Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Realtek ALC-xxx (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1043079)


Sawato Onizuka 09-01-2016 14:45

mi sembra ti abbia installato il tutto come modalità AC97 e per questo NON ti appaiono tutte le voci dal pannellino realtek.

Prova ad installare l'ultima versione creata per Asus (link a FTP in primo post, e poi basta spulciare a ritroso per ritrovar cartella 'Asus' e/o versioni con dicitura 'Asus' sparse qua e là) e dimmi.

winoni71 11-02-2016 23:43

Buonasera,
la mia scheda madre è una Asrock Z68 con scheda audio integrata "Realtek ALC892" di cui potete vedere le uscite qui sotto.


Ho da sempre collegato dei normali altoparlanti ed uno stereo (per la musica) nella stessa entrata (10) grazie a questo sdoppiatore:


Vorrei sapere se c'è un modo per cambiare il segnale che arriva alle singole uscite, facendo si che possa arrivare lo stesso segnale in due uscite diverse (es. 10 e 7) così da poter fare a meno dello sdoppiatore.

Grazie.

gabmamb 16-02-2016 09:05

ciao, io ho un Realtek® ALC892 integrato nella M5A97 EVO R2.0 ed è il peggiore che abbia mai avuto!!!!
sia con i drivers di asus che con gli ultimi (7628; 7634) che ho trovato se abilito il pannello di regolazione realtek incomincia un dannatissimo balletto di notifiche di inserimento e subito disinserimento jack che capita random ma anche5 o 6 volte di fila!
a nulla serve cambiare impostazioni tipo diabilitare notifiche o altro!
ho capito che disabilitando tale pannello cessano le notifiche.
però ho comunque gravi problemi con l'audio perchè ogni tanto si silenzia, tipicamente con i giochi!
nessuno ha mai avuto problemi simili?

P.S.: ma sto dannato chip non genera alcun virtual sourround (soprattutto x i giochi)???

bluv 16-02-2016 10:14

Anch'io ho la Realtek ALC892 nella mia H77 Pro4/MVP
Non ho mai aggiornato quei driver e non saprei se converrebbe aggiornare a quelli più recenti :boh:
Sul sito Realtek - a quanto pare - sono generici quindi consiglia di scaricarli direttamente dal sito del produttore della mobo.

Mai avuto problemi con questi driver, quindi escluderei a priori l'ipotesi aggiornamento; ma se si potesse migliorare la qualità audio potrei prenderlo in considerazione...

ps
Versione driver: 6.0.1.6482
Windows 7 64 bit

Sawato Onizuka 21-02-2016 17:58

Quote:

Originariamente inviato da winoni71 (Messaggio 43369630)
Grazie.

un jack nella presa verde e l'altro NON in quella nera (altoparlanti posteriori) ma nell'ingresso cuffie frontale ;) guarda in questa pagina qualche post sopra, in avanzato dove si posson separare i flussi input, nel tuo ci deve esser anche l'opzione di mandar lo stesso segnale in riproduzione (disabiliti la funzione che se rileva l'ingresso cuffia poi da solo lui 'muta' gli altoparlanti)

Quote:

Originariamente inviato da gabmamb (Messaggio 43382633)
nessuno ha mai avuto problemi simili?
P.S.: ma sto dannato chip non genera alcun virtual sourround (soprattutto x i giochi)???

per l'ultima richiesta, la risposta è "si e no". Andiamo con ordine: ammesso tu non stai usando HDMI o Displayport, consiglio una bella pulizia di tutto ciò che è "Audio Realtek" attraverso l'utility Driver Fusion (unica ad aver il preset dedicato, DDU è un suo spin-off ma vale solo per Catalyst/Forceware/Intel Graphics).
Dopo aver usato Driver Fusion - N.B. rigorosamente in modalità provvisoria, al riavvio puoi installare da zero i driver Realtek....ma quali? Dai link nel primo post, spulciando l'FTP puoi risalire alle versioni apposite per Asus invece di metter i semplici generici: visto che ti interessa il surround o similare, pacchetto Asus o meno che ci sia la dicitura 'dolby' nel file che vai a scaricare. Attenzione: non necessariamente potrebbe esser quello giusto/indicato per il tuo. [evito l'intera :coffee: spiegazione per ora] A limite si installa comunque il driver ma non avrai alcuna funzionalità extra tramite pannellino dolby - che a seconda della versione te ne ritrovi l'icona o solo raggiungibile dal pannello di controllo....

Quote:

Originariamente inviato da bluv (Messaggio 43382905)
Anch'io ho la Realtek ALC892 nella mia H77 Pro4/MVP - Non ho mai aggiornato quei driver e non saprei se converrebbe aggiornare a quelli più recenti

sei fermo a parecchio fa :sbonk: si tranquillo aggiorna, be' NON più generici se hai letto il primo post. L'FTP Realtek è da un po' bello pieno di TUTTE le release anche quelle che POI finiranno sul sito del produttore, basta un poco di pazienza e spulciare un po' [i link sempre nel primo post].

bluv 21-02-2016 23:28

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka (Messaggio 43403128)
sei fermo a parecchio fa :sbonk: si tranquillo aggiorna, be' NON più generici se hai letto il primo post. L'FTP Realtek è da un po' bello pieno di TUTTE le release anche quelle che POI finiranno sul sito del produttore, basta un poco di pazienza e spulciare un po' [i link sempre nel primo post].

Sì, lo sapevo che erano abbastanza obsoleti!
Saranno quelli originari, tanto non ho esigenze particolari ... basta che si senta l'audio (con le mie casse super economiche 2.0 :( )

Mi daresti esattamente il link da dove scaricarli? Invece se collegassi un ipotetico monitor in hdmi con uscita audio alla mia GTX, vanno bene i driver Nvidia?
Aggiornare apporterebbe delle migliorie o solo possibili problemi?
Grazie

ps
I miei componenti del PC li trovi in sign

gabmamb 22-02-2016 01:40

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka (Messaggio 43403128)

per l'ultima richiesta, la risposta è "si e no". Andiamo con ordine: ammesso tu non stai usando HDMI o Displayport, consiglio una bella pulizia di tutto ciò che è "Audio Realtek" attraverso l'utility Driver Fusion (unica ad aver il preset dedicato, DDU è un suo spin-off ma vale solo per Catalyst/Forceware/Intel Graphics).
Dopo aver usato Driver Fusion - N.B. rigorosamente in modalità provvisoria, al riavvio puoi installare da zero i driver Realtek....ma quali? Dai link nel primo post, spulciando l'FTP puoi risalire alle versioni apposite per Asus invece di metter i semplici generici: visto che ti interessa il surround o similare, pacchetto Asus o meno che ci sia la dicitura 'dolby' nel file che vai a scaricare. Attenzione: non necessariamente potrebbe esser quello giusto/indicato per il tuo. [evito l'intera :coffee: spiegazione per ora] A limite si installa comunque il driver ma non avrai alcuna funzionalità extra tramite pannellino dolby - che a seconda della versione te ne ritrovi l'icona o solo raggiungibile dal pannello di controllo....

Leggo solo ora....alla fine ho messo la s.b.Z...se avessi letto un tuo intervento avrei fatto qualche tentativo ma dopo mesi di continui avvisi inutili e mancanza di soluzioni, oltre ad un audio pessimo nel gaming, mi sono rotto.
E cmq con la asrock non avevo problemi.......

Sawato Onizuka 25-02-2016 17:12

Quote:

Originariamente inviato da bluv (Messaggio 43403905)
Mi daresti esattamente il link da dove scaricarli? Invece se collegassi un ipotetico monitor in hdmi con uscita audio alla mia GTX, vanno bene i driver Nvidia?

Link alla release di oggi: ftp://spcust:hwwk758z@ftp3.realtek.c...G442_VISTA.zip
Be' non te ne fai niente se il monitor NON ha altoparlanti integrati o uscita audio. (oppure si può anche da far da ponte: gtx -> sistema audio -> monitor via hdmi) Nota bene che poi dovresti controllare i vari programmi quale audio ti utilizzano, non necessariamente vien vista la scelta predefinita (che sia realtek o nvidia).
Si quando installi qualsiasi Forceware, è già compreso il driver del 'suo' HD Audio.

Quote:

Originariamente inviato da gabmamb (Messaggio 43404071)
Leggo solo ora....alla fine ho messo la s.b.Z...se avessi letto un tuo intervento avrei fatto qualche tentativo ma dopo mesi di continui avvisi inutili e mancanza di soluzioni, oltre ad un audio pessimo nel gaming, mi sono rotto.

:mano: perdonami te :coffee: di riuscir a seguir poco il mio thread :(
eh, sb-z non è 'tecnicamente' eccelsa, ma ai conoscenti cui l'ho fatta prendere (e tanto che c'ero sentita) nulla da dire su come rende nel gaming ;)

gabmamb 25-02-2016 17:32

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka (Messaggio 43417048)

:mano: perdonami te :coffee: di riuscir a seguir poco il mio thread :(
eh, sb-z non è 'tecnicamente' eccelsa, ma ai conoscenti cui l'ho fatta prendere (e tanto che c'ero sentita) nulla da dire su come rende nel gaming ;)

in realtà nn sono tutte rose e fiori....:doh:

bluv 25-02-2016 19:46

@ Sawato Onizuka
Sì, il monitor che ho ora ha solo l'attacco vga. Le casse sono 2.0.
Nel caso in cui collegassi in hdmi il monitor FHD alla gtx discreta posso sfruttare sia l'audio della mobo (Realtek) che nvidia; invece se lo collego in hdmi all'uscita mobo sfrutto solo quello, confermi!?

Comunque mi porrò il problema a tempo debito :)
Intanto - come mi hai consigliato - mi conviene aggiornare i driver Realtek perché i miei sono vetusti.
Grazie

Sawato Onizuka 05-03-2016 11:16

be' no, "hdmi all'uscita mobo" -> audio hdmi dell'Intel integrata ;)

n.b. per alcuni l'audio hdmi è molto limitato, non han tutti i torti, su qualche programma avresti bisogno poi di configurare qualcosa o poi non ti va. Ma se tieni entrambi gli audio attivi, solitamente basta scegliere il predefinito e stop.

Punitore 06-03-2016 11:04

Buongiorno,

ho una umile ma solida MSI H81M-P33 con integrata una ALC-887, smontando un vecchio pc in cantina ho rinvenuto una Audigy Platinum EX prima serie (modello SB0090), bella grande molto bella con il box esterno etcetc...

Vorrei sapere, come prestazioni e qualità audio ha senso usare la vecchia Audigy al posto della ALC-887 integrata?

quizface 06-03-2016 12:23

L'ultimo driver e' dell' Aprile 2010 sono passati sei anni e tre Windows.... fai tu....se funziona ancora.....puoi provare :rolleyes: :rolleyes:

slivio... 04-04-2016 15:29

Problema gracchio e no suono Realtek ALC-1150 a volte si a volte no
 
Ciao

ho da poco assemblato un pc con la asus ranger maximus VIII,

ed ho un problema all'audio, che qualche volta impazzisce nel senso che gracchia e non si sente nulla anche a fare la prova con l'ultility dei driver e tutto un gracchio ma altre volte funziona benissimo

ho installato i driver gli ultimi nel portale asus relativo al modello della mother con integrato il sonic suit 2 v.76.29 che tra l'altro sta scritto ottimizzati per il 3D - poi ho dato un occhiata su driver-station e ne ho trovato 2 versioni 77.70 di cui una normale ed una normale+dolby qui =>realtek alc-1150 ma io quale dovrei mettere?
ho delle cuffie Logitech 7.1 G630 artemis spectrum

grazie

Sawato Onizuka 09-04-2016 14:47

nessuna versione :doh: se stai usando QUELLE cuffie via usb (e non spinotto 3,5mm): e non ti sei accorto che il realtek è fermo ai box in tal caso - pertanto aggiornare ti serve a zero.
Il 'gracchiare' è problema comune con questi headset muniti di proprio DAC/DSP via usb e/o causato da altri conflitti (es. con l'integrata già presente, per interferenze della porta usb in sè, ....)
Agli amici che utilizzano soluzioni del genere ho sempre fatto disabilitare l'audio integrato: saran fortunati ma su 3 in questione a nessuno gracchia più :read:

slivio... 09-04-2016 23:02

Ciao,
Si si lo so che c'e' il software proprietario ed è solo via USB che viene gestito tutto, era per provare l'audio integrato della mother nuova ;)

A parte questo, il gracchio appare senza un logico motivo; per due giorni sono state zitte funzionanti perfettamente, adesso è riaffiorato, cmq, ho rimesso connessione USB è rimango cosi, ma anhe il realtek ha un suono bello forte e limpido e senza interferenze non so ma ad orecchio pare che si equivalgano a qualità, adesso sto usando la cuffia attraverso L'LGS (Logitech gaming software ) che in più fa uso del subwoofer integrato

grazie per la reply

ciao

__miche__ 10-04-2016 21:52

Oggi il PC ha deciso che riconosce solo le prese frontali, ma le casse comunque non funzionano più anche se collegate frontalmente.
Le casse sono a posto, testate col telefono.
L'audio viene riprodotto perchè se metto della musica l'indicatore di Windows nel mixer si alza e si abbassa.
Nell'utility Realtek, le prese posteriori sono "sbiadite" (come se non ci fosse niente collegato) mentre le frontali sono a colori standard (ma non ci sono periferiche collegate)

Alla fine io non sento più alcun suono.

Che faccio?
E' una Asus P5Q-VM

EDIT: risolto staccando l'alimentazione e tenendo premuto il pulsante di accensione per più di 30 secondi

Sawato Onizuka 11-04-2016 20:52

Quote:

Originariamente inviato da slivio... (Messaggio 43559822)
grazie per la reply

guarda, ho sbirciato su sito Asus e la 'loro' versione è abbastanza arretrata, ma anche sull'FTP Realtek (v. primo post) nella sottocartella ASUS arriviamo alla .7770 [confronta con la mia firma ;) ] e senza diciture apparenti nel nome riconducibili alla Sonic Suite.
Cmq il loro approccio è sempre stato modulare: puoi prenderti l'ultima beta, estrarre l'archivio e poi metterci dentro i file della Sonic Suite, Dolby o quant'altro (son in sottocartelle differenti e li puoi recuperare dalle vecchie versioni, tipo per l'SS dall'ultima caricata su sito Asus Support :) )

Quote:

Originariamente inviato da __miche__ (Messaggio 43561883)
Alla fine io non sento più alcun suono.

ok ma su che windows nello specifico? ;)
te l'ha fatto dal giorno alla notte o hai aggiornato (o disinstallato) qualche driver, ti si è aggiornato windows con i suoi update....dai potrei andar avanti tutta notte ad elencare :coffee: dicci di più :stordita:

slivio... 11-04-2016 21:41

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka (Messaggio 43565347)
guarda, ho sbirciato su sito Asus e la 'loro' versione è abbastanza arretrata, ma anche sull'FTP Realtek (v. primo post) nella sottocartella ASUS arriviamo alla .7770 [confronta con la mia firma ;) ] e senza diciture apparenti nel nome riconducibili alla Sonic Suite.
Cmq il loro approccio è sempre stato modulare: puoi prenderti l'ultima beta, estrarre l'archivio e poi metterci dentro i file della Sonic Suite, Dolby o quant'altro (son in sottocartelle differenti e li puoi recuperare dalle vecchie versioni, tipo per l'SS dall'ultima caricata su sito Asus Support :) )


non ho capito come mettere la cartella del sonic suite, insieme all'installer o dopo aver installato i .7790 che ci sono anche da stamane su driver station?

Sawato Onizuka 14-04-2016 10:49

insieme insieme ;)
se hai scaricato lo zip dal sito Asus con vecchio driver+sonic suite e lo apri, ti rende meglio l'idea sul dafarsi (e dopotutto è da lì che devi "ricavarci" la sonic suite, quindi non puoi far altrimenti)

nel primo post ci son i link diretti all'FTP che è la medesima cosa riportata su station-drivers :read: ;) fai prima dall'FTP a vedere se c'è qlcs di nuovo :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:21.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.