Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Caricabatterie (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1288461)


the_duke 27-01-2021 08:56

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 47247981)
Con il nuovo firmware congiuntamente alla nuova versione di App, hanno corretto vari malfunzionamenti.
Finalmente! :)

Mi armerò di coraggio e farò l'update allora... Ci sono avvertenze particolari da rispettare per flashare il firmware?

hc900 27-01-2021 10:36

Solo un cavo USB affidabile.

fasteagle 27-01-2021 11:31

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 47247975)
Quel tipo di batteria ad elevata capacità ha una vita breve: si fanno circa 100 o 150 ricariche.

In questi 4 anni ho trattato le ladda AA con la massima cura di cui sono stato capace e che avevo "appreso" su questo thread :) Le avevo comprate apposta per una fotocamera point&shoot entry level e solo con quella le ho usate. Una coppia mi durava dei mesi nella fotocamera, al peggio (mettiamo 1/mese) parliamo di 4*12= 48 cicli di carica, perciò non capisco. In breve mi chiedevo se, invece che un problema di batteria, potesse essere un'anomalia del CB, perciò chiedo se è la prima volta che sentite di un'anomalia del genere in merito ad un CB.

Ed_Bunker 27-01-2021 12:08

Quote:

Originariamente inviato da Franz.b (Messaggio 47245339)

Ampiamente fuori budget.
Mi servirebbe, laddove possibile, un prodotto decente ma low cost, stante l'uso sporadico del prodotto.
:fagiano:

hc900 27-01-2021 12:10

Ci sono delle batterie che mettono in crisi il BT-C700 come pure il SKYRC MC-3000.
Quando una batteria è deteriorata, la si ricarica e lei non fa scendere mai la tensione di quei 5mV (il -Delta V) che farebbero capire che la piena ricarica è stata raggiunta, poi interviene il limite massimo del tempo di ricarica che ferma tutto (timer di sicurezza).


Certe volte la fotocamera spreme troppo a fondo le batterie, tipo ricarcando il lampeggiatore (il flash) oppure tenendo le batterie completamente scariche nella fotocamera (che pur poco, ma consuma pure da spenta) quindi le batterie si possono scaricare oltre il limite massimo, iniziando così il deterioramento precoce.

fasteagle 27-01-2021 15:59

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 47248706)
Quando una batteria è deteriorata, la si ricarica e lei non fa scendere mai la tensione di quei 5mV (il -Delta V) che farebbero capire che la piena ricarica è stata raggiunta

In pratica non le ho trattate "abbastanza" bene :eek: ? Riguardo le accortezze che evidentemente non sapevo, considerato che non posso non usare il flash anche abbondantemente, l'unica accortezza che mi resta da rispettare è di ricaricarle non appena la fotocamera segna metà carica, così da essere sicuro che non siano "spremute" troppo?
Non so se la domanda è strampalata comunque la pongo ugualmente: si migliora qualcosa a fare un "DISCHARGE REFRESH" della batteria deteriorata? Altra domanda forse strampalata: si concluderebbe qualcosa di buono a mettere la batteria deteriorata dentro un CB "ignorante" e darle una carica sovrabbondante?

hc900 27-01-2021 19:42

Quote:

Originariamente inviato da fasteagle (Messaggio 47249183)
In pratica non le ho trattate "abbastanza" bene :eek: ? Riguardo le accortezze che evidentemente non sapevo, considerato che non posso non usare il flash anche abbondantemente, l'unica accortezza che mi resta da rispettare è di ricaricarle non appena la fotocamera segna metà carica, così da essere sicuro che non siano "spremute" troppo?

Converrebbe sempre fare così, pure per il motivo che quando la fotocamera segnala 1/2 carica, la batteria potrebbe essere 1/4 carica.

Quote:

Originariamente inviato da fasteagle (Messaggio 47249183)
Non so se la domanda è strampalata comunque la pongo ugualmente: si migliora qualcosa a fare un "DISCHARGE REFRESH" della batteria deteriorata? Altra domanda forse strampalata: si concluderebbe qualcosa di buono a mettere la batteria deteriorata dentro un CB "ignorante" e darle una carica sovrabbondante?

Forse anni addietro il refresh funzionava con alcune batterie, oggi posso rilevare che nei miei casi analizzati, serve a nulla.
Infine una batteria deteriorata, non la mette a posto nessuno perché la chimica interna si è compromessa

hc900 28-01-2021 10:16

Per una prova delle IKEA LADDA, vedi ora sul forum nella sezione batterie ricaricabili

fasteagle 28-01-2021 11:33

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 47249574)
Converrebbe sempre fare così, pure per il motivo che quando la fotocamera segnala 1/2 carica, la batteria potrebbe essere 1/4 carica.

Ho capito perchè ho sempre commesso questo errore. Ai tempi chiesi su questo thread in questo post quale fosse la migliore prassi da seguire a proposito
Quote:

le devo ricaricare dopo averle scaricate del tutto (cioè scaricarle utilizzandole con la fotocamera + fare un ciclo refresh con il CB) oppure le devo ricaricare ogni volta che ne abbasso la carica anche di poco (effettuando qualche foto) e usare la normale modalità charge.
e l'utente gerko si limitò a rispondere
Quote:

L'unica cosa ormai che distrugge veramente le batterie è scaricarle troppo, e purtroppo molti apparecchi comuni che usano 2/4 batterie, ogni tanto causano proprio questo.
Considerata la mia ignoranza in materia, fosse stato più esplicito come lo sei stato adesso tu a quest'ora sarebbero tutte e 4 in salute... tu dov'eri a quei tempi? :p

Ne approfitto per chiedere:
Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 47248706)
Ci sono delle batterie che mettono in crisi il BT-C700 come pure il SKYRC MC-3000. Quando una batteria è deteriorata [...]

Se ho ben capito, il bt-c700 mal gestisce le batterie deteriorate, giusto? Se sì, qual è il CB più economico, con almeno le funzionalità che ha il bt-c700, che invece non ha tale "limitazione"? Spero di non essermi espresso in modo troppo improprio.

hc900 30-01-2021 11:22

Quando si lavora con apparecchi alimentati con 2 o più batterie connesse in serie, l'indicatore di batterie scariche è poco preciso.
Lo sarebbe solo con dentro delle batterie perfettamente identiche, per capacità, resistenza interna, stato di ricarica ed anche autoscarica ... una favola di batterie o delle Eneloop bianche appena comprate.



Fare dei cicli di carica e scarica (Refresh) per qualcuno fa bene, per matematica con delle batterie che fanno circa 100 cicli di ricarica come Ladda ed Amazon nere, significa buttar via 3 cicli di ricarica, accorciando di fatto la vita della batteria.



Il problema delle batterie che non presentano un calo di tensione significativo quando sono cariche al 100% (-Delta V) si potrebbe ovviare con un caricatore SKYRC MC3000 impostando il -Delta V a 1milliVolt o a 0milliVolt, ma soltanto per quel dato tipo di batterie logorate.
Io lo ho fatto, credendo che andasse bene per tutte le batterie, ma mi sono ritrovato con alcune altre batterie poco cariche.




La morale della discussione sarebbe quella di continuare ad usare il BT-C700 solo con le Eneloop bianche, perché ogni marca ha delle particolarità specifiche: robustezza, autoscarica, resistenza interna, temperatura massima e minima ....

Totix92 01-02-2021 18:23

Io sto caricando perfettamente con il BT-C700 delle AAA che hanno una resistenza interna di 700 e passa senza problemi fin'ora, a parte che hanno perso una parte della loro capacità.
Ma le batterie si deteriorano prima o poi completamente, e quando lo fanno non esiste caricabatterie magico in grado di sistemarle.
Certo in alcuni casi il refresh funziona, ma non ne fa miracoli, grazie al refresh io per esempio avevo "rianimato" 2 vecchie AA Beghelli (i modelli vecchi non LSD), che non tenevano più la carica, e ora grazie al BT-C700 tengono botta un po', anche se hanno una resistenza interna piuttosto elevata, ma l'apparecchio nel quale le uso è poco energivoro, per cui finché funzionano le uso.

Ed_Bunker 02-02-2021 00:15

come vanno EBL 906 ed EBL 908 ?

autentiche ciofeche oppure il loro lo fanno ?

Sent via Oppo A9 2020

Totix92 02-02-2021 16:47

Rispetto al BT-C700 credo proprio siano ciofeche...

Ed_Bunker 02-02-2021 19:15

purtroppo il btc700 posso sfruttarlo solo per AA/AAA...

Sent via Oppo A9 2020

DeMoN3 03-02-2021 09:33

Scusate, forse non è proprio il thread adattissimo ma comunque inerente all'argomento batterie...

Gamepad della Wii, batterie "ikea ladda" sia da 1000 che da 2450 mAh, tenute cariche in un cassetto. Premesso che potrebbe anche esser una questione di sfiga ed esser in realtà tutte scariche per autoscarica, controllerò ma mi pare molto strano, possibile che il gamepad non le "riconosca" e le segnali tutte come scariche pochi istanti dopo averle inserite dentro? ho guardato i contatti del vano batterie e non mi sembrano ossidati...:mc:

Franz.b 03-02-2021 11:33

Qualcuno con il SKYRC MC-3000 ha riscontrato problemi con la connessione Bluetooth in presenza di elevate correnti di carica (sui 2A)?
quando carico le mini stilo tutto ok, con le stilo invece fatica a connettersi... :confused:

hc900 14-02-2021 10:25

Di problemi ne ho davvero pochi, se esco di casa mi si disconnette il Bluetooth ovviamente, poi rientrando mi riconnetto e mi ritrovo i dati correttamente aggiornati.

Tieni conto che ho 2 caricatori SKYRC di prima e seconda generazione, quindi quelli con una ventola.
La portata del Bluetooth è di circa 5-7 metri

Franz.b 17-02-2021 23:46

Quote:

Originariamente inviato da the_duke (Messaggio 47248212)
Grazie per la disponibilità.
Non conosco le regole di condivisione di file sul forum (nonostante anni di permanenza qui, ammetto che non l'ho mai "studiata" la cosa)...
Anche in funzione delle dimensioni del file, potresti fare l'upload su una piattaforma e mettere il link qui. Se non fosse permesso dal regolamento, lo manderesti in privato?
Grazie mille!

ecco, scusa(te) l'attesa:
https://wetransfer.com/downloads/b5d...7183451/6fcee7


Come già accennato in passato non sono sicuro sia tutto perfetto, se rilevate errori o punti oscuri, segnalatemeli.
Ci sono diverse parti in cui nell'originale non si distingue tra "premere" e "premere e tenere premuto", oltre ad altre pittoresche espressioni secondo me derivate dalla traduzione dal cinese all'inglese...

the_duke 18-02-2021 10:15

Quote:

Originariamente inviato da Franz.b (Messaggio 47283235)
ecco, scusa(te) l'attesa:
https://wetransfer.com/downloads/b5d...7183451/6fcee7


Come già accennato in passato non sono sicuro sia tutto perfetto, se rilevate errori o punti oscuri, segnalatemeli.
Ci sono diverse parti in cui nell'originale non si distingue tra "premere" e "premere e tenere premuto", oltre ad altre pittoresche espressioni secondo me derivate dalla traduzione dal cinese all'inglese...

Grazie mille! Scaricato.
Appena riesco ci dò un'occhiata...

Indiano81 23-02-2021 18:04

Salve a tutti, devo acquistare un caricabatterie, possibilmente da 8 slot per batterie AA e AAA. L’uso sarebbe sopratutto casalingo e per giochi del bambino. Su un sito e-commence (non so se posso fare il nome) spesso ci sono in offerta JBL-BONAI-POWEROWl .sono tutte cineaste oppure sono abbastanza affidabili? Quelle mi consigliereste? O avete altre opzioni?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:11.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.