Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Black"SLI"jack 04-05-2015 10:16

ti do un consiglio, prendine 1 e usalo come guida. sicuramente ci sono dei pin invertiti anche se non sembra. preferisco non basarmi su delle immagini. preferisco avere il cavetto in mano.

se puoi aspettare stasera do un occhio tra i cavetti che ho in più per l'aquaero. quando ho preso usato il 5lt qui sul forum, chi me l'ha venduto mi ha mandato pure una serie di cavetti ancora incellofanati, tra cui mi pare ci sia un aquabus. guardo e ti confermo se i pin sono invertiti o meno.

la frase tale cavo non può essere usato per le ventole, può anche star indicare che non devono essere collegate fan al canale aquabus direttamente.

_DoktorTerror_ 04-05-2015 10:35

Ho una spedizione gratis da Yb*% e ne approfitto per prendere dei cavi da analizzare.

methis89 04-05-2015 10:56

Quote:

Originariamente inviato da _DoktorTerror_ (Messaggio 42438849)
Ho una spedizione gratis da Yb*% e ne approfitto per prendere dei cavi da analizzare.

Se vuoi cavi io ne ho diversi nuovi ancora imbustati o solo scartati

Killkernel 04-05-2015 11:34

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 42438748)
Mo speriamo che sia un pelo fortunello!! :D

Te l'auguro e spero di vederti con un bel 4,8Ghz con VCore entro 1,30V... ;)

Gundam1973 04-05-2015 12:27

Nel weekend, come avrete letto nei post precedenti, ho smontato e rimontato tutto almeno 4 o 5 volte con relativi svuotamenti, riempimenti e spurghi, inseguendo una temperatura sbagliata sui Vrm della mobo. Alla fine il wubbo Mosfet era installato bene era sbagliato il sensore a cui facevo riferimento! ....poco male l'importante è risolvere. :D

Pero' nella miriade di spegni riaccendi credo di aver dato il colpo di grazia ad un Poweradjust2ultra......era un bel po di tempo che per qualche ragione quel PA mi segnava temperature piu alte di circa 10 gradi rispetto agli altri due a parità di carico. Cosa che imputavo ad una peggiore areazione da quel lato del case e una difficolta di accensione della relativa pompa a caldo. Nel senso che anziche partire subito all'accensione, random, potevo anche dover aspettare un 10 minuti prima che si decidesse di cominciare a girare. Ieri notte la lucetta ha cominciato a lampeggiare e non c'è modo di farlo smettere. Cosi l'ho scollegato sia dall'alimentazione che dall'aquabus e collegato la relativa pompa al terzo PA dove ci tenevo alcune ventole che ho spostato altrove.
Inutile dire che ora partono tutte e due le pompe all'unisono appena accendo e senza fiatare sia a caldo che a freddo.
Il problema è che ora ho un dilemma.....aldilà dell'ipotetico RMA mi serve o un altro PA 2 o 3 che sia .....oppure stavo valutando l'acquisto di un altro Aquaero 5LT da mettere in slave per sostituire tutti i PA, e attaccarci le due pompe mettendolo anche sotto liquido...l'altro lo lascio ad aria! Con un totale spesa tra A5LT, supporto, wubbetto e ss di circa 100€. Oppure prendere direttamente un A6pro (150 E circa) al quale dovro aggiungere anche la mascherina nera ed eventuale dissi o aria o H2o....e del quale mi interessa eventualemtne solo la sezione di alimentazione perche del display non me ne faccio niente. La domanda è:

Quanto spinge di piu un A6pro con dissi passivo o ad acqua rispetto un 5LT ad acqua?

Teoricamente l'hardware da controllare sia per una soluzione che per l'altra è la seguente:

2x Laing DCC 3.25 (20w x 2?)
7x fan Apollish (pochi W)
2x CM Megaflow 200 (pochi W anche loro)
3x Corsair SP120 HP (pochi + qualcosa W)
3x Enermax Twister Storm e il problema sono loro perche attaccate al 5LT su un canale dedicato posso spingerle al massimo alla velocita intermedia, se le metto al max succhiano 15w l'una e il 5lt ad aria non le regge!! Praticamente è come se avessi altre 3 Liang!!

Che dite?

Gundam1973 04-05-2015 12:30

Quote:

Originariamente inviato da Killkernel (Messaggio 42439115)
Te l'auguro e spero di vederti con un bel 4,8Ghz con VCore entro 1,30V... ;)

Grazie Kill.....alle 18 quando rientro a casa avremo il responso!! :D

methis89 04-05-2015 12:34

Gundam settimana scorsa aquacomputer mi aveva proposto un pa3 in sostituzione al mio pa2 non riparabile a un prezzo vantaggioso, se me lo avessi detto che avevi un po mezzo andato avrei accettato e te lo avrei passato a quel prezzo

Gundam1973 04-05-2015 13:22

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 42439409)
Gundam settimana scorsa aquacomputer mi aveva proposto un pa3 in sostituzione al mio pa2 non riparabile a un prezzo vantaggioso, se me lo avessi detto che avevi un po mezzo andato avrei accettato e te lo avrei passato a quel prezzo

A saperlo che era mezzo andato.....credevo fosse solo un problema di areazione....:doh:
Otretutto era pure il primo PA che comprai, che porello, ne ha viste parecchie tra allagamenti e stress da riavvii continui da prove di OC!! :D :D

Black"SLI"jack 04-05-2015 13:41

un a6pro con dissi passivo, permette di erogare 36w per canale, il wb è qualcosa in più. mentre l'5lt ti fermi a poco più di 20w se usi il wb, quindi con dissipazione attiva.
il problema principale però dell'a5 è che ha la sezione di alimentazioni di tipo analogico, quindi quando downvolti il canale, la sua sezione tende a salire parecchio di temp. l'a6 invece è di tipo digitale e quindi non soggetta al problema di cui sopra.

il mio a6pro tiene due pompe dc12-400 (18w), 7 ventole Yate Loon 120x120 (led), 9 ventole Yate Loon 140x140 (led). le fan dovrebbero essere tutte intorno ai 3,5w di assorbimento, almeno a quanto scritto nei valori di targa. quindi come puoi vedere tira un bel po' di roba.

cmq fossi in te eliminerei le Enermax twister storm con altre ventole meno esose di corrente.

marn3us 04-05-2015 13:58

domanda da niubbo completo: come funziona la "air bleeding port" presente all'estremità di alcuni radiatori come l'UT60 e il phobya g-changer?

ho sempre montato i miei radiatori in verticale coi raccordi dalla parte giusta (verso l'alto) ma per problemi di spazio purtroppo ora dovrò mettere un UT60 con i raccordi in basso e quindi mi piacerebbe capire bene come funziona quella porta :)

Gundam1973 04-05-2015 14:03

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 42439737)
un a6pro con dissi passivo, permette di erogare 36w per canale, il wb è qualcosa in più. mentre l'5lt ti fermi a poco più di 20w se usi il wb, quindi con dissipazione attiva.
il problema principale però dell'a5 è che ha la sezione di alimentazioni di tipo analogico, quindi quando downvolti il canale, la sua sezione tende a salire parecchio di temp. l'a6 invece è di tipo digitale e quindi non soggetta al problema di cui sopra.

il mio a6pro tiene due pompe dc12-400 (18w), 7 ventole Yate Loon 120x120 (led), 9 ventole Yate Loon 140x140 (led). le fan dovrebbero essere tutte intorno ai 3,5w di assorbimento, almeno a quanto scritto nei valori di targa. quindi come puoi vedere tira un bel po' di roba.

cmq fossi in te eliminerei le Enermax twister storm con altre ventole meno esose di corrente.

mmmmm.....sempre piu indeciso.....mi lascio ancora qualche giorno per pensarci...!! :-)

Le enermax Twister se messe alla velocita intermedia succhiano come normali ventole high performance....era solo perche alla bisogna le sparavo al max! :D

Gundam1973 04-05-2015 14:05

Quote:

Originariamente inviato da marn3us (Messaggio 42439806)
domanda da niubbo completo: come funziona la "air bleeding port" presente all'estremità di alcuni radiatori come l'UT60 e il phobya g-changer?

ho sempre montato i miei radiatori in verticale coi raccordi dalla parte giusta (verso l'alto) ma per problemi di spazio purtroppo ora dovrò mettere un UT60 con i raccordi in basso e quindi mi piacerebbe capire bene come funziona quella porta :)

Funziona come una valvola di spurgo se messa sopra......teoricamente se ti si formano sacche d'aria aprendo quel tappo fai uscire aria finche non esce acqua!

Io, avendola in basso e esterna, la uso per svuotare il loop e mi sono risparmiato il rubinetto! :D

redeagle 04-05-2015 14:26

Quote:

Originariamente inviato da _DoktorTerror_ (Messaggio 42438351)
Ultima info
Ho letto sul sito di Aquacomputer che ai cavi Y, 3 e 4 pin c'è la dicitura "no for fan".....ma perché cosa hanno di diverso?
La domanda mi viene spontanea perché sto creando io i cavi io e non vorrei ci sia qualcosa che non so :stordita:

Non mi pare di aver letto risposta: la differenza è che sono cablati TUTTI i 4 contatti, mentre nei moltiplicatori per ventole il filo per il controllo tachimetrico viene portato solo ad un connettore, pena un conflitto di segnale RPM...

_DoktorTerror_ 04-05-2015 14:36

Quote:

Originariamente inviato da redeagle (Messaggio 42439953)
Non mi pare di aver letto risposta: la differenza è che sono cablati TUTTI i 4 contatti, mentre nei moltiplicatori per ventole il filo per il controllo tachimetrico viene portato solo ad un connettore, pena un conflitto di segnale RPM...

Quindi mi sa che è meglio se vado di cavi Y partendo da poweradjust (3 pin) e flussometri (4 pin) per seguire con il Faberwerk e finendo sul canale aquabus dell'aquaero

_DoktorTerror_ 04-05-2015 15:14

Vediamo se così può andare bene

Scusate per la scarsa qualità artistica ma sono con il cellulare :asd:



Viola: 4 pin
Verde: 3 pin
Y: Y (:asd: )

Gundam1973 04-05-2015 17:24

Quote:

Originariamente inviato da Killkernel (Messaggio 42439115)
Te l'auguro e spero di vederti con un bel 4,8Ghz con VCore entro 1,30V... ;)

Ok! E' qui davanti a me...e con un bel batch vietnamita.....speriamo bene!

Tempo di decapitarlo e schiaffarlo sotto e vi faccio sapere!! :D

Gundam1973 04-05-2015 18:28




Sent from my iPhone using Tapatalk

methis89 04-05-2015 18:31

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 42441099)



Sent from my iPhone using Tapatalk

fatto danni? :doh:

Gundam1973 04-05-2015 18:54

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 42441116)
fatto danni? :doh:

Sto bestemmiando in aramaico!

Messo procio nella morsa....stretto e scappottato in 5 secondi netti. Tolgo la cpu dalla morsa, mi giro per andare al tavolo per pulirlo e inciampo sul tappeto cadendo insieme alla cpu che mi scappa di mano....e atterra di spigolo!

Quello è il risultato!

Messa sotto si avvia ma non funziona più la scheda di rete.....se lancio link le temp volano a oltre 100 ma la cpu non si spegne e scala di molti fino al 12x benche abbia disabilitato tutti i risparmi energetici ecc....

320 euri buttati....sono ikazzato nero!! La cosa era nata male con la spedizione di amazon ....dovevo capirlo subito che non era cosa!!

Mark011 04-05-2015 19:21

mamma che sfiga....


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:30.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.