Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


Besk 03-10-2021 09:33

Se comprassi una key (ovviamente tutto originale ecc...) la posso usare direttamente su W11 con installazione fresca?

Nicodemo Timoteo Taddeo 03-10-2021 10:09

Quote:

Originariamente inviato da Besk (Messaggio 47576650)
Se comprassi una key (ovviamente tutto originale ecc...) la posso usare direttamente su W11 con installazione fresca?

Molto probabilmente sì, considerato la recente storia di Windows.

Ma anche a questa domanda si potrà dare risposta certissima solo il 6 ottobre, cioè tra appena quattro giorni.

redheart 03-10-2021 10:32

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 47576292)
@ redheart

dipende da quanto microsoft consentirà

al momento si può installare ex-novo anche su hw considerato non compatibile: ad esempio la mia macchina con la sola "cpu non supportata" dalla quale ti sto scrivendo (sì, è w11)



più in la vedremo come si muoverà microsoft, se allargherà la manica, se gli aggiornamenti arriveranno per installazioni su hw considerato "non soddisfacente i requisiti" e che altro....

tocca aspettare



e come detto precedentemente, mal che vada si continua ad usare w10 così come hai fatto fino ad oggi ;) :mano:

ciao ciao

grazie ad entrambi, il pc (aggiornato nel tempo) a fine dicembre compirà 10 anni ancora con prestazioni dignitose. Al max esplode...:stordita:

Fatal Frame 03-10-2021 13:42

Quote:

Originariamente inviato da redheart (Messaggio 47576746)
grazie ad entrambi, il pc (aggiornato nel tempo) a fine dicembre compirà 10 anni ancora con prestazioni dignitose. Al max esplode...:stordita:

A 11 anni passerà a W11 :asd:

DOC-BROWN 04-10-2021 17:09

scusate ma il buon vecchio Media center esiste ancora o sparito per vdere la tv ? se c'e da dove scaricarlo ? grazieee


PS win 11 esce "ufficialmnte" mi pare domani , ma leggo da varie parti
che ancora pieno di problemi e bug ??? assurdo, boh....

Fatal Frame 04-10-2021 19:02

Quote:

Originariamente inviato da DOC-BROWN (Messaggio 47578514)
scusate ma il buon vecchio Media center esiste ancora o sparito per vdere la tv ? se c'e da dove scaricarlo ? grazieee





PS win 11 esce "ufficialmnte" mi pare domani , ma leggo da varie parti

che ancora pieno di problemi e bug ??? assurdo, boh....

Normale che sia buggato... :asd:

Fatal Frame 04-10-2021 22:19

Fiondiamoci tutti su Windows 11 :asd:

https://www.hwupgrade.it/forum/showt...1#post47578861

jeremj 04-10-2021 22:29

Quote:

Originariamente inviato da Fatal Frame (Messaggio 47576439)
Sì il 5 ottobre esce W11 versione Final

Poi bisogna vedere se funziona w11 su ogni pc

Fatal Frame 04-10-2021 22:53

Bisogna controllare per sicurezza prima:

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...85&postcount=1

213 05-10-2021 12:01

Ciao, ho da poco formattato il PC e reinstallato W10, il quale è poi stato aggiornato all'ultima versione.
Non so se dipenda dagli aggiornamenti o da qualche programma da me installato, fatto sta che da qualche giorno ho alcuni problemi:

1) tutte le cartelle del PC hanno la spunta su "file di sola lettura" e malgrado io provi a toglierlo dare OK, il flag è sempre presente. Questo è un problema perchè non riesco a caricare i miei file sul NAS e non riesco ad eseguire i giochi nel PC.

2) quando lancio una stampa, a volte vengono stampate solo 2/3 pagine, a volte la stampa non parte proprio. La stampante è collegata via WI-FI, vede la rete e tutto sembra apparentemente apposto ma non riesco a capire il problema. Driver e software aggiornati.

Avete riscontrato problemi simili? Sapreste darmi una spiegazione e una soluzione, specialmente al primo problema?

cronos1990 05-10-2021 12:07

Domanda presumo banale, ma non mi è mai capitato come problema per cui non ne so nulla.

In giornata mi arriva il nuovo portatile con Windows 10 Home. Per aggiornare alla versione Professional esistono delle Key specifiche di aggiornamento, oppure va bane una qualsiasi Key di attivazione di Windows 10 Professional?

Nel primo caso, dove è possibile trovare (legalmente, s'intende) Key a prezzi "abbordabili"?

Nicodemo Timoteo Taddeo 05-10-2021 12:07

Quote:

Originariamente inviato da 213 (Messaggio 47579687)

1) tutte le cartelle del PC hanno la spunta su "file di sola lettura" e malgrado io provi a toglierlo dare OK, il flag è sempre presente. Questo è un problema perchè non riesco a caricare i miei file sul NAS e non riesco ad eseguire i giochi nel PC.

Questo è normale, te ne stai accorgendo solo ora, ma è da diverse versioni di Windows che è presente questa caratteristica e non inficia in alcun modo la copia o qualsiasi altra operazione.

"Impossibile visualizzare o modificare l'attributo di sola lettura o di sistema delle cartelle"
https://support.microsoft.com/it-it/...1-8f5b49247165

Cause

A differenza dell'attributo di sola lettura per un file, l'attributo di sola lettura per una cartella viene in genere ignorato da Windows, dai componenti e accessori di Windows e da altri programmi. Ad esempio, è possibile eliminare, rinominare e modificare una cartella con l'attributo di sola lettura mediante Esplora risorse. Gli attributi di sola lettura e di sistema vengono utilizzati da Esplora risorse unicamente per determinare se si tratti di una cartella speciale, quale una cartella di sistema con visualizzazione personalizzata da Windows (ad esempio, Documenti, Preferiti, Fonts, Programmi scaricati) o di una cartella personalizzata dall'utente mediante la scheda Personalizza della finestra di dialogo Proprietà. Di conseguenza, non è possibile visualizzare o modificare in Esplora risorse gli attributi di sola lettura o di sistema delle cartelle.


Per i veri problemi, suppongo che hai problemi con la rete, dato che entrambi hanno a che fare con essa. Hai provato a collegare la stampante via USB?

213 05-10-2021 12:13

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 47579694)
Questo è normale, te ne stai accorgendo solo ora, ma è da diverse versioni di Windows che è presente questa caratteristica e non inficia in alcun modo la copia o qualsiasi altra operazione.

"Impossibile visualizzare o modificare l'attributo di sola lettura o di sistema delle cartelle"
https://support.microsoft.com/it-it/...1-8f5b49247165

Cause

A differenza dell'attributo di sola lettura per un file, l'attributo di sola lettura per una cartella viene in genere ignorato da Windows, dai componenti e accessori di Windows e da altri programmi. Ad esempio, è possibile eliminare, rinominare e modificare una cartella con l'attributo di sola lettura mediante Esplora risorse. Gli attributi di sola lettura e di sistema vengono utilizzati da Esplora risorse unicamente per determinare se si tratti di una cartella speciale, quale una cartella di sistema con visualizzazione personalizzata da Windows (ad esempio, Documenti, Preferiti, Fonts, Programmi scaricati) o di una cartella personalizzata dall'utente mediante la scheda Personalizza della finestra di dialogo Proprietà. Di conseguenza, non è possibile visualizzare o modificare in Esplora risorse gli attributi di sola lettura o di sistema delle cartelle.


Per i veri problemi, suppongo che hai problemi con la rete, dato che entrambi hanno a che fare con essa. Hai provato a collegare la stampante via USB?

Non so dirti se prima della formattazione fosse presente, fatto sta che se prima svolgevo le mie cose senza problemi, ora invece la copia di file su NAS non parte così come non partono neppure gli eseguibili dei giochi. Credo siano le solite soluzioni semplicistiche che si trovano nel sito Microsoft, in realtà il problema ho visto che l'hanno avuto molti utenti.

Per la stampante ho fatto anche il collegamento con USB e con cavo di rete, stesso problema in entrambi i casi, ma da router vedo la stampante connessa. Suppongo che anche qui si tratti di qualche configurazione errata.

Nicodemo Timoteo Taddeo 05-10-2021 12:16

Quote:

Originariamente inviato da cronos1990 (Messaggio 47579693)
Domanda presumo banale, ma non mi è mai capitato come problema per cui non ne so nulla.

In giornata mi arriva il nuovo portatile con Windows 10 Home. Per aggiornare alla versione Professional esistono delle Key specifiche di aggiornamento, oppure va bane una qualsiasi Key di attivazione di Windows 10 Professional?

Nel primo caso, dove è possibile trovare (legalmente, s'intende) Key a prezzi "abbordabili"?

Esiste una versione aggiornamento a Pro di Windows 10, la vende Microsoft e costa un botto. Con questa è sicuro che si aggiorna a Pro.

Poi esistono le licenze ESD che costano poco ma solitamente tali product key non consentono l'aggiornamento dalla Home. Io in una occasione ho risolto questo problema aggiornando da Home a Pro con un uno dei product key generici di Microsoft, quelli che consentono l'installazione ma non l'attivazione. E l'aggiornamento a pro è andato su ma sistema risultato non attivo, come aspettato d'altronde.

Poi ho su questo caricato il product key della licenza ESD acquistata a prezzo ragionevole. Stavolta il product key è stato accettato ed il sistema si è attivato regolarmente.

Questa è stata la mia esperienza.

PS: naturalmente considerato il fatto che il computer è ancora "vergine" cioè non ci hai messo dentro niente di tuo, puoi semplicemenete fare una installazione da zero di Windows 10 pro ed hai risolto alla grande :) Alla grande perché ti toglierai di torno tutto il bloatware ed il ciarpame preinstallato dal produttore del computer. Sistema snello, agile e più piccolo.

jeremj 05-10-2021 12:26

Quote:

Originariamente inviato da Fatal Frame (Messaggio 47578985)
Bisogna controllare per sicurezza prima:

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...85&postcount=1

Questa sera verifico.
Grazie

cronos1990 05-10-2021 12:28

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 47579706)
Esiste una versione aggiornamento a Pro di Windows 10, la vende Microsoft e costa un botto. Con questa è sicuro che si aggiorna a Pro.

Poi esistono le licenze ESD che costano poco ma solitamente tali product key non consentono l'aggiornamento dalla Home. Io in una occasione ho risolto questo problema aggiornando da Home a Pro con un uno dei product key generici di Microsoft, quelli che consentono l'installazione ma non l'attivazione. E l'aggiornamento a pro è andato su ma sistema risultato non attivo, come aspettato d'altronde.

Poi ho su questo caricato il product key della licenza ESD acquistata a prezzo ragionevole. Stavolta il product key è stato accettato ed il sistema si è attivato regolarmente.

Questa è stata la mia esperienza.

Mmm, così sembrerebbe fattibile e a prezzi ragionevoli.

Se poi qualcosa va storto posso sempre tornare indietro... ce l'avrà un sistema di ripristino un portatile :asd:
Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 47579706)
PS: naturalmente considerato il fatto che il computer è ancora "vergine" cioè non ci hai messo dentro niente di tuo, puoi semplicemenete fare una installazione da zero di Windows 10 pro ed hai risolto alla grande :) Alla grande perché ti toglierai di torno tutto il bloatware ed il ciarpame preinstallato dal produttore del computer. Sistema snello, agile e più piccolo.

In effetti pure tu hai ragione :D

Nicodemo Timoteo Taddeo 05-10-2021 13:04

Quote:

Originariamente inviato da cronos1990 (Messaggio 47579731)
Se poi qualcosa va storto posso sempre tornare indietro... ce l'avrà un sistema di ripristino un portatile :asd:

Conviene sempre fare un backup dell'intero disco con apposita applicazione. Esempio Macrium Reflect, Acronis True Image, Veeam Agent for Windows, Todo Backup ecc.

In questo modo riporti lo stato del disco alla esatta situazione in cui stava quando hai fatto l'immagine di backup. Ovviamente la prima cosa da fare appena installato il programma di backup, è creare con l'apposita funzionalità fornita dal programma stesso, una chiavetta di boot che consente il ripristino nel caso in cui il sistema operativo installato sul disco interno diventi non adoperabile in alcun modo. E poi provare il boot con questa chiavetta, vedere se avviene regolarmente e se il sistema ed il programma di ripristino vedono il disco interno e quello esterno su cui fari il backup.

no_side_fx 05-10-2021 13:19

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 47579706)
Poi esistono le licenze ESD che costano poco ma solitamente tali product key non consentono l'aggiornamento dalla Home. Io in una occasione ho risolto questo problema aggiornando da Home a Pro con un uno dei product key generici di Microsoft, quelli che consentono l'installazione ma non l'attivazione. E l'aggiornamento a pro è andato su ma sistema risultato non attivo, come aspettato d'altronde

quelli che ho provato io come ESD mi hanno fatto l'upgrade alla pro attivato
magari dipende da dove li compri? :boh:

Nicodemo Timoteo Taddeo 05-10-2021 15:10

Quote:

Originariamente inviato da no_side_fx (Messaggio 47579832)
quelli che ho provato io come ESD mi hanno fatto l'upgrade alla pro attivato
magari dipende da dove li compri? :boh:

Premetto che quella chiave non l'avevo comprata io, ad ogni modo ci sono venditori che specificano chiaramente che il product key venduto non va bene per l'upgrade da Home a Pro ma solo per installazione da zero di Windows 10 pr. Un esempio di una vendita attuale:

Windows 10 Professional CD-KEY (32/64 Bit) works only for Windows, not for Mac!

Please note:
Windows 10 Home, Windows 7 Home Basic/Premium and Windows 8.1 CoreCountrySpecific/CoreSingleLanguage/Chinese (incl. WMC) CANNOT be directly upgraded to Windows 10 Professional by changing product key in Windows system. If You have these editions on you computer, you need to make a clean installation after purchasing Windows 10 Professional.


Ometto di inserire il link perché temo possa andare in contrasto con il regolamento del forum :)

wolverine 05-10-2021 18:36

Ma oggi in contemporanea con Win 11 non doveva essere rilasciato anche Win 10 21H2? :eek: :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:36.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.