Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


slide1965 31-03-2013 14:41

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 39272434)
Mi auguro tu abbia lavato per bene il radiatore(tipo con acqua e aceto bianco) prima di montare il tutto altrimenti è facile che ti ritroverai residui di lavorazione sparsi ovunque...

certamente infatti il mo-ra e' perfetto,residui zero e tubazioni linde mentre l'altro loop con l'xspc mi ha risrvato questa sorpresina ,evidentemente era piu sporco dell altro.
ma adesso cosi dici,mi conviene svuotare ,lavare tutto e rimontare?

nel frattempo qualche foto:








le temp delle vga in idle con le pmp400 al 50% e ventole al 60% sono stabili sui 23°/23°/21°.
Mi sembra un buon risultato .
Sono veramente contento del mo-ra perche' oltre a lavorare egregiamente e' inudibile.

Sono invece deluso dall'altro loop,quello sulla cpu con la pmp500 e l'xspc,(quello con i tubi sporchi per capirci).
Ventole al 60% e pompa attaccata direttamente all' alimentatore(per cui a manetta) la cpu in idle sta a 35°,speravo in valori più bassi,diciamo sotto i 30°.

liberato87 31-03-2013 15:31

Quanti impianti pasquali!!!

Auguroni a tutti e complimenti ai nuovi freschi freschi di impianto!!

@ slide

complimentoni per il setup.. davvero una configurazione TOP e vedendo anche i monitor vedo che la sfrutti a dovere.

complimenti anche per l impianto è venuto bene ma sicuramente è migliorabile, vedrai che poco a poco lo perfezionerai sempre di più.
per le temp controllale in full, per la temp in idle della cpu non ti preoccupare in idle non è che si può fare più di tanto :D

TigerTank 31-03-2013 16:13

Quote:

Originariamente inviato da slide1965 (Messaggio 39272597)
certamente infatti il mo-ra e' perfetto,residui zero e tubazioni linde mentre l'altro loop con l'xspc mi ha risrvato questa sorpresina ,evidentemente era piu sporco dell altro.
ma adesso cosi dici,mi conviene svuotare ,lavare tutto e rimontare?

Se ti va fallo, così poi non ci pensi più ;)
Cmq complimenti, davvero non male come primo assemblaggio, trovo l'interno del case ben ordinato.



Quote:

Originariamente inviato da slide1965 (Messaggio 39272597)
Sono invece deluso dall'altro loop,quello sulla cpu con la pmp500 e l'xspc,(quello con i tubi sporchi per capirci).
Ventole al 60% e pompa attaccata direttamente all' alimentatore(per cui a manetta) la cpu in idle sta a 35°,speravo in valori più bassi,diciamo sotto i 30°.

Io non mi preoccuperei, l'importante non sono le temperature in idle ma quelle sotto stress. E' lì che va valutata la resa(e quindi la bontà) di un impianto ;)

minicooper_1 31-03-2013 16:18

sono soddisfazioni :) :)


paolob79 31-03-2013 16:19

Gundam sul tetto che radiatore hai messo? Quanto spesso?


Sent from my iPhone5

Unnatural 31-03-2013 16:20

Salve a tutti e buona Pasqua :)
Volevo aprofittare dell'arrivo della brutta stagione :D per liquidare la mia cpu (FX 8350) anche in vista di un futuro overclock. Ho digerito bene i concetti teorici in prima pagina (l'anno di meccanica idraulica delle superiori ha dato qualche frutto :sofico: ) il problema ora è la scelta dei componenti. :muro:
Inizialmente avevo pensato ai kit fai-da-te (tipo Alphacool NexXxoS Cool Answer DCC/LT 240 o 360, non so come dimensionarmi :fagiano: ) che ho visto a meno di 200€ da aquatuning e affini, ma qua e là ho letto pareri discordanti sulla qualità di questi prodotti.
Il case (LC Power Titus_X) non è molto spazioso (infatti avevo inizialmente intenzione di prendere un Noctua NH-D14 ma ho letto che per farcelo stare bisogna togliere la ventola :stordita: ) ma visto che ha i fori per il passaggio dei tubi per un radiatore all'esterno e che il watercooling mi stuzzicava da tempo ho deciso di aprofittarne :sofico:
Voi che dite, kit o singoli pezzi?
Tenete conto che al momento il raffreddamento della GPU non mi interessa (anche perchè ho una Sapphire 7950 Vapor-X, non so se ci sono WB appositi), il rumore lo posso sopportare (anche perchè convivrebbe con la scheda video appena menzionata) e per l'estetica penso che al massimo vivrei più felice con qualche tubo rosso e qualche led bianco/blu, tanto case+SV sono già impastrocchiati così xD)

Gundam1973 31-03-2013 16:26

Quote:

Originariamente inviato da paolob79 (Messaggio 39272843)
Gundam sul tetto che radiatore hai messo? Quanto spesso?


Sent from my iPhone5

XSPC EX360...non ricordo lo spessore....

paolob79 31-03-2013 16:40

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 39272864)
XSPC EX360...non ricordo lo spessore....

Grazie proprio quello che pensavo.. È quello slim diciamo.. Sul dragone ho visto il kit e mi attirava..


Sent from my iPhone5

Goofy Goober 31-03-2013 16:50

Quote:

Originariamente inviato da minicooper_1 (Messaggio 39272842)
sono soddisfazioni :) :)


come dico sempre io, ci hai spaziato :sofico: :sofico:

complimenti :)



@slide:
complimenti per l'assemblaggio, finalmente ce l'hai fatta!
ti è arrivato il paccone tedesco che sei riuscito a concludere tutto? :D

Marscorpion 31-03-2013 16:56

Quote:

Originariamente inviato da slide1965 (Messaggio 39272597)
le temp delle vga in idle con le pmp400 al 50% e ventole al 60% sono stabili sui 23°/23°/21°.
Mi sembra un buon risultato .
Sono veramente contento del mo-ra perche' oltre a lavorare egregiamente e' inudibile.

Sono invece deluso dall'altro loop,quello sulla cpu con la pmp500 e l'xspc,(quello con i tubi sporchi per capirci).
Ventole al 60% e pompa attaccata direttamente all' alimentatore(per cui a manetta) la cpu in idle sta a 35°,speravo in valori più bassi,diciamo sotto i 30°.

Temperature sotto i 30° te le sogni su un 3930K..... 35° è nella norma in idle.
Io sto a 4.6 Ghz a 1.35 V in idle tra i 30 e i 33°C e in full, sotto linX, tra i 60 e i 63°C.
Raffreddo 2 X 7970 e il 3930K, con un 360 e un 420.

minicooper_1 31-03-2013 17:04

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 39272944)
come dico sempre io, ci hai spaziato :sofico: :sofico:

complimenti :)



@slide:
complimenti per l'assemblaggio, finalmente ce l'hai fatta!
ti è arrivato il paccone tedesco che sei riuscito a concludere tutto? :D

grazie caro ;)

_DoktorTerror_ 31-03-2013 17:12

complimentoni Mauri :D.....spara la notizia a quelli di Taiwan :read:

minicooper_1 31-03-2013 17:18

Quote:

Originariamente inviato da _DoktorTerror_ (Messaggio 39273016)
complimentoni Mauri :D.....spara la notizia a quelli di Taiwan :read:

quelli di taiwan li ho in mano...... :Perfido: peccato solo che non posso accendere il pc che mi manca un pacco dall uk

giok85 31-03-2013 17:26

Quote:

Originariamente inviato da minicooper_1 (Messaggio 39272842)
sono soddisfazioni :) :)


Grandissimo...complimenti vivissimi...immagino la soddisfazione

domanda da mille e una notte ai possessori di fc5 v2... anche a voi i voltaggi ballano? nel senso che hanno oscillazioni di 0,5v? oppure dite che è ora di cambiare alimentatore?magari un bel ax860? altra domanda, secondo voi c'è molta differenza tra ax860 liscio e l' ax860i?

Buona Pasqua a tutti

CIAUZ

_DoktorTerror_ 31-03-2013 17:31

Quote:

Originariamente inviato da minicooper_1 (Messaggio 39273034)
quelli di taiwan li ho in mano...... :Perfido: peccato solo che non posso accendere il pc che mi manca un pacco dall uk

bravo tienili che se ti scappano rimani con altro in mano :oink: :asd:

minicooper_1 31-03-2013 17:35

Quote:

Originariamente inviato da _DoktorTerror_ (Messaggio 39273059)
bravo tienili che se ti scappano rimani con altro in mano :oink: :asd:

ahaahahahahahahahahahahahahayha

ryosaeba86 31-03-2013 17:36

Quote:

Originariamente inviato da giok85 (Messaggio 39273049)
domanda da mille e una notte ai possessori di fc5 v2... anche a voi i voltaggi ballano? nel senso che hanno oscillazioni di 0,5v? oppure dite che è ora di cambiare alimentatore?magari un bel ax860? altra domanda, secondo voi c'è molta differenza tra ax860 liscio e l' ax860i?

Buona Pasqua a tutti

CIAUZ

è normale che "ballino"...anche a me lo fa e ho un ax1200...tra i 2 ali da te citati la versione "i" ti permette di aver un controllo digitale sulla circuteria interna...

Reby92 31-03-2013 18:07

Quote:

Originariamente inviato da Talpa88 (Messaggio 39271594)
il rad e il wb sono in rame?

il problema dei sistemi chiusi il piu delle volte è che il rad è in alluminio, fai un macello se lo metti su un loop con componenti in rame, un mio amico si è convertito in tempo, lui aveva un sistema chiuso coolit, il wubbo è nichelato ma il rad era in alluminio, si stava mangiando i due nuovi che aveva aggiunto...

cmq in linea di massima il tuo loop non è sbagliato, solo che la pompetta dell'h100 sicuramente non compete con le pompe dei sistemi custom, quindi il flusso ne risentirà un po...

magari vedi di scegliere wubbi e radiatori che ostacolino poco il flusso...

non so se siano in alluminio o rame , ma non da problemi di degenerazione galvanica ( nichelatura o rame ) , essendo già stata fatta una mod simile , molto più ampia di quanto voglia fare .

io vorrei aggiungere una pompettina lato wb gpu proprio per ovviare alla riduzione di portata con l'aggiunta di componentistica , qualcosa di piccolo , di potenza proporzionale a quella dell'h100i , ma ho quasi nessuna idea di cosa prendere ( il liquid coooling è una cosa per me quasi nuova ) . potrei prendere qualcosa che costi ad un prezzo per me buono , ma che faccia schifo , come spendere troppo . avrei bisogno di una mano ad orientarmi per wb e pompa . per quanto riguarda a raccordi e altro mi pare di averci capito abbastanza ...

liberato87 31-03-2013 18:12

Quote:

Originariamente inviato da Rebecca⚧ (Messaggio 39273160)
non so se siano in alluminio o rame , ma non da problemi di degenerazione galvanica ( nichelatura o rame ) , essendo già stata fatta una mod simile , molto più ampia di quanto voglia fare .

io vorrei aggiungere una pompettina lato wb gpu proprio per ovviare alla riduzione di portata con l'aggiunta di componentistica , qualcosa di piccolo , di potenza proporzionale a quella dell'h100i , ma ho quasi nessuna idea di cosa prendere ( il liquid coooling è una cosa per me quasi nuova ) . potrei prendere qualcosa che costi ad un prezzo per me buono , ma che faccia schifo , come spendere troppo . avrei bisogno di una mano ad orientarmi per wb e pompa . per quanto riguarda a raccordi e altro mi pare di averci capito abbastanza ...

fermo restando che per me questa mod non ha senso (avrei rivenduto l h100 e fatto un impianto entry level). la pompa meno potente che conosco è la ek dcp 2.2
l ho anche avuta ed è silenziosisimma e mi ha retto senza alcun problema wb e un rad da 240.

moli89.bg 31-03-2013 18:16

Complimentissimi Mini :fagiano:

E congratulazioni a tutti per i lavoretti pasquali :D

Auguri :fagiano:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:23.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.