Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   News (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=51)
-   -   Addio Flash? Adobe presenta Edge, tool per animazioni web in HTML 5 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2380251)


Redazione di Hardware Upg 01-08-2011 09:03

Link alla notizia: http://www.hwfiles.it/news/addio-fla...l-5_38010.html

Adobe Edge è un tool di sviluppo che permette di creare contenuti interattivi e dinamici direttamente in HTML5, senza dover passare per flash

Click sul link per visualizzare la notizia.

Abufinzio 01-08-2011 09:07

merito della mela?

Superman1001 01-08-2011 09:38

Quote:

Il software, disponibile al momento in preview pubblica, è scaricabile a questo indirizzo: l'azienda è al momento in attesa di avere feedback dai designer e dagli sviluppatori, al fine di rendere l'applicazione migliore possibile.
ma il link quale sarebbe? :confused:

Lanfi 01-08-2011 09:39

Della serie "se Maometto non va dalla montagna è la montagna che va da Maometto"...

Cappej 01-08-2011 09:50

Steve win!?

fatto sta che a molti non piaceva flash, ma da quando Apple ha dimostrato che Flash è troppo ASSETATO di risorse e quindi un impedimento per la divulgazione dei device mobile, guarda caso arriva EDGE...

Duncan 01-08-2011 09:51

Merito del WEB 2.0, con HTML5, JS e CSS3 si riesce a fare praticamente tutto quello che si fa con flash, quello che ancora non è possibile fare lo sarà prossimamente, ormai la strada è tracciata IMHO.

haiku80 01-08-2011 10:05

Un po' di serietà, please...
Ancora ci sono problemi con le versioni di Explorer 7 e 8, per non parlare del 9 che è compatibile solo con Windows 7.
Certo, Flash ha i suoi difetti, ma andate dal cliente a dire "Eccolo! E' in HTML 5 animato..." mentre sul suo IE7 non si sposta di una virgola, senza contare la scellerata politica di Firefox che non propone/impone l'update dalla versione 3 alla 5...
Flash è morto, lunga vita a Flash.

Duncan 01-08-2011 10:10

Le alternative anche su Windows ci sono, se MS non aggiorna alla 9 sui sistemi più vecchi si può usare anche altro, basta spiegarlo al cliente ed agli utenti, perdendo tempo a spiegare le cose li ho sempre trovati molto più ricettivi di quello che si pensa.

haiku80 01-08-2011 10:14

Vero, ma ci sono situazioni in cui il cliente NON VUOLE cambiare.
In quel caso, purtroppo, con HTML 5 non ci si può fare nulla.
Oddio, si può fare in javascript, ma sarebbe meglio ricordarsi delle prestazioni js su IE7 prima di applicare 500 effetti e transizioni...

Duncan 01-08-2011 10:20

Quote:

Originariamente inviato da haiku80 (Messaggio 35674214)
Vero, ma ci sono situazioni in cui il cliente NON VUOLE cambiare.
In quel caso, purtroppo, con HTML 5 non ci si può fare nulla.
Oddio, si può fare in javascript, ma sarebbe meglio ricordarsi delle prestazioni js su IE7 prima di applicare 500 effetti e transizioni...

Vero, ma se l'utente non capisce che IE7 è vecchio ed insicuro il problema è un'altro.

Usare un Browser vecchio non è come decidere di continuare ad usare Office 2000 perché è la versione che si ha, internet si evolte a prescindere dalle decisioni che prendo singolarmente, riscio di rimanere escluso se non mi aggiorno, anche fare un sito vincolato da scelte tecniche fatte dal cliente perché lo vuole vedere bene sul suo PC non aggiornato significa fare un servizio dimezzato al cliente. Le scelte esistono e solo gratuite non aggiornare lo ritengo un po' miope, personalmente.

IlCarletto 01-08-2011 10:32

l'hanno capita....

Gandalf76 01-08-2011 10:36

Quote:

Originariamente inviato da Duncan (Messaggio 35674262)
Vero, ma se l'utente non capisce che IE7 è vecchio ed insicuro il problema è un'altro.

Usare un Browser vecchio non è come decidere di continuare ad usare Office 2000 perché è la versione che si ha, internet si evolte a prescindere dalle decisioni che prendo singolarmente, riscio di rimanere escluso se non mi aggiorno, anche fare un sito vincolato da scelte tecniche fatte dal cliente perché lo vuole vedere bene sul suo PC non aggiornato significa fare un servizio dimezzato al cliente. Le scelte esistono e solo gratuite non aggiornare lo ritengo un po' miope, personalmente.

Quoto in pieno. Oramai con tutti i browser disponibili gratuiti chi non si aggiorna resta fuori. Il cliente deve capire che non può usare tecnologie obsolete.

kralin 01-08-2011 10:54

il potere commerciale di zio steve è davvero impressionante...
cmq era inevitabile, vista la presentazione di soluzioni analoghe in html5 che hanno riscosso molto successo.
evolversi o estinguersi. merito ad adobe di aver scelto la strada corretta.

Duncan 01-08-2011 11:04

Secondo me la scelta d Apple ha influito, ma in modo marginale, la scelta di usare HTML5, JS e css3 è fatta per altri motivi, principalmente.

BrightSoul 01-08-2011 11:34

Non credo che Apple c'entri nulla, o al limite solo marginalmente. Html5 e CSS3 permettono animazioni e alcuni hanno cominciato a sfruttarne le potenzialità. Vedete il Sencha Animator.
http://www.sencha.com/products/animator/

Adobe, principale attore delle animazioni sul web, non può permettersi di perdere pezzi del proprio predominio, e quindi Edge è solo il naturale adattamento alle nuove tecnologie.

maxxx88 01-08-2011 12:00

ironica la cosa.
addio flash ? mo voglio vedere quanti anni ci metteranno a rimpiazzarlo.

blade9722 01-08-2011 12:03

Quote:

Originariamente inviato da Cappej (Messaggio 35673982)
Steve win!?

fatto sta che a molti non piaceva flash, ma da quando Apple ha dimostrato che Flash è troppo ASSETATO di risorse e quindi un impedimento per la divulgazione dei device mobile, guarda caso arriva EDGE...

Più che ad aver dimostrato ciò, si è limitata a proibirlo, probabilmente per ragioni che derivano dal rapporto fra le due aziende, su Ios. Quando gli è stato chiesto il motivo di questa scelta, fra le varie scuse che ha addotto c'era anche questa.

Peraltro, non vedo l'implicazione logica fra l'uscita di questo tool e l'abbandono di Flash. Non mi risulta che Adobe sia mono-prodotto.

riuzasan 01-08-2011 13:51

Allora, premetto che da quando adobe ha assorbito Macromedia, ho smesso di utilizzare software adobe o limitarne al massimo l'uso.
Ma dopo aver provato questa preview devo solo chiedermi "quanto sono bravi iragazzi dell'ex gruppo macromedia responsabile di dreamweaver?"
Un tool davvero di alto livello ... fatto dalla società che fino a ieri avrebbe fatto di tutto per evitare di supportare a pieno HTML5.
PS
Questo a prescindere da Apple o chiunque altro perchè, ad oggi, non ho visto un tool fatto così bene. Poi integrato in quell'ecosistema Adobe sarà amato e benedetto da chi vive in quell'ecosistema.

GiGBiG 01-08-2011 20:58

Io continuo a non capire questo accanimento contro Flash: l'unica spiegazione che posso ipotizzare e' che chi ne parla male
- non lo usi e segua semplicemente la massa come una brava pecora, senza sapere quello che sta dicendo
- lo usi ma molto male, e se ci sono ancora tanti retrogradi che si ostinano ad usare AS2 (l'ho verificato ad una conferenza) e' ovvio che poi l'animazione Flash ti pianta il sito!
Flash si e' evoluto, siamo alla versione 11.5, la MX e' solo un brutto ricordo, aggiornatevi! Ogni giorno combatto con gente che non ha voglia di aggiornarsi, e non parlatemi di mancanza di tempo, per piacere!

Spidernik84 05-08-2011 14:18

Quote:

Originariamente inviato da GiGBiG (Messaggio 35678769)
Io continuo a non capire questo accanimento contro Flash: l'unica spiegazione che posso ipotizzare e' che chi ne parla male[CUT]

Ti parlo da utente finale, ti sei scordato un'ulteriore possibilità: la plugin di Flash fa semplicemente pietà, punto.
Non è possibile che, nel 2011, una plugin mi occupi il 30-40% di cpu su di un dual-core per fare la decodifica di un flusso video a risoluzione 640x480 senza alta definizione.
Sono d'accordo con te che aggiornarsi è sacrosanto, ma non mi va di avere il pc rallentato alla sola apertura di un browser perché, tanto per cambiare, tra le cinque tab che ho aperte ce n'è una che contiene un dannatissimo banner che mi rallenta la macchina!
E non mi si tiri fuori il discorso "eh ma oggi ci sono gli epta-deca-core, se hai questi effetti è il tuo pc che è vecchio", perché è una scusa allucinante. Negli ultimi tempi la percezione che si è sempre avuta di Flash è di una tecnologia semplicemente poco ottimizzata, nata per altri scopi e adattata nel tempo ad usi che andavano oltre il progetto iniziale.
Imho!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:55.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.

1