Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Gello 22-06-2020 21:12

Sono tentato di provarle anche io e lo faro' (no so se gia' dalla prossima build).

Nel caso di Jack con tutte quel ventolame sono sicuramente la soluzione migliore, come "value" non c'e' storia.

talas36 23-06-2020 07:45

per quanto riguarda i brand lascia perdere corsair. prezzi assolutamente non giustificati e la tamarraggine ormai la offrono in tanti ;)

anzi, diciamo che c'è quasi il problema opposto: trovare materiale sobrio :rolleyes:

Hador 23-06-2020 08:21

Quote:

Originariamente inviato da Marodark (Messaggio 46847722)
Avrei bisogno di un aiutino, essendo fuori dal giro da un bel po' di anni e non ricordandomi più niente di impianti a liquido :D

Ho acquistato "l'EK-Quantum Momentum VRM Bridge ROG Maximus XII Formula D-RGB - Plexi" per la Z490 Formula, in cui c'è scritto che deve essere abbinato ad un EK Velocity ed ho pensato a questo "EK-Velocity - Intel - Nickel + Plexi" (inutile prendere anch'esso RGB dato che c'è tutto il blocco sopra, poi ditemi voi).

Adesso nascono i dubbi: non so che tubi mettere 12 o 14, non so quale brand sia migliore per le pompe, vasche etc. Avevo visto anche il set Corsair, dato che sto progettando un PC completamente Asus/Corsair, ma sembra un po' troppo caro per quello che offre.

Dovrei montare il tutto nello Strix Helios, volendo lasciare le ventole come stanno, quindi montando il radiatore sopra ed una vasca cilindrica.

Sto guardando anche il lato "colore", quindi magari tubi scuri con annessi raccordi, e mi piacerebbe fare un impianto con magari un rubinetto per agevolare un eventuale svuotamento. Naturalmente componenti "tamarri" sono ben accetti :D

Per ora solo scheda madre e CPU, aspettando le 3000.

Vi ringrazio per il tempo che mi dedicherete ;)

non sono un fan di questa moda di avere monoblocchi enormi, poi nel caso specifico non capisco bene l'utilità dato che è solo una "distro plate", si risparmiano 2 raccordi? Forse se uno usa tubi rigidi fa fatica a fare quelle connessioni, ma bho mi sfugge un po' il senso.

Ciò detto secondo me EK è una scelta abbastanza standard e safe, non la migliore, non col miglior rapporto qualità prezzo, ma trovi tutto, funziona, hanno le lucine (se vuoi) e ad estetica secondo me sono tra i migliori.
Alternativamente watercool.de, alphacool per i radiatori e i raccordi, aquacomputer ma secondo me a prezzi non ne vale la pensa se uno non vuole usare un aquaero etc

mircocatta 23-06-2020 14:18

giorno nuovo errore banale nuovo
ero talmente preso con le modalità argb delle ventole che mi sono scordato di aprire il rubinetto, con l'impianto quindi interrotto per minuti.
ora, che possibilità ho di aver danneggiato parzialmente la pompa? :muro:


più invecchio e più faccio nabbate :doh:

Thunder-74 23-06-2020 14:23

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 46848773)
giorno nuovo errore banale nuovo
ero talmente preso con le modalità argb delle ventole che mi sono scordato di aprire il rubinetto, con l'impianto quindi interrotto per minuti.
ora, che possibilità ho di aver danneggiato parzialmente la pompa? :muro:


più invecchio e più faccio nabbate :doh:

intanto cerca di capire se fa rumori strani... ferma le ventole e lascia solo la pompa in funzione. Poi sarà il tempo a dirlo...

kiwivda 23-06-2020 17:32

aquasuite X.21 (22-JUN-2020)
New: Test values for data sources
New: Playground element memory
New: Playground element to store the last sensor value
New: Playground element switch-on delay
New: Playground element switch-off delay
Bugfix: Hardware monitoring
Bugfix: Background service
Bugfix: RGBpx keyboard navigation

VISION Firmware 1013:
Bugfix: Alarm settings for flow rate

messa tutto liscio!

mattxx88 23-06-2020 17:43

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 46847143)
e allora vai di risparmio ;)

intanto ne approfitto per segnalare:

aquasuite X.21 (22-JUN-2020)


New: Test values for data sources
New: Playground element memory
New: Playground element to store the last sensor value
New: Playground element switch-on delay
New: Playground element switch-off delay
Bugfix: Hardware monitoring
Bugfix: Background service
Bugfix: RGBpx keyboard navigation

VISION Firmware 1013:
Bugfix: Alarm settings for flow rate

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 46849123)
aquasuite X.21 (22-JUN-2020)
New: Test values for data sources
New: Playground element memory
New: Playground element to store the last sensor value
New: Playground element switch-on delay
New: Playground element switch-off delay
Bugfix: Hardware monitoring
Bugfix: Background service
Bugfix: RGBpx keyboard navigation

VISION Firmware 1013:
Bugfix: Alarm settings for flow rate

messa tutto liscio!

pensavi di farla al buon thunder ah :D :D

kiwivda 23-06-2020 17:46

:D :D :sofico:
Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 46849146)
pensavi di farla al buon thunder ah :D :D


Gello 23-06-2020 20:37

Anche sti Magicool G2 Slim non sembrano affatto male, con quello che costano ci faccio un bel pensierino.

Io sono un po' old school in quanto a liquido (pocchi frizzi e lazzi), qual e' il consenso circa lo spessore dei rad da preferire?

Vedo che sti low profile se si prendono buoni rendono comunque parecchio, mi domando se abbia senso o meno prendere un 45/60 in Push only o se invece andare di doppio 30mm anche avendo spazio per un rad piu' spesso...

TigerTank 23-06-2020 20:50

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 46849408)
Anche sti Magicool G2 Slim non sembrano affatto male, con quello che costano ci faccio un bel pensierino.

Io sono un po' old school in quanto a liquido (pocchi frizzi e lazzi), qual e' il consenso circa lo spessore dei rad da preferire?

Vedo che sti low profile se si prendono buoni rendono comunque parecchio, mi domando se abbia senso o meno prendere un 45/60 in Push only o se invece andare di doppio 30mm anche avendo spazio per un rad piu' spesso...

Se hai spazio, imho prendi il più spesso che riesci a piazzare. Io uso 2 UT60.

methis89 23-06-2020 20:51

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 46849408)
Anche sti Magicool G2 Slim non sembrano affatto male, con quello che costano ci faccio un bel pensierino.

Io sono un po' old school in quanto a liquido (pocchi frizzi e lazzi), qual e' il consenso circa lo spessore dei rad da preferire?

Vedo che sti low profile se si prendono buoni rendono comunque parecchio, mi domando se abbia senso o meno prendere un 45/60 in Push only o se invece andare di doppio 30mm anche avendo spazio per un rad piu' spesso...

se hai posto vai di rad da 45/60mm...visto il prezzo dei rad slim veramente buoni mi sa che ti costerebbe meno, avresti una massa radiante superiore e potresti tenere le ventole ad un regime di rotazione inferiore...

Gello 23-06-2020 21:47

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 46849434)
Se hai spazio, imho prendi il più spesso che riesci a piazzare. Io uso 2 UT60.

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 46849437)
se hai posto vai di rad da 45/60mm...visto il prezzo dei rad slim veramente buoni mi sa che ti costerebbe meno, avresti una massa radiante superiore e potresti tenere le ventole ad un regime di rotazione inferiore...

Ok, grazie!

Thunder-74 23-06-2020 23:34

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 46849146)
pensavi di farla al buon thunder ah :D :D


Melius abundare quam deficere
:D


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

mattxx88 24-06-2020 14:11

Quote:

Originariamente inviato da Marodark (Messaggio 46850506)
Ragazzi, ho un dubbio. Stavo guardando i vari componenti per il raffreddamento a liquido, prendendo spunto anche da vari impianti; ho visto che la Formula ha dei connettori per pompa acqua, acqua in/out e flusso d'acqua.

Conviene usare quelli? E se si, devo prendere connettori o componenti particolari? Credo poi si gestisca tutto tramite software Asus, forse riuscendolo a vedere anche sul monitor della scheda madre, non saprei.

leggendo il manuale il connettore w pump + (che ad occhio è un 4 pin pwm) è sufficiente sia per una ddc che una d5, quindi non avresti problemi (sia ddc che d5 non passano i 18/19w di assorbimento per la ddc e 24w la d5)

ti serviranno alla peggio adattatori molex-->4pin fan tipo

Hador 24-06-2020 14:28

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 46850516)
leggendo il manuale il connettore w pump + (che ad occhio è un 4 pin pwm) è sufficiente sia per una ddc che una d5, quindi non avresti problemi (sia ddc che d5 non passano i 18/19w di assorbimento per la ddc e 24w la d5)

ti serviranno alla peggio adattatori molex-->4pin fan tipo

tanto le versioni nuove PWM hanno tutte il molex + pin pwm, quindi la alimenti da PSU :(

mattxx88 24-06-2020 14:32

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 46850548)
tanto le versioni nuove PWM hanno tutte il molex + pin pwm, quindi la alimenti da PSU :(

tanto di meglio, perchè smile triste? secondo me molto meglio alimentazione diretta, meno passaggi fai meglio è

poi ci colleghi il cavetto se la vuoi controllare, altrimenti la lasci a canna (e anche qua, secondo me è meglio, oggi le pompe non le senti neanche più praticamente)

Hador 24-06-2020 14:48

perché mi ha costretto ad attaccare un cavo molex all'alimentatore, altrimenti avrei avuto solo i CPU e i PCI :D

Thunder-74 24-06-2020 15:07

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 46850555)
tanto di meglio, perchè smile triste? secondo me molto meglio alimentazione diretta, meno passaggi fai meglio è

poi ci colleghi il cavetto se la vuoi controllare, altrimenti la lasci a canna (e anche qua, secondo me è meglio, oggi le pompe non le senti neanche più praticamente)

senza collegare cavo pwm, non è detto che vadano a canna

mattxx88 24-06-2020 15:20

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 46850646)
senza collegare cavo pwm, non è detto che vadano a canna

:eek: sul serio?
devo ricordarmi in caso ne prendessi una pwm un domani allora

Hador 24-06-2020 15:21

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 46850679)
:eek: sul serio?
devo ricordarmi in caso ne prendessi una pwm un domani allora

molte vanno default al 60% senza pwm


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:59.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.