Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Black"SLI"jack 08-12-2015 12:58

Quote:

Originariamente inviato da ilmio81 (Messaggio 43154554)
perdona la mia ignoranza, ma non ho capito il discorso che la vaschetta va inserita prima della pompa :confused:

mi spiego: nel kit EK-L240 vi è una combo di vaschetta e pompa, poi vorrei inserire questa seconda vaschetta che va montata più in alto rispetto alla pompa, ma in che senso "prima" ?

Scusa ma che te nei fai di 2 vaschette? Se già hai la combo, ti complichi solo la vita.

Per il discorso prima la vaschetta della pompa te l'ho già spiegato prima. La vaschetta va prima e più in alto della pompa in modo che la gravità riempia la pompa. Se fai girare una pompa a secco sperando di aspirare l'acqua, fondi la pompa.

Le unità combo servono proprio per semplificare le cose dato che la vaschetta è a diretto contatto della pompa.

Quote:

Originariamente inviato da Reby92 (Messaggio 43154615)
Alphacool per tutti e koolance per i rapidi quindi?
Rubinetteria?

Mi sono accorta di non trovare più termometro e flussimetro... Per il primo pensavo a un koolance, per collegarlo al Bay multifunzionale, il secondo solo visivo, con il solo girante in pratica...

Inviato a ritmo di musica dal cinguettante Oneplus One

Si alphacool, ma guarda anche gli ek. Per gli sgancio rapido koolance qd3 e passa la paura. Non sono economici ma di alta qualità.

Per il termometro puoi prendere uno di quelli passanti come phobya o aquacomputer, che costano circa 10 euro. Li devi collegare poi ad un rheobus ad esempio per leggerne i valori.
Per il flussimetro se è solo per estetica, puoi anche evitarlo e risparmi i soldi. È utile se vuoi monitorare il flusso e capire se il loop gira correttamente.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Reby92 08-12-2015 13:23

Estetica nel senso di sapere se c'è flusso. Senza una visualizzazione "precisa" del numero di rpm.

I termometri vanno bene su qualsiasi rehobus o koolance porrebbe avere fatto scherzi con i cablaggi?

Inviato a ritmo di musica dal cinguettante Oneplus One

TigerTank 08-12-2015 13:40

Quote:

Originariamente inviato da ilmio81 (Messaggio 43154554)
perdona la mia ignoranza, ma non ho capito il discorso che la vaschetta va inserita prima della pompa :confused:

Come ha detto Black Sli jack è una delle regole fondamentali del liquido. In vaschetta la spinta della pompa si disperde...e le pompe non aspirano, spingono solamente. Dunque è fondamentale che ci sia la spinta gravitazionale che faccia cadere il liquido dalla vaschetta alla pompa. Questo ovviamente diventa trascurabile se si compra una combo pompa+vaschetta.

Talpa88 08-12-2015 13:55

Quote:

Originariamente inviato da gaevulk (Messaggio 43154139)
se parli di dritti o 45 gradi sono ottimi davvero,quelli a 90 gradi sono osceni

Quote:

Originariamente inviato da Flying Tiger (Messaggio 43154164)
Il problema di quelli a 90 gradi è la ghiera zigrinata per stringerli nella sede , è veramente troppo piccola come spessore e si fa una fatica del diavolo anche con una pinza opportunamente protetta con nastro isolante per evitare di rovinare il raccordo...

:)

si in effetti non sono il massimo della comodità, io ho anche degli ek ed in effetti siamo su due gradini diversi, però fanno il loro lavoro, internamente non hanno eccessivo scalino sul punto dei 90 gradi e non rallentano eccessivamente il flusso...

io personalmete li monto con una pinza a becchi stretti...

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 43154833)
Come ha detto Black Sli jack è una delle regole fondamentali del liquido. In vaschetta la spinta della pompa si disperde...e le pompe non aspirano, spingono solamente. Dunque è fondamentale che ci sia la spinta gravitazionale che faccia cadere il liquido dalla vaschetta alla pompa. Questo ovviamente diventa trascurabile se si compra una combo pompa+vaschetta.

non sono completamente d'accordo ma ne abbiamo parlato talmente tanto che rifare sempre il solito discorso non avrebbe senso, se non quello di scatenare le due fazioni... :)

TigerTank 08-12-2015 14:06

Quote:

Originariamente inviato da Talpa88 (Messaggio 43154884)
non sono completamente d'accordo ma ne abbiamo parlato talmente tanto che rifare sempre il solito discorso non avrebbe senso, se non quello di scatenare le due fazioni... :)

Ma fazioni di che? E' semplicemente così che stanno le cose in base a come funzionano le pompe da liquido :stordita:
E in base al buon senso non sarebbe molto intelligente piazzare una vaschetta dopo una pompa visto che è risaputo che vi si disperde la forza di spinta....

pepstain 08-12-2015 14:36

Alla fine mi sono fatto coraggio è ordinato:

EK-XRES 140 DDC 3.2 PWM Elite (incl. pump)
EK-FC980 GTX Ti WF3 - Nickel
EK-CoolStream XE 360 (Triple)
EK-Vardar F4-120 (2200rpm) (3pcs)
EK-Supremacy EVO - Full Nickel
EK-Ekoolant EVO Blood RED (premix 2L)
EK-CSQ Plug G1/4 (for EK-Badge) - Nickel (2pcs)
EK-HDC Fitting 16mm G1/4 - Black Nickel (8pcs)
EK-HD PETG Tube 12/16mm 500mm (4pcs)
EK-HD Tube D.I.Y. Kit 10&12mm

Mi sono buttato sui tubi rigidi, spero di non fare casini. Ho pensato di prendere tutto da EKWB per non avere problemi di compatibilità e di puntare per il momento su un solo radiatore.
Naturalmente ogni consiglio è bene accetto.

Vi ricordo che il tutto deve andare ad equipaggiare un i7 6700k, MB MSI 170 Gaming M7, 16Gb G Skill Trident Z 3200 Mhz, VGA GTX 980TI Gigabyte G1 Gaming ed il resto della configurazione in firma. Il case è un Corsair 780T.

A proposito, qualcuno mi dice se ho dimenticato qualcosa, prima che preparino l'ordine.

beatl 08-12-2015 15:19

Deciso per ws esterna ...ho già lo stand ed alcuni raccordi sgancio rapido...

Sto per ordinare tutto da ybris:
Rad da 1080
10raccordi a compressione Ek Bianchi
10raccordi a compressione Ek neri
2 raccordi neri a 45 gradi
2 wb full cover EK per 980ti custom
1 wb cpu heatkiller con top acetal
Alimentatore per pompe 12V della phobya con molex per pompa
Ek xres 140 evo con pompa d5
Tubo primochill bianco 13/10 un paio di metri
EK evo UV blu come liquido
9ek vardar 120

Dimentico qualcosa?
Mi sorge un dubbio ... come alimento le 9 ventole?

Sealea 08-12-2015 15:28

Quote:

Originariamente inviato da pepstain (Messaggio 43155020)
Alla fine mi sono fatto coraggio è ordinato:

EK-XRES 140 DDC 3.2 PWM Elite (incl. pump)
EK-FC980 GTX Ti WF3 - Nickel
EK-CoolStream XE 360 (Triple)
EK-Vardar F4-120 (2200rpm) (3pcs)
EK-Supremacy EVO - Full Nickel
EK-Ekoolant EVO Blood RED (premix 2L)
EK-CSQ Plug G1/4 (for EK-Badge) - Nickel (2pcs)
EK-HDC Fitting 16mm G1/4 - Black Nickel (8pcs)
EK-HD PETG Tube 12/16mm 500mm (4pcs)
EK-HD Tube D.I.Y. Kit 10&12mm

Mi sono buttato sui tubi rigidi, spero di non fare casini. Ho pensato di prendere tutto da EKWB per non avere problemi di compatibilità e di puntare per il momento su un solo radiatore.
Naturalmente ogni consiglio è bene accetto.

Vi ricordo che il tutto deve andare ad equipaggiare un i7 6700k, MB MSI 170 Gaming M7, 16Gb G Skill Trident Z 3200 Mhz, VGA GTX 980TI Gigabyte G1 Gaming ed il resto della configurazione in firma. Il case è un Corsair 780T.

A proposito, qualcuno mi dice se ho dimenticato qualcosa, prima che preparino l'ordine.

Ottimo! così a occhio dovrebbe esserci tutto.

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 43155157)
Deciso per ws esterna ...ho già lo stand ed alcuni raccordi sgancio rapido...

Sto per ordinare tutto da ybris:
Rad da 1080
10raccordi a compressione Ek Bianchi
10raccordi a compressione Ek neri
2 raccordi neri a 45 gradi
2 wb full cover EK per 980ti custom
1 wb cpu heatkiller con top acetal
Alimentatore per pompe 12V della phobya con molex per pompa
Ek xres 140 evo con pompa d5
Tubo primochill bianco 13/10 un paio di metri
EK evo UV blu come liquido
9ek vardar 120

Dimentico qualcosa?
Mi sorge un dubbio ... come alimento le 9 ventole?

alla fine hai ceduto :D hai fatto bene!

con un Rehobus direi.. tipo lamptron... non so se sullo stand hai spazio per fissarlo.

marn3us 08-12-2015 15:31

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 43155157)
Deciso per ws esterna ...ho già lo stand ed alcuni raccordi sgancio rapido...

Sto per ordinare tutto da ybris:
Rad da 1080
10raccordi a compressione Ek Bianchi
10raccordi a compressione Ek neri
2 raccordi neri a 45 gradi
2 wb full cover EK per 980ti custom
1 wb cpu heatkiller con top acetal
Alimentatore per pompe 12V della phobya con molex per pompa
Ek xres 140 evo con pompa d5
Tubo primochill bianco 13/10 un paio di metri
EK evo UV blu come liquido
9ek vardar 120

Dimentico qualcosa?
Mi sorge un dubbio ... come alimento le 9 ventole?

domanda veloce: sei sicuro che ti servano 20 raccordi dritti a compressione (10 bianchi + 10 neri)? :)

comunque ti consiglio di prendere più di 2m di tubi sei hai una ws esterna, io ne ho usati quasi 2m in un tower

beatl 08-12-2015 15:32

Quote:

Originariamente inviato da Sealea (Messaggio 43155189)
Ottimo! così a occhio dovrebbe esserci tutto.



alla fine hai ceduto :D hai fatto bene!

con un Rehobus direi.. tipo lamptron... non so se sullo stand hai spazio per fissarlo.

Non c'è spazio ... e non ho capito come alimentare le ventole!

beatl 08-12-2015 15:43

Quote:

Originariamente inviato da marn3us (Messaggio 43155210)
domanda veloce: sei sicuro che ti servano 20 raccordi dritti a compressione (10 bianchi + 10 neri)? :)

comunque ti consiglio di prendere più di 2m di tubi sei hai una ws esterna, io ne ho usati quasi 2m in un tower

Per i raccordi quelli bianchi da usare dentro il case (due su cpu 2 su ogni vga è due per uscire dal case ...2 di scorta ) ... quelli neri lato ws.
Per il tubo ok né prenderò di più ..

Suggerimenti su come alimentare le ventole in modo semplice e senza tirare un mare di fili fino al case?

ilmio81 08-12-2015 15:45

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43154678)
Scusa ma che te nei fai di 2 vaschette? Se già hai la combo, ti complichi solo la vita.

per una semplice questione estetica, siccome la vaschetta del kit è troppo piccola, ho preso la phobya 150mm black nichel che ha lo stesso diametro della vashetta del kit (quindi sarebbe dovuta entrare nella combo) solo che ha la filettatura verso l'interno, quindi, non si avvita nell' alloggiamento..... per questo avrei intenzione di sfruttarla inserendola nel loop :D

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43154678)
Per il discorso prima la vaschetta della pompa te l'ho già spiegato prima. La vaschetta va prima e più in alto della pompa in modo che la gravità riempia la pompa. Se fai girare una pompa a secco sperando di aspirare l'acqua, fondi la pompa.
Le unità combo servono proprio per semplificare le cose dato che la vaschetta è a diretto contatto della pompa

quindi , come avevo anche ipotizzato io, il loop parte dalla pompa+mini vaschetta, poi va al wb o rad, poi passa " prima" per l' altra vaschetta ed, infine, chiude il circuito nuovamente nella combo ?

Flying Tiger 08-12-2015 16:10

Quote:

Originariamente inviato da marn3us (Messaggio 43155210)
...comunque ti consiglio di prendere più di 2m di tubi sei hai una ws esterna, io ne ho usati quasi 2m in un tower

Appunto , per un' impianto con WS esterna 2m di tubo non sono niente , devi prenderne di più facendo due conti di quanto potrebbe servirtene stando largo come tolleranza...

Quote:

Originariamente inviato da ilmio81 (Messaggio 43155250)
...quindi , come avevo anche ipotizzato io, il loop parte dalla pompa+mini vaschetta, poi va al wb o rad, poi passa " prima" per l' altra vaschetta ed, infine, chiude il circuito nuovamente nella combo ?

Perdona la domanda ma se tutti ti stanno dicendo che mettere una seconda vaschetta, oltre a non servire a nulla prestazionalmente parlando , ti porta solo dei problemi tra cui quello del riempimento e spurgo dell' impianto perchè insisti nel volerla mettere?

:)

beatl 08-12-2015 16:18

Quote:

Originariamente inviato da Flying Tiger (Messaggio 43155318)
Appunto , per un' impianto con WS esterna 2m di tubo non sono niente , devi prenderne di più facendo due conti di quanto potrebbe servirtene stando largo come tolleranza...


:)


Ok ok ne prendo 6m allora .. Costa relativamente poco.

Allora per il discorso ventole. per alimentare la pompa userei un ali della phobya per pompe a 12v con molex apposta. Il problema è che ha una sola uscita con 1 solo molex... le 9 ventole come le alimento? Portare i cavi all'Interno del cade ha poco senso perché si perde gran parte dei vantaggi della ws esterna :(

ilmio81 08-12-2015 16:38

Quote:

Originariamente inviato da Flying Tiger (Messaggio 43155318)
Perdona la domanda ma se tutti ti stanno dicendo che mettere una seconda vaschetta, oltre a non servire a nulla prestazionalmente parlando , ti porta solo dei problemi tra cui quello del riempimento e spurgo dell' impianto perchè insisti nel volerla mettere? :)

non lo faccio per presunzione, per cattiveria o perchè metto in dubbio quello scritto dagli altri utenti che io in primis considero più esperti di me, infatti se domando delle informazioni il motivo risiede nel fatto che io non conosco quell' argomento, quindi ringrazio già per il fatto che qualcuno mi risponda...... ma lo faccio, sinceramente, in quanto mi piace capire il perchè delle cose in modo da fare tesoro delle informazioni: si può fare in teoria ma è sconsigliato nella pratica, non si può fare in teoria, si può fare in teoria ma per quello scopo è preferibile optare per altro, ci sono dei limiti tecnici e/o teorici, per ottenere lo stesso risultato è più conveniete economicamente o a livello prestazionale fare in questo modo, etc.....


poi, come ben sai, il modding è qualcosa di molto personale, quindi non sempre rispecchia una logica standard (costo/beneficio/saldo), alle volte obbedisce al puro gusto del soggetto in questione: nel mio caso, siccome la combo vaschetta+pompa andrà messa in basso a dx con liquido verde, vorrei piazzare l'altra vaschetta a sx per bilanciare le fonti di verde, così da avere, visivamente parlando, mobo+gpu bianche al centro,vaschette verdi ai lati (e quindi tubi di un bel verde acceso che attraversano tutto il case), ventole con led di colore blu....

beatl 08-12-2015 17:16

Altro piccolo problema ... la pompa necessita di una connessione 4pin sulla scheda madre (altrimenti resta fissa al 60%) .. che ovviamente non vorrei fare per non tirare fili tra ws e case ...
La faccenda si complica :muro:

Gundam1973 08-12-2015 17:23

Quote:

Originariamente inviato da ilmio81 (Messaggio 43155409)
non lo faccio per presunzione, per cattiveria o perchè metto in dubbio quello scritto dagli altri utenti che io in primis considero più esperti di me, infatti se domando delle informazioni il motivo risiede nel fatto che io non conosco quell' argomento, quindi ringrazio già per il fatto che qualcuno mi risponda...... ma lo faccio, sinceramente, in quanto mi piace capire il perchè delle cose in modo da fare tesoro delle informazioni: si può fare in teoria ma è sconsigliato nella pratica, non si può fare in teoria, si può fare in teoria ma per quello scopo è preferibile optare per altro, ci sono dei limiti tecnici e/o teorici, per ottenere lo stesso risultato è più conveniete economicamente o a livello prestazionale fare in questo modo, etc.....


poi, come ben sai, il modding è qualcosa di molto personale, quindi non sempre rispecchia una logica standard (costo/beneficio/saldo), alle volte obbedisce al puro gusto del soggetto in questione: nel mio caso, siccome la combo vaschetta+pompa andrà messa in basso a dx con liquido verde, vorrei piazzare l'altra vaschetta a sx per bilanciare le fonti di verde, così da avere, visivamente parlando, mobo+gpu bianche al centro,vaschette verdi ai lati (e quindi tubi di un bel verde acceso che attraversano tutto il case), ventole con led di colore blu....

tutto si puo fare....puoi mettere anche 5 pompe e 3 vaschette sparse nel loop ma ti complichi la vita e per essere il primo impianto andrei su qualcosa di più lineare, anche perché le possibilità di trovare uno tsunami nel case è direttamente proporzionale al numero di raccordi/prolunghe/wubbi/pompe/rad ecc. impiegati.
E fidati che di danni se ne possono fare tanti anche solo per un raccordo stretto male o difettosi...perché puo capitare.
Magari predisponi l'impianto per integrare la seconda vaschetta in un secondo tempo se proprio vuoi montarla. :D

NOOB4EVER 08-12-2015 18:48

giustissimo consiglio ...


raga secondo voi il predator 240 le fa 6600k e 970/980?

Flying Tiger 08-12-2015 18:59

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 43155561)
tutto si puo fare....puoi mettere anche 5 pompe e 3 vaschette sparse nel loop ma ti complichi la vita e per essere il primo impianto andrei su qualcosa di più lineare, anche perché le possibilità di trovare uno tsunami nel case è direttamente proporzionale al numero di raccordi/prolunghe/wubbi/pompe/rad ecc. impiegati.
E fidati che di danni se ne possono fare tanti anche solo per un raccordo stretto male o difettosi...perché puo capitare.
Magari predisponi l'impianto per integrare la seconda vaschetta in un secondo tempo se proprio vuoi montarla. :D

Eh beh direi che i tuoi consigli non fanno una piega , per il primo impianto è consigliato procedere con un progetto il più semplice e lineare possibile , poi con il tempo e la relativa esperienza acquisita si può pensare di fare un' impianto complesso , partire già con quest' ultima idea in mente francamente non mi sembra molto saggio , poi chiaramente ognuno agisce come meglio crede...

:)

Sealea 08-12-2015 19:09

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 43155538)
Altro piccolo problema ... la pompa necessita di una connessione 4pin sulla scheda madre (altrimenti resta fissa al 60%) .. che ovviamente non vorrei fare per non tirare fili tra ws e case ...
La faccenda si complica :muro:

io per waterstation intendo uno stand contente TUTTO. WB, ventole, rad, pompa, vaschetta e vari controller. quindi per me andrebbe messo tutto vicino (alimentato da molex o alimentazione esterna). così non hai di questi problemi e regoleresti la pompa sempre tramite rehobus

se ci sta solo il rad + ventole la cosa si complica un po' ma il discorso non cambia. o tiri un vaco o usi alimentazione esterna. ma senza un controller non so come faresti.

Quote:

Originariamente inviato da NOOB4EVER (Messaggio 43155850)
giustissimo consiglio ...


raga secondo voi il predator 240 le fa 6600k e 970/980?

per me no.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:16.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.