

Originariamente inviato da stefanozzo2010 (Messaggio 42732981)
Ciao a tutti, avrei una curiosità da sottoporvi: ma il liquido dell'impianto aumenta di volume con temperature elevate? Perchè io ho riempito la mia vaschetta fino all'orlo e quindi non c'è aria nemmeno li. Pensavo che magari quando i componenti scaldano il liquido aumenta di volume e, non essendoci aria nella vaschetta, non può espandersi e di conseguenza aumenta troppo la pressione nei tubi. Che ne pensate? La vaschetta l'ho riempita tutta perchè altrimenti si sentiva un rumore tipo ruscello, ma se serve diminuisco il livello di liquido.

se si sente tipo ruscello ci sarà qualche bolla nei vari wb o rad, non è detto che riempiendo all'orlo la vaschetta l'aria nel loop sparisce, bisogna prima spurgare e poi si riempie

TigerTank 04-08-2015 14:02

Quote:

Originariamente inviato da stefanozzo2010 (Messaggio 42732981)
Ciao a tutti, avrei una curiosità da sottoporvi: ma il liquido dell'impianto aumenta di volume con temperature elevate? Perchè io ho riempito la mia vaschetta fino all'orlo e quindi non c'è aria nemmeno li. Pensavo che magari quando i componenti scaldano il liquido aumenta di volume e, non essendoci aria nella vaschetta, non può espandersi e di conseguenza aumenta troppo la pressione nei tubi. Che ne pensate? La vaschetta l'ho riempita tutta perchè altrimenti si sentiva un rumore tipo ruscello, ma se serve diminuisco il livello di liquido.

Meglio evitare di riempire la vaschetta fino all'orlo anche se comunque con il tempo può anche darsi che ci siano bolle d'aria residue nel radiatore/radiatori che si libereranno in vaschetta, facendo calare un pelo il livello. Se hai radiatori in orizzontale, fissa bene il tutto e preferibilmente a pompa attiva(stando attento che arrivi sempre acqua) inclina il case in modo che i raccordi vadano in alto...aiuta a spurgarli meglio.

stefanozzo2010 04-08-2015 15:33

Intanto grazie mille delle risposte, siete sempre velocissimi. Le bolle d'aria dai radiatori e dai wb sono riuscito a toglierle. Il problema è la vaschetta (è una ek bay reservoir) e anche cercando su internet è nota per avere questo tipo di problema. Ora, la vaschetta ha una tacca che indica il livello di riempimento, ma usando quella si forma una cascata dentro ed è rumorosa. Se invece la riempio tutta ovviamente il rumore sparisce solo che ho paura che non essendoci più aria, nel caso in cui il liquido si espandesse con il calore, andrebbe in pressione. Che ne dite?

TigerTank 04-08-2015 16:28

Quote:

Originariamente inviato da stefanozzo2010 (Messaggio 42733441)
Intanto grazie mille delle risposte, siete sempre velocissimi. Le bolle d'aria dai radiatori e dai wb sono riuscito a toglierle. Il problema è la vaschetta (è una ek bay reservoir) e anche cercando su internet è nota per avere questo tipo di problema. Ora, la vaschetta ha una tacca che indica il livello di riempimento, ma usando quella si forma una cascata dentro ed è rumorosa. Se invece la riempio tutta ovviamente il rumore sparisce solo che ho paura che non essendoci più aria, nel caso in cui il liquido si espandesse con il calore, andrebbe in pressione. Che ne dite?

Non credo ci sia questo pericolo, anche perchè se l'impianto è buono il liquido ti dovrebbe arrivare massimo a qualche grado in più della temperatura ambiente. Circa la vaschetta di preciso che modello è?

stefanozzo2010 04-08-2015 17:19

Guarda la vaschetta è precisamente questa:
http://www.tomshw.it/forum/attachmen...-acetal-ek.jpg

E come liquido uso il mayhems pastel red

TigerTank 04-08-2015 17:39

Mmh se è un problema strutturale allora c'è poco da fare...a parte forse provare a ridurre un pò la spinta della pompa...

maverick_1967 05-08-2015 00:28

Ciao Stefano!

Alphacool ha un sistema "Bubble down" per ridurre la formazione di bolle.

Non so se EK ha implementato qualcosa di simile (sicuro per le X-RES si)
o se puoi fare del modding nella tua vaschetta.

:)

fireradeon 05-08-2015 22:13

Quote:

Originariamente inviato da maverick_1967 (Messaggio 42734919)
Ciao Stefano!

Alphacool ha un sistema "Bubble down" per ridurre la formazione di bolle.

Non so se EK ha implementato qualcosa di simile (sicuro per le X-RES si)
o se puoi fare del modding nella tua vaschetta.

:)

Io ho la X-Res 3 e ho usato la "spugnetta" che c'è dentro per le bolle e funziona. Ma nel manuale (che si vede anche online) dipende dal tipo di porte scelte in ingresso e uscita altrimenti si usa l'altro accessorio.

maverick_1967 05-08-2015 23:35

Si fireradeon, non credo però che Stefano abbia una X RES, se non ho letto male.

:)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:35.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.