Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


metrino 30-01-2012 12:22

Riguardo il bundle Sanyo ti direi che tutto sommato va bene, anzi se mi dici il negozio magari ne compro uno anch'io per un amico ;)
Per il bundle Energizer non so, dipende da cosa sia il "caricatore intelligente", riesci a postare il modello?
Infine, per quanto riguarda le energizer da 2500, dipende dai lotti, va molto a fortuna. Anche io ne ho 4 di un lotto particolarmente fortunato, con capacità effettive superiori a 2000 mAh e una certa "resistenza" ai forti carichi.

speleopippo 30-01-2012 12:32

Quote:

Originariamente inviato da speleopippo (Messaggio 36812141)
ciao, scusate l'irruzione offtopic, ma ho trovato dal mio babbo un pacco di stilo zinco-carbone, che sicuramente ha comprato per sbaglio.

queste http://http://www.p4c.philips.com/cg...uctInformation

non sapevo esistessero; sapete dirmi come vanno?

:)

Mrsoft 30-01-2012 13:33

Quote:

Originariamente inviato da metrino (Messaggio 36825813)
......
Per il bundle Energizer non so, dipende da cosa sia il "caricatore intelligente", riesci a postare il modello?
.....

è queso
http://www.energizerrecharge.eu/it/r...rs/intelligent

Mrsoft 30-01-2012 13:45

alla fine ho preso le sanyo MQR06 con 4 3utga a 25€ da un venditore privato

Cosa mi conviene fare ora?le devo usare domani.Le devo subito caricare?

sandroz84 30-01-2012 13:47

Quote:

Originariamente inviato da Mrsoft (Messaggio 36826437)
alla fine ho preso le sanyo MQR06 con 4 3utg a 25€
Mi accorgo adesso che sono le vecchie.uhmm,vabbè
In ogni caso cosa mi conviene fare ora?le devo usare domani.Le devo subito caricare?

Che modello è precisamente il caricatore?

Mrsoft 30-01-2012 13:49

Quote:

Originariamente inviato da sandroz84 (Messaggio 36826454)
Che modello è precisamente il caricatore?

errata corrige.Praticamente sulla scatola è scritto MQR06-E-4-3UTG
ma aprendola le pile sono le utga con la corona disegnata quindi le nuove suppongo

metrino 30-01-2012 13:59

Mrsoft, meno male che hai preso il Sanyo, l'Energizer aveva ben poco di intelligente (almeno secondo i parametri dei lettori più assidui di questo thread).
http://data.energizer.com/PDFs/chp4_eu.pdf
Principali difetti: carica a coppie e corrente di carica inferiore a 0.5C in qualsiasi combinazione (2 o 4 batterie per volta).
Un display LCD non può bastare a definire un caricatore "intelligente".

sandroz84 30-01-2012 14:54

Quote:

Originariamente inviato da Mrsoft (Messaggio 36826477)
errata corrige.Praticamente sulla scatola è scritto MQR06-E-4-3UTG
ma aprendola le pile sono le utga con la corona disegnata quindi le nuove suppongo

Allora va bene, non si capiva se fosse l'MQN04 o l'MQR06;)

Mrsoft 30-01-2012 15:16

che faccio?le uso o le carico?
se le carico che sono già cariche non rischio già di rovinarle?
vorrei trattarle bene queste :)

luigimitico 30-01-2012 15:43

Puoi fare in entrambi i modi dato che le eneloop escono gia' cariche dalla fabbica, probabilmente saranno a circa il 90% della carica, comunque il caricabatterie MQR06 è in grado di fermarsi quando la carica è completa quindi non dovresti avere problemi di sovraccarica.

Mrsoft 30-01-2012 15:52

Quote:

Originariamente inviato da luigimitico (Messaggio 36827281)
Puoi fare in entrambi i modi dato che le eneloop escono gia' cariche dalla fabbica, probabilmente saranno a circa il 90% della carica, comunque il caricabatterie MQR06 è in grado di fermarsi quando la carica è completa quindi non dovresti avere problemi di sovraccarica.

grazie:)

FrancoC. 30-01-2012 18:34

Quote:

Originariamente inviato da Mrsoft (Messaggio 36826477)
errata corrige.Praticamente sulla scatola è scritto MQR06-E-4-3UTG
ma aprendola le pile sono le utga con la corona disegnata quindi le nuove suppongo

Hai fatto bene a prendere l'MQR06 che è a canali indipendenti; l'MQN04 carica a coppie per cui è una ...... ciofeca.
Le Eneloop HR-3UTGA sono quelle attualmente in commercio, l'ultimo modello disponibile in Europa. In Giappone sono in circolazione, dal novembre scorso, le HR-3UTGB, ancora migliorate; non è dato sapere quando saranno disponibili da noi, ma non dovrebbero tardare molto ....
Le HR-3UTG (senza la A) sono il modello precedente e quelle che vengono vendute sono le rimanenze di magazzino; sono ormai tre anni che Sanyo non le produce più. Resta di fatto che sono, comunque, ugualmente ottime celle.

valkyry 01-02-2012 10:17

Salve
Ho acquistato due batterie 18650 una da 2600 mah e l'altra da 3000 mah 3,7 v
Ho provato a ricaricarle.
Di solito quando sono cariche il led del caricatore da rosso passa a verde
Ho provato a ricaricarle sia con un caricatore via usb collegato alla 220 volts che tramite un caricatore singolo di quelli nel quale si deve inserire nell'apposito alloggiamento la sola batteria 18650. Quest'ultimo con capacita 1000 mah. Sta di fatto che per entrambe le batterie il led rimane sempre rosso dopo circa 9 ore di sottocarica. Non passa a verde per indicare fine carica.
Tendo a precisare che con il caricatore usb carico regolarmente altre batterie ma da 180 mah e 1100 mah e appunto dopo 3 - 5 ore il led da rosso passa a verde.
Ma per le due in questione rimane sempre rosso.
Ho misurato con un tester il voltaggio delle due batterie e misura 4,2 volts.
Il fatto e' che non segnalando luce verde non vorrei che scoppiassero se le tengo troppo sotto carica.
Quale altre verifiche posso fare per vedere se il difetto risiede nelle batterie o nel singolo caricatore ?

Grazie

sandroz84 01-02-2012 12:06

Quote:

Originariamente inviato da valkyry (Messaggio 36838546)
Salve
Ho acquistato due batterie 18650 una da 2600 mah e l'altra da 3000 mah 3,7 v
Ho provato a ricaricarle.
Di solito quando sono cariche il led del caricatore da rosso passa a verde
Ho provato a ricaricarle sia con un caricatore via usb collegato alla 220 volts che tramite un caricatore singolo di quelli nel quale si deve inserire nell'apposito alloggiamento la sola batteria 18650. Quest'ultimo con capacita 1000 mah. Sta di fatto che per entrambe le batterie il led rimane sempre rosso dopo circa 9 ore di sottocarica. Non passa a verde per indicare fine carica.
Tendo a precisare che con il caricatore usb carico regolarmente altre batterie ma da 180 mah e 1100 mah e appunto dopo 3 - 5 ore il led da rosso passa a verde.
Ma per le due in questione rimane sempre rosso.
Ho misurato con un tester il voltaggio delle due batterie e misura 4,2 volts.
Il fatto e' che non segnalando luce verde non vorrei che scoppiassero se le tengo troppo sotto carica.
Quale altre verifiche posso fare per vedere se il difetto risiede nelle batterie o nel singolo caricatore ?

Grazie

Puoi postare i dati del caricatore che stai usando o al limite il modello?

atomico82 01-02-2012 12:42

ciao, una domanda secca:

cosa succede se metto delle normali pile ricaricabili al contrario nel caricabatterie?

si distruggono? niente? perdono capacità?

grazie

valkyry 01-02-2012 13:11

Quote:

Originariamente inviato da sandroz84 (Messaggio 36839320)
Puoi postare i dati del caricatore che stai usando o al limite il modello?



•INPUT 220 V
•OUTPUT 4,5 V 1000mAh
•1 CANALI CON LED PER STATO DI CARICA
•RICARICA BATTERIE TIPO 18650

sandroz84 01-02-2012 13:46

Quote:

Originariamente inviato da atomico82 (Messaggio 36839616)
ciao, una domanda secca:

cosa succede se metto delle normali pile ricaricabili al contrario nel caricabatterie?

si distruggono? niente? perdono capacità?

grazie

Dipende da quanto tempo le lasci e a che corrente, all'inizio si comportano come se gli venisse applicato un carico, quando sono completamente scariche si inverte la polarità.


Quote:

Originariamente inviato da valkyry (Messaggio 36839832)
•INPUT 220 V
•OUTPUT 4,5 V 1000mAh
•1 CANALI CON LED PER STATO DI CARICA
•RICARICA BATTERIE TIPO 18650

Sicuro che siano mAh e non mA?

atomico82 01-02-2012 13:49

Quote:

Originariamente inviato da sandroz84 (Messaggio 36840087)
Dipende da quanto tempo le lasci e a che corrente, all'inizio si comportano come se gli venisse applicato un carico, quando sono completamente scariche si inverte la polarità.

il fatto è che ho 2 pile stilo.. quando le ricarico arrivano a 1.40V (le testo con un tester di batterie).. poi le lascio sul tavolo.. dopo qualche giorno le ritesto e le trovo a 1.25V... si scaricano da sole.

sono morte? oppure è normale?

sandroz84 01-02-2012 14:02

Quote:

Originariamente inviato da atomico82 (Messaggio 36840104)
il fatto è che ho 2 pile stilo.. quando le ricarico arrivano a 1.40V (le testo con un tester di batterie).. poi le lascio sul tavolo.. dopo qualche giorno le ritesto e le trovo a 1.25V... si scaricano da sole.

sono morte? oppure è normale?

E normale questo comportamento, anche se più accentuato sulle nimh normali, fai il conto che la tensione nominale è di 1,2volt.
Ma che c'entra con la domanda di prima:confused:

valkyry 01-02-2012 14:06

Quote:

Originariamente inviato da sandroz84 (Messaggio 36840087)
Dipende da quanto tempo le lasci e a che corrente, all'inizio si comportano come se gli venisse applicato un carico, quando sono completamente scariche si inverte la polarità.



Sicuro che siano mAh e non mA?

si ho ricopiato i dati dal sito dove l'ho acquistato.

se poi e' vero o no che siano mah o no questo non so come verificarlo sul caricatore stesso

valkyry 01-02-2012 14:08

Quote:

Originariamente inviato da sandroz84 (Messaggio 36840087)
Dipende da quanto tempo le lasci e a che corrente, all'inizio si comportano come se gli venisse applicato un carico, quando sono completamente scariche si inverte la polarità.



Sicuro che siano mAh e non mA?

La marca pero' e' sconosciuta

sandroz84 01-02-2012 14:17

Quote:

Originariamente inviato da valkyry (Messaggio 36840232)
si ho ricopiato i dati dal sito dove l'ho acquistato.

se poi e' vero o no che siano mah o no questo non so come verificarlo sul caricatore stesso

Puoi linkare la pagina?

atomico82 01-02-2012 14:31

Quote:

Originariamente inviato da sandroz84 (Messaggio 36840205)
E normale questo comportamento, anche se più accentuato sulle nimh normali, fai il conto che la tensione nominale è di 1,2volt.
Ma che c'entra con la domanda di prima:confused:

tu dici che è normale che arrivino a 1.2? me le pile stilo non sono 1.5V di solito?

cmq avevo chiesto xchè mio padre le ha caricate al contrario e pensavo che il "problema" fosse dovuto da questo (xchè le pile osno relativamente nuove)

sandroz84 01-02-2012 15:09

Quote:

Originariamente inviato da atomico82 (Messaggio 36840389)
tu dici che è normale che arrivino a 1.2? me le pile stilo non sono 1.5V di solito?

cmq avevo chiesto xchè mio padre le ha caricate al contrario e pensavo che il "problema" fosse dovuto da questo (xchè le pile osno relativamente nuove)

E normale sino ad un certo punto, se si stabilizzano ad 1,25volt per un pò di mesi è abbastanza normale, ma se continuano a scendere non è normale per niente.
La tensione nominale delle stilo ricaricabili è di 1,2volt, 1,5 per le alkaline non ricaricabili.;)

atomico82 01-02-2012 15:26

Quote:

Originariamente inviato da sandroz84 (Messaggio 36840689)
E normale sino ad un certo punto, se si stabilizzano ad 1,25volt per un pò di mesi è abbastanza normale, ma se continuano a scendere non è normale per niente.
La tensione nominale delle stilo ricaricabili è di 1,2volt, 1,5 per le alkaline non ricaricabili.;)

ah perfetto ora capisco.. ma è anche normale che appena tolti dal caricabatteria escono a 1.4?

valkyry 01-02-2012 16:34

Quote:

Originariamente inviato da sandroz84 (Messaggio 36840326)
Puoi linkare la pagina?



http://digitalvapers.com/prodotto-14...50-Li-Ion.aspx

sandroz84 01-02-2012 16:46

Quote:

Originariamente inviato da atomico82 (Messaggio 36840823)
ah perfetto ora capisco.. ma è anche normale che appena tolti dal caricabatteria escono a 1.4?

Perché per esser caricata una cella deve ricevere una tensione ai capi maggiore del suo nominale.

Quote:

Originariamente inviato da valkyry (Messaggio 36841305)

Quel dato è errato, chi l'ha riportato credo intendesse 1Ampere di corrente di carica, sotto il cb non c'è nessuna targhetta?
Comunque facendo 2 conti se per una una cella da 1100mah impiega 3-5ore per una da 3000mah teoricamente ne dovrebbe impiegare circa 3 volte tanto.

valkyry 02-02-2012 08:27

Quote:

Originariamente inviato da sandroz84 (Messaggio 36841388)
Perché per esser caricata una cella deve ricevere una tensione ai capi maggiore del suo nominale.


Quel dato è errato, chi l'ha riportato credo intendesse 1Ampere di corrente di carica, sotto il cb non c'è nessuna targhetta?
Comunque facendo 2 conti se per una una cella da 1100mah impiega 3-5ore per una da 3000mah teoricamente ne dovrebbe impiegare circa 3 volte tanto.


Devo controllare perche' il caricatore ce l'ho a casa
Comunque penso sia opportuno scegliere un caricatore adatto per queste batterie tipo il soshine sc - s2 oppure l'ultrafire wf - 139
Che ne dici ?

sandroz84 02-02-2012 12:44

Quote:

Originariamente inviato da valkyry (Messaggio 36844613)
Devo controllare perche' il caricatore ce l'ho a casa
Comunque penso sia opportuno scegliere un caricatore adatto per queste batterie tipo il soshine sc - s2 oppure l'ultrafire wf - 139
Che ne dici ?

Bo non saprei cosa dirti perchè non conosco il prodotto, io per caricare le 18650 che mi servono su una torcia led, utilizzo un caricatore per modellismo.

valkyry 02-02-2012 13:07

va bene grazie

Ozio 03-02-2012 12:32

Salve a tutti,

mi sono arrivate le eneloop del sito olandese e vedo per le stilo 1900 mha e per le mini 750.

Credo sia assodato che siano lsd ma la capacita' mi sembra piccolina, mi chiedo ma rendono davvero come le marchiate come capacita' da 2500 etc?

Che vantaggi oltre all'utoscarica ridotta? O in effetti come potenza e durata..in effetti saranno sempre minori?

Ho letto parecchio ma ho le idee ancora confuse.

Grazie 1000 :)

metrino 03-02-2012 12:59

I dati di targa dichiarati sono calcolati in particolari condizioni (corrente di carica minima, temperatura ambientale 25°C, metodo di carica e trickle charge).

Anche le marca "Brambilla&Rossi" da 3.200 mAh (dati inventati) probabilmente raggiungono i 3.200 mAh alle stesse condizioni, ma tale dato non va paragonato ad altre batterie se non a parità di tecnologia.

Quindi non puoi paragonare 2.000 mAh nominali delle LSD Eneloop con le tradizionali "Brambilla&Rossi" per gli infiniti motivi citati nel forum (autoscarica, capacità di far fronte a grosse richieste di corrente, mantenimento delle capacità per più cicli di carica, equilibrio sulle capacità raggiunte, ecc.).

Stiamo parlando di due estremi, le 2500 Eneloop si piazzano un po' a metà strada, penalizzando autoscarica, cicli di carica, potenza erogata, ecc. a vantaggio di una maggiore capacità nominale. Se sei un fotografo professionista forse troverai più giovamento dalle 2.500 da usare nei flash (minimo, qualche "colpo" in più), per il resto non servono.

albero77 03-02-2012 13:32

sanyo advanced 2700 mah
 
scusate ragazzi non riesco a capire quante volte posso ricaricare queste batterie.so che le eneloop che già ho le posso caricare fino a 1500 volte,ma di queste che vorrei prendere non riesco a trovare info.

sandroz84 03-02-2012 13:51

Quote:

Originariamente inviato da albero77 (Messaggio 36853509)
scusate ragazzi non riesco a capire quante volte posso ricaricare queste batterie.so che le eneloop che già ho le posso caricare fino a 1500 volte,ma di queste che vorrei prendere non riesco a trovare info.

Credo si attestino sui 500/1000 cicli, poi ovviamente gioca molto come vengono trattate sia in fase di carica che in fase di scarica.
A tal proposito posto questa interessante comparazione scovata qualche tempo fa sul web tra le 2700 e le eneloop eseguito con il c9000, su 100 cicli totali:
http://www.candlepowerforums.com/vb/...ycles-Analysis

Anche questo sull'autoscarica non è male:
http://www.candlepowerforums.com/vb/...75-and-90-days

FrancoC. 03-02-2012 15:05

Quote:

Originariamente inviato da metrino (Messaggio 36853265)
----------------------------------
-------------------------------------- Se sei un fotografo professionista forse troverai più giovamento dalle 2.500 da usare nei flash (minimo, qualche "colpo" in più), per il resto non servono.

Ho qualche dubbio in proposito; come hai scritto ed anche a mio parere, Sanyo, mirando alla capacità (2500mAh), dovrebbe forzatamente aver sacrificato le altre caratteristiche.
Eclatante la durata di vita ("soli" 500 cicli) ma anche la resistenza interna deve averne sofferto leggermente, sempre rispetto alle Eneloop.
Ciò considerato ho dei dubbi sull'aumento di scatti in un flash; il processo di carica in questo dispositivo "ciuccia" molta corrente e c'è il rischio concreto che vengano ritenute scariche quando magari ancora non lo sono del tutto; l'aumento della resistenza interna tende a far cadere maggiormente la tensione rispetto alle Eneloop, specie verso la fine della carica.
Ritengo che le Eneloop siano ancora le migliori per questo genere di dispositivi.

metrino 03-02-2012 19:31

FrancoC., quello che volevo dire (sono stato un po' superficiale) è che in termini nominali si passa da 2000 a 2500, quindi un 25% in più, ma in termini reali non si faranno mai il 25% in più di scatti, solo 10-15 in più.
Per un fotografo professionista, che usa 4 batterie in un flash e altrettante in un secondo, con relativi set di scorta, avere 10 scatti in più su 4 set vuol dire 40 scatti in più (ammesso che non usi i flash insieme per togliere le ombre ecc.).

Conclusione:
- se le devi usare sulla punta-e-scatta o sul flash a baionetta che ti porti appresso con la 1000D, le Eneloop da 2000 sono imbattibili!
- se sei un professionista che usa dalle 10 batterie in su, "valuta" quale sia il miglior acquisto (tra l'altro il professionista 500 cicli di carica e scarica se li "fuma" presto... però quando hai una reflex da 2.000 euro non stai a pensare ai 20 euro di batterie).

FrancoC. 04-02-2012 13:08

Quote:

Originariamente inviato da metrino (Messaggio 36856068)
FrancoC., quello che volevo dire (sono stato un po' superficiale) è che in termini nominali si passa da 2000 a 2500, quindi un 25% in più, ma in termini reali non si faranno mai il 25% in più di scatti, solo 10-15 in più.
Per un fotografo professionista, che usa 4 batterie in un flash e altrettante in un secondo, con relativi set di scorta, avere 10 scatti in più su 4 set vuol dire 40 scatti in più (ammesso che non usi i flash insieme per togliere le ombre ecc.).

Conclusione:
- se le devi usare sulla punta-e-scatta o sul flash a baionetta che ti porti appresso con la 1000D, le Eneloop da 2000 sono imbattibili!
- se sei un professionista che usa dalle 10 batterie in su, "valuta" quale sia il miglior acquisto (tra l'altro il professionista 500 cicli di carica e scarica se li "fuma" presto... però quando hai una reflex da 2.000 euro non stai a pensare ai 20 euro di batterie).

Giusto, non c'è che dire; è che io non sono fotografo e non avevo valutato bene le necessità della professione.
Di certo saremo li li con gli scatti e, forse, qualcuno in più sarà anche possibile con le XX.
In assoluto resterebbe il fatto che, in ogni caso, la resistenza interna leggermente superiore, seppure non limitando il numero degli scatti, andrebbe ad interessare la "velocità" di ricarica del flash aumentando i tempi di pausa fra un lampo e l'altro; può essere?

Fabercom 11-02-2012 01:53

Quote:

Originariamente inviato da Fabercom (Messaggio 36812594)
comunque sia ho trovato un fotografo italiano conosciuto qualche anno fa su un forum di fotografia che ha un negozio ed è diventato rivenditore proprio di queste batterie e del caricatore in questione.

Mi ha detto che ha giù tutto disponibile ma in questa settimana è bloccato con l'invetario.
La prossima settimana compro tutto da lui e vi faccio sapere.

Ragazzi mi allaccio al mio vecchio messaggio per comunicarvi che ho acquistato sia le pile eneloop che il caricatore c9000 dal rivenditore italiano di cui parlo sopra.
Se vi interessa: http://www.photofuture3d.com/

Paghor87 11-02-2012 10:16

Ciao,
Ho letto tutta la guida veramente molto interessante e ben fatta io sono alla ricerca di un caricabatterie professionale per caricare centinaia di volte delle ricaricabili di buona fattura ho notato che il caricatore C9000 va per la maggiore cosane pensatedel Ansmann Energy 8 Plus ? È un buon prodotto?
Fate conto che le batterie le utilizzo prevalentemente nei telecomandi della wii, in un dispenser elettronico di sapone spazzolini elettrici rasoii ecc in tutto in casa ho circa 16 batterie ricaricabili per vari apparecchi!!!!
Grazie mille :)

TigerTank 11-02-2012 10:48

Quote:

Originariamente inviato da Fabercom (Messaggio 36900006)
Ragazzi mi allaccio al mio vecchio messaggio per comunicarvi che ho acquistato sia le pile eneloop che il caricatore c9000 dal rivenditore italiano di cui parlo sopra.
Se vi interessa: http://www.photofuture3d.com/

Visto, grazie...però non permette di vedere i prezzi senza iscrizione e ci si può iscrivere solo se si ha un'azienda...

Quote:

Originariamente inviato da Paghor87 (Messaggio 36900408)
Ciao,
Ho letto tutta la guida veramente molto interessante e ben fatta io sono alla ricerca di un caricabatterie professionale per caricare centinaia di volte delle ricaricabili di buona fattura ho notato che il caricatore C9000 va per la maggiore cosane pensatedel Ansmann Energy 8 Plus ? È un buon prodotto?
Fate conto che le batterie le utilizzo prevalentemente nei telecomandi della wii, in un dispenser elettronico di sapone spazzolini elettrici rasoii ecc in tutto in casa ho circa 16 batterie ricaricabili per vari apparecchi!!!!
Grazie mille :)

Secondo me ti basta anche un La Crosse RS-700 :)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:16.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.