Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Mr.Ripley 11-08-2021 16:40

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47511147)
ok due rad 360 meglio. credo che il p600 non permetta di andare oltre i 30mm di spessore dei rad.

i 500 euro di budget, li vedo un pò stretti per il loop anche solo vga. i due rad andando anche su modelli più economici, siamo tra sugli 60/100 euro l'uno. a cui da aggiungere le 6 ventole. e quindi o vai su ventole come le arctic p12 che trovi anche in formato famiglia da 5 pezzi a 25-30 euro la confezione, che però hanno un ottimo rapporto prezzo/prestazioni, oppure vai su modelli superiori anche se di non molto ma che ti costano 20-25 euro il pezzo. aggiungici la combo vaschetta/pompa, siamo sui 130-150 euro, se prendi pompa e vaschetta separate, non è che spendi meno. il wb per la vga di media stiamo sui 150 euro, sempre che non lo trovi scontato come adesso l'ek per le 2080ti reference a 110 euro, a cui va aggiunto il backplate, altri 30 euro di media. raccordi quanti servono, tubo, eventuale rubinetto per svuotare, un sensore di temp del liquido se utilizzabile. quindi 50-60 euro senza il rubinetto. poi da considerare se riesci a prendere tutto da un solo shop oppure se devi prendere da shop diversi.

potresti nel caso vedere se riesci a trovare materiale usato sul mercatino, dubito il wb, ma almeno risparmieresti qualcosa e forse ci scapperebbe anche il wb per la cpu.

ciao potresti farmi l'elenco dettagliato di cosa devo comprare...cosi comincio a muovermi?
grazie

TigerTank 11-08-2021 18:30

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47511986)
non vedo il tuo neretto. Non se se l'octo segue fin da subito il sesore , qualora fosse collegato a lui invece di attendere l'info da aquaero. Comunque diciamo che anche non fosse, non si è in una situazione di rischio o inefficienza, perchè parte subito con le impostazione salvata da aquasuite come dicevo. Anzi ti posso dire che se guardo all'avvio le ventole, quelle collegate all'octo partono prima di quelle collegate all'aquaero. Magari perchè sono differenti, non so.

Vero scusa! :D
Era inerente alla gestione fin dall'avvio.
Quello che volevo capire è: se usati come master, cioè come base di gestione del loop, Quadro e Octo fin dall'avvio del pc mantengono i setting di avvio di pompe e ventole su base curve settate in aquasuite e sensore di temperatura acqua ad essi collegati come fa l'aquaero?
E se non ho capito male, a livello aquabus, octo e quadro possono solo fare da estensioni ad un aquaero e non collegarci qualcosa come estensione. Giusto?

dinamite2 11-08-2021 19:37

oggi a catania ci sono stati 47 gradi di temperatura massima, e ieri mi si è rotto il climatizzatore nella stanza (in settimana mi montano quello nuovo), in questo momento nella stanza ci sono 35°...


Black"SLI"jack 11-08-2021 19:42

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47512321)
Vero scusa! :D
Era inerente alla gestione fin dall'avvio.
Quello che volevo capire è: se usati come master, cioè come base di gestione del loop, Quadro e Octo fin dall'avvio del pc mantengono i setting di avvio di pompe e ventole su base curve settate in aquasuite e sensore di temperatura acqua ad essi collegati come fa l'aquaero?
E se non ho capito male, a livello aquabus, octo e quadro possono solo fare da estensioni ad un aquaero e non collegarci qualcosa come estensione. Giusto?

tramite aquabus diventano estensioni a tutti gli effetti aggiungendo ad esempio i canali fan, i sensori di temp, non ricordo se anche la parte rgbpx (mi sembra di si) viene aggiunta all'aquaero. non tutti i device con supporto rgbpx permettono di gestire i led quando connessi in aquabus,

per la questione gestione dipende, ma è uguale con l'aquaero, se usi sensori hw, oppure sensori software passati da aquasuite. se sono sensori hw nessun problema, il classico sensore temperatura liquido passante/immersione. se invece prendi un sensore software devi aspettare che si avvii aquasuite.

Black"SLI"jack 11-08-2021 19:45

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 47512389)
oggi a catania ci sono stati 47 gradi di temperatura massima, e ieri mi si è rotto il climatizzatore nella stanza (in settimana mi montano quello nuovo), in questo momento nella stanza ci sono 35°...

qua da me a firenze non tanto meno. sul terrazzo ogni mi segnava 43 gradi. mi sono rifiutato di accendere qualunque pc. sto usando il tablet 2in1 con windows a bordo. nemmeno la tv ho acceso.

dinamite2 11-08-2021 20:17

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47512399)
. nemmeno la tv ho acceso.

vero, anche io ho il 48c1 e posso dire che è una stufetta, meno del precedente plasma 42gt60 ma scalda comunque parecchio anche l'oled... :D

Ludus 12-08-2021 11:04

I problemi del flow next alla girante rumorosa sono stati risolti con una rev ad hoc? Stavo valutando l’acquisto.

dinamite2 12-08-2021 11:47

La mia all’inizio faceva un rumore assurdo, poi non capisco come mai, ho cambiato case (da lianli 011 normale a XL) e il rumore è sparito… :mbe:
Però leggevo che le ultime revisioni dovrebbero essere esenti, certo se hai un flusso di 400L/h non ci può nulla :D

methis89 12-08-2021 12:57

buongiorno a tutti, stavo completando il carrello per l'upgrade e ho visto su AT le Be quie pure wings 2 a poco meno di 5€ l'una, secondo voi sono una valida alternativa alle arctic p12 pwm?

Wolf91 12-08-2021 13:46

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 47513006)
buongiorno a tutti, stavo completando il carrello per l'upgrade e ho visto su AT le Be quie pure wings 2 a poco meno di 5€ l'una, secondo voi sono una valida alternativa alle arctic p12 pwm?

Non sono ventole da radiatore,ma più da airflow,la pressione statica è bassina

Comunque per 5€ le prenderei,usale nel case

Black"SLI"jack 12-08-2021 16:02

[quote=Ludus;47512833]I problemi del flow next alla girante rumorosa sono stati risolti con una rev ad hoc? Stavo valutando l’acquisto.[/QUOTE

era un lotto abbastanza grosso che aveva problemi. i due che ho preso (periodo in cui in tanti hanno trovato quelli difettosi) sono muti, fino ai 300 l/h, sopra si sentono un pò ma è normale.

se lo devi prendere per metterlo in bella vista, visti i led e il display, ok va bene. se è per le funzioni aggiuntive come la lettura del valore di conduttività e qualità del liquido, puoi lasciar stare (devi usare solo i liquidi Aquacomputer Pure Water, con gli EK si hanno letture sballate), prendi la versione high flow standard senza display con il cavetto per collegarlo al quadro, che risparmi anche un bel pò di soldi.

dinamite2 12-08-2021 16:37

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47513224)

era un lotto abbastanza grosso che aveva problemi. i due che ho preso (periodo in cui in tanti hanno trovato quelli difettosi) sono muti, fino ai 300 l/h, sopra si sentono un pò ma è normale.

se lo devi prendere per metterlo in bella vista, visti i led e il display, ok va bene. se è per le funzioni aggiuntive come la lettura del valore di conduttività e qualità del liquido, puoi lasciar stare (devi usare solo i liquidi Aquacomputer Pure Water, con gli EK si hanno letture sballate), prendi la versione high flow standard senza display con il cavetto per collegarlo al quadro, che risparmi anche un bel pò di soldi.

esteticamente è molto piu bello del classico high flow, che va tenuto semplicemente nascosto. Il next è bello da vedere ed inoltre fa anche da sensore di temperatura e controller RGBpx , sicuramente la funzione di qualità e conduttività è solo un plus, ma nulla di indispensabile...
Per 20 euro di differenza tutta la vita il flow next, non c'è proprio storia :)

methis89 12-08-2021 16:43

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 47513045)
Non sono ventole da radiatore,ma più da airflow,la pressione statica è bassina

Comunque per 5€ le prenderei,usale nel case

In realtà il modello sarebbe quello da 2000 rpm e segnano 2.08 mm/h20, mentre quelle da 1500 hanno quasi la metà, però guardando meglio le p12 arrivano a 1800 e sembrano pure più silenziose... A sto punto resto su quelle e prendo 2 pack da 5 su AT

Black"SLI"jack 12-08-2021 16:51

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 47513307)
esteticamente è molto piu bello del classico high flow, che va tenuto semplicemente nascosto. Il next è bello da vedere ed inoltre fa anche da sensore di temperatura e controller RGBpx , sicuramente la funzione di qualità e conduttività è solo un plus, ma nulla di indispensabile...
Per 20 euro di differenza tutta la vita il flow next, non c'è proprio storia :)

infatti se è per tenerlo ben in vista non ha rivali, anche se avrei preferito la platisca opaca sopra i led un pò più coprente, dato che si notano troppo le separazioni tra i led.

se invece è solo per una questione di lettura del flusso, non vale i soldi che costa. soprattutto se viene da abbinato ad un quadro/octo, la funzione rgbpx viene un pò meno dato che è già integrata nei suddetti controller. tralasciando l'estetica, parlando di funzionalità, ha più senso da solo che abbinato ad aquaero/quadro/octo.

dinamite2 12-08-2021 17:01

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47513338)
infatti se è per tenerlo ben in vista non ha rivali, anche se avrei preferito la platisca opaca sopra i led un pò più coprente, dato che si notano troppo le separazioni tra i led.

se invece è solo per una questione di lettura del flusso, non vale i soldi che costa. soprattutto se viene da abbinato ad un quadro/octo, la funzione rgbpx viene un pò meno dato che è già integrata nei suddetti controller. tralasciando l'estetica, parlando di funzionalità, ha più senso da solo che abbinato ad aquaero/quadro/octo.

si questo si, considera appunto che la cosa piu bella è che può essere usato stand alone, senza altri gingilli...
Per me una volta che hanno fatto questo, dovrebbero ritirare quegli obbrobri dei modelli precedenti, davvero inguardabili esteticamente.
Tolto il discorso rumore, non ha proprio rivali

Thunder-74 12-08-2021 17:36

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 47513357)
si questo si, considera appunto che la cosa piu bella è che può essere usato stand alone, senza altri gingilli...
Per me una volta che hanno fatto questo, dovrebbero ritirare quegli obbrobri dei modelli precedenti, davvero inguardabili esteticamente.
Tolto il discorso rumore, non ha proprio rivali


Beh i modelli mps non sono brutti , inoltre non hanno la girate , quindi zero rumori indipendentemente dal flusso, oltre al fatto che un domani chi ha una girante potrebbe incominciare a farne, questo no.


EDIT:

Phanteks T30-120

Leggetevi questa rece delle nuove ventole della Phanteks. No RGB, ma sembrano ottime (spessore 30mm)

LINK

Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 12-08-2021 20:06

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47513407)
Beh i modelli mps non sono brutti , inoltre non hanno la girate , quindi zero rumori indipendentemente dal flusso, oltre al fatto che un domani chi ha una girante potrebbe incominciare a farne, questo no.


EDIT:

Phanteks T30-120

Leggetevi questa rece delle nuove ventole della Phanteks. No RGB, ma sembrano ottime (spessore 30mm)

LINK

Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Viste. Veramente interessanti. Tra l'altro con il selettore per scegliere la modalità. 3 fan in 1. Quando le setti su advanced, hanno solo una leggera pressione statica. Oltre 7mmH2O e 3000rpm. Sverniciano i rad :asd:

Lo spessore potrebbe essere un problema dove non si ha tanto margine di manovra, considerando poi anche lo spessore stesso del rad.

Per i led non è un problema, la stessa phanteks ha gli Halo, cornici per ventole con led. Li uso sulle ek vardar. Da sperare che presentino anche le 140. Potrei fare il cambio delle ek vardar che dirotterei su altro.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Mr.Ripley 12-08-2021 20:51

ragazzi oggi il mio amico mi ha portato il sensore per la rilevazione del liquido, me l'ha montato sul radiatore della scheda video abbiamo fatto qualche test i risultati sono questi:
temperatura ambiente 27 gradi
temperatura liquido refrigeramento a riposo 29 gradi
temperatura vga a riposo 30 gradi
abbiamo giocato un'oretta a horizon zero dawn i 4k
temperatura ambiente 27 gradi
temperatura liquido refrigeramento 35 gradi
temperatura vga 45 gradi settata a 2010mhz@1v
le ventole utilizzate due ml 120 erano settate a 1200 rpm in modo che non fossero delle turbine ma allo stesso tempo abbiano una discreta pressione
come vi sembra?
sto valutanto se mettere a liquido la cpu e mettere un'altro radiatore
la pompa è questa una EK-XRES 140 SPC PWM Classic RGB
grazie a tutti :)

Wolf91 12-08-2021 20:53

Azz tra l'altro sono le più silenziose a qualsiasi regime di rotazione..parlo dell'airflow,ma anche attraverso radiatore non se la cavano male

C'è da dire che uno 0,5cm di vantaggio non vale,certo e che 30€ non è proprio poco

TigerTank 12-08-2021 22:14

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47513407)
Beh i modelli mps non sono brutti , inoltre non hanno la girate , quindi zero rumori indipendentemente dal flusso, oltre al fatto che un domani chi ha una girante potrebbe incominciare a farne, questo no.


EDIT:

Phanteks T30-120

Leggetevi questa rece delle nuove ventole della Phanteks. No RGB, ma sembrano ottime (spessore 30mm)

LINK

Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Esteticamente discutibili ma prestazionalmente interessanti, le metto sicuramente da conto visto che non avrei problemi ad usarle con i miei rad 360x60 nel Phanteks :)

Unica cosa è che non capisco il "contro" della recensione:

Expensive even in the triple pack
30-mm thickness lowers case compatibility
Users may have to purchase new radiator screws

Includono le viti, di 2 misure diverse.

Video della Phanteks fresco fresco di oggi: LINK.

E poi....volete mettere quanto fa figo il nome "T30"? :O


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:48.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.