Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Apple - Software e macOS (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=75)
-   -   MacBook Air m1 e display esterno 4K - opzioni hidpi (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2948338)


megamitch 28-09-2021 21:15

MacBook Air m1 e display esterno 4K - opzioni hidpi
 
Ciao,
Recentemente ho comprato un MacBook Air m1 e stavo valutando di comprare un monitor esterno.

Ho letto che i monitor 2k non gestiscono bene lo scaling dei caratteri per cui vorrei valutare un 4K.

Che opzioni di scaling Hidpi (retina?) sono disponibili ? Solo l’opzione di avere un desktop 1920x1080 molto definito o anche altre opzioni intermedie ?

Grazie

ciciolo1974 29-09-2021 11:47

Quote:

Originariamente inviato da megamitch (Messaggio 47570859)
Ciao,
Recentemente ho comprato un MacBook Air m1 e stavo valutando di comprare un monitor esterno.

Ho letto che i monitor 2k non gestiscono bene lo scaling dei caratteri per cui vorrei valutare un 4K.

Che opzioni di scaling Hidpi (retina?) sono disponibili ? Solo l’opzione di avere un desktop 1920x1080 molto definito o anche altre opzioni intermedie ?

Grazie

Ma tu hai bisogno di duplicare lo schermo e lavorare contemporaneamente o solo di avere un monitor più grande?
Perchè io, con un mbp 16 intel, ho sì problemi a gestire il formato, ma se non mi serve il monitor del mb interessa poco...stessa cosa il mio collega con altro mbp, usa solo il monitor esterno, 2k...

megamitch 29-09-2021 12:56

Quote:

Originariamente inviato da ciciolo1974 (Messaggio 47571597)
Ma tu hai bisogno di duplicare lo schermo e lavorare contemporaneamente o solo di avere un monitor più grande?
Perchè io, con un mbp 16 intel, ho sì problemi a gestire il formato, ma se non mi serve il monitor del mb interessa poco...stessa cosa il mio collega con altro mbp, usa solo il monitor esterno, 2k...

Soprattutto userei solo il monitor grande ma potrebbe capitare di usarli entrambi.

giofal 06-10-2021 23:02

Quote:

Originariamente inviato da megamitch (Messaggio 47570859)
Ciao,
Recentemente ho comprato un MacBook Air m1 e stavo valutando di comprare un monitor esterno.

Ho letto che i monitor 2k non gestiscono bene lo scaling dei caratteri per cui vorrei valutare un 4K.

Che opzioni di scaling Hidpi (retina?) sono disponibili ? Solo l’opzione di avere un desktop 1920x1080 molto definito o anche altre opzioni intermedie ?

Grazie

Con un 4K (3840x2160) hai 5 opzioni.

1504x846
1920x1080 (2x)
2304x1296
2560x1440
3008x1692

Con un 2k vai solo a risoluzione nativa non hidpi, quindi niente scaling. Sconsigliato.

megamitch 07-10-2021 00:23

Quote:

Originariamente inviato da giofal (Messaggio 47582652)
Con un 4K (3840x2160) hai 5 opzioni.

1504x846
1920x1080 (2x)
2304x1296
2560x1440
3008x1692

Con un 2k vai solo a risoluzione nativa non hidpi, quindi niente scaling. Sconsigliato.

E come si vede un 4K a “risoluzione” 2k ? Perché io sarei interessato ad avere più spazio sul desktop

Infatti sono indeciso tra un 2k è un 4K “”scalato “

giofal 07-10-2021 07:08

Quote:

Originariamente inviato da megamitch (Messaggio 47582684)
E come si vede un 4K a “risoluzione” 2k ? Perché io sarei interessato ad avere più spazio sul desktop

Infatti sono indeciso tra un 2k è un 4K “”scalato “

La "scalatura" hidpi è perfetta. Un 2k hdpi scalato da 4k è infinite volte migliore di un 2k nativo. La risoluzione reale e la densità dei pixel è sempre quella di un 4k.

megamitch 07-10-2021 07:23

Quote:

Originariamente inviato da giofal (Messaggio 47582747)
La "scalatura" hidpi è perfetta. Un 2k hdpi scalato da 4k è infinite volte migliore di un 2k nativo. La risoluzione reale e la densità dei pixel è sempre quella di un 4k.

Ok, perché leggevo in rete che , mentre a 1080 la scalatura era ok, ad altre risoluzioni tipo 2k non era così, esempio si parlava di linee con diversi spessori ed altri errori del genere, se ritrovo dove l’ho letto lo posto qui

Edit: si parla anche di perdita di performance se si usano risoluzioni tipo i 1440p su monitor 4K con Mac

https://forums.macrumors.com/threads...mance.2232164/

giofal 07-10-2021 12:47

Quote:

Originariamente inviato da megamitch (Messaggio 47582767)
Ok, perché leggevo in rete che , mentre a 1080 la scalatura era ok, ad altre risoluzioni tipo 2k non era così, esempio si parlava di linee con diversi spessori ed altri errori del genere, se ritrovo dove l’ho letto lo posto qui

Edit: si parla anche di perdita di performance se si usano risoluzioni tipo i 1440p su monitor 4K con Mac

https://forums.macrumors.com/threads...mance.2232164/

Guarda, sul mio monitor LG Ultrafine 4k da 24 pollici il rendering a 2k mi appare perfetto e non noto variazioni nella fluidità dell'interfaccia.
Magari su un 32 pollici qualche artefatto potrebbe anche uscir fuori se lo guardi molto da vicino, parlo per ipotesi. Se la risoluzione non è multipla è normale. Il punto è che la densità è così alta che gli artefatti di rendering non si vedono a meno che non prendi la lente di ingrandimento o la utilizzi su un monitor molto grande.
In ogni caso è sempre mille volte meglio di un 2k nativo, su quello non c'è dubbio.

Comunque ti consiglio di provarlo prima sul monitor che ti interessa, magari portando il laptop in un negozio con monitor 4k esposti e chiedere se telo fanno provare. Si tratta solo di connettere un cavo usb-c.
(Ovviamente ti consiglio solo monitor con usb-c.)

megamitch 07-10-2021 13:15

Quote:

Originariamente inviato da giofal (Messaggio 47583406)
Guarda, sul mio monitor LG Ultrafine 4k da 24 pollici il rendering a 2k mi appare perfetto e non noto variazioni nella fluidità dell'interfaccia.
Magari su un 32 pollici qualche artefatto potrebbe anche uscir fuori se lo guardi molto da vicino, parlo per ipotesi. Se la risoluzione non è multipla è normale. Il punto è che la densità è così alta che gli artefatti di rendering non si vedono a meno che non prendi la lente di ingrandimento o la utilizzi su un monitor molto grande.
In ogni caso è sempre mille volte meglio di un 2k nativo, su quello non c'è dubbio.

Comunque ti consiglio di provarlo prima sul monitor che ti interessa, magari portando il laptop in un negozio con monitor 4k esposti e chiedere se telo fanno provare. Si tratta solo di connettere un cavo usb-c.
(Ovviamente ti consiglio solo monitor con usb-c.)

vedrò se ho modo di fare delle prove. Sono abituato allo scaling dei caratteri di Windows o Linux dove non c’è alcuna perdita di prestazioni perché viene fatto con una tecnica diversa.

Vedrò l’acquisto non è impellente, diciamo che sono n fase di raccolta informazioni

megamitch 11-10-2021 11:59

Intanto posso confermare che la resa dei font su OSX su monitor fullHD è peggiore rispetto a quella di Windows, stesso monitor (linux in questo momento non riesco a provare).

di4b0liko 16-11-2022 20:35

ciao a tutti, ho una dubbio: ho comprato un macbook 14 m1 pro e lo uso con un LG 27 UK 850.

in windows ero abituato a usare ingrandimento 150% e vedevo tutto benissimo cone risoluzione impostata a 4k.
su mac se metto 4k è tutto piccolissio, ho visto che posso ingrandire le icone ma devo farlo in ogni singola cartella..

inoltre se imposto 2k, le prestazioni del computer calano, lo dice anche il popup, come posso fare? grazie



https://ibb.co/tJFPcJT

AlexSwitch 17-11-2022 00:00

Se usi la risoluzione 2K le prestazioni non calano... Il tuo MBP ha potenza a sufficienza per gestire l'upscaling. Più che altro è la risoluzione del tuo monitor esterno ad essere " indigesta " a macOS che ha la GUI ottimizzata per i 220 ppi.
Più ti avvicini a quel valore e meno avrai problemi di ridimensionamento e di caratteri e dettagli poco definiti...
Comunque sia nelle impostazioni schermo del tuo monitor LG fai click con il tasto destro sulla sezione risoluzione in modo da avere tutte le risoluzioni disponibili; attiva lo switch " mostra tutte le risoluzioni " per avere l'elenco completo comprensivo anche di quelle a bassa definizione, ovvero non scalate. Così potrai trovare la risoluzione che più ti soddisfa.

di4b0liko 17-11-2022 08:11

Quote:

Originariamente inviato da AlexSwitch (Messaggio 48013083)
Se usi la risoluzione 2K le prestazioni non calano... Il tuo MBP ha potenza a sufficienza per gestire l'upscaling. Più che altro è la risoluzione del tuo monitor esterno ad essere " indigesta " a macOS che ha la GUI ottimizzata per i 220 ppi.
Più ti avvicini a quel valore e meno avrai problemi di ridimensionamento e di caratteri e dettagli poco definiti...
Comunque sia nelle impostazioni schermo del tuo monitor LG fai click con il tasto destro sulla sezione risoluzione in modo da avere tutte le risoluzioni disponibili; attiva lo switch " mostra tutte le risoluzioni " per avere l'elenco completo comprensivo anche di quelle a bassa definizione, ovvero non scalate. Così potrai trovare la risoluzione che più ti soddisfa.

ti ringrazio molto per la risposta ma c'è un calo evidente e posso confermarlo con LIGHTROOM, faccio un esempio banale.

se ho una foto con orizzonte storto e la addrizzo con il filtro UPRIGHT, se ho la risoluzione 4k quando clicco la modifica è immediata, se ho 2k o tutte le altre risoluzioni, ci mette 1 secondo. è proprio evidente la differenza.
ho fatto decine di test, anche senza monitor ma da notebook, ed è cosi.
:(

non posso quindi usare nulla di diverso da 4k sull LG. ho quindi necessità di ingrandire finestre e il resto. tipo la funzione di ingrandimento 150% di windows.

AlexSwitch 17-11-2022 08:33

Ma macOS che risoluzione di default applica per il tuo monitor?

di4b0liko 17-11-2022 08:50

3840x2160. tutte le altre sono più piccole.

di4b0liko 17-11-2022 08:59

ho chiamato il supporto apple, mi ha fatto provare con HDMI, stesso problema, e poi ho il fatto che non ricarica e comunica in modo peggiore.

domanda idiot: il monitor ha un firmware aggiornabile?

il tizio del supporto parlava di software di terze parti che mi risolvono il problema, al limite di un HUB o al limite di una apple TV :confused:


la morale è che se uso il nativo 4k, vedo tutto piccolo, posso ingrandire in chrome il testo con ATL + e anche la dock o le icone, ma tutte le finestre, i menù dei singoli programmi e paradossalmente anche le palette in lightroom sono MINUSCOLE.

mi trovo in difficoltà perchè, se scalo a 2k vedo bene ma le prestazioni calano.
in 4k vedo male ma il pc è un fulmine.. :(


nessuno al mondo ha il mio problema nel web? LGUK850

https://tidbits.com/2020/12/18/lg-27...y-for-the-mac/


https://www.youtube.com/watch?v=kpX5...nel=HunterKing

megamitch 17-11-2022 13:25

Quote:

Originariamente inviato da di4b0liko (Messaggio 48013290)
ho chiamato il supporto apple, mi ha fatto provare con HDMI, stesso problema, e poi ho il fatto che non ricarica e comunica in modo peggiore.

domanda idiot: il monitor ha un firmware aggiornabile?

il tizio del supporto parlava di software di terze parti che mi risolvono il problema, al limite di un HUB o al limite di una apple TV :confused:


la morale è che se uso il nativo 4k, vedo tutto piccolo, posso ingrandire in chrome il testo con ATL + e anche la dock o le icone, ma tutte le finestre, i menù dei singoli programmi e paradossalmente anche le palette in lightroom sono MINUSCOLE.

mi trovo in difficoltà perchè, se scalo a 2k vedo bene ma le prestazioni calano.
in 4k vedo male ma il pc è un fulmine.. :(


nessuno al mondo ha il mio problema nel web? LGUK850

https://tidbits.com/2020/12/18/lg-27...y-for-the-mac/


https://www.youtube.com/watch?v=kpX5...nel=HunterKing

se lo metti in fullHD è veloce come in 4k ?

di4b0liko 17-11-2022 13:37

ho appena provato e la risposta è SI, è veloce come in 4k.
incredibile.
ma FHD è enorme.


forse è lo stesso problema di lui?

https://youtu.be/kpX561_XM20?t=118

p.s. infatti in FHD non appare nemmeno il messaggio che può calare la performance.. ma io mi chiedo con un monitor certificato APPLE come il 5k display studio, il problema persiste o lavorano diversamente quelli?

perchè se 4k è piccolissimo, non immagino il 5k.

grazie per aver sollevato questa cosa.. e aver avuto questa intuizione.
sembra che gli dia fastidio il 2k.. ma non ho ancora risolto...


non capisco come fanno tutti gli altri che usano monitor esterni..

Treble&Bass 17-11-2022 14:02

Mi sto interessando anche io ad un monitor per mac, se a qualcuno può interessare ho trovato questa spiegazione per i vari problemi che si possono incontrare con vari monitor.

https://www.youtube.com/watch?v=U6Sv5MrSoa4

megamitch 17-11-2022 20:13

Quote:

Originariamente inviato da di4b0liko (Messaggio 48013856)
ho appena provato e la risposta è SI, è veloce come in 4k.
incredibile.
ma FHD è enorme.


forse è lo stesso problema di lui?

https://youtu.be/kpX561_XM20?t=118

p.s. infatti in FHD non appare nemmeno il messaggio che può calare la performance.. ma io mi chiedo con un monitor certificato APPLE come il 5k display studio, il problema persiste o lavorano diversamente quelli?

perchè se 4k è piccolissimo, non immagino il 5k.

grazie per aver sollevato questa cosa.. e aver avuto questa intuizione.
sembra che gli dia fastidio il 2k.. ma non ho ancora risolto...


non capisco come fanno tutti gli altri che usano monitor esterni..

Meglio un monitor 2k allora se davvero perdi così tante prestazioni, purtroppo il mio sospetto è realtà a questo punto


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:07.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.