Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   News (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=51)
-   -   Una nuova revisione di PS3 nel 2014, con RSX a 28nm e Cell a 22nm (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2580075)


Redazione di Hardware Upg 01-07-2013 12:01

Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/una-nuova...2nm_47592.html

Secondo speculazioni, Sony starebbe lavorando a una nuova versione di PlayStation 3 con GPU e CPU realizzate secondo un nuovo processo costruttivo.

Click sul link per visualizzare la notizia.

demon77 01-07-2013 12:05

mmmm.. ma che senso ha?
Se va sul mercato la PS4 chi prende la nuova versione di PS3?

Opteranium 01-07-2013 12:08

io ;)

Ale1992 01-07-2013 12:14

E tutti coloro che non hanno intenzione di spendere 400€ per la nuova console, che tra l'altro non ha nessun gioco che faccia davvero valere la pena di prenderla. E comunque io ancora non capisco tutte queste revisioni che alla fine portano a confondere i consumatori meno esperti; molto bene il prezzo ancora piu basso ma mi chiedo se sarà come l'attuale supersilm o peggio, l'attuale per essere venduta a 199€ monta un hard disk da 12gb, di questi vanno tolti i soliti gb che mancano su qualsiasi tipo di memoria, rimangono quanti? 10gb? installiamo per esempio Gt5 che è 6.5gb, alla fine si vede chiaramente come 12gb siano ridicoli. Se sulla nuova rev abbassano ancora il prezzo ho paura che andremo peggio da qualche altra parte.

traider 01-07-2013 12:18

GranTurismo 6 uscirà nel 2020 per PlayStatioN 5 .

coschizza 01-07-2013 12:18

Quote:

Originariamente inviato da demon77 (Messaggio 39669790)
mmmm.. ma che senso ha?
Se va sul mercato la PS4 chi prende la nuova versione di PS3?

si fa sempre questa politica, quando esce una nuova generazione la vecchia continua ad essere supportata ancora per anni quindi hai tutto l'interesse a rendere l'hardware il piu economico possibile.
Poi basta vedere per esempio che vende piu la vecchia wii che la nuova wii u per capire che questo approccio è sempre vantaggioso per il produttore.

Comprare una console alla fine del suo ciclo di vita puo essere un ottima idea per molti, l'hardware costa poco ed è super testato, i giochi sono in numero smisurato e i prezzi sono molto bassi oltre ad avere un mercato dell'usato immenso, insomma per un giocatore casual è davvero un affare.

coschizza 01-07-2013 12:22

Quote:

Originariamente inviato da Ale1992 (Messaggio 39669836)
Se sulla nuova rev abbassano ancora il prezzo ho paura che andremo peggio da qualche altra parte.

l'articolo parla solo di nuove litografie per le cpu e gpu quindi magari il resto sarà uguale o ancora meglio di quello attuale per quello che ne sappiamo.

Lino P 01-07-2013 12:24

Quote:

Originariamente inviato da coschizza (Messaggio 39669863)
si fa sempre questa politica, quando esce una nuova generazione la vecchia continua ad essere supportata ancora per anni quindi hai tutto l'interesse a rendere l'hardware il piu economico possibile.
Poi basta vedere per esempio che vende piu la vecchia wii che la nuova wii u per capire che questo approccio è sempre vantaggioso per il produttore.

Comprare una console alla fine del suo ciclo di vita puo essere un ottima idea per molti, l'hardware costa poco ed è super testato, i giochi sono in numero smisurato e i prezzi sono molto bassi oltre ad avere un mercato dell'usato immenso, insomma per un giocatore casual è davvero un affare.

quoto

-giorgio-87 01-07-2013 13:03

slim, super slim...super super slim?sta ps3 fa più evoluzioni dei super sayan.

Ale1992 01-07-2013 13:11

Quote:

Originariamente inviato da coschizza (Messaggio 39669884)
l'articolo parla solo di nuove litografie per le cpu e gpu quindi magari il resto sarà uguale o ancora meglio di quello attuale per quello che ne sappiamo.

Si, questo l'avevo capito; ma non penso che cambiando processo produttivo si abbassano parecchio i costi, quindi secondo me se davvero vogliono abbassare i costi temo che dovranno fare qualcosa di piu che abbassare i nm di cell e rsx, ovvio comunque che non sappiamo niente quindi per ora parliamo quasi a vanvera...;)

Quote:

Originariamente inviato da -giorgio-87 (Messaggio 39670075)
slim, super slim...super super slim?sta ps3 fa più evoluzioni dei super sayan.

LoL :asd: :asd: :asd: :asd: :asd:

coschizza 01-07-2013 14:20

Quote:

Originariamente inviato da Ale1992 (Messaggio 39670114)
Si, questo l'avevo capito; ma non penso che cambiando processo produttivo si abbassano parecchio i costi, quindi secondo me se davvero vogliono abbassare i costi temo che dovranno fare qualcosa di piu che abbassare i nm di cell e rsx, ovvio comunque che non sappiamo niente quindi per ora parliamo quasi a vanvera...;)

Il cell iniziale era a 90 nm se questo lo fanno a 22nm significa che la dimensione del die è circa 17x piu piccolo quindi immagini il risparmio che avresti oltre al risparmio del sistema di dissipazione e alimentazione che ne deriverebbe (non dimentichiamo la dimensione della console stessa che ne gioverebbe).
Per l'rsx invece si parlerebbe di poco piu di 10x piu piccolo con gli stessi vantaggi di sopra.

Se invece parliamo della versione piu recente il cell avrebbe un vantaggio di 4x e la gpu di circa 2x quind una riduzione notevole che indice di molto sul costo dell'hardware.

TwinDeagle 01-07-2013 15:33

secondo me, potrebbe essere una decisione spinta da IBM, per testare "su strada" la sua tecnologia a 22nm. Avevo letto che non si tratta di una tecnologia proprio ottima e che rende il processore poco versatile ma ottimo per essere usato nei server.

Faster_Fox 01-07-2013 19:15

Quote:

Originariamente inviato da demon77 (Messaggio 39669790)
mmmm.. ma che senso ha?
Se va sul mercato la PS4 chi prende la nuova versione di PS3?

Quote:

Originariamente inviato da Opteranium (Messaggio 39669799)
io ;)

E io...ma sai quanto ha venduto ancora la ps2 quando è uscita ps3!? :rolleyes:

Ale1992 02-07-2013 09:45

Quote:

Originariamente inviato da coschizza (Messaggio 39670507)
Il cell iniziale era a 90 nm se questo lo fanno a 22nm significa che la dimensione del die è circa 17x piu piccolo quindi immagini il risparmio che avresti oltre al risparmio del sistema di dissipazione e alimentazione che ne deriverebbe (non dimentichiamo la dimensione della console stessa che ne gioverebbe).
Per l'rsx invece si parlerebbe di poco piu di 10x piu piccolo con gli stessi vantaggi di sopra.

Se invece parliamo della versione piu recente il cell avrebbe un vantaggio di 4x e la gpu di circa 2x quind una riduzione notevole che indice di molto sul costo dell'hardware.

Ti ringrazio per le info. Piccolo O.T. : come si calcolano quei 2x,4x ecc? anche un link in pm va benissimo, grazie e scusate per l'O.T.

Quote:

Originariamente inviato da Faster_Fox (Messaggio 39671892)
E io...ma sai quanto ha venduto ancora la ps2 quando è uscita ps3!? :rolleyes:

Si praticamente è rimasta in vendita per metà della vita di ps3, ma sinceramente non penso che ps4 avrà a fianco ps3 per molto tempo, ma magari mi sbaglio.

coschizza 02-07-2013 09:51

Quote:

Originariamente inviato da Ale1992 (Messaggio 39673791)
Ti ringrazio per le info. Piccolo O.T. : come si calcolano quei 2x,4x ecc? anche un link in pm va benissimo, grazie e scusate per l'O.T.

Prendi per esempio una cpu fatta a 90nm fai 90*90=8100 poi prendi la nuova litografia a 22nm e fai 22*22=484

Ora se dividi la prima per la seconda vedi quanto l'area del die è piu è piccola rispetto alla prima: 8100/484=16,7

Quindi la cpu a 22nm è 16,7x piu piccola della stessa cpu fatta a 90nm

dtpancio 02-07-2013 10:31

Quote:

Originariamente inviato da Ale1992 (Messaggio 39673791)
Si praticamente è rimasta in vendita per metà della vita di ps3, ma sinceramente non penso che ps4 avrà a fianco ps3 per molto tempo, ma magari mi sbaglio.

invece credo ci siano le premesse affinché rimanga in commercio per molto tempo, e potenzialmente più della ps2 dopo l'uscita della ps3.
la ps3 in confronto alla ps2 era un grandissimo salto in avanti, mentre la ps4 è solo una versione con hardware aggiornato.

cmq il senso di acquistare una ps3 adesso o anche fra un anno il suo senso ce l'ha eccome, e non solo per il giocatore casual. un giocatore pcista come me, può decidere di acquistarsi una ps3 ora per giocare economicamente a tutte quelle esclusive console/ps3 che nessun videogiocatore che si rispetti dovrebbe farsi mancare, vedi gli uncharted, god of war, killzone, red dead redemption, gran turismo, final fantasy, the last of us, heavy rain, ecc.
con la differenza che io l'ho fatto 3 anni fa, e la terrò finché avrò esclusive da giocare.

Faster_Fox 02-07-2013 11:03

Quote:

Originariamente inviato da Ale1992 (Messaggio 39673791)
Ti ringrazio per le info. Piccolo O.T. : come si calcolano quei 2x,4x ecc? anche un link in pm va benissimo, grazie e scusate per l'O.T.



Si praticamente è rimasta in vendita per metà della vita di ps3, ma sinceramente non penso che ps4 avrà a fianco ps3 per molto tempo, ma magari mi sbaglio.

mha...ovviamente dipenderà dalle vendite e soprattutto da quanto scenderà di prezzo ps3!

Ale1992 02-07-2013 12:15

Quote:

Originariamente inviato da coschizza (Messaggio 39673813)
Prendi per esempio una cpu fatta a 90nm fai 90*90=8100 poi prendi la nuova litografia a 22nm e fai 22*22=484

Ora se dividi la prima per la seconda vedi quanto l'area del die è piu è piccola rispetto alla prima: 8100/484=16,7

Quindi la cpu a 22nm è 16,7x piu piccola della stessa cpu fatta a 90nm

Grazie mille! :)

Quote:

Originariamente inviato da dtpancio (Messaggio 39674023)
invece credo ci siano le premesse affinché rimanga in commercio per molto tempo, e potenzialmente più della ps2 dopo l'uscita della ps3.
la ps3 in confronto alla ps2 era un grandissimo salto in avanti, mentre la ps4 è solo una versione con hardware aggiornato.

cmq il senso di acquistare una ps3 adesso o anche fra un anno il suo senso ce l'ha eccome, e non solo per il giocatore casual. un giocatore pcista come me, può decidere di acquistarsi una ps3 ora per giocare economicamente a tutte quelle esclusive console/ps3 che nessun videogiocatore che si rispetti dovrebbe farsi mancare, vedi gli uncharted, god of war, killzone, red dead redemption, gran turismo, final fantasy, the last of us, heavy rain, ecc.
con la differenza che io l'ho fatto 3 anni fa, e la terrò finché avrò esclusive da giocare.

Beh si in effetti non ci avevo pensato, giusto per precisare Red Dead Redemption non è esclusiva. ;)

Quote:

Originariamente inviato da Faster_Fox (Messaggio 39674184)
mha...ovviamente dipenderà dalle vendite e soprattutto da quanto scenderà di prezzo ps3!

Anche questo è vero.

dtpancio 05-07-2013 10:01

neanche final fantasy. ho mischiato esclusive ps3 ad esclusive console.

Maury 05-07-2013 10:39

Più è piccolo il chip e più ne ottieni da un wafer di silicio, più è piccolo e meno consuma quandi risparmi sul sistema di raffreddamento e di alimentazione, senza contare la possibilità di usare una motherboard meno complessa... insomma solo vantaggi.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:52.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.

1