Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Alteria 07-07-2021 11:32

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47474089)
Beh se il test è fatto con un 4770k e una 780ti ci può stare. Carico abbastanza leggero. Vediamo cosa succede con un 10900k o meglio ancora un 11900k in oc e una rtx 3080/3090 da 400/500w. Il bello che da 800rpm in poi non ha nessuna variazione tra i vari rad.

Tanto per fare un esempio comparazione fra vari rad, dove si notano differenze più marcate con un carico di 330w, soprattutto ai bassi regimi.



Ciao da quello che vedo il minimo per avere una buona resa/bassi regimi (meno rumore) sono radiatori da 45mm corratto?
Confrontando i due rad alphacool

Hador 07-07-2021 11:52

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47474089)
Beh se il test è fatto con un 4770k e una 780ti ci può stare. Carico abbastanza leggero. Vediamo cosa succede con un 10900k o meglio ancora un 11900k in oc e una rtx 3080/3090 da 400/500w. Il bello che da 800rpm in poi non ha nessuna variazione tra i vari rad.

Tanto per fare un esempio comparazione fra vari rad, dove si notano differenze più marcate con un carico di 330w, soprattutto ai bassi regimi.



si ma nessuno di noi userebbe un singolo 360 per raffreddare un 11900k e una 3090.
Il tech di techpowerup ha 550W alla presa, fai che ne finiscono 400 nel rad, è uno scenario molto più realistico rispetto ai nostri utilizzi.

Ovvio che se uno vuole buttare 700W di roba dentro un singolo 360, forse è meglio prenderlo il più spesso possibile :asd:

Lo scenario di test è importante per prendere una decisione.


- spetta ho letto meglio. Ok i test danno risultati completamente diversi, il carico è simile tra i due scenari, non ha un cazzo di senso :asd:

Arrow0309 07-07-2021 11:54

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 47474158)
si ma nessuno di noi userebbe un singolo 360 per raffreddare un 11900k e una 3090.
Il tech di techpowerup ha 550W alla presa, fai che ne finiscono 400 nel rad, è uno scenario molto più realistico.


Pure di più, lol.
Io ho appunto 3 rad :p

RobertoDaG 07-07-2021 12:06

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 47474158)
si ma nessuno di noi userebbe un singolo 360 per raffreddare un 11900k e una 3090.
:

Dipende quanto è grosso il singolo rad :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :D :D :D :D

Black"SLI"jack 07-07-2021 13:30

Quote:

Originariamente inviato da Alteria (Messaggio 47474130)
Ciao da quello che vedo il minimo per avere una buona resa/bassi regimi (meno rumore) sono radiatori da 45mm corratto?
Confrontando i due rad alphacool

i 45mm sono il giusto compromesso tra spessore e prestazioni. ovvio che poi ci sono mille altri fattori da tenere in considerazione. ventole usate, case, temperatura ambiente, etc, etc.

i 30mm sono da usare in quelle situazioni dove purtroppo non si può fare diversamente, vedi case compatibile solo con tale spessore. ma purtroppo non ci si può aspettare miracoli.

quello che consiglio sempre, è di valutare tutto l'insieme e il risultato che si vuole ottenere, ovvero se vogliamo prestazioni termiche (fregandosene del rumore), silenzio (fregandosene delle temp) o un mix dei due (miglior rapporto temp/rumore). da valutare se il case è adatto o meno ad ospitare un custom loop. e per adatto non intendo che ha la predisposizione per i rad. ci sono tanti case che possono montare rad, ma molti meno adatti ad un custom loop, anche tra i modelli più blasonati.

Alteria 07-07-2021 13:36

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47474294)
i 45mm sono il giusto compromesso tra spessore e prestazioni. ovvio che poi ci sono mille altri fattori da tenere in considerazione. ventole usate, case, temperatura ambiente, etc, etc.

i 30mm sono da usare in quelle situazioni dove purtroppo non si può fare diversamente, vedi case compatibile solo con tale spessore. ma purtroppo non ci si può aspettare miracoli.

quello che consiglio sempre, è di valutare tutto l'insieme e il risultato che si vuole ottenere, ovvero se vogliamo prestazioni termiche (fregandosene del rumore), silenzio (fregandosene delle temp) o un mix dei due (miglior rapporto temp/rumore). da valutare se il case è adatto o meno ad ospitare un custom loop. e per adatto non intendo che ha la predisposizione per i rad. ci sono tanti case che possono montare rad, ma molti meno adatti ad un custom loop, anche tra i modelli più blasonati.

Io vorrei raffreddare un 9900k (default) e una 2080ti (default/undervoltata) e come case ho un p600s bianco senza vetro quindi della parte estetica non è che mi interessi molto :) non volevo spendere un capitale ed avere sicuramente migliori temperature lato scheda video cosa mi consigli?

Black"SLI"jack 07-07-2021 13:59

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 47474158)
si ma nessuno di noi userebbe un singolo 360 per raffreddare un 11900k e una 3090.
Il tech di techpowerup ha 550W alla presa, fai che ne finiscono 400 nel rad, è uno scenario molto più realistico rispetto ai nostri utilizzi.

Ovvio che se uno vuole buttare 700W di roba dentro un singolo 360, forse è meglio prenderlo il più spesso possibile :asd:

Lo scenario di test è importante per prendere una decisione.


- spetta ho letto meglio. Ok i test danno risultati completamente diversi, il carico è simile tra i due scenari, non ha un cazzo di senso :asd:

ovvio che un 11900k e una 3090, con un singolo 360 non li raffreddi, a meno di non abitare in siberia :asd:

a parte il carico utilizzato, che ok mi serve per generare un 300/350w di calore da dissipare, quello che nel test di techpowerup torna poco, è che tutti i rad fino ai 1500-1800rpm performano in maniera uguale, stesso deltaT con minime variazioni (o quasi), sia che siano ad alto FPI che basso FPI, o comunque con comportamenti anomali, ovvero rad slim che superano in prestazioni i fratelli maggiori, vedere gli hardwarelabs. oppure rad, risultati sempre tra i migliori in circolazione, come gli xspc rx360, finire dietro agli alphacool ut60, quando in genere sarebbe il contrario e con un certo margine. sembra quasi che i watt scaricati in acqua siano molti meno di quelli gestibili dai singoli rad. tipo ne scarico 200 in acqua e il rad peggiore ne regge cmq almeno 300.

boh, mi pare una recensione con numeri in allegria, tirati con i dadi.

Black"SLI"jack 07-07-2021 14:12

Quote:

Originariamente inviato da Alteria (Messaggio 47474298)
Io vorrei raffreddare un 9900k (default) e una 2080ti (default/undervoltata) e come case ho un p600s bianco senza vetro quindi della parte estetica non è che mi interessi molto :) non volevo spendere un capitale ed avere sicuramente migliori temperature lato scheda video cosa mi consigli?

guardando il tuo phanteks, direi che anche in ottica futura, metterei un 360 sul top e un 420 sul frontale. sul top ad occhio mi sa che più di un 30mm non ci va. mentre sul frontale un 45mm o anche 60mm dovrebbe entrarci senza il minimo problema. sicuramente una cosa da fare per far rendere il loop, è togliere i due pannelli anteriore e superiore che coprono le griglie di areazione.
ventole con buona pressione statica, ma qui dipende da quelle che preferisci, quindi led o no led e solite cose.
come wb per una 2080ti, andrei sul watercool dedicato alle referenze. monta senza problemi sulle zotac reference ed è quello che uso sulla mia 2080ti amp, con mod bios da 380w kfa2, 2085/15000 fissi a 1v, regge anche oltre.
per la cpu, i soliti nomi ek velocity, xspc raystorm pro, watercool heatkiller IV pro, oppure se la mobo lo supporta un monoblocco per raffreddare anche i vrm stessi. utile se fai oc sulla cpu, altrimenti puoi anche non prenderlo.

unità combo pompa/vaschetta, con pompa d5. accessori vari come sensori di temp liquido, eventuale controller fan/pompa, flussimetro (da abbinare al controller stesso, ma non essenziale), rubinetto per lo svuotamento del loop, e via dicendo.

a spendere si fa presto. diciamo che devi metterti di base un budget e vedere se ci si rientra oppure no. e da lì andare a scegliere eventuali cambi. cmq un full custom da zero non è propriamente economico. puoi sempre guardare sul mercatino se trovi componenti usati ma che possono tornarti utile.

Gello 07-07-2021 14:30

Io ricordavo che la differenza fra rad thick e slim di solito e' nell'ordine del 10/20% e per chi tiene ventole a bassi regimi addirittura quasi meglio andare sugli slim.

Poi quando inizi ad averne 2/3 la differenza sara' ancora piu' negligibile, ma come sempre i fattori da considerare sono molteplici per fare un discorso ampio e un testing empirico e' difficile da fare.

Ad esempio se mettere un rad slim ti da' piu' clearance per un flusso d'aria migliore? Certo e' che con spazio da vendere un thick ti rendera' qualcosa in piu', ma mi sa che stiamo tagliando il famoso capello.

In soldoni se avete gli slim non state a cambiarli e viceversa, a meno di essere sottodimensionati non vi cambia la vita.

Mentre per le ventola la differenza fra slim e normale e' piuttosto significante in ogni scenario.

floyd2 07-07-2021 14:43

Quote:

Originariamente inviato da Alteria (Messaggio 47474298)
Io vorrei raffreddare un 9900k (default) e una 2080ti (default/undervoltata) e come case ho un p600s bianco senza vetro quindi della parte estetica non è che mi interessi molto :) non volevo spendere un capitale ed avere sicuramente migliori temperature lato scheda video cosa mi consigli?

Io come case ho un p500a, che dovrebbe essere identico internamente al p600s. Dovresti starci comodamente con un rad 360 sul top, ma non più di 30mm di spessore, altrimenti con le ventole vai in interferenza con la scheda madre.

Sul front, puoi andare di 360/420. Sullo spessore però devi fare delle prove. Io ho uno da 56mm ma ho la possibilità di alloggiare le ventole nello slot esterno del case. Il p600s al front non ha questa possibilità, quindi rischi di non montare.
Considera che poi ci devi montare anche la vaschetta.

Io con la mia soluzione riesco a "risparmiare" i 25mm delle ventole. Sul p600s mi sa che non puoi e quindi devi metterle all'interno. A quel punto un rad da 30mm +25mm di ventole, arrivi ai miei ingombri e ci staresti. Devi provare a vedere se con un rad da 45mm+25mm riesci comunque ad avere spazio per tutto...

Alteria 07-07-2021 14:56

Allora guardando il manuale dice sul front max 420mm x 65mm il problema che provato vol metro mi si coprono i fori per agganciare la pompa/vaschetta.
Nel frattempo ho provato su ybris a mettere il materiale nel carrello:
Radiatori
Ek se 360
Ek se 420
Alphacool gpx n 2080ti
Ek pump/reservoir 160 spc
Ek velocity 1151
10 x ek raccordo compressione 10/16
Ek zmt matte black 10/16
2 x ek, cryofuel
Totale spedito 525€
Può andare bene come configurazione?
Ps le ventokeho delle noctua e delle corsair ml120

Hador 07-07-2021 15:55

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47474326)
ovvio che un 11900k e una 3090, con un singolo 360 non li raffreddi, a meno di non abitare in siberia :asd:

a parte il carico utilizzato, che ok mi serve per generare un 300/350w di calore da dissipare, quello che nel test di techpowerup torna poco, è che tutti i rad fino ai 1500-1800rpm performano in maniera uguale, stesso deltaT con minime variazioni (o quasi), sia che siano ad alto FPI che basso FPI, o comunque con comportamenti anomali, ovvero rad slim che superano in prestazioni i fratelli maggiori, vedere gli hardwarelabs. oppure rad, risultati sempre tra i migliori in circolazione, come gli xspc rx360, finire dietro agli alphacool ut60, quando in genere sarebbe il contrario e con un certo margine. sembra quasi che i watt scaricati in acqua siano molti meno di quelli gestibili dai singoli rad. tipo ne scarico 200 in acqua e il rad peggiore ne regge cmq almeno 300.

boh, mi pare una recensione con numeri in allegria, tirati con i dadi.

si ma i risultati di solito dicono che a bassi rpm il delta prestazionale tra rad spessi e sottili è basso, mentre aumenta all'aumentare degli rpm.
Nel grafico che hai mostrato invece capita esattamente il contrario.

Bho non sono molto convinto... Vabbé, io nel dubbio ho l'rx360 :asd:

Thunder-74 07-07-2021 16:35

prossima mod al custom loop.. cubetti di ghiaccio a led da mettere nella tanica :sofico:


Alteria 07-07-2021 16:48

Ragazzi su amazon avrei trovato un kit ek s360 classic a 320€ vero che sarebbe solo per la cpu com'è questo kit? .. Ma più avanti ci sarebbe la possibilità di aggiungere un altro radiatore e il waterblock della scheda video?

DJurassic 07-07-2021 17:34

Quote:

Originariamente inviato da Alteria (Messaggio 47474512)
Ragazzi su amazon avrei trovato un kit ek s360 classic a 320€ vero che sarebbe solo per la cpu com'è questo kit? .. Ma più avanti ci sarebbe la possibilità di aggiungere un altro radiatore e il waterblock della scheda video?

Gli articoli EK prendili su EK, Amazon ha prezzi decisamente troppo alti. Ad esempio quello che hai visto tu, che mi pare sia questo (LINK),
su Amazon costa 345€ mentre su EK sta a 286€. Considera che su EK se spendi più di 250€ le ss sono gratuite.

Voglio dire, ci ballano 60€ di differenza. Rispondendo alla tua domanda, per me non ha senso raffreddare la sola CPU. A questo punto di fai un AIO e te la cavi con meno 120€ che si monta ad occhi chiusi.

Thunder-74 07-07-2021 17:56

Sfida per Black!!!!!

Vai con il case stile polmone d'acciaio, per non usare più ventole.... :D


VIDEO

cthulu 07-07-2021 18:08

quindi...lette le vs digressioni sugli spessori dei radiatori,per ora io posso stare
"tranquillo" con un Rad da 21mm da 360 (dal XSPC TX360) e l'altro bianco, spesso 30mm da 360 ...
..anche se avevo quest'autunno intenzione di cambiare CPU...con cosa non so per ora..:fagiano:
-------------------------------------------------
per il flussimetro,su vs preziosi consigli,ho quindi ristretto la cerchia a 2 elementi Aquacomputer; il Flow sensor high flow 2, G1/4 o il Flow sensor high flow LT, G1/4 (dove il secondo sembra più..invisibile visto il mio case in bella vista..) entrambi dati compatibili OCTO.
Certo che,come nominato qualche thread fa, il cavetto in dotazione per entrambi i flussimetri è un pò...strano come connessioni:
..che sono tutti quei connettori ? quale va sull'OCTO ?

P.S: i manuali di entrambi i flussimetri (una pagina) non dicono nulla in proposito..

Black"SLI"jack 07-07-2021 18:44

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47474580)
Sfida per Black!!!!!



Vai con il case stile polmone d'acciaio, per non usare più ventole.... :D





VIDEO

L'avevo già visto. Mah ho i miei dubbi di durata della soluzione...

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 07-07-2021 18:58

Quote:

Originariamente inviato da cthulu (Messaggio 47474596)
quindi...lette le vs digressioni sugli spessori dei radiatori,per ora io posso stare

"tranquillo" con un Rad da 21mm da 360 (dal XSPC TX360) e l'altro bianco, spesso 30mm da 360 ...

..anche se avevo quest'autunno intenzione di cambiare CPU...con cosa non so per ora..:fagiano:

-------------------------------------------------

per il flussimetro,su vs preziosi consigli,ho quindi ristretto la cerchia a 2 elementi Aquacomputer; il Flow sensor high flow 2, G1/4 o il Flow sensor high flow LT, G1/4 (dove il secondo sembra più..invisibile visto il mio case in bella vista..) entrambi dati compatibili OCTO.

Certo che,come nominato qualche thread fa, il cavetto in dotazione per entrambi i flussimetri è un pò...strano come connessioni:

..che sono tutti quei connettori ? quale va sull'OCTO ?



P.S: i manuali di entrambi i flussimetri (una pagina) non dicono nulla in proposito..

Allora tra i due flussimetri andrei sul high flow 2. Eviterei l averisone lt. In quanto il primo ha anche il sensore temp liquido integrato, almeno eviti di usare un sensore a parte.

Per il cavetto, se guardi hai un connettore micro a 6-7 pin che va sul flussimetro. Poi hai un micro connettore 3 pin che va sul connettore 3pin flow dell'octo. Il 3 pin fan è per gli aquaero. Poi hai il connettore 2pin dupont per il sensore di temp.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

TigerTank 07-07-2021 21:22

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47474580)
Sfida per Black!!!!!

Vai con il case stile polmone d'acciaio, per non usare più ventole.... :D


VIDEO

Mamma mia a me verrebbe il nervoso a vedere quella "membrana" andare avanti e indietro di continuo :D
Per non parlare delle dimensioni del tutto....davvero pratico :sofico:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:43.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.