Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Rumpelstiltskin 30-05-2019 17:55

non mi ricordo dove, forse su IgorsLab, ma avevo sentito che a "questo" giro il miglior wb realizzato (secondo lui/loro) fosse quello di Aquacomputer, ma non vorrei sbagliarmi visto che non trovo più la notizia esatta.

Cosa ne pensate?

mattxx88 30-05-2019 17:55

La precedente mail parlava di quella colla si, che la mia non ha

Rumpelstiltskin 30-05-2019 18:24

Scusate, questo posso metterlo sul tetto della vaschetta per spurgare l’aria?


Black"SLI"jack 30-05-2019 18:52

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 46243386)
non mi ricordo dove, forse su IgorsLab, ma avevo sentito che a "questo" giro il miglior wb realizzato (secondo lui/loro) fosse quello di Aquacomputer, ma non vorrei sbagliarmi visto che non trovo più la notizia esatta.

Cosa ne pensate?

come prestazioni, dovremmo essere con l'aquacomputer come migliore in assoluto, subito dietro il watercool e poi tutti gli altri.

Black"SLI"jack 30-05-2019 18:54

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 46243418)
Scusate, questo posso metterlo sul tetto della vaschetta per spurgare l’aria?


meglio sul top della vaschetta. ma sinceramente è un accessorio totalmente inutile. sarebbe più una valvola di sfiato, in caso di pressioni più elevate, ma nei nostri loop, mai vista l'utilità di quella valvola.

Rumpelstiltskin 30-05-2019 19:10

Cmq ragazzi, io ho qualcosa che non va... adesso ho messo le ventole del Mo-RA 3 al massimo, sia quelle bianche che le blu. Temperatura liquido 29° temp ambiente 25°.

Power Limit +126
Temp Limit + 88
Core + 55

Ho lanciato fire strike tutto su ultra forzando tutti i filtri...

Questo week smonto nuovamente la gpu per verificare impronta del die e pad termici.. ma non posso mica fare una vita del genere dai.. l'avrò smontata 10 volte ormai...

E poi cappa sempre a 1.050! prima andava a 1.068 ora sta inchiodata li... come mai?


Black"SLI"jack 30-05-2019 19:28

allora per le temp, sei massimo a 44 gradi. quindi ci puoi stare. ci sono fattori che influiscono sui risultati e ogni loop è storia a se. hai cmq il liquido a 29 gradi, quindi avresti un +15 gradi massimo sulla gpu.

la vga è la tua originale o quella amazon sostitutiva? inoltre hai il bios originale oppure altro bios? usi AB per l'oc? sicuro di non avere impostazioni strane, derivate da un vecchio profilo? farei una prova, disinstallalo, pulisci il registro e reinstallalo. a volte mi è successo che anche a me che AB mi incasinava la gestione della vga.

Rumpelstiltskin 30-05-2019 19:32

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46243513)
allora per le temp, sei massimo a 44 gradi. quindi ci puoi stare. ci sono fattori che influiscono sui risultati e ogni loop è storia a se. hai cmq il liquido a 29 gradi, quindi avresti un +15 gradi massimo sulla gpu.

la vga è la tua originale o quella amazon sostitutiva? inoltre hai il bios originale oppure altro bios? usi AB per l'oc? sicuro di non avere impostazioni strane, derivate da un vecchio profilo? farei una prova, disinstallalo, pulisci il registro e reinstallalo. a volte mi è successo che anche a me che AB mi incasinava la gestione della vga.

Black, intanto grazie perchè sei sempre disponibile per dare una mano!

Allora, si questa è la vga sostitutiva che mi ha mandato Amazon, sigillata ed ha bios originale suo.
Per l'OC uso AB 4.6.1.15561 e provengo da un sistema pulito perchè ho installato windows 1903 da 0.

Vorrei anche provare a rimettere il bios che ho usato prima, era il KFA2.RTX2080Ti.11264.180910 che da 300W x 127% Power Target BIOS (380W)

Black"SLI"jack 30-05-2019 19:43

ti faccio alcune domande.

il sensore di temp del liquido dove è posizionato? nel senso a monte o valle del radiatore? perché tra le due posizioni si hanno differenze di lettura. lascia stare chi dice che all'interno di loop è indipendente dove prendi la misura della temp del liquido perché non è così.

esempio del mio pc2, se guardi lo screen in altro a destra vedi i due sensori di temp, che indicano due valori simili ma differenti. sono in idle al momento, e i due sensori sono calibrati. ovviamente in full, le differenze tra i sensori aumentano, altrimenti vorrebbe dire che non stai smaltendo calore, detto in parole povere.



altra domanda. la tamb dove la rilevi. come vedi sempre nello screen, controllo la tamb in due zone diverse di un p5 (case aperto, quindi misuro aria aperta). sul davanti e sul dietro. guarda la differenza, ben 3 gradi. inoltre te avendo il rad in alto, dovresti pescare aria più calda.

Arrow0309 30-05-2019 20:32

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 46241984)
Allora ragazzi,



oggi ho cambiato pasta alla gpu, ho messo la Thermal Grizzly Kryonaut 12.5W/m·K; ho anche cambiato i pad termici stando attendo a rispettare gli spessori come da istruzioni di EK, ho messo i Arctic Thermal Pad da 0,5; 1 e 1,5 per gpu e back plate.



Ho fatto 40 min. di partita con assasins Odyssey e in AB :

- Power Liomit + 126
- temp limit +88
- Core Clock a +50.



44° di picco massimo ma in game stavo tra i 38 ed i 40.

Temp ambiente 23.9 temp liquido 28.7


giuro che ho controllato anche l'impronta (managgia non l'ho fotografata) ma era tutto ok, pad anche con buona impronta.


Voi dite che state a 36°/38 tutto occato, io non ci arrivo e a questo punto non so dove sbattere la testa.















PS: la pasta poi la ho distesa meglio dopo le foto.

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 46243482)
Cmq ragazzi, io ho qualcosa che non va... adesso ho messo le ventole del Mo-RA 3 al massimo, sia quelle bianche che le blu. Temperatura liquido 29° temp ambiente 25°.

Power Limit +126
Temp Limit + 88
Core + 55

Ho lanciato fire strike tutto su ultra forzando tutti i filtri...

Questo week smonto nuovamente la gpu per verificare impronta del die e pad termici.. ma non posso mica fare una vita del genere dai.. l'avrò smontata 10 volte ormai...

E poi cappa sempre a 1.050! prima andava a 1.068 ora sta inchiodata li... come mai?



Quei pad sulle choke tagliali più piccoli per evitare contatti imperfetti sulle parti principali ovvero gpu, memorie e vrm mosfets (le induttanze manco servivano di essere raffreddate nel passato).

Cosi':



E due, mi auguro che l'hai distesa poi bene la pasta in quanto hai messo davvero un kilo li.
Guarda che io sul primo Vector ne ho messo di meno eppure quando l'ho smontato mi era sembrato troppa veramente , pure contatto imperfetto.

Ora sul RE ne ho messa veramente poca ed ho max 42 gradi ma col liquido a 31.
Fai te.

Rumpelstiltskin 30-05-2019 20:36

[GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End
 
Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46243535)

altra domanda. la tamb dove la rilevi. come vedi sempre nello screen, controllo la tamb in due zone diverse di un p5 (case aperto, quindi misuro aria aperta). sul davanti e sul dietro. guarda la differenza, ben 3 gradi. inoltre te avendo il rad in alto, dovresti pescare aria più calda.



Dunque,

come sensore per il liquido uso quelli delle due D5 Next mentre il sensore per la temp ambiente lo ho messo all'esterno del case, sulla schiena :


Rumpelstiltskin 30-05-2019 20:38

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 46243586)

E due, mi auguro che l'hai distesa poi bene la pasta in quanto hai messo davvero un kilo li.
Guarda che io sul primo Vector ne ho messo di meno eppure quando l'ho smontato mi era sembrato troppa veramente , pure contatto imperfetto.

Ora sul RE ne ho messa veramente poca ed ho max 42 gradi ma col liquido a 31.
Fai te.

Questo week smonto tutto nuovamente.... e che palle.
Poi ti dico se era troppa o meno la pasta ed anche l'impronta.

Però con la 780ti, 980ti, 1080ti mai avuti tutti questi problemi sinceramente

TigerTank 30-05-2019 20:45

mamma mia....a leggere certi post e certi casini sui wubbi, ringrazio il cielo di aver preso una vga custom che non ha wubbo compatibile e che quindi sto tenendo ad aria :sofico:

Black"SLI"jack 30-05-2019 20:59

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 46243591)
Dunque,

come sensore per il liquido uso quelli delle due D5 Next mentre il sensore per la temp ambiente lo ho messo all'esterno del case, sulla schiena :


allora in linea teorica il sensore tamb dietro il case dovrebbe rilevare una tamb più alta.

quale è il giro del liquido? perché ok il montaggio errato del wb, ma il mio dubbio che te stai facendo il conto con delle rilevazioni delle temp liquido errate.

Amorph 30-05-2019 20:59

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 46243586)

E due, mi auguro che l'hai distesa poi bene la pasta in quanto hai messo davvero un kilo li.
Guarda che io sul primo Vector ne ho messo di meno eppure quando l'ho smontato mi era sembrato troppa veramente , pure contatto imperfetto.

Ora sul RE ne ho messa veramente poca ed ho max 42 gradi ma col liquido a 31.
Fai te.

quoto, io li ho tagliati a misura, lasciando 1mm per parte per sicurezza
contatto perfetto :)

Thunder-74 30-05-2019 21:57

A me sembra che vi stiate fissando per 2/3 gradi paragonando situazioni differenti di vari utenti. Ci sono tanti di quei fattori che entrano in gioco. Senza entrare un merito al loop, basta il clima del posto in cui si vive, o il tipo di posizionamento de pc per avere delle variazioni di gradi. Altra cosa... ma avete mai pensato che i led sui vari WB possono scaldare la scheda? Ci sono alcuni SSD con led che andavano in blocco per questo motivo. Guardate questo:
https://youtu.be/vnST5rA64Oc

Io cercherei di convivere con i 44 gradi in modo più sereno ;)


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Rumpelstiltskin 30-05-2019 22:25

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46243638)
allora in linea teorica il sensore tamb dietro il case dovrebbe rilevare una tamb più alta.



quale è il giro del liquido? perché ok il montaggio errato del wb, ma il mio dubbio che te stai facendo il conto con delle rilevazioni delle temp liquido errate.



Il liquido fa questo giro : vaschetta, dual d5, mora, gpu, cpu, vaschetta.

Domani cerco un termometro normale per misurare i gradi nel salotto e vedo se ho un sensore di temperatura serio per il liquido

Black"SLI"jack 30-05-2019 22:32

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 46243712)
A me sembra che vi stiate fissando per 2/3 gradi paragonando situazioni differenti di vari utenti. Ci sono tanti di quei fattori che entrano in gioco. Senza entrare un merito al loop, basta il clima del posto in cui si vive, o il tipo di posizionamento de pc per avere delle variazioni di gradi. Altra cosa... ma avete mai pensato che i led sui vari WB possono scaldare la scheda? Ci sono alcuni SSD con led che andavano in blocco per questo motivo. Guardate questo:
https://youtu.be/vnST5rA64Oc

Io cercherei di convivere con i 44 gradi in modo più sereno ;)


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

ma infatti è quello che gli sto dicendo io.

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 46243742)
Il liquido fa questo giro : vaschetta, dual d5, mora, gpu, cpu, vaschetta.

Domani cerco un termometro normale per misurare i gradi nel salotto e vedo se ho un sensore di temperatura serio per il liquido

quindi in teoria con le d5 stai monitorando la temp del liquido caldo, visto che il rad è prima dei componenti.

ti ripeto, verifica se vuoi per l'ultima volta il montaggio del wb, ma poi stai tranquillo, perché 44 gradi massimi vanno bene. te inoltre hai il rad molto lontano dal pc ed in alto, non vorrei che alla fine sia proprio la disposizione a fregarti quei pochi gradi. prova se puoi a metterlo in basso per dei test.

Rumpelstiltskin 30-05-2019 23:01

Ti ringrazio, questo week mi dedico ai test e sposto il mora accanto al pc in modo da avere un riferimento base.

jing1988 31-05-2019 07:36

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 46243773)
Ti ringrazio, questo week mi dedico ai test e sposto il mora accanto al pc in modo da avere un riferimento base.



O magari è solo la gpu che è sfortunatella e quindi scalda di più delle altre. Come per le cpu. Pensa che sulla mia cpu il core più caldo arriva a 61/62 gradi, non scoperchiata. Mentre la gpu ieri sera ha toccato i 39.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:02.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.