Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)

cincisbrani 01-03-2017 13:18

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44526484)
il problema di avere la ventola posteriore e le superiori tutte in estrazione, è che la posteriore tende a portare via aria alle ventole sul top e soprattutto a portare aria calda verso le stesse. immettendo dalla posteriore aria fresca (pescata dall'esterno), invece si tende a far aspirare aria fresca alle ventole sul top e di conseguenza a far lavorare meglio il rad sul top.

devi anche considerare che se hai un 360 sul top e una 120/140 sul posteriore, hai 3 ventole in espulsione sul top a cui aggiungi una ventola sul posteriore sempre in estrazione. ma dato che un rad lavora meglio, quanto più bassa è la temp dell'aria, vien da se che se aspira sempre aria calda tenderai ad avere prestazioni inferiori.

ci sono stati vari utenti qui sul thread che invertendo da espulsione a immissione la ventola posteriore hanno guadagnato nelle temp, soprattutto in presenza di ventole tenute a rpm molto bassi e in abbinamento a rad ad alto fpi.

ricordiamoci che con il liquid cooling, i risultati migliori si ottengono quando i rad lavorano con più aria fresca possibile.

Tentare costa il tempo di svitare e avvitare 4 viti ;)

Frezee07 01-03-2017 20:51

Ragazzi, vi faccio una domanda strana. Il mio Aquaero 6 viene montato su slot 5.25; chiedo, è possibile smontarlo dall'alloggio 5.25 e metterlo in altra posizione, tipo la versione lt? Intendo quindi agganciato da qualche parte o simile.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 01-03-2017 22:10

Di suo i vari a5 e a6 pro e xt possono essere smontati in varie parti. Principalmente la scheda logica (che poi è la stessa degli lt), la scheda display, il frontalino e i due supporti laterali. Dipende tutto se vuoi sfruttare il display o meno.
Però puoi sempre farti un pannello con i fori per avvitare l'aquaero e per il display un po' come ho fatto io nelle mod. Alcuni esempi:

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Frezee07 02-03-2017 08:17

Ottimo! La mia idea sarebbe togliere tutte le bay da 5.25 dal mio attuale case, 800D, senza però rinunciare al mio A6 ;) direi che la cosa si può fare. Solo da pensare come e dove montarlo ;)

mircocatta 04-03-2017 21:59

io e le laing DCC non andremo mai d'accordo :muro: :muro: :muro:

stacco il pc per dargli una ripulita, riattacco il pc, mi sposto, torno dopo 5 minuti e mi accorgo che la pompa sta andando ma non sta facendo girare il loop! :muro: è bastato inclinare il case per farla partire

è già la seconda pompa che compro e la prima è morta per un problema simile, speriamo in bene:muro:

Arrow0309 04-03-2017 22:37

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 44540519)

stacco il pc per dargli una ripulita, riattacco il pc, mi sposto, torno dopo 5 minuti e mi accorgo che la pompa sta andando ma non sta facendo girare il loop! :muro: è bastato inclinare il case per farla partire

è già la seconda pompa che compro e la prima è morta per un problema simile, speriamo in bene:muro:

La mia prima pompa, poi sono passato alle D5 e non ci tornerei mai più alle DDC :cool: ;)

egounix 04-03-2017 22:58

[GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 44540519)

Lol, la mia ddc 1t plus ormai penso abbia 4 anni e vada per 5, presa usata al mercatino, non so prima quanto abbia girato. Si è spenta hna volta sola. Comunque il sibilino che fa è odioso. Meno male il loop è ridicolo (un rad, wb gpu e wb cpu), e la posso tenere al minimo.
Però imho, i migliori 25€ (mi pare) investiti. Ah beh la mcp35x a 29 la batte, però che bordello che fa...
Invece le cucciole d5, zitte zitte, erano una goduria. Ora sono a nanna :D

Appena i vengono a ritirare il pc, smonto la mcp e la metto in vendita con l'apogee

cincisbrani 05-03-2017 13:45

Io ho una mcp 355 (che da quello che leggo è la copia della laing ddc t1) che spinge un loop abbastanza basic con gpu e cpu e non fa per nulla rumore. Ero tentato di passare (non so neanche perchè) alla mcp 655 (D5) ma non capisco se mi "conviene" o no, la 355 ha una head pressure leggermente maggiore e un flow MOLTO inferiore (fra metà e 1/3), ma mi chiedevo se spendere questi 35-40 euro avesse senso

Opmet 05-03-2017 17:31

Quote:

Originariamente inviato da cincisbrani (Messaggio 44541766)
Io ho una mcp 355 (che da quello che leggo è la copia della laing ddc t1) che spinge un loop abbastanza basic con gpu e cpu e non fa per nulla rumore. Ero tentato di passare (non so neanche perchè) alla mcp 655 (D5) ma non capisco se mi "conviene" o no, la 355 ha una head pressure leggermente maggiore e un flow MOLTO inferiore (fra metà e 1/3), ma mi chiedevo se spendere questi 35-40 euro avesse senso

Se ritieni che la tua ddc sia silenziosa rimani con quella.
Personalmente ho sempre preferito le D5, le trovo più silenziose :)

cincisbrani 05-03-2017 22:18

Quote:

Originariamente inviato da Opmet (Messaggio 44542392)
Se ritieni che la tua ddc sia silenziosa rimani con quella.
Personalmente ho sempre preferito le D5, le trovo più silenziose :)

non ne ho mai provata una, certo, la mia build non è il silenzio assoluto ma fa un rumore trascurabile, credo che la cosa che faccia più rumore sia la ventola che ho urtato con un pezzo di metallo mentre era in funzione :/

Se riesco a mettere le mani su qualcuna a buon prezzo farò la prova

Shadow Man 06-03-2017 15:32

le due D5 che ho io generano un piccolo rumore fra l'60 e l'80% ,peccato
poi se le lascio al 100% sono mute .
mi spiace perchè con aquasuite avevo fatto una curva per variarne la velocità (senza mai scendere sotto i 150 l/h )
dite che se la lascio fissa al 100% sbaglio?
ovviamente ho un altra curva basata sulle ventole del rad

methis89 06-03-2017 16:42

Quote:

Originariamente inviato da Shadow Man (Messaggio 44545526)
le due D5 che ho io generano un piccolo rumore fra l'60 e l'80% ,peccato
poi se le lascio al 100% sono mute .
mi spiace perchè con aquasuite avevo fatto una curva per variarne la velocità (senza mai scendere sotto i 150 l/h )
dite che se la lascio fissa al 100% sbaglio?
ovviamente ho un altra curva basata sulle ventole del rad

le pompe al 100% non possono che far bene all'impianto direi, di solito si abbassano se fanno rumore a mio avviso, ma se sono mute tanto vale lasciarle al massimo

beatl 07-03-2017 06:30

Porc .. svuotando l'impianto mi è tarbordata dell'acqua dal top della pompa ..
Per fortuna questa è in basso quindi si è bagnata solo lei... e vabbè poi il tavolo sotto. Tutto ciò a PC spento e staccato da corrente ovviamente. Dire che ho fatto danni?

Frezee07 07-03-2017 08:11

Guarda, l'ultima volta mi è caduta acqua addirittura sull'ali, dio solo sa com'è successo. Titubante accesso, tutto perfetto ;) quindi, sii fiducioso

estinto 07-03-2017 08:52

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 44547278)
Per fortuna questa è in basso quindi si è bagnata solo lei... e vabbè poi il tavolo sotto. Tutto ciò a PC spento e staccato da corrente ovviamente. Dire che ho fatto danni?

Capitato anche al sottoscritto, se asciughi tutto per bene quello che vedi e dopo lasci magari il pc spento per un poco , non dovresti aver grossi problemi, al massimo passaci anche un phon, basta che non sia andata così :D :

By

cincisbrani 07-03-2017 09:09

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 44547278)

Il mio primo leakage test ha avuto risultati simili: non avevo avvitato bene un portatubo nel raccordo a T e avendo il liquido blu ho trasformato la cucina in una scena del crimine dei puffi.
Il mio consiglio è tanta carta assorbente, se hai bagnato solo la pompa al massimo la asciughi col phon e via, se invece hai bagnato l'elettronica ti consiglio di lasciare il tutto aperto 24 ore in un luogo ventilato (probabilmente basta meno ma meglio essere sicuri che dispiaciuti)

beatl 07-03-2017 09:17

Quote:

Originariamente inviato da estinto (Messaggio 44547592)
Capitato anche al sottoscritto, se asciughi tutto per bene quello che vedi e dopo lasci magari il pc spento per un poco , non dovresti aver grossi problemi, al massimo passaci anche un phon, basta che non sia andata così :D :

By

Il pc sta in fermo per una settimana ... ieri sera asciugato tutto per bene... passata di phon con aria fredda che rifarò oggi. Incrociamo le dita

SL45i 07-03-2017 09:51

Quote:

Originariamente inviato da estinto (Messaggio 44547592)

By

cos'è questo case?

Gello 07-03-2017 10:04

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 44547844)
cos'è questo case?

E' un acquario :D

cincisbrani 07-03-2017 10:20

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 44547844)
cos'è questo case?

Aquario con pc montato dentro immerso in olio minerale per il raffreddamento dei componenti <3

E' una tecnica bellissima e molto interessante ma non oso pensare al lavoro necessario per titare fuori tutto e pulirlo se vuoi cambiare le ram o vendere qualche pezzo ...

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:49.