Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Modding (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=16)
-   -   CABE.. i suoi perchè (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1189650)


antanio 29-04-2006 00:54

CABE.. i suoi perchè
 
Raga apro questo thread in maniera inconsueta così come è inconsueto l'argomento.
Il cabe come molti di voi sapranno è finalmente in commercio, un'avventura durata due anni cominciata tra le righe di questo forum e soprattutto grazie a moltissimi di voi che mi hanno sostenuto e che continuano a sostenermi con grande affetto :vicini:
Con il presente thread voglio raccontarvi il come si sia arrivati al prodotto finale, sviluppato da un modder e non da chissà quale multinazionale americana, per farvi capire i perchè di alcune scelte ed il come ho ragionato per conservare l'identità di un prodotto che rimanesse modding e non diventasse compring.
Vi faccio presente che io non sono assolutamente la "MODD" ma soltanto uno dei suoi progettisti, e che le mie descrizioni in questo topic vanno prese come quelle di un utente "informato" con la passione del modding :)

FORMATO:
forma di cubo per migliorare la portatilità in funzione di una migliore distribuzione dei pesi, e soprattutto per minimizzare la dimensione di un midi tower tradizionale senza dover scendere a compromessi di hw.
A tal fine si è disposto la scheda madre in obliquo, per poterla inserire in un cubo di soli 31 cm di lato, per avere in alto a vista soltanto i componenti belli da mostrare come mobo, dissy, vga e nascondendo sotto quelli in genere meno gradevoli come hd, cd ed ali.
in questo modo si è cercato di migliorare il cablaggio generale tenedolo nascosto sotto la stessa mobo migliorando i flussi d'aria (obbiettivo principe del modder)

DESIGN:
Si è pensato di stilizzare il cubo per addolcirne le forme arrotondandolo agli spigoli dove lo spazio era inutile.
le periferiche sono montate di lato, dietro uno sportellino, per non far capire subito che il cabe sia un case tradizionale ma che sia qualcosa di diverso.
Il frontale poi ha integrato due bay per esigenze commerciali. :boh:

MATERIALI:
Si è cercato di consciliare i due materiali da modding per eccellenza metallo e plexiglass :cool:
Uno dei punti di forza è dato dai materiali di prima scelta, diversi dai consueti utilizzati altrove. :)
Essendo piccolo doveva essere realizzato in un materiale resistente ma allo stesso tempo leggero. Alluminio non andava bene perchè troppo poco resistente se non controventato internamente ma lo spazio interno non lo permetteva.
Lamiera di ferro, quella che in gergo si chiama secc e che chiamano acciaio, era troppo volgare :sborone:
Allora si è passati all'utilizzo dell' INOX, esclusivo, brillante, resistente, eterno e assolutamente sincero visto che viene utilizzato senza processi di verniciatura come si vede dalla lucentezza dei bordi tagliati.
L' INOX ha permesso di realizzare il cabe con una scocca portante invece che con un telaio, cosa unica.
un po' la differenza che intercorre tra una vespa che ha il telaio portante a vista ed uno scooter orientale ( :asd: ) con plasticaccia smaltata su di uno scarno telaio in tubolare.
Spessore dell' inox 1 mm dentro e fuori contro i tradizionali 0.6 di acciaio usati in genere :Prrr:
peso finale 5.5 kg :yeah:
Il materiale di copertura si chiama metacrilato colato che alcuni chiamano plexiglass, che ho scoperto essere ritenuto tra i materiali plastici così come il cristallo per i materiali vetrosi.
Spesso vediamo della plastica trasparente e chiamiamo plexiglass senza sapere che molto probabilmente è un surrogato o ben altro molto più economico e molto meno nobile. La differnza la notate guardando il suo bordo brillante che nessuna macchina fotografica può rendere al meglio e che si percepisce soltanto dal vivo :)
Beh quando mi si sono prospettate queste alternative non si è badato a spese pur di avere materiali top :read:

TECNOLOGIA:
I suddetti materiali vengono pero' esaltati da una certa tecnologia che è quella del taglio laser che ne lascia i bordi lisci, non minimamente ruvidi e taglienti come le tranciature degli stampi, ed assolutamente lucidi.
Ecco che per magia il bordo del metacrilato brilla di luce propria e l'acciaio sembra tagliato da una stilografica che ne abbia sfiorato la superficie.

UNICITA':
Penso che ogni progetto o case abbia dei pro e dei contro ed il cabe come tutti è sintesi di scelte opinabili, tuttavia di una cosa sono oggettivamente certo, che il cabe sia il solo case full atx di dimensioni ridotte :)

MODDING:
Quello per cui mi sono battuto fortemente per renderlo un oggetto di modding è stata la possibilità di personalizzare ogni cabe a priori, per far usare ad ogni modder il taglio laser come il proprio dremel.
Grazie alla tecnica del laser ogni cabe può essere inciso e intagliato come meglio si crede cosi' da poter avere un cabe premoddato..

Ho riassunto queste considerazioni anche per rispondere a tutti coloro che mi chiedono con passione i vari perchè del cabe, spero di essere riuscito a trasmetterveli :)

__________________________________________________________________________________________________________________________________

ELENCO COMPATIBILITA' DEL CABE CON I COMPONENTI ATX


1) Alimentatore:

Sono supportati tutti gli alimentatori in standard ATX quindi di dimensioni pari o inferiori a 150x140x86 mm.
Tuttavia in commercio sono diponibili alcuni modelli che pur venduti come ATX hanno delle dimensioni eccedenti quelle precedentemente descritte, quindi incompatibili*.
In genere sono incompatibili* gli alimentatori con cablaggi modulari.

*Gli alimentatori definiti incompatibili possono essere comunque tutti montati sul CABE soltanto previo smontaggio del modulo HD, con la conseguente inutilizzabilità di una periferica da 5.25" e due da 3.5".


2) Schede di espansione:


Le mainboards supportate sono tutte quelle rispondendi agli standard di ATX, micro-ATX e mini-itx.
Gli slot di espansione per l’uscita di schede supplementari sono in mumero di 4. Questo comporta la non possibilità di sfruttare le schede alloggiate negli ultimi 3 slot delle mainboard ATX.

2_1) Schede SVGA in modalità doppia:

Relativamente alle schede SVGA che possono essere assemblate in modalità doppia e che quindi vengono alloggiate in due slot distinti contemporaneamente, si consiglia di verificare che la mainboard predisponga le due SVGA su due slot che rientrino nei primi 4, in genere il secondo ed il quarto.
Per verificare dalle schede tecniche tale compatibilità della mainboard basta contare gli slot liberi eccedenti quelli delle SVGA, se tali slot sono in numero di tre certamente la modalità doppia, qualora installata, non avrà problemi di compatibilità con il CABE.

3) Dissipatore CPU:

Il bocco dissipatore/ventola per CPU è vincolato in altezza.
Non si può stilare una lista di compatibilità visto che tale altezza è da considerare anche in relazione al posizionamento del socket CPU sulla mainboard.
Valutando la situazione più critica dei componenti in esame abbiamo verificato che l’altezza massima del blocco dissipatore/ventola non deve eccedere i 75mm.
Nella fattispecie consigliamo di scegliere, in base alle suddette compatibilità, mainboards che abbiano il socket CPU in una posizione quanto più lontana dal bordo superiore in modo da aumentare l’altezza utile.
Le soluzioni di dissipazione “boxed” sono assolutamente compatibili.
Per particolari esigenze di raffreddamento consigliamo la scelta di dissipatori che abbiano la ventola inglobata anzicché sovrapposta, come i modelli Zalman serie 7000 o Thermaltake serie orb.


4) Bay frontale da 5.25”:

Il bay da 5.25” disposto sul frontale del CABE è in formato short, cioè con una profondità ridotta rispetto agli alloggiamenti dei drives tradizionali.
Tale bay è stato pensato per periferiche da 5.25” che abbiano una profondità limitata come rheobus, replicatori di porte o pannellini multifunzione.
La compatibilità comporta una profondità massima della periferica non superiore ai 60mm, per lunghezze superiori sarà necessario smontare il modulo HD.

ORONZO CANA' 29-04-2006 01:10

che dire....nn ci sono parole da aggiungere, posso solo dire che la prima volta che l'ho visto pensavo fosse solo un prototipo, nn so se avete presente quelle macchine stupende che si vedono nei saloni,quelle che vedi solamente ma che nn usciranno mai sul mercato...ecco una sensazione simile...solo che dopo parlando con antanio mi sono reso conto, con stupore immenso, che il cabe era realtà ed ora lo è a tutti gli effetti, ti dico solamente che hai dimostrato che il made in italy nn è inferiore a nessuno anzi....poveri "cinesi" ;)
( riferimenti a fatti e persone o meglio aziende sono puramente casuali :D )

Palli 29-04-2006 11:42

ma il prezzo si sa o è ancora TOP SECRET?

*Stregatto* 29-04-2006 11:44

180euro in vendita da totalmodding

Palli 29-04-2006 11:53

Quote:

Originariamente inviato da *Stregatto*
180euro in vendita da totalmodding

Tutto il mio rispetto, ma per me il prezzo è decesimante eccessivo.. :(

*Stregatto* 29-04-2006 12:02

E' il giusto prezzo per materiali di qualità e lavorazioni al laser

Siamo troppo abituati ai prezzi della grande industria per sentirne la differenza, ma la qualità è giusto che venga pagata, altrimenti lo facevi in lamierino tranciato a stampo, il coperchio in lexan, ci scrivevi sotto "made in china" e lo vendevi a 70 euro

svl2 29-04-2006 12:08

il prezzo è sicuramente altissimo ma tieni conto che chi parte da zero ha fortissime spese all' inizio e le deve ammortizzare . I colossi tipo thermatake , coolermaster et similia quando propongono un nuovo case hanno spese ridotte perche alle spalle hanno gia tutte le infrastrutture del caso.

Tarm@ 29-04-2006 13:05

Cosa dire se non...IO C'ERO... :yeah:

Ricordo il thread sul cabe con le foto di realizzazione, in vista del concorso di modding a SMAU...ne è passato un sacco di tempo...

Ora attendo NGI per vedere il tuo nuovo lavoro invece... :Perfido:

Bye ;)

Xalexalex 29-04-2006 13:33

Xalexalex was here!!!!
Mamma che bello il CABE... Se fossi ricco/famoso/vincitore all'enalotto me lo prenderei... :sofico:

rdv_90 29-04-2006 14:31

Quote:

Originariamente inviato da *Stregatto*
E' il giusto prezzo per materiali di qualità e lavorazioni al laser

Siamo troppo abituati ai prezzi della grande industria per sentirne la differenza, ma la qualità è giusto che venga pagata, altrimenti lo facevi in lamierino tranciato a stampo, il coperchio in lexan, ci scrivevi sotto "made in china" e lo vendevi a 70 euro

quoto

antanio 29-04-2006 14:34

grazie raga :sofico:
non sarà economicissimo ma non mi sembra neanche estremamente fuori mercato anche viste le ultime uscite :fiufiu:

hir79ole 29-04-2006 14:40

Quote:

Originariamente inviato da antanio
grazie raga :sofico:
non sarà economicissimo ma non mi sembra neanche estremamente fuori mercato anche viste le ultime uscite :fiufiu:


si ma tu con me e il cabe hai sempre un conto aperto! :banned: :banned: :banned: :ciapet:
Guarda che io aspetto sempre la tua disponibilità! ;)

Lonherz 29-04-2006 15:12

Quote:

Originariamente inviato da antanio
grazie raga :sofico:
non sarà economicissimo ma non mi sembra neanche estremamente fuori mercato anche viste le ultime uscite :fiufiu:

esatto, mi sembra un prezzo del tutto onesto, considerando il design, i materiali, la "tiratura limitata" e la possibilità di personalizzazione :)
(e anche considerando che i case migliori attualmente sul mercato non costano certo meno, anzi...)

Quote:

Originariamente inviato da *Stregatto*
E' il giusto prezzo per materiali di qualità e lavorazioni al laser

Siamo troppo abituati ai prezzi della grande industria per sentirne la differenza, ma la qualità è giusto che venga pagata, altrimenti lo facevi in lamierino tranciato a stampo, il coperchio in lexan, ci scrivevi sotto "made in china" e lo vendevi a 70 euro

:mbe: vorresti dire che il lexan è un materiale di qualità inferiore? :mbe: :mbe: :mbe: :mbe: :mbe:

Palli 29-04-2006 18:25

Di certo non dico che il pezzo non ha quel valore, ma io :( non potrei permettermelo... sconti per utenti HWup :stordita:

rdv_90 29-04-2006 18:40

Quote:

Originariamente inviato da Palli
Di certo non dico che il pezzo non ha quel valore, ma io :( non potrei permettermelo... sconti per utenti HWup :stordita:

solo per noi 90% in meno :D :sofico:

*Stregatto* 29-04-2006 19:11

Quote:

Originariamente inviato da Lonherz
vorresti dire che il lexan è un materiale di qualità inferiore?

Se per inferiore si intende la purezza del materiale a confronto del metalcrilato si! :p

di0 30-04-2006 14:05

i got it :)

Shinkaz 30-04-2006 18:52

suvvia gente, se guardate un attimo i lianli ke sn cmq a mio avviso i migliori case noterete ke costano mooolto di + quindi un cabe a 180€ secondo me potrebbe essere anke un ottimo prezzo anke se avesse avuto un prezzo di circa 150€ sarebbe stato mooolto + aggressivo. vedendolo ad ngi ho notato la qualità della costruzione e il materiale usato e devo dire ke è davvero mooolto ma mooolto bello... come dicevo ad antanio su msn credo ke uno me lo faro quasi sicuramente... il problema e capire solo in ke contesto metterlo... e come moddarlo.... :Perfido:

Kardo 30-04-2006 21:27

Molto molto bello , il tempo passa ma il Cabe rimane un ottimo mod :D
Però per la mia mentalità da modder non lo comprerei mai perchè in fondo sarebbe sempre simile ad altri cabe (posso avere la mini con la bandiera del mozambico sul tetto e i cerchi viola ma sempre mini rimane :D ).
Il prezzo anche se giustificato è altino e in fondo utilizzando materiali meno nobili e un dremel lo si puo fare in casa, certo non è piu un Cabe..............


ciauz :)

Palli 30-04-2006 23:13

Quote:

Originariamente inviato da Kardo
Il prezzo anche se giustificato è altino e in fondo utilizzando materiali meno nobili e un dremel lo si puo fare in casa, certo non è piu un Cabe..............

Parliamone :)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:43.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.